|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1981 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Evidentemente costa meno la combinazione adattatori ad Y e quant'altro per il mercato internazionale piuttosto che rifare daccapo dei lotti per prevedere delle porte RJ11 nel layout della scheda madre del modem che nasce con RJ45. Ma mi sembra impossibile che si tratti solo di quello.
Ultima modifica di giovanni69 : 04-05-2018 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
#1982 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Adattamento velocità???
Scusate, ho provato a cercare nel thread ma non ho trovato nulla, mi pare... per caso qualcuno ha trovato il modo di cambiare il file di configurazione del 7490 per bloccare l'adattamento automatico della velocità? Dopo i lavori dell'Italgas la mia connessione è passata da 108 pieni a 97 mbps.
Tim ha detto che non ci pensa neanche lontanamente a cambiare il cavo secondario. Per loro 95 mbps va più che bene... Per me invece è una questione di principio: mi rode aver avuto una linea perfetta e ora trovarmene una degradata per colpa di quegli sbragoni dell'Italgas (ci hanno sfondato tutto il quartiere per più di due anni aprendo e richiudendo buche decine di volte...). I tecnici Tim sono venuti 2 volte: alla cabina la banda è oltre 115, al mio palazzo è 98. Dalla cabina al palazzo ci sono meno di 60 metri e nel mezzo esatto c'è la buca Italgas: per loro non ci sono dubbi; sono stati loro a degradare il cavo (ripeto, prima dei lavori agganciavo 110/108). Ma per Tim se il degrado non è "clamoroso" non intervengono manco sotto tortura... Mi hanno connesso alla porta migliore, ma ora la connessione più alta possibile è 97. Abbassando l'snr riesco a connettermi di nuovo a 108 ma dopo 60 secondi si attiva l'adattamento automatico della velocità e crolla a 95/97. Sono 20 mega di meno!!! Qualcuno ha trovato il modo per disattivarlo? Lo so che è da malati di mente lamentarsi di una connessione a 97, ma a me rode lo stesso! Gpd Ultima modifica di gpdl67 : 31-08-2016 alle 21:19. |
|
|
|
|
|
#1983 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
Quote:
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
|
|
|
|
|
|
#1984 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
A me ora è sceso a 77, me ne sbatto...
Tapatalk'ed
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
|
|
|
|
|
#1985 | |
|
Senior Member
|
Disattivazione di SRA con FBeditor è la premessa per gestione attiva SNR
Quote:
A me con la prima diafonia ha tagliato circa 15 Mb... anch'io agganciavo 108... ed adesso sono a 76. E ringrazia il cielo che non hai disconnessioni dovute al vicino che spegne/accende il suo modem, creando sbalzi tali della tua linea da farla cadere. Quello è ben peggio che perdere 20 Mbit in down, te lo assicuro. Sarebbe una gran bella cosa se qualcuno investigasse circa la disattivazione di SRA con FBeditor. L'utente san80d QUI parla di gestione SNR ma quel profilo era un 30/3 non una 100/20 e magari SRA ha un comportamento diverso. Sull'Asus AC68U invece si riesce a disattivare SRA ed impostare SNR (sempre se l'ARL poi non sovrascrive il tutto). Ultima modifica di giovanni69 : 31-08-2016 alle 22:45. |
|
|
|
|
|
|
#1986 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
ok, collegato e funzionante, voip e tutto funziona grazie al dummy file, dect idem, è normale che i led internet e fixed line siano spenti nonostante navighi e telefoni?
![]() ad ogni modo ho perso qualcosina, nulla in upload che è sempre banda piena mentre sono passato da 92000 a 87000 in download, vabè, non sarà una tragedia ![]() ![]() prima era 87 in down, uguale in up lol pingando google ogni tanto mi da richiesta scaduta... ciò è strano
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
|
|
|
|
|
#1987 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche perchè ora il cabinet è quasi vuoto (per quanto riguarda la fibra ci sono solo 5 porte occupate): quando aumenteranno le utenze, la linea si abbasserà sempre di più. Comunque, se trovassi il modo di bloccare l'adattamento automatico riuscirei ad agganciare anche più di 108 e quindi il problema non esisterebbe più... |
|
|
|
|
|
|
#1988 | ||||
|
Senior Member
|
Mettiamo da parte orgoglio e questioni di principio....
Molti di noi andavano con Telecom a 640 Kb a fine anni 90
Ma il punto è comprendere il tipo implementazione della VDSL di cui si parla qui: nella FTTC c'è una tratta in rame tra l'armadio e la presa di casa. In questo tratto quando si alzano le frequenze come appunto passando da ADSL a VDSL, nei tratti in cui il cavo della tua linea percorre con quello di altri utenti, si innesca un meccanismo di rumore, di disturbo tra i segnali percorsi all'interno dei cavi detto diafonia (crosstalk). Se vuoi vedere un esempio di diafonia che viene meno ed intervento SRA quando si crea un eccesso di segnale rispetto al target vedi QUI. Poi chiaramente tutto rientra alla velocità inferiore quando ritorna l'utente disturbatore. Quel 9.6 db SNR che vedi è il frutto del rumore (al denominatore) che viene meno (l'utente spegne e quindi non disturba), facendo salire appunto SNR. Dopo poco SRA interviene e riporta verso i 6dB, trasformando l'eccesso in velocità in ricezione da 78 a 86. Poi l'utente riaccende e si ritorna al punto di prima (in realtà meglio da 78.6 a 80 perchè SRA nell'intervenire ha spremuto quasi al massimo il 'grasso in eccesso' (i decimali sopra i 6dB) con il risultato di permettere 1.4Mbps in più (devi pensare che qualsiasi decimale ma anche valore intero superiore ai 6 dB del profilo ma non abbastanza da innescare SRA che ha soglia di circa 2.5 dB in più o in meno, è grasso sprecato/ in difetto se siamo 3.5 dB (6-2.5), ovvero che non si traduce in velocità ma serve come cuscinetto per mantenere la linea stabile. Ecco perchè quando scendi con SNR sotto i 6dB del profilo 17a rischi sempre di più, fino a quando non aggancerai perchè il modem anche se non te lo fa vedere nella GUI in tempo reale sta registrando troppi errori che non riesce a correggere ( o perchè il segnale è troppo poco o perchè è troppo disturbato). La conseguenza è che aumentando il denominatore (rumore) rispetto al segnale, il valore di SNR che è un rapporto, si abbassa e di conseguenza, la portante agganciabile scende. Questo effetto è molto forte per le prime utenze 'disturbatrici' e via via incide sempre meno, anche a causa del disturbo reciproco (anche tu disturbi gli altri, non sei il solo a cui fanno il dispetto Soluzioni? Implementazioni di una correzione del rumore detta 'vectoring' (risolve all'85/95% circa) che tutti i modem VDSL in circolazione già supportano. Il modo in cui verà implementata (con o senza anche il 35b) è da vedere per le complicazioni che ci sono quando in un armadio in cui ci sono diversi gestori. Se si passerà direttamente al 35b allora servirà un cambio di modem; diversamente se e quando si metteranno d'accordo i vari gestori (con il MOV), allora basterà teoricamente un'attivazione del vectoring dalla singola centrale. Se ne è parlato a lungo nel thread della Fibra di Tim. Anche di recente, con vari scenari e chiarimenti da parte dei veri esperti in quei thread. (la mia è spiegazione da nubbio che ha imparato e voluto imparare qualcosa). Quote:
Chiaramente se utenze attivate nell'armadio non seguono la tratta in rame percorso dalla tua linea, non creeranno disturbo alla tua. E questa è l'altra faccia della medaglia che spiega che la saturazione non è argomento applicabile al problema. Quote:
Quote:
Quindi fino a che non arriverà il vectoring (tecnicamente da remoto basta che premano un pulsante o poco più), c'è solo da stare tranquilli e senza paranoie. Piuttosto monitora la qualità della tua linea, non solo la velocità pura. Quote:
Ultima modifica di giovanni69 : 23-08-2017 alle 10:40. |
||||
|
|
|
|
|
#1989 |
|
Senior Member
|
Non è vero che disabilitando SRA arriveresti sempre e comunque a 108... se il segnale è disturbato, abbassando SNR per cercare il tuo target di velocità (ovvero dato che il rumore al denominatore non lo elimini, quello che fai è accontentarti di meno segnale al numeratore), ti cadrà la linea, perchè di carburante ovvero il segnale arriverà troppo sporco e quindi tanti CRC, ovvero FEC non corretti e nè correggibili ed ad un certo punto oltre un certo valore sarà lo stesso modem a negoziare un riallineamento. Questo è quanto, volendo comprendere le cose come stanno. Non si può andare oltre la fisica; fine O.T. mettendo da parte questioni principio e quant'altro!
Il segnale non è disturbato: da 24 giorni ho 0 errori su tutto. L'snr l'avevo già diminuito all'inizio del decadimento e agganciando i 108 continuava a dare 0 errori. Poi dopo 2/3 giorni (non ricordo esattamente) si è attivato l'adattamento. Da allora si attiva ogni volta che riavvio il modem (anche senza modifica). L'ultimo riavvio l'ho fatto stamane senza modificare nulla: ha agganciato 104, dopo 60 secondi è partito l'adattamento ed è sceso ai soliti 97. Ancora nessuno mi ha spiegato con certezza se l'SRA sia una impostazione attivata dalla centrale o se è una impostazione del Frtiz. Ho provato a collegare per fare dei test il technicolor e aggancia sempre e solo 95/97. Ripeto: Tim mi ha mandato due tecnici perchè ha comunque rilevato un decadimento anomalo (quindi se fosse una loro impostazione avrebbe chiuso la pratica senza mandare i tecnici neanche una volta). Tutti e due i tecnici hanno confermato che non ci sono state nuove attivazioni nel frattempo (niente aumento della diafonia quindi) e che sulle porte nella cabina la banda arriva piena. Constatando che proprio nel tratto di strada che separa il palazzo dalla cabina ci sono stati i lavori Italgas, hanno fatto 2+2: il cavo secondario ha subito comunque un danno, ma non così rilevante da richiedere un intervento che costerebbe più di 20.000 euro e che Tim non si sogna neanche di cacciare. In conclusione, non sono due giorni che ho a che fare con le linee e concordo con tutte le vostre eccezioni, che nel mio caso però non trovano riscontro. Vorrei solo sapere se nel Fritz 7490 si può bloccare l'SRA e se sì come. Uno volta bloccato so già che aggancerei i 108 senza errori, perchè è già accaduto (purtroppo però per pochi giorni). Grazie |
|
|
|
|
|
#1990 |
|
Senior Member
|
Per le tue domande circa il Fritz e SRA vedi i miei post in questo thread e la risposte che hanno dato a me e ad altri.
Per il resto, non argomento nient'altro anche perchè come ti ho scritto non è questo il thread adatto per quel tipo di chiarimenti anche circa le questioni tecniche alla base delle tue argomentazioni. |
|
|
|
|
|
#1991 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie ancora Ps: ho utlizzato questo thread perchè riguarda il fritz 7490 e io volevo sapere se è possibile modificare i parametri del 7490 per bloccare l'SRA. Se ho comunque sbagliato, scusate l'errore... Ultima modifica di gpdl67 : 01-09-2016 alle 12:45. |
|
|
|
|
|
|
#1992 |
|
Senior Member
|
Basta che usi la funzione in alto a destra 'Cerca nella discussione' ed utilizza poi gli appositi filtri. Troverai info circa SRA e SNR, vari tentativi anche in riferimento al 3490 da parte di sand80d e vari links & sotto-links nelle parole evidenziate, compreso quello che pensa AVM circa SRA nelle linee VDSL
Chiaro che anch'io ho auspicato che qualcuno possa smanettare con Fbeditor e trovare una soluzione: la gestione SNR senza SRA è inutile, almeno nella 100/20. Ultima modifica di giovanni69 : 01-09-2016 alle 13:00. |
|
|
|
|
|
#1993 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1994 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Ciao, ho visto la tua foto...non hai alcun problema con i cavi così corti? Anche se non dovrebbe essendo che in questo caso si tratta "quasi banalmente" di una semplice prolunga e non della connessione tra due dispositivi...però mi è sorta curiosità..
|
|
|
|
|
|
#1995 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1996 |
|
Senior Member
|
Quella è la risposta standard in base alla quale mi sono pure scontrato con AVM in un ticket in cui chiedevo informazioni in merito. Loro sono addirittura arrivati ad affermare - per voce scritta del tecnico italiano - che non esiste SRA nella VDSL pur di difendere la loro posizione e dunque l'inutilità di tale gestione del loro prodotto (7430 o 7490 che sia). Che poi una modifica dal modem non abbia effetto nel caso specifico causa quanto accade sul DSLAM (o quello che è ), è altra cosa. Ma che c'è chi ci è riuscito con altro modem. Il punto è cercare la strada mediante FBeditor (unendo SRA & SNR), non con i commenti ufficiali di AVM che di certo non possono sottolineare una mancanza di funzioni utili in certi casi in un loro prodotto vs la concorrenza (o per evitare contestazioni con ISP con cui collaborano, vedi autoconfigurazione ufficiale sul voip con Tim fibra su 7490, che non credo sia un risultato del tutto autonomo di AVM).
Ultima modifica di giovanni69 : 01-09-2016 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#1997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vi dico questo perchè prima di maggio ho provato (per mia curiosità tecnica) ad abbassare l'snr con Fbeditor e sono arrivato fino a 2 snr agganciando 115. In questo caso sono saliti gli errori e la banda era sempre la stessa (108). In nessun caso, anche in presenza di molti errori FEC, si è mai attivato l'adattamento. Poi ho rimesso i valori normali perchè agganciavo comunque i 108. Da quando è capitato il degrado (maggio) sono tornato ad abbassare l'snr e per qualche giorno con l'snr abbassato di un punto (da 6 a 5) sono tornato ai soliti 108. Poi all'improvviso è partito l'SRA e l'snr è tornato torna in automatico a 6 e la linea agganciata a 95/97. A ogni modifica dell'snr dopo 60 secondi esatti tutto ritorna alla configurazione iniziale. Ora però non ricordo se in questo lasso di tempo ho aggiornato il firmware del Fritz. Ma c'è di più: nel firmware 6.52 se modifico l'snr con Fbeditor (che poi ritorna al valore iniziale) nel menù del Frtiz DSL>impostazioni della linea appare la scritta "impostazione modificata dall'utente" o una cosa simile. Strano, no? Per capriccio, dovrei installare la 6.30 del Fritz e vedere se parte l'SRA, ma dovrei ricaricare le vecchie configurazioni e poi rimettere tutto a posto... per carità!!! Se scombino qualcosa (c'ho messo un anno a configurare tutto alla perfezione) qui a casa mi ammazzano... Se qualche anima pia che ha un fritz "non indispensabile" potesse fare una prova, avremmo la certezza che se con la 6.30 non parte la SRA, vuol dire che l'opzione si può attivare o disattivare nel firmware e non solo da Dslam. |
|
|
|
|
|
|
#1998 |
|
Senior Member
|
Per me è il tuo DSLAM o quello che è che ha iniziato a sovrascrivere i valori impostabili da modem. Tuttavia non mi spiego come mai tu potessi semplicemente agire su SNR senza disturbare/preoccuparti di SRA con Fbeditor (e dubito che SRA non fosse attivo prima dei tuoi tweaks).
Certo il Fritz non mostra molto i decimali, per cui magari quel '2' che vedi è un 2.9 (è possibile, mi chiedo, oppure arrotonda correttamente?). Se dunque supponiamo che il Fritz per massimizzare la banda (impostazioni GUI default tutte su massime prestazioni), ti avesse impostato a 5.5 db come default, è possibile che SRA con SNR a 2.9, non si fosse nemmeno scomodato, permettendoti di fare quello che hai fatto (così come avviene impostando la max stabilità che porta SNR pari circa 8 dB, dopo l'assestamento). Tieni conto che serve tempo perchè SRA agisca fino al valore definitivo. Vedi esperimento QUI. Poi magari mi sbaglio del tutto ed invece il problema è il firmware. Specificherei che ti serve un test SRA effettuato su fibra profilo 100/20 perchè in quello 30/3 potrebbe non essere attivo comunque (e comunque non su ADSL). Ultima modifica di giovanni69 : 01-09-2016 alle 20:00. |
|
|
|
|
|
#1999 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Tornando in tema fritzbox, avete mai collegato via usb una stampante multifunzionale (stampante + scanner) ?
Io ho provato prima e la stampante la vede e riesco a stampare tranquillamente ma non ho capito come dirgli a windows che li c'è anche uno scanner! Qualche idea?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
|
|
|
|
|
#2000 |
|
Senior Member
|
[quote=giovanni69;43988983]Per me è il tuo DSLAM o quello che è che ha iniziato a sovrascrivere i valori impostabili da modem. Tuttavia non mi spiego come mai tu potessi semplicemente agire su SNR senza disturbare/preoccuparti di SRA con Fbeditor (e dubito che SRA non fosse attivo prima dei tuoi tweaks).
...cut... Giovanni, io ti riporto quello che mi è capitato, senza troppi ragionamenti... A dicembre ho fatto dei test abbassando l'snr con fbeditor e sono arrivato ad agganciare una capacità di linea da 115 e una velocità di trasferimento a 108 fisso. MAI attivata l'SRA. Dopo qualche giorno ho reimpostato la linea ai valori default, perchè era inutile avere una linea con errori (seppur pochi) che comunque andava a 108. A maggio, dopo che era scesa a 95, ho abbassato di nuovo l'snr: ho trovato un valore che portava l'snr da 6 a 5 e la velocità di trasferimento è tornata a 108 ma per un solo minuto. Poi l'adattamento riportava l'snr a 6 e la velocità a 97. E questo succede ogni volta che cambio l'snr; prima non si attivava MAI. Quindi penso che o l'adattamento sia stato impostato da TIM che ha deciso di abbassare tutte le linee (ma allora perchè mi ha mandato due volte il tecnico???) o questa funzione in qualche modo può essere attivata negli ultimi due firmware di AVM. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.