Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2016, 15:43   #74361
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@Psyred
No sui Lantiq la latenza è subito sub 6ms (spesso vicininissimo a 5ms precisi più o meno 0.1-0.2ms) se G.Inp è attivo su entrambe le direzioni e così rimane a vita (salvo ritrasmissioni in corso).

Se non lo è in upload (come avviene con le impostazioni di default di alcuni modem) allora ci saranno anche qui +4ms precisi (e statici non come sul broadcom che a volte è solo +1-2ms).
Però basta (se si ha accesso alle funzionalità avanzate) riconfigurare l'upload per accendere il G.Inp per tornare ad un overhead indicato di solo 0.15ms (contro i 4.15ms precedenti o pure i 8-10ms nel caso di G.Inp spento del tutto)

@Rizzy
Si il mac address è proprio diviso in due parti: Id del produttore + Id del prodotto.
Quindi si volendo potresti filtrare sulla classe "produttore" che però spesso può essere generica alias del tipo come produttore non c'è chi costruisce l'apparecchio ma solo chi costruisce la scheda di rete vanificando i tuoi intenti (sotto la famiglia Intel/Broadcom/Realtek avresti magari prodotti di Netgear, Fritz, Asus, Intel stessa, ...ecc).

Però in questo caso penso che se i provider filtrano sul mac address lo fanno probabilmente sul mac intero per identificare il cliente preciso (se ti sei tenuto traccia dei modem distribuiti in giro e del loro mac) e quindi mandargli i dati di login e voip precisi.
Anche perché nel modem (essendo vergine all'inizio) non c'è uno user che identifichi il cliente e l'accesso al server di autoconfig avverrà sicuramente con uno user uguale per tutti.
Però poi tu invece al cliente devi dare i suoi dati precisi (per tim per la parte vdsl non serve, mentre su altri provider come Tiscali sono univoche pure le credenziali vdsl, ma per la parte voip invece si) e quindi lo devi identificare in qualche modo.
L'uso del mac address risolve il problema (se ti sei segnato il mac del modem dato al cliente).

Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 15:55.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 15:49   #74362
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
E oggi niente aggiornamento.... mi sa se ne riparla direttamente Lunedì prossimo
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 15:53   #74363
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Se vi state riferendo all'abbassare il SNR sotto 6dB, allora i router con Soc Lantiq possono farlo ed ovviamente se porto il SNR a 4dB (solo per esempio) poi non interviene lo SRA a rialzarlo a 6dB altrimenti non avrebbe senso (oddio sull'ultimo fw Lantiq in giro se non disattivi BitSwap invece ritorna proprio a 6dB in pochi sec ma se lo disattivi regge il SNR impostato a lungo).
Puoi tenere anche 1dB stabile se vuoi (e recuperare per esempio fino a 16Mb di portante).

Il problema è che più scende il SNR più sale nominalmente la portante (secondo tabelle di Iron mi pare fino a 3.2Mb per ogni dB perso) ma più diventa instabile la linea e spesso all'atto pratico le prestazioni reali scendono invece di salire (roba del tipo magari piazzate un +12Mb di portante ma poi al primo speedtest vedrete che andate 30Mb in meno rispetto alle vecchia portante )
Ciao, si io mi riferisco proprio a quello, calcolando la distanza dall'armadio già so che, se possibile, dovrò spremere la linea come già faccio con l'adsl per cercare di guadagnare qualcosina..

Di Lantiq quale consigli che possa fare al caso mio?
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 16:11   #74364
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Devi però considerare che i Lantiq perdono però portante rispetto a Broadcom.
Abbastanza sull'ottenibile ma ancora un da meno 1Mb a meno 5Mb anche sulla portante realmente presa.
E più la linea è disturbata e più probabilmente sale il gap di perdita tra i 2 soc.

Quindi spesso i primi 1-2dB di SNR te li giochi solo per recuperare rispetto al broadcom a 6dB ed i dB sub 4dB di SNR non sono sempre molto utili se non a vedere crescere il numerino di portante senza però una crescita vera (anzi spesso con una decrescita) delle prestazioni reali.
Comunque qualcuno che afferma di tirare fuori anche +10Mb di speedtest giocando di SNR però c'è in questi forum.

Infine non ricordo quali router Lantiq hanno accesso al controllo SNR da GUI, in passato qualche modello era stato citato (forse un ASUS).
Altrimenti se riesci a raggiungere l'accesso console/telnet (al peggio con un cavo seriale o un wifi seriale) allora quasi tutti permettono il controllo del SNR (almeno fino al successivo reboot).

Questo con il fw di serie, con OpenWrt allora tutti lo possono fare (da telnet) però sotto OpenWrt c'è un problema prestazionale che fa arrancare il router sulle linee oltre 80Mb in certe situazioni.

Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 16:16.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 16:20   #74365
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Devi però considerare che i Lantiq perdono però portante rispetto a Broadcom.
Abbastanza sull'ottenibile ma ancora un da meno 1Mb a meno 5Mb anche sulla portante realmente presa.
E più la linea è disturbata e più probabilmente sale il gap di perdita tra i 2 soc.

Quindi spesso i primi 1-2dB di SNR te li giochi solo per recuperare rispetto al broadcom a 6dB ed i dB sub 4dB di SNR non sono sempre molto utili se non a vedere crescere il numerino di portante senza però una crescita vera (anzi spesso con una decrescita) delle prestazioni reali.
Comunque qualcuno che afferma di tirare fuori anche +10Mb di speedtest giocando di SNR però c'è in questi forum.

Infine non ricordo quali router Lantiq hanno accesso al controllo SNR da GUI, in passato qualche modello era stato citato (forse un ASUS).
Altrimenti se riesci a raggiungere l'accesso console/telnet (al peggio con un cavo seriale o un wifi seriale) allora quasi tutti permettono il controllo del SNR (almeno fino al successivo reboot).

Questo con il fw di serie, con OpenWrt allora tutti lo possono fare (da telnet) però sotto OpenWrt c'è un problema prestazionale che fa arrancare il router sulle linee oltre 80Mb in certe situazioni.
Si avevo letto che a livello di aggancio portante il chipset Broadcom del technicolor dava paga, chi di tanto chi di poco, a tutti i router sul mercato.
Quindi fondamentalmente il gioco non varrebbe la candela, considerando pure che si dovrebbe comunque continuare a pagare per 48 mesi il Technicolor, oltre a dover comprare un'altro router..
Old 19-08-2016, 16:32   #74366
Marcospippoz
Member

L'Avatar di Marcospippoz

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Castelfranco Emilia (Mo)
100 Mb appena attivati !!! Strafelice !!!!

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28206
Velocità massima di ricezione (Kbps): 112202
SNR Upstream (dB): 8.7
SNR Downstream (dB): 7.4
Attenuazione Upstream (dB): 3.1
Attenuazione Downstream (dB): 13.5
Potenza in trasmissione (dB): -14.6
Potenza in ricezione (dB): 11.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 691
Total FEC Errors: 338
Total CRC Errors: 0
Marcospippoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 16:34   #74367
CPennisi93
Member

Iscritto dal: Dec 2013
cambio DNS

salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, spero sia quella giusta per il mio problema.
Da qualche mese ho attivato la 20mb di Tim offerta tim smart, successivamente mi hanno chiamato per offrirmi uno sconto e mi hanno mandato gratuitamente il loro nuovo modem Sercomm ag combo VD625

https://www.google.it/search?q=Serco...hPmK56Xo4mM%3A

ho quindi pensato di collegarlo al mio vecchio modem Netgear n300 dgn2200 per aumentare la copertura del wifi a casa mia, purtroppo ho problemi con il dns
vorrei usare quelli google con cui il problema non sussiste ma non trovo l'opzione giusta, qualcuno sa se si può fare e se si come
CPennisi93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 16:36   #74368
hostwork
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: oceano atlantico
Beato te, qua da me arriverà appena nel 2018/2020 visto che la popolazione della mia Zona è pari 6k abitanti. :-(
hostwork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 16:43   #74369
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Il mio armadio, ovviamente, è nel secondo file. Ho chiesto al 187 anche per una strada vicina ed anche li hanno risposto che non c'è Fibra. Sul Lido, ad oggi, continua ad essere rosso.
Cosa posso fare?
Busone, sai consigliarmi qualcosa?
Old 19-08-2016, 16:48   #74370
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
A me mi è capitato lo stesso qualche tempo fa, ma per ADSL però. L'ordine non si è chiuso da solo, e quindi ogni altro ordine che facevo non veniva portato avanti. Ho risolto contattando Sara su Twitter chiedendo esplicitamente la chiusura manuale dell'ordine comunicandogli il numero ordine. Prova così
Provo! Grazie mille :-)
Old 19-08-2016, 16:58   #74371
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Il mio armadio, ovviamente, è nel secondo file. Ho chiesto al 187 anche per una strada vicina ed anche li hanno risposto che non c'è Fibra. Sul Lido, ad oggi, continua ad essere rosso.
Cosa posso fare?
Se è stato attivato ad agosto non è ancora possibile la commercializzazione probabilmente. Devi aspettare.
Old 19-08-2016, 17:22   #74372
Barrys
Member

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 28206
Velocità massima di ricezione (Kbps): 112202
SNR Upstream (dB): 8.7
SNR Downstream (dB): 7.4
Attenuazione Upstream (dB): 3.1
Attenuazione Downstream (dB): 13.5
Potenza in trasmissione (dB): -14.6
Potenza in ricezione (dB): 11.1
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Up time: 691
Total FEC Errors: 338
Total CRC Errors: 0
Quanto disti dall'armadio? 13.5 di attenuazione in downstream e agganci il massimo?
Barrys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 17:31   #74373
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
@Rizzy
Si il mac address è proprio diviso in due parti: Id del produttore + Id del prodotto.
Quindi si volendo potresti.....
Grazie della spiegazione
Old 19-08-2016, 17:37   #74374
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da Marcospippoz Guarda i messaggi

Bella la portante piena, beato te, io mi devo accontentare "solo" di 93000
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 17:44   #74375
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Bella la portante piena, beato te, io mi devo accontentare "solo" di 93000
Comunque ragazzi, seguo questo thread da mesi ma voi non me la raccontate giusta... Secondo me avete tutti il cabinet sotto la finestra.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303

Ultima modifica di Diabolik183 : 19-08-2016 alle 18:04.
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 18:02   #74376
zdnko
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Barrys Guarda i messaggi
Quanto disti dall'armadio? 13.5 di attenuazione in downstream e agganci il massimo?
Io con 15 sono messo così:
Codice:
Velocità massima di trasmissione (Kbps):	17706
Velocità massima di ricezione (Kbps):	62404
SNR Upstream (dB):	5.8
SNR Downstream (dB):	6.6
Attenuazione Upstream (dB):	5.8
Attenuazione Downstream (dB):	15.0
Potenza in trasmissione (dB):	3.0
Potenza in ricezione (dB):	10.9
Total ES (Errored Secs):	3
Total SES (Severely Errored Secs):	0
Encapsulation Type:	PTM
Impulse Noise Protection (INP):	6000
Velocità in trasmissione (Kbps):	18088
Velocità in ricezione (Kbps):	60689
Up time:	60944
Total FEC Errors:	259971
Total CRC Errors:	3
Notare i fec
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 18:09   #74377
-Mirco-
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Codice:
Notare i fec
L'attenuazione da sola conta il giusto, possibile che la sua sia la 1° attivazione dell'ARL e quindi (non me ne voglia ) ma quel Rate sia destinato a crollare col passare del tempo e l'arrivo delle diafonie..
Old 19-08-2016, 18:46   #74378
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Se vi state riferendo all'abbassare il SNR sotto 6dB, allora i router con Soc Lantiq possono farlo ed ovviamente se porto il SNR a 4dB (solo per esempio) poi non interviene lo SRA a rialzarlo a 6dB altrimenti non avrebbe senso (oddio sull'ultimo fw Lantiq in giro se non disattivi BitSwap invece ritorna proprio a 6dB in pochi sec ma se lo disattivi regge il SNR impostato a lungo).
Puoi tenere anche 1dB stabile se vuoi (e recuperare per esempio fino a 16Mb di portante).

Il problema è che più scende il SNR più sale nominalmente la portante (secondo tabelle di Iron mi pare fino a 3.2Mb per ogni dB perso) ma più diventa instabile la linea e spesso all'atto pratico le prestazioni reali scendono invece di salire (roba del tipo magari piazzate un +12Mb di portante ma poi al primo speedtest vedrete che andate 30Mb in meno rispetto alle vecchia portante )
Ah quindi per evitare che intervenga lo SRA nei Lantiq bisogna disabilitare sia lo SRA che il Bitswap? Perchè disabilitando soltanto lo SRA (con un Draytek) non succede nulla, cioè continua a funzionare normalmente; anche a te fa così con il tuo modem? Non ho mai provato però a disabilitare anche il bitswap... proverò, sono proprio curioso di vedere come funziona una linea senza bitswap....

Comunque con l' Asus (chipset mediatek), quando provai tempo fa ad abbassare l'snr a 3-4db mi pare la velocità fosse sempre piena, ma riproverò meglio.
Quando tu dici che lo speedtest va piano rispetto alla portante agganciata salgono anche gli errori di linea nel mentre oppure no?

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ecco servirebbe a me per far intervenire SRA senza dover aspettare una vita

Anche se forse con i Lantiq non si verifica il fenomeno della latenza che si "normalizza" dopo l'intervento del SRA.
Con i chipset broadcom il tweak dell'SNR non funge. Nel senso, il comando è presente ma in VDSL non viene recepito (cioè non produce alcun effetto).
Per ora nessuno (che io sappia) è riuscito a farlo funzionare, anche leggendo un pò nei forum UK c'hanno rinunciato.

Ultima modifica di MiloZ : 19-08-2016 alle 19:08.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2016, 19:05   #74379
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Se è stato attivato ad agosto non è ancora possibile la commercializzazione probabilmente. Devi aspettare.
Dici? Vediamo la prossima settimana allora
Old 19-08-2016, 19:15   #74380
Anub1s
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
Codice:
Notare i fec
Mah..io ho 4 di attenuazione e aggancio 70mega! Vectoring ti voglio!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
Anub1s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian