Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2016, 12:57   #77521
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da GiuFor Guarda i messaggi
No ironmark99

pardon, non è quello che volevo intendere. Scusami se ti ho fatto capire questo.
Figurati, nessun problema. Siamo qui per discutere, e per capirci. Hai rispettosamente espresso la tua opinione e tanto mi basta...

Quote:
La mia intenzione è avere qualcosa duratura, ma sopratutto __FISSA__ nel tempo e non che VADA A DEGRADARE con aggiunte di nuove attivazioni. Ecco. Questo intendo.
Bene. È sufficiente che tu prenda tutto ciò che eccede i 40/10 come grasso che cola...

Quote:
Oltre che se dopo 12 anni posso avere questo (CHE NON E' POCO), spero che fra altrettanti (o per un fatto che la tecnologia CORRE AL DOPPIO con il tempo anche fra 6 anni o giù per di li) che la FTTC venga "tarata meglio" o fatti degli accorgimenti per migliorarla.
In quanto al fatto di "tararla meglio" non ci sono speranze, dato che (pubblicità a parte) quelli sono i limiti della tecnologia. Sugli accorgimenti per migliorarla, già esisterebbero (vectoring) ma la sua applicazione è ostacolata da limiti burocratici (al momento è già predisposta su tutti i VDSL venduti), e su questi chi può dire cosa accadrà??
Old 03-10-2016, 13:05   #77522
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
La domanda è: secondo voi per un paese di 70.000 abitanti quanti cabinet totali ci possono essere?
Ad ogni armadio arrivano dalla centrale 400 doppini ma c'e' anche un margine da preservare quindi saranno 300/350 utenze per armadio, tuttavia qual'e' il rapporto fra abitanti e utenze?
Provo a cambiare metodo conteggio, per 19mila abitanti sono 44 armadi, per 9mila abitanti 21 armadi (questi sono numeri reali), per cui viene una media si 430 abitanti per armadio, tuttavia questo si riferisce a una zona di periferia in Veneto.
Mavelot probabilmente ha dei dati piu' precisi.

Comunque sia i files rilasciati oggi hanno fatto strage di pianificazioni di armadi e centrali, moltissime sono state spostate e poche nuove sono dicembre/gennaio.
E comunque girando per le strade capivo gia' che sarebbe successo.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 13:05   #77523
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
[..]
"Sempre il massimo" del profilo che riesci ad agganciare in base alla distanza, qualità del doppino, diafonia. Del resto nemmeno i tuoi 14Mb sono pari ai 20 potenziali, no? Eppure non ti sei lamentato di pagare uguale a chi prende i 20. Eppure "perdere" 6Mb di 20 ovvero il 30% non ti rodeva? Perdere il 30% rispetto al teorico max è come se agganciassi fin dall'inizio 70 invece che '100'. Ti lamenteresti allora?...
Caro giovanni69,

per farti capire ti rimando a questo mio post così capisci cosa voglio dire.

Io dal 2006 a tutt'oggi ho avuto:

1) Una 7mb sempre fissa a 896kbps (portante quindi piena, SEMPRE per 10 anni)
2) Da 2 settimane a questa parte un UPGRADE GRATUITO a 14mb fissa a ~1500kbps (portante quindi piena, SEMPRE da 2 settimane a questa parte.

IO SPERO CHE CON LA FTTC sarà così. CHE NON DEGRADA..
GiuFor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 13:06   #77524
Itager
Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Scusa, io prima avevo una ADSL 20mega con la quale andavo a 14/1. Ora, spendendo meno ho una 65/21 effettiva. Io sono contento. Certo, sarei PIÙ contento se potessi avere una 100/100 (allo stesso prezzo). Ma al momento pare non sia possibile. Se poi mi volessi rodere il fegato allora potrei pensare che mannaggia quello di fronte a casa mia va ad 80Mbit/s, perché lui sì ed io no, e che questa tecnologia fa schifo!

Se invece vogliamo discutere delle politiche commerciali per le quali il VDSL viene pubblicizzato (e non venduto) come 100/20, dobbiamo anche discutere della pubblicità in genere, e di come ci persuadano ad acquistare un tipo di pasta piuttosto che un'altra. È un problema di moralità del commercio, non dissimile in qualsiasi campo merceologico.

Tirare in ballo questioni tecniche sulla scarsità della tecnologia è fuorviante. Se il VDSL fosse venduto come 40/15 sarebbero tutti felici dei miracoli della tecnologia che riesce a spremere il rame sino a queste velocità, impensabili (o quasi) fino a soli 10 anni fa, e che grazie a questa tecnologia posso andare almeno 5 volte più veloce di quanto non potessi qualche tempo fa per questi prezzi.
Rimane l'insoddisfazione dell'utente che non capisce, a ragione, perché due vicini debbano avere servizi a parità di prezzo così diversi, oltre ad avere un servizio che continuamente cambia di qualità (un giorno 90, poi 60 etc..)

Non è normale
Itager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 13:12   #77525
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
[..]Bene. È sufficiente che tu prenda tutto ciò che eccede i 40/10 come grasso che cola...
MA SICURO!

Quote:
Originariamente inviato da ironmark
[..]Sugli accorgimenti per migliorarla, già esisterebbero (vectoring) ma la sua applicazione è ostacolata da limiti burocratici (al momento è già predisposta su tutti i VDSL venduti), e su questi chi può dire cosa accadrà??
Questa che ho EVIDENZIATA è una bella gran roba che è GIA' PRESENTE SU TUTTE LE VDSL......
Old 03-10-2016, 13:13   #77526
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
Rimane l'insoddisfazione dell'utente che non capisce, a ragione, perché due vicini debbano avere servizi a parità di prezzo così diversi, oltre ad avere un servizio che continuamente cambia di qualità (un giorno 90, poi 60 etc..)

Non è normale
Questo intendevo....
Old 03-10-2016, 13:16   #77527
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Questo intendevo....
Non è normale nemmeno farsi della aspettative sulla base di informazioni imperfette.

Un servizio di VDSL non è come una fornitura del gas o dell'acqua o di Sky via sat. E comunque ciascuno di quei servizi ha le proprie problematiche e limiti. Semplice.

E comunque a proposito di 'qualità' che cambia, non è così anche per la copertura GSM/UMTS a seconda delle posizioni anche all'interno di un edificio ? Eppure ci abbiamo fatto il callo in quanto consideriamo i vantaggi complessivi migliori dei difetti. E con i wi-fi non prendi forse diversamente da tutte le altre persone su questa terra perchè appunto la configurazione dei muri, aree, materiali, distanze cambia da linea a linea, e da modem/ antenne, dispositiv ecc? Leggiti le risposte di Bovirus nell'apposito thread sulla scelta dei modem a chi chiede sempre la stessa domanda sulla copertura wi-fi... Eppure quella è una risposta oggettiva, che alla fine della fiera è necessario accettare.

Quote:
Originariamente inviato da tuxnetwork Guarda i messaggi
.
Poi il modem quando arriva arriva..chissene!
Oh, finalmente si legge un po' di buon senso e pazienza. Poi non scatenare l'inferno se i giorni non sono 4.
+1

Ultima modifica di giovanni69 : 03-10-2016 alle 13:30.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 13:19   #77528
S3lfman
Senior Member

L'Avatar di S3lfman

Iscritto dal: Mar 2012
Città: Padova | Trattative mercatino: troppe!
Ma sbaglio o hanno fatto un sacco di variazioni ? La mia centrale è slittata di un mese ma vedo che ci sono tantissime altre centrali che sono state variate di uno o due mesi. Che palle.

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
S3lfman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 13:51   #77529
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Caro giovanni69,

per farti capire ti rimando a questo mio post così capisci cosa voglio dire.

Io dal 2006 a tutt'oggi ho avuto:

1) Una 7mb sempre fissa a 896kbps (portante quindi piena, SEMPRE per 10 anni)
2) Da 2 settimane a questa parte un UPGRADE GRATUITO a 14mb fissa a ~1500kbps (portante quindi piena, SEMPRE da 2 settimane a questa parte.

IO SPERO CHE CON LA FTTC sarà così. CHE NON DEGRADA..
A parte che non capisco quei 896..1500..
Guarda che se vieni attivato come 20.mo su un armadio in cui rispetto al percorso del tuo rame ci sono già disturbanti, avrai la tua 70..80....che non degrada, tendenzialmente parlando, perchè appunto è già degradata ed anche la tua linea marginalmente disturberà gli altri, come ti è già stato spiegato. Esattamente come tu hai una 14 e NON una 20Mbps anche se il contratto recita 'fino a 20 Mbps' con l'ADSL! E ti danno 14 perchè appunto ci sono dei limiti anche sulla tua ADSL. Anche se i fattori di disturbo erano molto minori . Esattamente come quello che tu chiami 'upgrade gratuito' a 14Mbps.. avverrà con il vectoring quando si saranno messi d'accordo anche sulla VDSL per diminuire fortemente proprio il fattore diafonia .

Ultima modifica di giovanni69 : 03-10-2016 alle 13:57.
Old 03-10-2016, 13:52   #77530
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Sempre più tragicomica la mia situazione, oggi scarico i file e vedo ben 19 armadi pianificati per dicembre, sta volta ci ho creduto davvero... e invece
Tra armadi pianificati e attivi ci sono in totale 60 armadi e non c'è il mio l'unico della mia zona scoperto.
La domanda è: secondo voi per un paese di 70.000 abitanti quanti cabinet totali ci possono essere?
Tanto il mio sarà sicuramente l'ultimo
Dipende da molte variabili.
A occhio ben più di 100
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 14:02   #77531
GiuFor
Senior Member

L'Avatar di GiuFor

Quote:
A parte che non capisco quei 896..1500..
7mb = 896kbp/s = Reali "k" che vegono giù da internet. In pratica con una fonte STABILE, riesco a tirare giù da internet ~53.760mb a minuto.

14mb = 1.792kbp/s (io mi aggangio a volte a scarso 14mb e quindi quei 1.500kbp/s) che significa che ogni minuto tiro giù dal web ~107.520mb.

E sono connesso sempre e SEMPRE ho avuto (e ho) queste velocità. Da ANNI per la 7mb e da 2 settimane per la 14mb. Mai avuto un degrado.

Ora devo solo sperare che quei circa 250mt dalla ONU non abbiano dispersioni per la strada e nella via laterale che abito io. E' una strada e una via con poche abitazioni (NO PALAZZI) e dubito che in quelle abitazioni abbiano interesse a cambiare contratto.
Old 03-10-2016, 14:08   #77532
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
A occhio ben più di 100
Che poi dipende pure da quante centrali ci sono e se decidono di attivare la vdsl dappertutto o meno.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 14:13   #77533
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
A occhio ben più di 100
Ok, ci vediamo nel secondo semestre del 2017 se tutto va bene.
Centrale attiva da gennaio, primo cabinet attivo a 50metri dal mio, e a pochi metri da me hanno la fttc attiva da aprile.
Sono il più sfigato del forum o c'è gente che è messa peggio?

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 14:18   #77534
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Centrale attiva da gennaio, primo cabinet attivo a 50metri dal mio, e a pochi metri da me hanno la fttc attiva da aprile.
Centrale attiva da 2 anni e passa.
Armadi completamente cablati in fibra nella primavera 2015.
Prime attivazioni gennaio 2015
Su 122 armadi pianificati ne sono rimasti 12 da attivare

Indovina ?

Se poi aggiungiamo che l'ONU era stato montato il 30 maggio 2015, e ad ottobre 2015 lo hanno SMONTATO per assenza collegamento ENEL.
Collegamento poi eseguito esattamente ai primi di settembre 2016....
Hanno finalmente montato l'ONU 3 settimane fa.
Mi risulta collaudato, acceso, e pingabile
MA stranamente ancora non aprono....
Vogliamo fa la gara ???

Ultima modifica di mavelot : 03-10-2016 alle 14:21.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 14:18   #77535
Itager
Member

Quote:
Non è normale nemmeno farsi della aspettative sulla base di informazioni imperfette.

Un servizio di VDSL non è come una fornitura del gas o dell'acqua o di Sky via sat. E comunque ciascuno di quei servizi ha le proprie problematiche e limiti. Semplice.
con la FTTH lo diventa, un servizio unico, chiaro e comprensibile.
Old 03-10-2016, 14:19   #77536
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Che poi dipende pure da quante centrali ci sono e se decidono di attivare la vdsl dappertutto o meno.
Ci sono due centrali, ma solo una è attiva per la fttc.
Tra l'altro disto a 200 metri da quella attiva.

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Old 03-10-2016, 14:19   #77537
Itager
Member

Quote:

Indovina ?
qualche problema autorizzativo, tipo l'elettricità all'armadio o cose similari?
Old 03-10-2016, 14:21   #77538
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
..Reali "k" ...Mai avuto un degrado.
A parte i kbps vs KBps, non hai mai avuto un 'degrado' perchè ce l'hai sempre avuto, come già più volte ribadito. Idem se iniziassi a 70Mbps, stesso..degrado in proporzione. Solo che non pagheresti 5X quanto spendi per 14Mbps e nemmeno 10X quanto paghi ora per l'upstream. E quei 14Mbs ben difficilmente potranno migliorare mentre un 70/80 Mbps in VDSL (causato da diafonia) almeno fino ad una certa distanza migliorerà con il vectoring.

Quote:
Originariamente inviato da Itager Guarda i messaggi
con la FTTH lo diventa, un servizio unico, chiaro e comprensibile.
Ed è stato già risposto per chi ha voluto leggere i links sopra, i motivi per cui non è possibile la FTTH per tutti, almeno in tempi che qualcuno potrebbe considerare relativamente brevi. E si torna alle questioni di fattibilità e di informazioni imperfette. Poi ciascuno può lamentarsi come crede. Anch'io vorrei che le giornate di sole continuassero ad ottobre, novembre.. ecc ma la latitudine è quello che è e le stagioni pure. Ma potrei anche volermi illudere e protestare...

Ultima modifica di giovanni69 : 03-10-2016 alle 14:26.
Old 03-10-2016, 14:23   #77539
akory66
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Siiii!! Fibra in città dal 2014! Ultimo armadio attivato nel maggio 2015! Ben 143 armadi attivi! Il mio e altri 3 NO! Lavori in corso....

La possibilità che tutto si fermi non è remota. TIM lamenta una scarsa adesione: "Questo sembra indicare che nel nostro Paese il processo di effettiva sottoscrizione di un accesso broadband fisso da parte delle persone continua ad essere significativamente inferiore all’accelerazione della copertura; purtroppo questo fenomeno incide negativamente sulla sostenibilità degli investimenti degli operatori, in quanto l’offerta di banda larga ed ultralarga non sembra stimolare, da sola, la corrispondente domanda."

Dal sito TelecomItalia... http://www.telecomitalia.com/tit/it/...apitolo-1.html
akory66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2016, 14:23   #77540
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Quote:

Indovina ?

Se poi aggiungiamo che l'ONU era stato montato il 30 maggio 2015, e ad ottobre 2015 lo hanno SMONTATO per assenza collegamento ENEL.
Collegamento poi eseguito esattamente ai primi di settembre 2016....

Vogliamo fa la gara ???
Penso che hai lo scettro
Ma abiti in una zona periferica?
Per quando è pianificata l'attivazione?

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian