Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-08-2016, 19:20   #73961
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
A che servono quei due fili di carta/stoffa?
Dal capitolato tecnico del TE1x2x0.6...

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 18:21.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 21:33   #73962
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
Originariamente inviato da otherken99 Guarda i messaggi
Stai irritando me figurati il diretto interessato...
Scendi dal piedistallo e finisci di fare la prima donna, non sai neanche con chi stai parlando e fai pure il galletto da 4 soldi...
Sospeso 10gg per flame ed insulti

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 21:56   #73963
iker_92
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Cagliari
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema. Sono in ADSL ULL Tiscali e ho provato a fare la migrazione in FTTC sempre tiscali..risultavo coperto per il DB tiscali e non per quello Telecom anche se su kqi risultavo attivabile, anche su lido mettendo l'indirizzo..come mi staccano l'ADSL e provo a collegare l'altro modem non aggancio la portante..chiamo il 130 e fanno venire un tecnico tim a casa che mi dice che sono su rigida e non posso attivare, la mia chiostrina non posso vedere a quale armadio appartiene però quella dei vicini nella mia stessa parte di via è B661 quindi penso rigida. La cosa strana è che sul sito vodafone mette fibra Fttc centrale chiusa, e al momento anche sul sito tiscali dice che non risulto coperto. La centrale è 70114, attiva da settembre 2015 e secondo kqi sono su armadio 05 attestato a quella centrale..Ora sono ancora senza linea perché il tecnico si è "scordato" nella chiusura del ticket di scrivere che non ero attivabile o simili. qualcuno sa dirmi qualcosa?
Old 13-08-2016, 22:21   #73964
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
E il bug di LIDO continua... mi da copertura dove so per certo al 100% non c'è copertura in fibra. Ma è parecchio che va avanti 'sta storia, o sbaglio?
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 22:23   #73965
Robecate
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
So cos'è l'SRA Ripeto...
Se per qualche motivo, con o senza SRA, l'SNRm scende bruscamente sotto gli 0 dB il modem spesso finisce per riallinearsi poiché spesso in queste condizioni i CRC schizzano alle stelle, dato che la connessione diventa instabile prima che SRA riesca ad intervenire.

L'SRA ha un tempo di intervento non istantaneo. Seamless vuole soltanto dire che non è necessario il riallineamento completo del modem, poiché l'aggiunta o l'eliminazione di bit dalle portanti avviene in tempo reale, durante il normale funzionamento della connessione, non che l'adattamento sia fulmineo. Questo adattamento comporta una comunicazione tra ONU e modem che avviene in modo piuttosto lento per non interferire con altre attività.

Aehm... suvvia, dai, non mi sottovalutare...
Tutto giusto ma ho una curiosità: a parte l'SRA che cambia il valore della portante (di solito senza necessità di riallineamento) c'è anche il meccanismo del bitswapping che cambia solo l'allocazione dei bit tra i vari toni ma non la portante e questo meccanismo è invece velocissimo. Per vedere l'allocazione nei vari toni purtroppo però bisognerebbe che il nostro modem consentisse un accesso alla shell, via telnet o ssh, qualcuno sa come fare o è tutto maledettamente bloccato? Nei vecchi modem speedtouch si poteva fare...
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2016, 23:15   #73966
ignaziogss
Senior Member

Quote:
In ogni caso se il diametro del singolo filo di rame è di circa 0.6mm dovrebbe avere caratteristiche simili alla comune trecciola, quindi buone dal punto di vista della attenuazione. Siamo intorno ai 2.2 dB ogni 100m (sempre intesa come attenuazione DS per come la misura il Technicolor).
Si, ho provato a misurarlo con una lente potente sulla carta millimetrata, ovviamente la misurazione e' molto spannometrica ma il rame dovrebbe avere un calibro di circa 0.6mm.

Quote:

Naaa... banali scaramucce.

[O.T]
Nella mia vita professionale mi è capitato spesso di aver da valutare i prototipi di apparati di diversi costruttori (americani, tedeschi, ultimamente soprattutto cinesi). Essendo prototipi accadeva spesso che questi apparati non rispettassero le specifiche, o addirittura le loro stesse promesse. Messi davanti all'evidenza delle misure, capitava di continuo che la prima cosa che i tecnici facevano era di mettere in dubbio i miei strumenti, o i miei banchi di misura, o la mia interpretazione delle norme. Dunque ho una certa pellaccia...

[Fine O.T]
Beh, che dire, sei sempre una fonte inesauribile di notizie interessanti e sei sempre disponibile, e' sempre un piacere leggerti
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 00:15   #73967
Cris30
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: Roma Nord
Ho unito Tim con Fastweb e vanno d'accordo , 2 linee in bonding.
http://www.speedtest.net/my-result/5550923137

Ultima modifica di Cris30 : 14-08-2016 alle 01:35.
Cris30 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 07:15   #73968
feydan_83
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2016
Ciao a tutti sono nuovo del forum ;
Per esigenze personali di cloud avrei bisogno di sottoscrivere con tim (attualmente ho un contratto da 29,90 adsl fino a 20 mbps ma ne prendo 8 massimo stando a più di 2 km dalla centrale di riferimento) smart fibra, dice che il mio indirizzo da 2 mesi è coperto ma non specifica il profilo se 50 100 o 300 mbps. come faccio a saperlo?
2 se attivo via internet devo aspettare il modem? e deve venire pure un tecnico? spero abbiate conto della mia richiesta dato che mi servono sapere queste informazioni vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona domenica e ferragosto.
feydan_83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 08:57   #73969
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Robecate Guarda i messaggi
Tutto giusto ma ho una curiosità: a parte l'SRA che cambia il valore della portante (di solito senza necessità di riallineamento) c'è anche il meccanismo del bitswapping che cambia solo l'allocazione dei bit tra i vari toni ma non la portante e questo meccanismo è invece velocissimo. Per vedere l'allocazione nei vari toni purtroppo però bisognerebbe che il nostro modem consentisse un accesso alla shell, via telnet o ssh, qualcuno sa come fare o è tutto maledettamente bloccato? Nei vecchi modem speedtouch si poteva fare...
Ah, magari fosse possibile accedere alla shell... Si potrebbero conoscere le bitloading, gli SNR per ciascuna portante, e l'HLOG delle nostre linee.
Purtroppo per quanto ne so l'accesso è blindatissimo e addirittura temo che il firmware necessario sia stato rimosso. E dire che, anche se in sola lettura, mi sarebbe davvero molto piaciuto avere accesso a questo tipo di dati...
Old 14-08-2016, 09:46   #73970
-Yara-
Senior Member

L'Avatar di -Yara-

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
Ciao con cosa li hai uniti io da speedtest.net mi trovo il down che va a 160 ma l'upload usa solo una connessione e va a 20 io uso un net balancer della tplink
Io ho usato un TPlink tl-470+ per unire 2 adsl FW e infostrada.
Un giocattolino che per il costo che ha non e' proprio male

Non saranno 150mbit ma qui siamo poveri
-Yara- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 09:58   #73971
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
c'e' una persona che abita vicino a me che oggi pomeriggio aveva, screenshot alla mano, 59674 errori crc e 311 SES e la linea non e' mai caduta.
1705 s.e.s in 23 ore, ma almeno si e' scoperto il problema;
da quel che riferiscono, deve intervenire il costruttore del dslam e installare i profili nella scheda cpu, quindi significherebbe che normalmente i profili sono gia' installati nel dslam stesso e vengono selezionati da remoto.
Il dslam e' operativo da un mese e ci sono altri 3 o 4 utenti, possibile non si siano accorti di nulla?
Old 14-08-2016, 10:29   #73972
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Guarda che non tutti gli utenti sono lì che aprono l'interfaccia per guardarsi se la linea è perfetta in termini di latenza, crc, ses...: ci sono molti che hanno fatto la fibra perchè è cool, perchè così il figlioletto non rompe le scatole per scaricare da stream, per complesso di inferiorità nei confronti del vicino che l'ha citata mentre innaffia i fiori...

Ultima modifica di giovanni69 : 14-08-2016 alle 11:17.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 10:44   #73973
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Guarda che non tutti gli utenti sono lì che aprono l'interfaccia per guardarsi se la linea è perfetta in termini di latenza, crc, ses...: ci sono molti che hanno fatto la fibra perchè è cool, perchè così il figlioletto non rompe le scatole per scaricare da strean, per complesso di inferiorità nei confronti del vicino che l'ha citata mentre innaffia i fiori...
Io per un paio d'anni almeno (non so se da quando avevamo la linea ADSL) con Infostrada avevo almeno una caduta di portante al giorno, ma erano i tempi in cui mi fregava ben poco di un buco di 2 minuti di connessione

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 14-08-2016, 10:57   #73974
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
...esatto... tutto è relativo; per questo poi magari quando i tecnici che hanno a che fare con noi ci definiscono pignoli nei ticket quando ti lamenti che ci sono cose che non vanno
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 11:05   #73975
bilbobaghins
Senior Member

L'Avatar di bilbobaghins

Iscritto dal: Dec 2011
ogni quanto ripropongono l'offerta da 19euro per il primo anno?

Ultima modifica di bilbobaghins : 14-08-2016 alle 11:22.
bilbobaghins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 11:13   #73976
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
1705 s.e.s in 23 ore, ma almeno si e' scoperto il problema;
da quel che riferiscono, deve intervenire il costruttore del dslam e installare i profili nella scheda cpu, quindi significherebbe che normalmente i profili sono gia' installati nel dslam stesso e vengono selezionati da remoto.
Il dslam e' operativo da un mese e ci sono altri 3 o 4 utenti, possibile non si siano accorti di nulla?
Boh, a quanto io ricordi mi sembra che i profili possano essere caricati da remoto... magari ricordo male, ma mi sembra ragionevole. ONU "vuota" quando viene montata e poi configurata da sistema di gestione remoto. Forse il sistema di gestione a questo livello di preparazione è accessibile (o ben conosciuta) solo dal costruttore? In ogni caso credo che l'installazione non avvenga fisicamente "sul posto"...
Old 14-08-2016, 11:16   #73977
MaxFabio93
Senior Member

L'Avatar di MaxFabio93

Iscritto dal: Aug 2012
Città: Sardegna
Quote:
Originariamente inviato da feydan_83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti sono nuovo del forum ;
Per esigenze personali di cloud avrei bisogno di sottoscrivere con tim (attualmente ho un contratto da 29,90 adsl fino a 20 mbps ma ne prendo 8 massimo stando a più di 2 km dalla centrale di riferimento) smart fibra, dice che il mio indirizzo da 2 mesi è coperto ma non specifica il profilo se 50 100 o 300 mbps. come faccio a saperlo?
2 se attivo via internet devo aspettare il modem? e deve venire pure un tecnico? spero abbiate conto della mia richiesta dato che mi servono sapere queste informazioni vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona domenica e ferragosto.
Controlla il tuo indirizzo qui su KPNQwest, metti la tua città/paese, scegli l'indirizzo e ti dirà teoricamente la velocità massima che puoi richiedere a TIM, se il modem è incluso nell'offerta ovviamente si e si verrà comunque il tecnico a verificare se la linea è attivata correttamente e se il modem funziona bene

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Guarda che non tutti gli utenti sono lì che aprono l'interfaccia per guardarsi se la linea è perfetta in termini di latenza, crc, ses...: ci sono molti che hanno fatto la fibra perchè è cool, perchè così il figlioletto non rompe le scatole per scaricare da stream, per complesso di inferiorità nei confronti del vicino che l'ha citata mentre innaffia i fiori...
Anzi...aggiungerei che siamo in pochi a controllare e a lamentarsi, non è un caso poi che le connessioni Italiane siano indietro rispetto ad altri paesi, è ovvio che se non si sta attenti e non si controlla la salute della linea alla fine l'operatore si preoccupa di meno. Al contrario se ci lamentassimo tutti, e anche bene quando c'è un problema, la situazione sarebbe molto diversa e soprattutto le persone dovrebbero imparare a non cambiare operatore ogni 5 giorni.

Ultima modifica di MaxFabio93 : 14-08-2016 alle 11:33.
MaxFabio93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 11:27   #73978
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ragazzi come li vedete questi valori di errori:

Uptime 71189
Fec errore: 7365

Linea utilizzata poco in quel lasso di tempo, l'iptime misura in minuti?
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2016, 11:50   #73979
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
Ragazzi come li vedete questi valori di errori:

Uptime 71189
Fec errore: 7365

Linea utilizzata poco in quel lasso di tempo, l'iptime misura in minuti?
L'uptime si misura in secondi...
poco più di un FEC ogni 10 secondi è più che buono.
Il numero di FEC non è influenzato dall'uso che fai della linea.
Old 14-08-2016, 11:54   #73980
CrustyDemon
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Cris30 Guarda i messaggi
Ho unito Tim con Fastweb e vanno d'accordo , 2 linee in bonding.
http://www.speedtest.net/my-result/5550923137
Quote:
Originariamente inviato da -Yara- Guarda i messaggi
Io ho usato un TPlink tl-470+ per unire 2 adsl FW e infostrada.
Un giocattolino che per il costo che ha non e' proprio male

Non saranno 150mbit ma qui siamo poveri
mi fate scassare
CrustyDemon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Microsoft AI Tour Milano: dall'efficienz...
Asus ExpertBook Ultra: Intel Core Ultra ...
Intel presenta i processori desktop Core...
Un'AI ha trovato una falla critica in Wi...
OPPO Find N6 rivoluziona i foldable: add...
Enel, completata l'installazione di tutt...
Tutti abbandonano il Blu-ray ma Panasoni...
CL1: le prime installazioni di data cent...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian