|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15681 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
se e' come dici non riusciro' mai a riprodurre la stessa situazione in laboratorio, per cui quel che viene fuori viene fuori; l'unica curiosita' e' in una recensione del loro chipset dove un grafico mostrava dei picchi su alcune frequenze intorno ai 10 e 12mhz, questo potrebbe avere a che fare con il fatto che a 50/10 funzionava. Aspetta, c'e' un'altra variabile, questi dispositivi hanno problemi noti ai condensatori elettrolitici che si gonfiano e la sezione di alimentazione sporca di rumore la rete elettrical; dovro' darci un'occhiata. Non e' la prima volta che mi capitano powerline con condensatori in perdita, ma mi ricordo di un caso in cui un alimentatore per hard disk usb, quando il disco si fermava e la corrente assorbita calava, bloccava la ricezione della rai in vhf. ps: c'e' un bel temporale, posso vedere i crc che incrementano quando cascano i fulmini nei dintorni....
varie configurazioni fino a i5-13600kf e rtx4070 Ultima modifica di Busone di Higgs : 19-08-2016 alle 00:32. |
|
|
|
|
|
|
#15682 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
In laboratorio generando i disturbi impulsivi (iniettati direttamente sul doppino con apposito dispositivo ad alta impedenza) non ho mai visto comportamenti come quelli di quel modem, neppure per valori di centinaia di impulsi al secondo...
|
|
|
|
#15683 |
|
Senior Member
|
non sono sicuro di avere un generatore utilizzabile, abbiamo attrezzatura in abbondanza per fibra e broadcast e stiamo rinnovando parte della strumentazione per lavorare/assistere in 4K , ma per questo tipo di comunicazioni non ho proprio niente, mi devo arrangiare.
|
|
|
#15684 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#15685 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ascoli Piceno
|
Quote:
Posso sapere come hai fatto a farti spedire il nuovo technicolor? Oppure l'hai proprio comprato? Se spengo il router e provo a chiamare il 187 dicendo che è morto, secondo voi me lo mandano quello nuovo'
LianLi Lancool III E-ATX, Cpu Intel Core I7-13700k + Corsair iCUE H150i Elite Capellix, Msi Mag Z690 Torpedo, G.SKILL TRIDENT Z5 DDR5 6800MHz 32GB RGB XMP 3.0 F5-6800J3445G16GX2-TZ5RS, Corsair MP600 PRO XT 1 TB M.2 NVMe PCIe x4 + Crucial CT1000P1SSD8 M.2 1Tb + WD Black 1 Tb, PNY GeForce RTX 5080 3X OC, Ali Nzxt C850, Epson WorkForce WF-2960, monitor MSI Artymis 343CQR, tastiera MSI Vigor GK71 SONIC, mouse Logitech G903 Lightspeed, cuffie Astro Gaming A50 Wireless, Windows 11 64bit |
|
|
|
|
|
|
#15686 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Io sono una utenza business (quidi pago il comodato d'uso che io sappa obbligatorio per queste tipologie di linee..) e conosco il tecnico di zona da anni , diciamo che mi ha fatto un favore anche perchè da quanto mi ha detto continuano a dare il "baffo rosso" fino a esaurimento scorte , quindi dipende anche dalla zona e dal magazzino di riferimento.. Per le utenze consumer francamente non so come funzioni la cosa, per altro c'è anche un discorso legato alla tipologia di linea e per le adsl classiche può darsi che ti diano l' ADB appunto solo adsl.. In ogni caso da quanto ho visto si trovano anche su ebay a circa 40€... |
|
|
|
|
|
|
#15687 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
scusate, ma con i nuovi modem telecom, la procedura per il bridging in pppoe descritta in prima pagina funziona sempre?
|
|
|
|
|
|
#15688 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
leggevo il post in cui si mettevano queste specifiche dei nuovi router e mi chiedevo, per coloro che hanno il vecchio modem fibra il vectoring e il profilo 17a sono compatibili lo stesso?
Quote:
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb |
|
|
|
|
|
|
#15689 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vista quella foto che mostrava come il l'rf e' massimizzata nel range 10-12 ho fatto 1+1 . Poi c'era dell'altro, al cambiare della situazione dei cavi i powerline potevano lavorare a bitrate piu' alti o bassi e lo spettro shiftava, un po' come mi aspetto, i powerline hanno un range di lavoro da 1.8 a 30mhz (con i 600 da 1.8 a 88mhz), infine 3 led , verde giallo e rosso che valutano la qualita' della comunicazione, quelli incriminati indicavano giallo e il traffico ethernet era essenzialmente nullo; indicazione gialla significa velocita' non elevata e possibile riduzione della frequenza utile, la potenza verrebbe concentrata su uno spettro piu' ristretto e quasi certamente sovrapposto a quello della vdsl. L'altra ipotesi e' che l'rf non sia continua ma pulsante per l'assenza di traffico ethernet e questa potrebbe essere la chiave dei malfunzionamenti, ma finche' non ho davanti uno strumento adatto e' solo un'ipotesi.
varie configurazioni fino a i5-13600kf e rtx4070 Ultima modifica di Busone di Higgs : 19-08-2016 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
|
#15690 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia il profilo spettrale assegnato, sia esso 17a che 8b, non cambia col profilo di rate. Se anche hai un 50/10 sarai comunque in 17a se sei collegato alla ONU al cabinet, e sarai in 8b se sei in rigida. Ciò è imposto dalla diversa compatibilità dei due profili spettrali, poiché l'8b trasmette una potenza complessiva di +20.5 dBm in DS e non potrebbe mai essere dispiegato al cabinet. E viceversa un 17a (che in DS trasmette +14.5 dBm) non può essere utilizzato in centrale, per il motivo opposto: sarebbe troppo danneggiato in DS1 dagli ADSL che trasmettono +20.5 dBm. In ogni caso dunque, e con qualsiasi modem, avere un ottenibile inferiore ai 50Mbit/s DS non può portare ad un cambio di profilo spettrale.
|
|
|
|
#15691 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Cari ragazzi scusate se interrompo l'interessantissimo discorso (e non scherzo, amo le telecomunicazioni), ma vi voglio fare una domandina così al volo.
Essendo io cliente fibra da ottobre 2015, mi è stato dato il modem/router più vecchio in assoluto, il primo technicolor, questo perché allora non c'era altro, e comunque la mia offerta iniziale era la "TUTTOFIBRA", con il fatto che sono passato a TIM SMART FIBRA, dite che mi spetta di richiedere un nuovo modem/router, magari il nuovo tc o il sercomm? Mi consigliate di richiederlo? |
|
|
|
|
|
#15692 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2016
|
Quote:
Tanto non costa chiedere Cosa avevi noleggio in comodato gratuito? Con i telefoni era cosi' cmq, cioe' si poteva andare a cambiarli ad ogni uscita di nuovo modello, bastava recarsi in un negozio 187 con la bolletta per dimostrare il pagamento del noleggio Anche se non erano rotti. Solo una volta ricordo ebbi da ridire con un commesso il quale continuava a dire che "noooo.... solo se e' rotto!!!!!!!!" Dopo mezzoretta di insistenze e dirgli che lui era stato l'unico nel tempo a farmi rimostranze, se ne va nel retro e sento CRASHHHHH Torna con un Sirio nuovo di pacca e mi fa: "vabe' adesso e' rotto" Ve lo giuro, non me lo sto inventando, anzi magari ci legge e facciamo la carrambata... Punto 187, Torino, meta' anni 90, via Madama Cristina, zona incrocio via Valperga (verso supermercato Mega) se ben ricordo...
|
|
|
|
#15693 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il vectoring, che non richiede particolari capacità al modem, la compatibilità necessita solo di un upgrade firmware, e ritengo che il firmware attuale già lo sia (credo almeno dalle versioni 4.x). So che alcuni competitor di TIM hanno (almeno inizialmente) fornito modelli di modem non upgradabili, ma non è questo il caso del Technicolor.
|
|
|
|
#15694 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15695 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque qualche altra opinione? |
|
|
|
|
|
|
#15696 | |
|
Member
|
Quote:
Tieni conto che il chipset VDSL2 dei nuovi Smart Modem è lo stesso dei precedenti modem Fibra (anche il primo modello con il case bucherellato): gli Smart Modem in più hanno il Wi-Fi 11ac sul 5GHz, e in meno non hanno la basetta DECT integrata. |
|
|
|
|
|
|
#15697 |
|
Bannato
|
Technicolor Smart Modem 2016 arrivato e già installato
Qui la foto con il confronto dimensionale ed estetico rispetto al "baffo rosso": ![]() Qui pagina delle statistiche , a sinistra il "baffo rosso" ,a destra il modello 2016: ![]() Da notare che i driver xdsl del modello 2016 sono i seguenti: A2pv6F039v.d24n Quindi una versione più recente di quelli del baffo rosso che compaiono in alto nella schermata delle caratteristiche. Per adesso sono ancora in fase di test , intanto posso dire che finalmente ci sono i led separati per il wifi che lampeggiano qualora impegnato , quello della Lan è unico ma anch'esso lampeggia quando la Lan è impegnata insieme al led con il simbolo @ che indica la connessione a internet, scalda molto poco probabilmente per il settore traforato che dissipa bene il calore prodotto e ,cosa non ultima come importanza , almeno su adsl la procedura di accensione e aggancio linea è più veloce rispetto al baffo rosso. Parlando del firmware è parecchio più completo rispetto al modello precedente , oltre all' UPnp ci sono diversi altri settaggi incluso l' utile supporto per le chiavette 3G , ecc.. Ultima modifica di Flying Tiger : 19-08-2016 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
#15698 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque la mia offerta è tim smart 3x2 dovrebbe includere tutto, visto che è una di quelle più complete...controllerò sul contratto o direttamente sul sito. Grazie Ultima modifica di oxidized : 19-08-2016 alle 22:28. |
|
|
|
|
|
|
#15699 |
|
Member
|
Perché è poco usata (chi ha un telefono DECT, di solito usa la sua basetta esterna), quindi togliendo questo hardware si è risparmiato qualcosa sul costo del modem, o meglio si è fatto pari perché poi è stato aggiunto il Wi-Fi 11ac.
|
|
|
|
|
|
#15700 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho fatto anche un pò di gaming multyplayer e le maggiori risorse , sopratutto a livello di ram , raddoppiata rispetto al modello precedente , si sono fatte sentire e anche a livello di ping ho guadagnato circa 1/2ms con linea super stabile , per il momento posso senz' altro dire che è un' apparato eccellente.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:39.