Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 19-08-2016, 11:44   #5161
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Chiedo agli esperti: Con Pico Psu da 160W, che tipo di futura APU AMD si potrebbe alimentare? 4x, 6x...?
una APU da 100W; cosi ti tieni 60W per HDD, ventole e per non stare troppo lontano dall'efficienza del 50% del'alimentatore, e magari non avere problemi se l'alimentatore non è di marca.

poi non so cosa a cosa corrispondono i4X-6X con 100W
Old 19-08-2016, 11:47   #5162
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi

poi non so cosa a cosa corrispondono i4X-6X con 100W
Credo si riferisca ai core:
Per il momento le Apu saranno Max X4
Piedone1113 è offline  
Old 19-08-2016, 11:48   #5163
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
Per me vi state sbagliando alla grande, il 90% degli utenti mac si definisce "esperto" e "super geek" e sono proprio quegli utenti che sanno che i7 significa top performance e amd è nicchia.
Quegli utenti che sbavano anche se esce un mac venduto con un i7 di nuova generazione anche se è meno potente della generazione precedente poichè con 2 core in meno ("eh... è intel ed è la nuova generazione"). State sottovalutando in modo grossolano l'ignoranza dell'utente medio apple.
ma anche gli utenti apple sono cambiati...oggi sono molto più numerosi (una decina di anni fa mi avrebbe incuriosito vedere un mac da un avvocato, oggi è la normalità). Il numero di intenditori (o presunti tali) è relativamente piccolo...e si faranno certamente guidare, dai numeri (pure gonfiati) che pubblicherà Apple per il nuovo prodotto.

Quote:
Non a caso ora le cpu amd ora vengono accostate esclusivamente al mac pro che rappresenta il prodotto apple per i "meno riconglioniti" e per un pubblico più ricercato con esigenze particolari (dove i danni se mai dovessero essercene rimarrebbero limitati)
ma guarda non sono per niente d'accordo...le gpu AMD sono presenti nel prodotti Apple. Gli imac li vendono lo stesso o sbaglio?
tuttodigitale è offline  
Old 19-08-2016, 11:50   #5164
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi

ma guarda non sono per niente d'accordo...le gpu AMD sono presenti nel prodotti Apple. Gli imac li vendono lo stesso o sbaglio?
Sbagli, gli i mac sono in calo netto da un paio di anni
http://www.webnews.it/2016/07/12/cal...nuovi-modelli/
http://www.informatblog.com/vendite-...ato-pc-peggio/
http://www.corrierecomunicazioni.it/...al-ralenti.htm
Non dico sia colpa delle gpu amd, però sono in calo netto
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 19-08-2016 alle 11:54.
suneatshours86 è offline  
Old 19-08-2016, 11:53   #5165
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Bulldozer fa discorso a parte, se non fossero arrivati a quelle frequenze non sarebbero stati competitivi, zen ha già dimostrato di essere competitivo invece (o almeno così pare) quindi non ha bisogno di chissà quali frequenze da tirare fuori all'uscita.
aspetta, se si ferma a 3,2GHz turbo, siamo a livelli di XV nel ST, 5% in più, poca cosa....
tuttodigitale è offline  
Old 19-08-2016, 11:55   #5166
suneatshours86
Senior Member

Quote:
aspetta, se si ferma a 3,2GHz turbo, siamo a livelli di XV nel ST, 5% in più, poca cosa....
Ma io non ho mai detto che debba fermarsi a 3,2 ghz turbo non mettermi in bocca parole che non ho mai detto solo perchè rientro nella categoria dei "zen non sarà a 4ghz base all'uscita" Io sono più nella categoria che cerca di trovare la via di mezzo tra le tante ipotesi.

PS OT che fine ha fatto il link con il toto-frequenze del forum?
PC1PC2Ryzen 9800x3d | Liquid Freezer III PRO 360 | ROG STRIX B850-E | 32GB Corasir Vengeance 6000 | Corsair RM1000x | Sapphire NITRO+ RX 9070 XT | Hynix P41 2Tb | NZXT H7 Flow |27GP850P-B + Zowie XL2546
PC2Ryzen 5900x | NH D15S | MSI X570 ACE | 32GB TridentZ Neo 3600 16-16-16-36 | Seasonic Focus+ Gold 1000W | RTX 3070 Gainward GS | Sabrent Rocket 4.0 1Tb | NZXT H7 Flow |SoundBlaster Z | 27GP850P-B + Zowie XL2546

Ultima modifica di suneatshours86 : 19-08-2016 alle 11:59.
suneatshours86 è offline  
Old 19-08-2016, 11:55   #5167
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
La scritta MGMT VGA vicino al connettore vga mi fa credere che sia un convertitore usb to vga, quindi no chip video, ma emulazione software, almeno credo
Difficile che queste schede abbiano un'uscita video, non ci collegano mai un monitor...di norma (come ben sai sicuramente) hanno solo controllo remoto/LAN.
Non credo sia un connettore VGA quello..
Old 19-08-2016, 11:56   #5168
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Credo si riferisca ai core:
Per il momento le Apu saranno Max X4
ma 4X presumo con un TDP inferiore ai 95W; secondo me potrebbero tenerla per Zen+ per rendere appetibile la nuova generazione.

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Difficile che queste schede abbiano un'uscita video, non ci collegano mai un monitor...di norma (come ben sai sicuramente) hanno solo controllo remoto/LAN.
in realta lo hanno sempre per avere un collegamento diretto fuori dal sistema e senza dover installare una GPU.

le mie 2 MB Dual Xeon ( socket 2011 e socket 2011-3 ) hanno l'uscita VGA con connettore pin sulla MB.

Ultima modifica di AceGranger : 19-08-2016 alle 11:58.
AceGranger è offline  
Old 19-08-2016, 12:02   #5169
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Io non darei troppo fiducia a quella news anche perchè si è parlato di "contatto" che può voler dire: "valuto altre opzioni, intel fammi uno sconto grazie". Parliamo di Apple, una marchio che vive d'immagine e di esclusività, che sensazione puoi dare ai classici utenti apple se monti una cpu amd? Un prodotto che prima ancora delle prestazioni deve essere esclusivo può realmente permettersi un chip amd? Questo lo sanno solo gli uomini di Cupertino che hanno sondato il terreno con piccole pillole di gpu amd fino ad ora, non noi. Ragionamento inverso, a Cupertino trasformeranno un brutto anatroccolo in cigno con il loro fascino in cambio di sconti consistenti. Il risultato sarebbe imac venduti come ulteriormente esclusivi, più potenti, più costosi, quindi più profitto per intel che spenderebbe meno a produrli e guadagnerebbe di più a venderli e grosso ritorno d'immagine per amd.
Discorso a parte per nintendo nx al quale si dava per scontato ormai fosse dotato di chip amd, la storia la conosciamo tutti.

Sai che mi hai acceso una lampadina?
E se Zen prima dovesse uscire sui nuovi imac pro attesi per fine 2016?
Non ci ho capito molto di tutto questo ragionamento ma ad apple interessa un chip che vada bene e costi meno possibile per cui può ricaricarci ancora di più sicuramente.
Amd viene già considerata per le schede video da sempre nei case eppol, quindi il discorso che montare una cpu amd darebbe una pessima immagine ai classici utenti eppol proprio non sta ne in cielo ne in terra.

Ma se vogliamo parlare di classici utenti eppol poi, forse sei troppo giovane per ricordare cosa successe quando cupertino lasciò i processori ibm per quelli intel .....SCAAANDALOOO
La pura e casta eppol che inseriva dentro i propri comp...anzi no si chiamano mec/aimec ...comunque inseriva dentro i suoi mec degli orrendi e impuri processori x86!!!

E la vita si scoprì amara per molta utenza classica, ...essì, si dimentica spesso che dentro un qualunque computer o personal computer (quale è anche uno marchiato apple) si cela semplicemente hardware comune a tutti i marchi ed apple non ha mai fatto eccezione.

Chi fa l'eccezione è sempre e solo l'uomo che sta dietro a tutto.
george_p è offline  
Old 19-08-2016, 12:03   #5170
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
1) già a 3ghz hai dimostrato che può andare tanto quanto un top di gamma intel da 1000$
non è propriamente vero..un Intel da 1000 euro ha una frequenza base di 3,2GHz e una frequenza reale probabilmente superiore di 200-300MHz.

Quote:
2) hai appena mostrato un ES da 3ghz downloccando un concorrente, perchè tenersi 800mhz nel taschino? Disfa la concorrenza se sei così sicuro del tuo prodotto e comincia a capitalizzare ora mostrando ai mercati quello che sai fare, il tempo è denaro
per lo stesso motivo per cui l'a64 ha fatto un salto di 600MHz (37%, mica spicci)....mancano ancora 3-4 mesi alla commercializzazione.

Quote:
3) se hai 800 mhz nel cilindro li tireresti fuori all'uscita pur avendo dimostrato (prima con un leak e poi con una presentazione ufficiale) che a 2.8/3.0 sei già ai vertici della concorrenza? scoprendo le tue carte?
sinceramente mi sono perso.... proprio perchè ha fatto un confronto di solo ipc non ha scoperto le carte...e comunque la concorrenza ha un deca-core che a quanto pare se fortunello consuma meno di 120W a 3,1GHz sotto uno stress test

Quote:
4) se hai 800 mhz da aggiungere cosa devo aspettarmi a dicembre 2017? uno zen a 5ghz? e con che mergine di OC?
il prossimo anno esce ZEN+....
ripeto sono perplesso per la frequenza turbo....tutti i vantaggi di ipc, andrebbero via con una frequenza di soli 3,2GHz
tuttodigitale è offline  
Old 19-08-2016, 12:04   #5171
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Bulldozer fa discorso a parte, se non fossero arrivati a quelle frequenze non sarebbero stati competitivi, zen ha già dimostrato di essere competitivo invece (o almeno così pare) quindi non ha bisogno di chissà quali frequenze da tirare fuori all'uscita.
E fin qui ci siamo, l'ho scritto in altri post. Non ho mai detto che zen non possa arrivarci in alcun modo in futuro. Dico che mi sembra altamente improbabile vederlo sfiorare i 4ghz all'uscita per diversi motivi:
1) già a 3ghz hai dimostrato che può andare tanto quanto un top di gamma intel da 1000$
2) hai appena mostrato un ES da 3ghz downloccando un concorrente, perchè tenersi 800mhz nel taschino? Disfa la concorrenza se sei così sicuro del tuo prodotto e comincia a capitalizzare ora mostrando ai mercati quello che sai fare, il tempo è denaro

Concordo con l'analisi..

Da queste prime dichiarazioni, parrebbe proprio che Zen sia figlio di Jaguar (correggetemi se sbaglio) e salga drasticamente con l'IPC, riuscendo a pareggiare Intel sui Broadwell-E 14nm.

Sarebbe già di per sé un risultato straordinario...ma questo cozza con la teoria per cui Zen avrà un clock alto.

Zen credo non avrà un clock alto, girerà al massimo 3.5ghz o meno..nei 125W (95W non mi azzardo a dirlo ).

Sennò che cpu sarebbe se uscisse con clock base per dire @3,7 con boost a 4.2, 4.3??? Fantascienza regà!!!
Sempre in 125W..

Polverizzerebbe il 6900K....dai...è davvero dura....

Badate bene, io sarei felice se AMD avesse una tale bestia in mano, ma per ora non ci credo.. e a sto punto al massimo credo che vedremo clock vicini al 6900...(se l'IPC è davvero quello..)

Ultima modifica di Free Gordon : 19-08-2016 alle 12:10.
Free Gordon è offline  
Old 19-08-2016, 12:05   #5172
suneatshours86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
...forse sei troppo giovane per ricordare cosa successe quando cupertino lasciò i processori ibm per quelli intel .....
No non sono troppo giovane ma sicuramente al tempo non seguii molto la questione Quindi ricapitolando: zen in esclusiva su mac pro tra due mesi e disponibilità sul mercato desktop a inizio anno? aggiudicata?

PS OT rimettete il toto-frequenze del forum che qui tra qualche mese dobbiamo trovarci tutti, chi vince paga la pizza agli altri

Ultima modifica di suneatshours86 : 19-08-2016 alle 12:10.
suneatshours86 è offline  
Old 19-08-2016, 12:06   #5173
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi

https://twitter.com/Dresdenboy/statu...37926317928448

Per sottolineare il livello del ridicolo a cui sono arrivati i fanboy INTEL...

Dresdenboy ha ritwittato questo tweet ridicolo... Il tizio sostiene che Zen ha 2 CU nascoste (evidenziate nel riquadro rosso) sul die ed è per questo che hanno scelto blender: si è occupata AMD stessa della scrittura del codice dell'offload su GPU AMD del rendering... Secondo il tizio, quelle prestazioni sono state ottenute usando quelle due CU nascoste e non gli 8 core...
Volevo chiedere delucidazioni su questo dopo aver letto un post di bivozz nell'articolo su Zen di Corsini.
Non capisco perché fare il confronto con l'otto core intel se per blender che usa la gpu per il render la cpu non conta...
Ignoro totalmente su cosa si basi il render di blender... qualcuno che ne sa di più?
george_p è offline  
Old 19-08-2016, 12:07   #5174
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
ma 4X presumo con un TDP inferiore ai 95W; secondo me potrebbero tenerla per Zen+ per rendere appetibile la nuova generazione.
in realta lo hanno sempre per avere un collegamento diretto fuori dal sistema e senza dover installare una GPU.
le mie 2 MB Dual Xeon ( socket 2011 e socket 2011-3 ) hanno l'uscita VGA con connettore pin sulla MB.
Ma son schede da rack..(in un rack)?
Perché ne ricordo ben poche di porte VGA in quelle schede (vabbé che son ricordi di anni fà, magari ora le cose son cambiate)
Old 19-08-2016, 12:15   #5175
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Mica vero, spesso hanno uscita vga (matrox, mirage, xgi ecc) giusto per il 2d, per avere una consolle grafica in locale se la porta consolle da i numeri ecc.
Sul dual socket è raro non avere uscita vga (anzi non ne conosco), su mb con più socket (4) generalmente possono essere anche presenti.
Ma il punto è che:

Quindi se sulla mb c'è scritto VGA, il connettore sembra un Vga, sono propenso a credere che lo sia.
Piedone1113 è offline  
Old 19-08-2016, 12:17   #5176
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
No non sono troppo giovane ma sicuramente al tempo non seguii molto la questione Quindi ricapitolando: zen in esclusiva su mac pro tra due mesi e disponibilità sul mercato desktop a inizio anno? aggiudicata?

PS OT rimettete il toto-frequenze del forum che qui tra qualche mese dobbiamo trovarci tutti, chi vince paga la pizza agli altri
Magari avessi la certezza, rispondevo semplicemente al discorso amd fa scendere il livelo di immagine in apple. Stop. (Leggi non ho i soldi per pagare la pizza a tutti )
Il fatto che amd entrerà nelle macchine apple con i suoi nuovi processori lo riprendo da B&C, personalmente aspetto come per prestazioni, frequenza e consumi Zen a quando uscirà nel mercato e... ormai non mi fido nemmeno più di tanto di molti recensori...
george_p è offline  
Old 19-08-2016, 12:20   #5177
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Ma io non ho mai detto che debba fermarsi a 3,2 ghz turbo non mettermi in bocca parole che non ho mai detto solo perchè rientro nella categoria dei "zen non sarà a 4ghz base all'uscita" Io sono più nella categoria che cerca di trovare la via di mezzo tra le tante ipotesi.

PS OT che fine ha fatto il link con il toto-frequenze del forum?
Non è proprio vero...c'è stato un fraintendimento fin dal principio stavo parlando di turbo core, tanto è vero che li stavo confrontando con la frequenza turbo di XV, nella discussione con Paolo.oliva

Ultima modifica di tuttodigitale : 19-08-2016 alle 12:23.
tuttodigitale è offline  
Old 19-08-2016, 12:22   #5178
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Ma son schede da rack..(in un rack)?
Perché ne ricordo ben poche di porte VGA in quelle schede (vabbé che son ricordi di anni fà, magari ora le cose son cambiate)
Che io ricordi è dall'uscita dei monitor tft che esistono questi kvm per rack
http://www.emmegiricambi.it/imgftp/catalogo/17.pdf
Piedone1113 è offline  
Old 19-08-2016, 12:25   #5179
suneatshours86
Senior Member

Quote:
Non è proprio vero...c'è stato un fraintendimento fin dal principio stavo parlando di turbo core, tanto è vero che li stavo confrontando con la frequenza turbo di XV, nella discussione con Paolo.oliva
Ah ecco utto a post' Grazie per il link, p.s. avete il recapito telefonico di ziobepi? perchè siamo a due mesi dall'uscita ed è già fuori concorso
suneatshours86 è offline  
Old 19-08-2016, 12:26   #5180
tuttodigitale
Senior Member

Quote:

il link è in prima pagina alla fine del secondo post

Previsioni prestazioni
mi disipace, ma questa non sarò io ad offrire la pizza
tuttodigitale è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian