Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2016, 13:25   #74841
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Io però ho sempre un Technicolor (quello nuovo) con gli altri due è possibilissimo che ci siano differenze. Con uno di quelli anche attenuazione e INP vengono calcolati in modo diverso per esempio.
Io avevo il technicolor più vecchio di tutti, e l'ultimo, m'è sembrato che qualche differenza c'era, ripeto, non sono sicurissimo.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 13:35   #74842
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Secondo un semplice conteggio, sembra che gli errori FEC non richiedano nessuna correzione a meno che falliscano, poi se il modem conti anche quelli falliti non lo so, ma visti i numeri e' ininfluente:
prendo in esame i dati postati di quella linea qualche fa e faccio un calcolo semplicissimo:

Up time: 181395
Total FEC Errors: 127044668

che significa 700.37 fec corretti al secondo

Inronmark infatti riporta che le a 100Mbit/s le DTU sono circa 700/s

Visti i crc, la quantita' di pacchetti che devono essere trasmessi e' pari a 0,385 al secondo, ed ecco che diventa difficile apprezzare delle perdite, e del fatto che la mia e la sua linea si equivalgono in prestazioni.

Fra l'altro vi ringrazio perche' con le informazioni che mi avete fornito comincio a capire l'origine del problema:
nessun pacchetto o raramente i pacchetti arrivano integri, piu' del 99% dei pacchetti viene corrotto ma solo lo 0,05% circa richiede la ritramsissione e quindi anche il suo ping non differisce dal mio.

Dato che tutti i pacchetti vengono danneggiati e son oquasi sempre riparabili devo cercare un'interferenza che genera un impulso molto stretto e a elevata frequenza, lavoro da vent'anni in elettronica e ipotizzo che al 90% c'e' un alimentatore switching senza presa di terra (noncnecessariamente) con il condensatore del circuito primario in perdita e che deve essere collegato nei pressi del cavo direte alimentazione che affianca il doppino.

edit: la correzione dei fec usa l'algoritmo di Reed Solomon, richiede un doppio overhead che puo essere variabile di dimensione, confermato anche da Ironmark qualche post fa, ma la dimensione dei due gruppi ridondanti non e' scritta da nessuna parte, forse viene decisa quando viene creato il profilo; il maggiore indagato all'origine delle interferenze adesso e' un gruppo di continuita' del tipo always-on-line a sinusoide perfetta; questo tipo di gruppo e' sempre attivo nel senso che la tensione viene abbassata e poi rialzata senza mai bypassare il circuito, quindi ha due trasformatori, ma per generare una sinusoide perfetta in uscita pilota un trasformatore da 50hz con un pwm sui 20khz in modo da non generare un fischio udibile, e questo potrebbe essere la fonte di interferenza; in questo caso aiuta la codifica di trellis che sparge i bit secondo un ordinamento preciso, il picco che arriva dal pwm dell'ups ha una certa larghezza e danneggerebbe una serie di bit consecutivi rendendo impossibile la correzione precedente, invece questi bit dopo la ricodifica trellis risultano sparsi e la reed solomon riesce a correggere piu' del 99% come verificato sopra.
Sempre se confermato il meccanismo di funzionamento ovviamente..............

edit: con i nuovi numeri piu' precisi forniti da Ironmark i conti sono tutti da rifare, ma stasere ho la sindrome dello zombie perche' e' l'ultimo giorni di ferie...........

Ultima modifica di Busone di Higgs : 28-08-2016 alle 19:18.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 14:17   #74843
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
Ciao ragazzi un'informazione, chi di voi ha la XBOX ONE collegata via LAN?
A quanto scaricate?
Io da speed test su PC faccio 94 95, ma sulla xbox non scarica a più di 50Mbps, lo fa anche a voi?
Ciao e grazie!
ciao io ho la ps4 e leggevo che secondo molti il psn è limitato a 7/7.5 (tradotto in bit 7*8=56 che è poco più dei 50 che dici tu) probabilmente è lo stesso su xbox. niente di ufficiale però per quanto ne so.
probabile che limitano la banda per non intasare i server e consentire a più persone contemporaneamente di usufruire del servizio.

facendo un es. molto semplificato, se il server può erogare 10mb/s loro preferiscono far connettere 10 persone a 1mb/s piuttosto che una sola a 10mb/s. certo a 10mb/s finisci prima e lasci il posto a un altro, ma nel frattempo gli altri 9 restano fermi e allora meglio un servizio limitato a tutti che un servizio ottimo per qualcuno e disservizio agli altri
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 14:19   #74844
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Io ho questi valori

Cabinet a 500 metri e linea VDSL naked

e da due giorni ho questi errori, come vi sembrano?

Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | Samsung Odyssey G8 OLED 34" | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 15:08   #74845
Barrys
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Vorrei chiarire un concetto, che forse non è così immediato. La cosa migliore senza dubbio è non avere derivazioni sul proprio cavo. Quindi, nel caso ci si trovi su un doppino che ha una derivazione, se si ha la possibilità di farsi fare un cambio coppia questa è assolutamente la cosa da fare, e farsi migrare su un doppino senza derivazioni. Se non c'è questa possibilità, non vale la pena farsi spostare da un ramo all'altro della biforcazione.

Cioè, in pratica, se arrivati ad un certo punto il proprio doppino di "biforca", non cambia un granché l'essere su un ramo o sull'altro: resta sempre un pezzo di linea morta appesa al nostro collegamento. Le cose possono leggermente cambiare perché i due tratti con buona probabilità, saranno di lunghezze diverse.

Supponiamo che il doppino si biforchi ad un certo punto in due tratte, una lunga 50 metri e l'altra 60 metri. Avere il modem al termine della biforcazione lunga 50 metri significa avere un pezzo di linea lunga 60 metri morta e penzolante sul nulla. Avere il modem al termine della biforcazione lunga 60 metri significa avere un pezzo di linea lunga 50 metri morta e penzolante sul nulla.

Cambierà un po' la frequenza a cui avrò un buco sulla attenuazione (830kHz circa se ho la tratta penzolante lunga 50m, 690 kHz se ho la tratta penzolante lunga 60m) ma sempre un buco nella attenuazione mi becco. Quale delle due situazioni è meglio? Nessuna in particolare. Forse le prestazioni cambiano un po' (ben poco, salvo casi particolari) ma sinceramente sapere se è meglio restare sulla derivazione su cui si è già o farsi spostare sull'altra (sempre sia possibile) dipende da caso per caso e dalle due lunghezze. Anche se le due lunghezze fossero molto diverse, dire a priori se sia meglio avere un pezzo di derivata corto o uno lungo è ben difficile. E comunque un bel degrado resta.

L'unica vera soluzione è farsi rimuovere del tutto la tratta penzolante, intervento che a quanto mi pare di capire TIM non sia disposta a fare.
Sono andato a lurkare il tuo discorso in questo post e quelli precedenti dove spiegavi come funzionano le chiostrine derivate.
Io sono in derivazione secondaria (con 2 pallini in pratica): considerando che il cabinet dalla mia chiostrina dista 250 metri a stare larghi (in linea d'aria saranno 150 metri), io avrò comunque un'attenuazione altissima?
Vale la pena andare in VDSL? ma soprattutto, c'è una qualche correlazione tra come andavo in ADSL e come andrei in VDSL considerando che il problema qui sta in un tratto che non viene modificato?
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 15:23   #74846
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Speriamo che da lunedi riprendono ad aggiornare i file e rendano verde il mio semaforo
Old 27-08-2016, 15:27   #74847
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi
Sono andato a lurkare il tuo discorso in questo post e quelli precedenti dove spiegavi come funzionano le chiostrine derivate.
Io sono in derivazione secondaria (con 2 pallini in pratica): considerando che il cabinet dalla mia chiostrina dista 250 metri a stare larghi (in linea d'aria saranno 150 metri), io avrò comunque un'attenuazione altissima?
Vale la pena andare in VDSL? ma soprattutto, c'è una qualche correlazione tra come andavo in ADSL e come andrei in VDSL considerando che il problema qui sta in un tratto che non viene modificato?
No a tutte le tue domande. Tranne che si, certo che vale la pena anche per te la VDSL.

Non avrai un'attenuazione alta per via della derivazione, avrai un buco nell'attenuazione ad una certa frequenza e vari sottobuchi a multipli del primo picco.

Questo ti fa perdere ovviamente Mb di banda rispetto a non avere la derivazione.

No non puoi desumere nulla sulla VDSL partendo dall'ADSL, non c'entra nulla il tratto di derivazione in comune, anche perchè in ADSL essendo frequenze circa 1/8 più basse gli effetti delle derivazioni sono diverse, potresti non "vederla" sulla tua linea una certa derivazione.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 15:36   #74848
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ottimo! Tecnico di sabato per intervento personale mi è nuova, davvero fortunato!
I tecnici sono in turno anche la domenica!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 15:38   #74849
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Il sabato si, la domenica solo per le emergenze.
Old 27-08-2016, 15:39   #74850
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
Io ho questi valori

Cabinet a 500 metri e linea VDSL naked

e da due giorni ho questi errori, come vi sembrano?

Cioè hai la 30/3?
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 15:52   #74851
Barrys
Member

Quote:
No a tutte le tue domande. Tranne che si, certo che vale la pena anche per te la VDSL.

Non avrai un'attenuazione alta per via della derivazione, avrai un buco nell'attenuazione ad una certa frequenza e vari sottobuchi a multipli del primo picco.

Questo ti fa perdere ovviamente Mb di banda rispetto a non avere la derivazione.

No non puoi desumere nulla sulla VDSL partendo dall'ADSL, non c'entra nulla il tratto di derivazione in comune, anche perchè in ADSL essendo frequenze circa 1/8 più basse gli effetti delle derivazioni sono diverse, potresti non "vederla" sulla tua linea una certa derivazione.
Ho capito; quindi con la 35b, quando sarà disponibile, la derivazione avrà ancora più peso rispetto a se non l'avessi?
50 mega in downstream per me sarebbe ok, è l'upload che lo vorrei a 20...
Old 27-08-2016, 16:04   #74852
diaretto
Senior Member

Quote:
Ho capito; quindi con la 35b, quando sarà disponibile, la derivazione avrà ancora più peso rispetto a se non l'avessi?
Mah sai non so a 250m con derivazioni quanti bit sulle portanti del 35b potrebbero essere assegnati, senza contare il fatto che il 35b estende solo lo spettro in DL e non quello in UL.

Secondo me 50Mb in down li hai tranquillamente, anche di più, dipende da varie cose.

Anche i 20Mb in up secondo me potrebbero essere fattibili, anche in questo caso però dipende da varie cose, magari sono 17Mb e non 20, non si può dire con sicurezza finchè non attacchi la linea e vedi.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 16:14   #74853
fanfa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Ciao,
questa settimana hanno montato il DSLAM sopra l'unico armadio che c'è vicino a casa mia, secondo voi quanto tempo passerà prima di poter attivare la fibra? Sui vari fogli xls della telecom ancora non ho trovato niente

Poi una curiosità: è possibile che a quell'armadio sia collegata tutta la mia zona (una decina di condomini per un totale di circa 150 appartamenti)?

Grazie
fanfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 16:16   #74854
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da fanfa Guarda i messaggi
Ciao,
questa settimana hanno montato il DSLAM sopra l'unico armadio che c'è vicino a casa mia, secondo voi quanto tempo passerà prima di poter attivare la fibra? Sui vari fogli xls della telecom ancora non ho trovato niente

Poi una curiosità: è possibile che a quell'armadio sia collegata tutta la mia zona (una decina di condomini per un totale di circa 150 appartamenti)?

Grazie
Un armadio di norma può arrivare anche a 400 utenze. Se non tutte una buona parte si rifarà a quell'armadio.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 16:18   #74855
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Quote:
Ciao,

Grazie
Passano anche dei mesi.
Old 27-08-2016, 16:30   #74856
Abbott
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Ciao,

Grazie
Sul mio armadio è stato montato a inizio luglio e ad oggi l'attivazione è prevista ad ottobre.
Abbott è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 16:35   #74857
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
...
Quote:
... cut

Secondo me 50Mb in down li hai tranquillamente, anche di più, dipende da varie cose.

Anche i 20Mb in up secondo me potrebbero essere fattibili, anche in questo caso però dipende da varie cose, magari sono 17Mb e non 20, non si può dire con sicurezza finchè non attacchi la linea e vedi.
Esatto, una 60/17 diciamo dovrebbe esserti assicurata, se hai l'impianto in casa ok.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2016, 17:00   #74858
Barrys
Member

Quote:
Mah sai non so a 250m con derivazioni quanti bit sulle portanti del 35b potrebbero essere assegnati, senza contare il fatto che il 35b estende solo lo spettro in DL e non quello in UL.

ah ok grazie mille, allora così mi andrebbe da dio
Old 27-08-2016, 17:28   #74859
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Secondo me invece i FEC non rappresentano ritrasmissioni a livello fisico tra CPE e dslam, ma errori corretti dalla Forward Error Correction, oppure i byte usati per quel processo.

Anch'io ho avuto quel dubbio, ma recenti letture sul G.INP e anche il comportamento stesso della connessione mi fanno pensare che le ritrasmissioni siano in numero più limitato di quanto si pensi.

Per esempio, com'è possibile che la latenza aumenti di quei 4 ms e tale rimanga a tempo indeterminato? Addirittura a me succede 9 volte su 10 anche quando riavvio il router, pure quando lo ho sostituito con il nuovo la latenza era aumentata dei consueti +4 ms (per scendere dopo, ma solo per brevi periodi).
Scusa ma non concordo con la tua interpretazione del funzionamento generale del meccanismo del G.INP. Se interpreto bene le tue parole mi sembra di capire che per te il "trucco fondamentale" sia quello legato all'uso di un Reed-Solomon code "rinforzato" (e senza delay!?), e che solo in caso di fallimento di quest'ultimo si ricorra alla ritrasmissione.

Invece io sono convinto che il funzionamento principale sia basato sulle ritrasmissioni. Poi (e volevo anche scriverlo ma mi sembrava di aver già esagerato coi dettagli) è possibile che i Broadcom siano configurati in modo tale che quando il numero di ritrasmissioni è molto elevato (come quando è presente un REIN sostenuto) poiché queste transitano sul bearing1 che sottrae banda al canale, allora tutto ricada su un meccanismo tipo "INP-delay", con delay fisso di 4ms. Il punto di scambio di metodo può benissimo essere determinato dall'overhead necessario al bearing1 in confronto con quello necessario all'INP-delay (che oltre ad aggiungere costantemente il delay necessario all'interleaving ha anche come effetto un notevole overhead). Quindi normalmente si avranno ritrasmissioni, sino al punto in cui il bearing1 necessiterebbe di una banda superiore a quella introdotta da un normale (se pur potenziato) sistema interleaved. A quel punto potrebbe avvenire lo scambio di priorità tra i due metodi.

Tutto ciò mi sembra anche confermato proprio dall'articolo di cui hai messo il link, nella frase:
"For environments rich in frequent and short impulses that cause too many retransmit events, again this vectoring solution innovatively implements the standard. It uses a combination of interleaving and Reed-Solomon encoding to minimize retransmission of lost packets. Since these techniques add latency and reduce the channels' usable bandwidth, this particular solution employs control algorithms that have been tuned to activate only when the overhead they impose causes less impact than the retransmission losses they are preventing."

Ciò spiegherebbe quei casi in cui (solo coi Broadcom, mi pare) quando la banda è vicina al massimo (e quindi molte portanti hanno 15 bit, ossia sono frazionate in 256 livelli di ampiezza e 128 offset di fase) e perciò la sensibilità al REIN diventa molto accentuata, viene aggiunto un delay di 4ms. Esso sarebbe dovuto al fatto che le ritrasmissioni hanno superato quella soglia oltre alla quale diventa conveniente passare all'interleaved classico (e questo per questioni di overhead necessario al bearer1, non di ritardo). A questo proposito si pensi che il livello di una sola portante è di circa 35mVeff, che spartito tra i 256 possibili livelli di una portante con 15bit, dà una distanza tra un livello e l'altro di 0.13mVeff, e dunque un distubo di questa ampiezza genera già un errore.

A me sembra quindi che il caso dell'uso dell'interleaving sia l'eccezione per i casi estremi e non la regola, anche perché non si spiegherebbe come un metodo con correzione basata su FEC classico (Reed-Solomon più o meno potenziato) potrebbe fare a meno di delay costante.
Old 27-08-2016, 17:37   #74860
MarcoKK
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2016
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Devo dire che di solito preferisco forum stranieri, ma quando si parla di certi argomenti, davvero non credo ci siano paragoni rispetto quello che ho trovato su questo forum e su questo thread in particolare. Davvero, grazie
Italians do it better
Pur avendo la vula Tiscali vi seguo davvero con interesse, grazie per il vostro impegno e precisione ....
MarcoKK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP