|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
#5982 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Anzi. In base alla fascia di prestazioni in cui si collocherebbero le varie CPU Zen, farei il prezzo. Se a parità di "fascia" le CPU Zen fossero più performanti, o anche solo performanti uguale ad un 6700K e ad un 6900K, non mi spaventerei a proporli allo stesso prezzo di Intel. AMD deve recuperare una valanga di quote di mercato perse in questo decennio, e soprattutto deve fatturare e tornare in attivo. Zen è una rinascita che pone le basi per un nuovo futuro per AMD. Se Zen fallisse, AMD sarebbe finita. Anche per credibilità. Anche nel 2010, ai tempi dei rumor pre-uscita Bulldozer parlavano di quest'ultima come una CPU top di gamma. Poi abbiamo visto che FLOP bestiale ne è venuto fuori. Gli investitori scapperebbero nuovamente tutti, il titolo tornerebbe a valere meno di una nocciolina, e ciao ciao a tutti. Se invece Zen performerà come si spera, AMD dovrà per forza essere aggressiva e puntare a vendere le CPU per quel che realmente varrebbero. Quote:
PS4 Pro esce a Novembre 2016, è impossibile che monti Zen. E comunque, personalmente questa PS4 Pro mi sembra la console più inutile di tutta la storia... Ultima modifica di Crysis90 : 12-09-2016 alle 09:41. |
||
|
|
|
|
#5983 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5984 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
#5985 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
|
Quote:
Per tornare in attivo deve massimizzare i guadagni, e normalmente lo si fa trovando il giusto equilibrio tra guadagno unitario e pezzi venduti: meglio guadagnare 10 x 1000 pezzi che 100 x 50 pezzi. Infatti al momento è il settore SoC console che tiene a galla Amd, pur con margini ridicoli. Ad Amd non interessa far abbassare i prezzi ad Intel, interessa guadagnare il più possibile: il calo dei prezzi potrebbe essere un effetto secondario, che adrebbe a nostro favore
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM |
|
|
|
|
|
#5986 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Quote:
Io parto dal presupposto, credo piuttosto condiviso, che le CPU intel siano ad oggi sovraprezzate (leggi: hanno aumentato di parecchio i margini). Se partiamo da questa ipotesi, che mi sembra ragionevole, AMD non potrà piazzare i suoi processori in base ai prezzi che intel fa adesso, ma in base a quelli che sarebbero i "veri" prezzi per fascia, altrimenti ad intel basterebbe un ritocchino al listino (fatto facilmente con kaby lake), e AMD sarebbe costretta a fare lo stesso per mantenere appetibili i propri prodotti (con conseguente pessima figura commerciale). Io credo che debbano giocarsela sul costo che zen ha per loro, portando intel a dover abbassare i prezzi in zone meno redditizie rispetto a quelle attuali. Quote:
Dai che magari hanno imparato qualcosa anche qua |
||
|
|
|
|
#5987 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Oltre alle prestazioni i fattori determinanti saranno i consumi e i costi/facilità di produzioni; tutto il resto è secondario. La guerra AMD Vs Intel sui Bench è finita da un pezzo, i suoi obbiettivi vanno ben al di la del morente mercato desktop. Quote:
Quote:
La PS4 pro è un evoluzione dell'infrastruttura di quarta generazione di Sony, studiata a tavolino prima ancora che la PS4 modello 1 entrasse in produzione e negli anni ci saranno altre evoluzioni a cadenza cicliche, compresi fra i 3/5 anni...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|||
|
|
|
|
#5988 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Ma tra 10 x 1000 e 100 x 50 c'è anche 20 x 600 che tra i tre è il miglior compromesso finanziario (anzi a volte potrebbe essere più conveniente vendere 20 x 490 che 10 x 1000 dato che nel primo caso puoi sfruttare il potere contrattuale con una sola fonderia, mentre nel secondo è la fonderia che ti costa di più per la la necessità di dover usare la linea a tuo uso esclusivo.
|
|
|
|
|
#5989 |
|
Bannato
|
Quello che voglio dire è che se hai un prodotto che (come performance) ti permette di attaccare il tuo concorrente, lo devi fare.
Indipendentemente dal prezzo di listino a cui lo farai uscire. Visto che comunque di gente disposta a spendere 1.000 euro per una CPU o 600 euro per una GPU ce n'è. Voglio solo dire che non devono essere troppo conservativi. Tutto qui. Visto che i margini e l'attivo sono la cosa più importante in questo loro momento storico, se Zen funziona devono puntare al profitto. Punto. |
|
|
|
|
#5990 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
Io scrivo abbastanza nella sezione configurazioni complete e ti posso assicurare che anche quando il budget non è alto e sarebbe opportuno andare su amd, bhe ci sono alcuni che non ne vogliono sentir parlare, anche mettendogli davanti il naso grafici, test, prove e compagnia cantante, decidono cmq di prendere intel/nvidia. E queste sono già consumatori che prendono la briga di scrivere su un forum. Vai nei negozi o nei grandi centri commerciali. Solo intel e nvidia anche se non serve tutta quella potenza, anche se potrebbero benissimo risparmiare o ottenere di più nel MT con un FX8xxx vecchio. E no, il cugino del tabaccaio di fronte che conosce il mio vicino di casa ha detto bla bla bla= meglio intel e nvidia sempre ah ah ah. Fai l'errore di generalizzare il comportamento di utenti scafati che si informano, scrivono sul forum con quelli nei centri commerciali. AMD per tornare competitiva dovrebbe fare una cpu che va il doppio di intel e venderla alla metà e darti nel prezzo una di quelle belle ragazze delle fiere e forse, dico forse, potrebbero acquistare cpu amd. Questa è la verità. Ultima modifica di Mister D : 12-09-2016 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#5991 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Quote:
Ad un amico che chiede un pc non troppo caro, basso consumo, uso office e multimedia: consiglio A8 7600, impostato a 45W ne ha d'avanzo, 8 Gb di Ram, un SSD da 250 e recuperare il suo hdd da 500. Un ali decente, un case decente per fare tutto silenzioso, compreso un dissi da 25 euro. Morale, 90 euro di spesa in più, per un Pentium, 4 gb di ram e un hdd meccanico da 2 tera (oggi ha occupato 230 Gb sul suo hdd da 500). Ali cinese, dissi stock, il doppio del rumore rispetto a quanto consigliato, il triplo del tempo in avvio/spegnimento. Però ha Intel e DUE TERA! |
|
|
|
|
|
#5992 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Mantova
|
Quote:
Inviato dal mio m3 note utilizzando Tapatalk
|
|
|
#5993 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non del tutto. Perché se nella realtà fosse veramente così, AMD non potrebbe mai più riconquistare quote di mercato e tornare a rivaleggiare con Intel. Ad AMD basterebbe riuscire a proporre prodotti competitivi consecutivamente per i prossimi 2/3 anni, accostati ad una campagna di marketing bella pesante e fatta bene magari insieme a qualche partner tipo ASUS, Gigabyte o Shappire per promuovere MoBo di fascia high-end o Enthusiast, allora vedrai che poi i pareri della gente cambierebbero di conseguenza. Anche quelli dei nabbi di cui parli tu. Sappiamo benissimo che AMD non potrà mai realizzare una CPU che va 2 volte quella più potente di Intel. E se ci riuscisse, fidati che farebbe come Intel e la venderebbe a caro prezzo senza regalare nulla proprio come fa Intel. Ultima modifica di Crysis90 : 12-09-2016 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
#5994 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Quote:
C'era un mio amico (15enne come me, ora ingegnere informatico) che mi raccontava di questi AMD che avevano meno MHz ma andavano uguale (e alla stessa frequenza andavano di più), però ricordo che ne parlavamo come un qualcosa di abbastanza introvabile per noi (lo trovavamo solo su internet, ma per ovvi motivi non potevamo comprare online)... Alla fine comprammo entrambi il Pentium 4...
|
|
|
#5995 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
#5996 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Palomino Toro A Toro B Barton Venice Brisbane Però il discorso è che all'epoca, soprattutto con gli ultimi Athlon XP avevano davvero troppi problemi a salire di clock, fino all'assurdo dei 3000+ 333MHz e 3200+ 400MHz che avevano praticamente lo stesso clock con 200 punti in più di PN. Poi per quanto gli Athlon 64 fossero forti e avanti, Intel ha iniziato a vendere i Dothan che seppur a 32bit erano davvero veloci (e i 64bit sono stati poco usati fino a 10 anni fa), quando hanno iniziato a metterli sulle 479 facevano numeri da paura in OC, quando li hanno tradotti in Conroe ha fatto piazza pulita vendendo ad un terzo CPU più veloci degli FX.
|
|
|
|
#5997 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5998 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5999 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Il problema di AMD e` che e` in un circolo vizioso da cui e` quasi impossibile uscire. I risultati finanziari scarsi hanno portato a riduzioni di budget in ricerca e sviluppo. L'anno scorso, nel mezzo dello sviluppo di Zen, AMD ha toccato il minimo budget in R&D in 10 anni... e quel budget include sia le CPU che le GPU. Mancanza di soldi in R&D portano a prodotti inferiori, che portano meno soldi, che portano meno budget R&D, e via dicendo.
https://ycharts.com/companies/AMD/r_and_d_expense L'unica possibilita` e` che i soldi rimasti per sviluppare Zen siano stati spesi alla perfezione, in modo da avere un ritorno enorme. E` una brutta situazione in cui trovarsi perche` o la va o la spacca (cioe` resteranno solo piu` a fare chip per console). Io da ex-utente AMD, convertito Intel per manifesta superiorita`, spero che ce la facciano perche` e` sempre brutto avere solo una scelta. |
|
|
|
|
#6000 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Catania
|
Ho letto che le APU ZEN Raven Ridge , supportano un tipo particolare di memoria ram (o eDRAM), precisamente chiamata HBM2, che in teoria secondo rumors , non dovrebbero creare colli di bottiglia in banda gb/s per gestire 3d anche pesanti (giochi in primis)
Ma quindi verranno sostituite le ddr4? Oppure affincate? Non ho capito molto bene sinceramente... Inviato da mTalk Lumia 950
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:40.