Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2016, 18:21   #74661
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da UmbertoRe Guarda i messaggi
Stesse condizioni stesso pc da quando ero adsl ad oggi
Sicuro che non hai fatto altre modifiche all'impianto, anche togliere un telefono, le cose più minime...
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 18:24   #74662
UmbertoRe
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
Con il router di Tim ho quella banda che hai tu con il d7000 ma con ping a 7.
Tu come ti trovi con il d7000?
Hai provato con qos settato a fare dei speedtest su dsltest?
Non ho fatto prove col QoS ho configurato il router per cio' che mi serve mi va' bene cosi
UmbertoRe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 18:28   #74663
UmbertoRe
Member

Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Sicuro che non hai fatto altre modifiche all'impianto, anche togliere un telefono, le cose più minime...
No ho sistemato la linea prima del passaggio alla vdsl..il telefono l'ho collegato solo per la tel. di conferma poi staccato
Old 22-08-2016, 18:30   #74664
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Qualcuno che fa lo stesso speedtest con asus dslac68u?
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 18:34   #74665
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Quindi facendo qualche supposizione si potrebbe dire:

- L'attenuazione dipende per lo più dal cavo usato e dalla sua lunghezza.
Eventuali degradi sul cavo fanno salire l'attenuazione di poco e si può stimare una % di aumento (?)
Esatto. I degradi sull'attenuazione quando avvengono (secondo me) si avvicinano più alla tipologia "guasto". Non direi però che si possano riassumere in una percentuale.

Quote:
Un utente non può sapere con precisione quanti metri cavo ha (visto che non conta solo la distanza pedonale verso l'armadio) e che tipi di cavo ha, con eventuali mix (alias più spezzoni di tipo diverso), ma può però sapere che attenuazione ha
Esatto.

Quote:
In assenza di diafonia dovrebbe contare per lo più solo l'attenuazione.
Anche se in teoria tutti gli altri disturbi EM mica spariranno.
Esatto. Poi i disturbi EM possono anche non esserci. La mia linea è scarsa per ottenibili (22/65), ho attenuazioni basse (1.1/4.4), alla decade sulla mia chiostrina ho un solo disturbante VDSL e 2 ADSL, ma ho solo 3-4 FEC al minuto di media. E in certi periodi anche meno.

Quote:
E quindi concludendo quelle belle tabelline della portante in base alla distanza e su cavo da 4mm possono diventare tabelline della portante in base all'attenuazione (sia da modem Tim, che da riferimento univoco, forse il KL0?), diventando indipendenti dal tipo di cavo e dalla distanza ?
Sì, senza diafonia sì. Solo per la diafonia conta la distanza, e solo quella percorsa insieme, quindi chi è molto vicino al cabinet ne avrà comunque poca, per chi è distante non si sa. Poi, ovviamente conta anche il numero di disturbanti.

Quote:
Al più rimane l'effetto DPBO per distanze centrali diverse, ma quello al più di cosa varierà i risultati ? 5-10Mb al max ?
Esatto, sui 5-10 Mbit/s. Più sui 5 massimi per chi ha già un buon ottenibile e più verso i 10 massimi per chi ne ha uno scarso, purtroppo. E anche l'UPBO dipende dalla attenuazione, e non dalla distanza.

Quote:
Se si uno da quella tabellina si prende il valore per la sua attenuazione e dire "toh quando ci sarà il vectoring dovrei arrivare al 90-95% di questo valore"
Esattissimo! Se poi fai 85%-95% vai abbastanza sul sicuro, per il DS. In US potrebbe persino essere meglio delle mie tabelline (che comprendono l'UPBO). Dovremo però vedere se e quanto alleggeriranno l'UPBO, che comunque dovrà almeno in parte restare, temo.

P.S. Ho aggiunto alla mia tabellina la colonna della attenuazione DS così come mostrata dal Technicolor.

Ultima modifica di ironmark99 : 22-08-2016 alle 18:37.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 18:52   #74666
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
No ho sistemato la linea prima del passaggio alla vdsl..il telefono l'ho collegato solo per la tel. di conferma poi staccato
Sì, ma intendo tra un modem e l'altro hai fatto una qualsiasi cosa che possa aver influito sul risultato, perché quasi ~8Mb non sono giustificati sono dal cambio modem secondo me, o meglio non dovrebbe essere così...

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
P.S. Ho aggiunto alla mia tabellina la colonna della attenuazione DS così come mostrata dal Technicolor.
Sicuro? Perché io sono più che certo di essere distante almeno 320mt dall'armadio, ma ho 4,6 db di attenuazione sul primo technicolor...

edit: non avevo letto i 2km da centrale ad armadio...

Ultima modifica di oxidized : 22-08-2016 alle 18:57.
Old 22-08-2016, 18:56   #74667
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

doppio
Old 22-08-2016, 19:00   #74668
UmbertoRe
Member

Quote:
Sì, ma intendo tra un modem e l'altro hai fatto una qualsiasi cosa che possa aver influito sul risultato, perché quasi ~8Mb non sono giustificati sono dal cambio modem secondo me, o meglio non dovrebbe essere così...
Ripeto non ho fatto cambiamenti...ho solo messo in pratica le cose lette qui ma prima del passaggio alla vdsl...

Collegamento VDSL

Downstream Upstream

Velocità collegamento 105686 Kbps 21600 Kbps

Line Attenuation D0( 10.7) D1( 27.1) D2( 46.0) dB U0( 3.2) U1( 20.3) U2( 32.7) U3( 37.7) U4(N/A) dB

Noise Margin D0( 10.0) D1( 6.7) D2( 6.3) dB U0( 8.9) U1( 9.0) U2( 9.0) U3( 9.0) U4(N/A) dB

VDSL2 Profile Profile 17a

Ultima modifica di UmbertoRe : 22-08-2016 alle 19:07.
Old 22-08-2016, 19:16   #74669
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Ripeto non ho fatto cambiamenti...ho solo messo in pratica le cose lette qui ma prima del passaggio alla vdsl...

Collegamento VDSL

Downstream Upstream

Line Attenuation D0( 10.7) D1( 27.1) D2( 46.0) dB U0( 3.2) U1( 20.3) U2( 32.7) U3( 37.7) U4(N/A) dB

Noise Margin D0( 10.0) D1( 6.7) D2( 6.3) dB U0( 8.9) U1( 9.0) U2( 9.0) U3( 9.0) U4(N/A) dB

E allora niente, il D7000 fa miracoli
Old 22-08-2016, 19:17   #74670
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Sicuro? Perché io sono più che certo di essere distante almeno 320mt dall'armadio, ma ho 4,6 db di attenuazione sul primo technicolor...

edit: non avevo letto i 2km da centrale ad armadio...
Si, sicuro.

E tu sei sicuro che i tuoi 320m dall'armadio siano su cavo plastico da 0.4mm, così come indicato nella tabella?
Ho aggiunto la colonna della attenuazione DS Technicolor proprio per svincolare gli ottenibili dalla lunghezza del cavo, dato che i due dati non sono facilmente correlabili senza conoscere esattamente il tipo (o i tipi) di cavo impiegato, mentre l'ottenibile è invece più correlabile alla attenuazione.

P.S. Cosa c'entrano i 2km tra centrale e armadio?

EDIT: Ho aggiunto la dicitura del tipo di cavo anche in testa alla colonna delle lunghezze, dove forse di nota di più.

Ultima modifica di ironmark99 : 22-08-2016 alle 19:36.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 19:28   #74671
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Si, sicuro.

E tu sei sicuro che i tuoi 320m dall'armadio siano su cavo plastico da 0.4mm, così come indicato nella tabella?
Ho aggiunto la colonna della attenuazione DS Technicolor proprio per svincolare gli ottenibili dalla lunghezza del cavo, dato che i due dati non sono facilmente correlabili senza conoscere esattamente il tipo (o i tipi) di cavo impiegato, mentre l'ottenibile è invece più correlabile alla attenuazione.

P.S. Cosa c'entrano i 2km tra centrale e armadio?
In effetti non sono più sicuro di niente, i fili che arrivano dall'armadio mi sembravano più sottili rispetto un normale doppino, non so per cosa sia inteso plastico, ed in effetti non centrano niente i 2km da centrale visto che è tutto in fibra, semplicemente credo di essere affetto da una bella diafonia oltre che cavo usurato (facendo dei lavori per le fognature qualche mese fa, uno sveltone con martello pneumatico ha distrutto il cavo che portava la linea a me e ad altre 10/20 case, quindi c'è almeno una giuntura, e come avevo detto anche prima, l'altro giorno sistemano il doppino nella chiostrina mi sono accorto che 1 dei 2 fili che proviene dall'armadio era nero, ho dovuto scartavetrarlo un po per scoprire il rame...).
Old 22-08-2016, 19:50   #74672
Friend34
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Finalmente, dopo 40 giorni, 10 giorni di ritardo, forse 20 chiamate al 187 e un fax di reclamo, oggi mi hanno attivato la fibra.

Il tecnico mi ha detto che posso aspirare al massimo a 47 MB in quanto disto notevolmente dal cabinet, 700 metri circa. (Io pensavo che il cabinet mio di riferimento fosse quello a 150 metri, che è interrato. Ovviamente non era quello )

Questo il mio speedtest:

E questi i dati della linea

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18575
Velocità massima di ricezione (Kbps): 46716
SNR Upstream (dB): 5.8
SNR Downstream (dB): 6.3
Attenuazione Upstream (dB): 7.4
Attenuazione Downstream (dB): 16.9
Potenza in trasmissione (dB): 7.9
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 52
Total SES (Severely Errored Secs): 24
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 18462
Velocità in ricezione (Kbps): 46086
Up time: 3906
Total FEC Errors: 179117
Total CRC Errors: 1241

46-47 MB è il mio massimo ottenibile o mi hanno attivato, come fatto ad altri, il profilo da 50?

Grazie in anticipo
Friend34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 19:52   #74673
fabryx73
Senior Member

L'Avatar di fabryx73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: monza brianza
Riquoto la mia precedente domanda....
Sul secondo pc....se non posso mettere in lan direttamente....
Meglio le scatoline powerline(quali....bastano le 500 o vado di giga?) oppure
è sufficente una buona scheda wifi (Magari 2.4+5...)
Thanks
PLAY PC : ALI:Seasonic FOCUS-GX 850w Modular MOBO:Asus B850 Tuf Gaming Plus CPU:Amd 9800x3d @5.4 (Pbo +200/CO -15/20) + Arctic Liquid Freezer 2 280 RAM:2*16gb Corsair ddr5 6000mhz cl30 GPU: Zotac RTX 5080 Solid OC 16gb 3300mhz HDD:Samsung nvme 980 pro 1tb + Samsung 850 Evo SSD 250GB + Crucial cx300 ssd 250GB MONITOR:Lg G4 55 OLED 144hrzCASSE:Logitech G51 5.1 CASE:Fractal Design Meshify S2
fabryx73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 19:57   #74674
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Friend34 Guarda i messaggi
Velocità in trasmissione (Kbps): 18462
Velocità in ricezione (Kbps): 46086

46-47 MB è il mio massimo ottenibile o mi hanno attivato, come fatto ad altri, il profilo da 50?

Grazie in anticipo
E' il 100/20 Mb, altrimenti il valore di portante in up non supererebbe i 10800 Kb.
Old 22-08-2016, 19:59   #74675
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
In effetti non sono più sicuro di niente, i fili che arrivano dall'armadio mi sembravano più sottili rispetto un normale doppino, non so per cosa sia inteso plastico, ed in effetti non centrano niente i 2km da centrale visto che è tutto in fibra, semplicemente credo di essere affetto da una bella diafonia oltre che cavo usurato (facendo dei lavori per le fognature qualche mese fa, uno sveltone con martello pneumatico ha distrutto il cavo che portava la linea a me e ad altre 10/20 case, quindi c'è almeno una giuntura, e come avevo detto anche prima, l'altro giorno sistemano il doppino nella chiostrina mi sono accorto che 1 dei 2 fili che proviene dall'armadio era nero, ho dovuto scartavetrarlo un po per scoprire il rame...).
Il fatto è che per 320 metri di cavo, 4.6 dB di attenuazione DS sono molto pochi, anche ipotizzando un cavo aereo autoportante da 1mm di diametro (parlando sempre della attenuazione che mostra il Technicolor). Tuttavia ciò dovrebbe avvantaggiarti in termini di prestazioni (sempre rispetto a 320 metri di cavo). Il fatto che uno dei due fili del doppino fosse molto scuro, (e dunque ossidato) al massimo la attenuazione dovrebbe fartela aumentare, e invece la tua è bassa se rapportata alla lunghezza. Se hai prestazioni scarse è possibile che tu abbia un cavo degradato in termini di isolamento o bilanciamento. Prima del danno causato dallo scavo come erano i tuoi parametri? Magari ripubblica le statistiche del tuo modem (o metti un link al commento in cui le hai pubblicate, se lo hai già fatto).

P.S. Per cavo plastico si intende un cavo con isolante (la guaina di ciascun filo) in materiale plastico, per distinguerlo da quelli in cui l'isolante è in carta (e aria)
Old 22-08-2016, 20:05   #74676
Friend34
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
E' il 100/20 Mb, altrimenti il valore di portante in up non supererebbe i 10800 Kb.
Quindi l'unico modo è trasferirsi

Vabbè, pazienza, passare da una 6 mb a una 45 è già un salto da paura.

Mi rode solo un po' che il civico di fronte casa mia è attestato sul 0818 che è a 150 mt linea d'aria e io sono sul 0823 che è a 600 mt circa linea d'aria
Friend34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 20:08   #74677
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Se si uno da quella tabellina si prende il valore per la sua attenuazione e dire "toh quando ci sarà il vectoring dovrei arrivare al 90-95% di questo valore"

Ci sarebbe da capire una cosa però: il Vectoring cancella la stessa identica quantità di diafonia in termini % su tutte le linee oppure no?
Del tipo, una linea che perde 50Mbit di diafonia e magari ha già un cavo abbastanza sbilanciato otterrà lo stesso beneficio in % rispetto ad una linea che magari perde solo 5mbit da diafonia?

Cioè, quel 85-90% di recupero è assoluto oppure può essere anche 80% nei casi "peggiori" o 99% nei "migliori" (per fare un'esempio)?

Magari Ironmark potrà delucidarci un pò a riguardo.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 20:13   #74678
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Il fatto è che per 320 metri di cavo, 4.6 dB di attenuazione DS sono molto pochi, anche ipotizzando un cavo aereo autoportante da 1mm di diametro (parlando sempre della attenuazione che mostra il Technicolor). Tuttavia ciò dovrebbe avvantaggiarti in termini di prestazioni (sempre rispetto a 320 metri di cavo). Il fatto che uno dei due fili del doppino fosse molto scuro, (e dunque ossidato) al massimo la attenuazione dovrebbe fartela aumentare, e invece la tua è bassa se rapportata alla lunghezza. Se hai prestazioni scarse è possibile che tu abbia un cavo degradato in termini di isolamento o bilanciamento. Prima del danno causato dallo scavo come erano i tuoi parametri? Magari ripubblica le statistiche del tuo modem (o metti un link al commento in cui le hai pubblicate, se lo hai già fatto).

P.S. Per cavo plastico si intende un cavo con isolante (la guaina di ciascun filo) in materiale plastico, per distinguerlo da quelli in cui l'isolante è in carta (e aria)
Scusa, sono uno scemo, leggevo l'attenuazione in upstream in realtà in downstream è 12, perciò ci siamo

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19062
Velocità massima di ricezione (Kbps): 75558
SNR Upstream (dB): 5.8
SNR Downstream (dB): 6.1
Attenuazione Upstream (dB): 4.3
Attenuazione Downstream (dB): 12.1
Potenza in trasmissione (dB): -6.0
Potenza in ricezione (dB): 12.8
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 18998
Velocità in ricezione (Kbps): 74940
Up time: 3149
Total FEC Errors: 518
Total CRC Errors: 0

Comunque prima dello scavo, diciamo erano messi un pò meglio, ero intorno gli 80Mb, con la stessa diafonia e utenze attive di adesso probabilmente, perché dagli attuali 76/77 Mb non si è più mosso, si è mosso solo quando mi hanno rigiuntato il cavo. Comunque sì, il cavo è rivestito in comune plastica, però dicevo è più sottile del comune doppino.
Spero sempre di essere coperto a breve almeno da FTTB, in modo da rimuovere questo dubbio sui miei spike sporadici ma molto strani e soprattutto fastidiosi, che ripensandoci avevo anche con l'adsl, ma anche lì sporadici...
Old 22-08-2016, 20:34   #74679
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Collegamento VDSL

Downstream Upstream

Curiosa questa situazione: se provi a riconnetterti adesso l'SNR su D0 (che sarebbe D1 hanno sbagliato a scrivere) rimane a 10db ?
Cioè, appena connesso l'SNR è a 6db su tutte e tre le bande oppure D0 è subito a 10db?
Mi chiedo se lo SRA potesse intervenire per alzarti la portante abbassando l'SNR soltanto su quella banda...
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2016, 20:46   #74680
UmbertoRe
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Curiosa questa situazione: se provi a riconnetterti adesso l'SNR su D0 (che sarebbe D1 hanno sbagliato a scrivere) rimane a 10db ?
Cioè, appena connesso l'SNR è a 6db su tutte e tre le bande oppure D0 è subito a 10db?
Mi chiedo se lo SRA potesse intervenire per alzarti la portante abbassando l'SNR soltanto su quella banda...
Adesso e' cosi

Noise Margin D0( 10.0) D1( 6.6) D2( 6.2) dB U0( 9.1) U1( 9.1) U2( 9.1) U3( 9.1) U4(N/A) dB
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Beats Studio Pro a un super prezzo su Am...
Car of the Year, la Mercedes CLA eletta ...
Kawasaki accelera lo sviluppo del robot ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian