Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-08-2016, 20:04   #4921
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
L'Intel è un quad channel da 68GB/s di picco...
questo è un elemento da tenere in debita considerazione....
in quei test la differenza tra un i7 4790 e un 6770k è del 30%, si passa da 65 a 85 fps medi...i punteggi altissimi delle soluzioni da 6-8-10 core potrebbe essere influenzati e molto dal bandwidth.
tuttodigitale è offline  
Old 10-08-2016, 20:12   #4922
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
questo è un elemento da tenere in debita considerazione....
in quei test la differenza tra un i7 4790 e un 6770k è del 30%, si passa da 65 a 85 fps medi...i punteggi altissimi delle soluzioni da 6-8-10 core potrebbe essere influenzati e molto dal bandwidth.
Me lo auguro, sarebbe uno dei rari casi in cui il memory bandwidth influenza in modo significativo dei benchmark 3d.
Personalmente trovo che anche valutando una media dei risultati del 5820k e il livello di scaling con HT di Intel, il quadro rimane di difficile interpretazione. Tuttavia, volendo comunque fare un minimo affidamento sui dati estrapolabili da questi benchmark, è allora quantomeno ragionevole ipotizzare che Zen avrà bisogno di clock elevati (> 4 Ghz ) per poter eguagliare le performance per core delle soluzioni Haswell e Skylake presenti sul mercato.

Ultima modifica di plainsong : 10-08-2016 alle 20:14.
plainsong è offline  
Old 10-08-2016, 20:12   #4923
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
a me pare di vedere che l'8350 in quel bench faccia una fatica enorme nonostante il bench scali bene con i thread.
infatti vs 4790 siamo a 42 fps vs 65fps con gli stessi thread.

rispetto all'ES cioè 58fps vs 42fps del ES di Zen (2.8ghz) vs 8350 a 4ghz...+38% con il -30% di frequenza... e sarebbe poco
+80% clock to clock ma con il doppio dei thread questo è vero.

non capisco il 5820k come faccia ad andare così forte in quel bench rispetto al 4790, +30%

ci sono dei bench con l'8 core intel? così da verificare lo scaling
ci viene in soccordo il capitano
se pensiamo che lo scaling dai 4/8 ai 6/12 è del 25%, e che la differenza minima di frequenza è del 4/3,6GHz è del 11% a favore del più piccolo, a parità di bandwidth il 5920k non sarebbe stato più veloce del 10%, e sarebbe stato molto indietro (anche lui) al i7 6770k..
tuttodigitale è offline  
Old 10-08-2016, 20:26   #4924
tuttodigitale
Senior Member

[

tuttodigitale è offline  
Old 10-08-2016, 20:38   #4925
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quindi passando da ddr3 1600 a 2400 un i7 [email protected] Ghz ha un incremento di fps inferiore al 10%. Sembra che al di là di frequenze e timings, nel passaggio al quad channel l'incremento prestazionale sia ancora più marginale.
http://www.pcworld.com/article/29829...ce.html?page=3

I risultati più modesti in AOS del deca-core xeon e3-1230 mi fanno pensare che in realtà il bench, pur scalando discretamente sui thread, sia particolarmente sensibile alle frequenze.

Ultima modifica di plainsong : 10-08-2016 alle 20:46.
plainsong è offline  
Old 10-08-2016, 21:14   #4926
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Quindi passando da ddr3 1600 a 2400 un i7 [email protected] Ghz ha un incremento di fps inferiore al 10%. Sembra che al di là di frequenze e timings, nel passaggio al quad channel l'incremento prestazionale sia ancora più marginale.

I risultati più modesti in AOS del deca-core xeon e3-1230 mi fanno pensare che in realtà il bench, pur scalando discretamente sui thread, sia particolarmente sensibile alle frequenze.
Se ricordo bene SB e IB avevano un IMC un po debole, cosa poi risolta su Haswell.

Comunque ragazzi, stiamo prendendo in esame un gioco che è noto per essere il meno cpu-limited di tutti, grazie alle Dx 12, imho è un fake

Che esca un bel cinebench r15, poi possiamo discutere di prestazioni (FP almeno)
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 10-08-2016, 21:19   #4927
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Se ricordo bene SB e IB avevano un IMC un po debole, cosa poi risolta su Haswell.
Nell'articolo di pcworld testano un i7-5820K Haswell-E ddr4 quad-channel.

Quote:
Comunque ragazzi, stiamo prendendo in esame un gioco che è noto per essere il meno cpu-limited di tutti, grazie alle Dx 12, imho è un fake

Che esca un bel cinebench r15, poi possiamo discutere di prestazioni (FP almeno)
Quoto sulla generale inaffidabilità di questi dati per valutare le performance di Zen.
plainsong è offline  
Old 10-08-2016, 21:59   #4928
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Secondo me le APU Zen entreranno nei Mac
Old 10-08-2016, 22:33   #4929
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Con qualche martellata, ci entrano anche i POWER 8 o l'IBM Z... Con relativi megadissipatori...
bjt2 è offline  
Old 10-08-2016, 23:57   #4930
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Alla luce degli accordi degli ultimi anni con le cpu discrete, lo credo molto probabile!

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Con qualche martellata, ci entrano anche i POWER 8 o l'IBM Z... Con relativi megadissipatori...
Credo intenda Zen Apu su Macbook, magari la linea 2017-2018

In ogni caso i Mac sono anche questi e questi

In entrambi Zen x8 ci starebbe alla grande
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 11-08-2016, 00:06   #4931
tuttodigitale
Senior Member

Quote:

ci sono due precisazioni da fare...
le versioni "E" hanno un elevato quantitativo di l3, questo da solo potrebbe essere sufficiente per mitigare le differenze di bandwidth, o meglio le maggiori prestazioni potrebbero essere offerte dalla l3 in misura maggiore rispetto al semplice raddoppio dei canali...

i test sono un pochino diversi...da una parte si viaggia con una titanx/ rx480 (che in AOT è praticamente una titanx) e dall'altra una 970...L'errore di fondo è che in quel test è stato abbassato anche il dettaglio e non solo la risoluzione, cambiando significativamente il carico sulla CPU. Non è quindi realmente rappresentativo su come vengano influenzate le prestazioni dal raddoppio dei canali.

La cosa interessante, che da 1600 a 2133MHz, il 2500 a 4,6GHz guadagna oltre il 17% in GTA...non so per quale motivo la CPU IB guadagni meno addirittura passando da 1600 a 2400MHz

infine c'è da dire che il carico sui core in DX12 pare essere molto maggiore, e con esso anche quello sulle memorie.

Ultima modifica di tuttodigitale : 11-08-2016 alle 00:18.
tuttodigitale è offline  
Old 11-08-2016, 00:14   #4932
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Alla luce degli accordi degli ultimi anni con le cpu discrete, lo credo molto probabile!

tecnicamente a ZEN x8, gli manca solo la GPU per essere un SoC....una combinazione ZEN x8-Polaris 11-HBM, con un TDP di soli 95W potrebbe essere il no-plus ultra..
tuttodigitale è offline  
Old 11-08-2016, 01:20   #4933
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Zen non dovrebbe avere un 40% di ipc in più?

Prendendo in considerazione questa recensione del a10-8700P (carizzo mobile) e il benchmark Cinebench r15

http://www.notebookcheck.net/Carrizo....147654.0.html

Sappiamo che Xv in ST, con una frequenza che oscilla tra i 3,1 e i 2,9ghz totalizza 69 punti.

Supponiamo, rimanendo conservativi, che questa sia la frequenza ST di una versione di Zen a 8 core.

Moltiplichiamo per 1,4 e otteniamo una punteggio di circa 96 punti: pochi dite voi, è vero: Haswell-E ne totalizza 140 con 3,5ghz, in pratica il 40% in più.

Però stiamo confrontando una cpu da 95w con una da 140w, e guarda caso la differenza di tdp è del 47%.

E' vero che con un solo core attivo le due cpu non consumeranno l'intero margine di tdp, ma dobbiamo controntare 2 soluzioni simili con caratteristiche simili eccetto il tdp, altrimenti tanto vale mettere di mezzo il 4790k a 4,4ghz in St su 88w tdp e pace e amen ai confronti

Comunque si sta parlando sempre di ES, magari esisterà un Zen venduto con queste frequenze ma sarà una soluzione minore, economica ed altamente competiviva, un po come l' Fx 8320e
Ho capito quello che dici, però il confronto non era XV APU vs Zen X86, ma tra un XV teorizzato X86 sul 14nm vs Zen X86.

E' chiaro che se confronti XV APU con frequenze di 2,9/3,1GHz, Zen con frequenze simili (3GHz) l'incremento di IPC del 40% pesa. Ma se prendi un XV che sul 28nm arriva a 4,3GHz come frequenza massima e in teoria sul 14nm dovrebbe salire ancor di più, beh, XV a 4,2GHz già azzererebbe tutto l'incremento di IPC di Zen.
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-08-2016, 01:50   #4934
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Se sono usciti dei bench di Zen, credo che nei prox giorni ne usciranno altri.

A prescindere che un bench sui giochi non permette di capire le reali prestazioni di Zen (secondo me), teniamo in considerazione che stiamo confrontando sistemi Intel e FX con mobo a puntino, bios a puntino e (si presume) con settaggi bios per sfruttare al max il procio.
Possiamo dire la stessa cosa con quel Zen? A partire dalla mobo, credo che sia al max da testing, e non penso che chi ci smanetti sopra abbia montato delle DDR4 super-cazzute o che abbia cercato i timing più spinti, idem a che livello sarà il Bios? Supporterà tutte le features di Zen? Sfrutterà il turbo (sia a livello di tutti i core che a 4/2 core?).

Per quanto riguarda lo scaling postato dal Capitano, un 8 core (stile BD) vs un 8 core/8 TH, sembra scali meglio BD, quindi tralasciando Intel e facendo il confronto Zen vs BD, a me sembrerebbe ottimo, valutando poi la pappardella mobo/bios Zen, cioè possibili miglioramenti unito al fatto che la possibilità che le frequenze def siano superiori, beh, mica male.

Teniamo in considerazione che AMD ha riportato per Zen un raddoppio di prestazioni rispetto ad un 8350, il che lo porterebbe a prestazioni simili a 5960X/6850K Intel. La speranza è quella che AMD inquadri il prezzaggio di Zen tale e quale a quello della RX480 (che tra l'altro è sulla stessa miniaturizzazione), visto le affermazioni ufficiali di AMD che con Zen intendano proporre un prodotto competitivo in tutto, prezzo/prestazioni ed efficienza.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 11-08-2016 alle 01:56.
paolo.oliva2 è offline  
Old 11-08-2016, 02:55   #4935
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Questo sicuramente...ma il bench scala abbastanza bene rispetto ai core.
8Core vanno molto di più di 4Core.. (ovvio che conta anche la frequenza..)
Old 11-08-2016, 09:12   #4936
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

La mia era una battuta notturna per ridere...
Al lavoro abbiamo dei mac e ho avuto un mac pro... Formattato e installato windows in un microsecondo... Il Finder non è multithreading: se si inchioda (e mi è successo di recente con una delle ultime versioni) non riesci a fare nulla... Nemmeno l'equivalente del ctrl+alt+canc e devi fare uno spegnimento forzato... Poi il drag e drop di file o cartelle nelle finestre di dialogo scelta file non funziona e altri dettagli del genere, molto comodi... Scio'! Windows tutta la vita... Poi il 10 è un capolavoro! Il mio prossimo cellulare sarà windows 10... Aspetto giusto versioni con cpu x86 così da poter farci girare anche le vecchie app win32... Magari con un SoC Zen da 2Ghz da 3-5W...

Ultima modifica di bjt2 : 11-08-2016 alle 09:14.
bjt2 è offline  
Old 11-08-2016, 10:25   #4937
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
E intanto la lunga mano del NDA AMD ha colpito; rimossi/censurati i risultati/riferimenti della CPU/scheda mamma del sistema usato...

Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 11-08-2016, 10:35   #4938
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
un clock finale realistico quanto potrebbe essere?
Korn è offline  
Old 11-08-2016, 12:29   #4939
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Quote:
Originariamente inviato da gridracedriver Guarda i messaggi
dai 3.5 ai 4 ghz, ma se confermano i 95watt uhm, 3.5ghz mi pare già ottimo.
Anche io mi aspetto frequenze simili per l'octa-core entro i 95w. Sotto il profilo prestazionale sarei già soddisfatto se nel multithread si avvicinasse alle performance di uno skylake exa-core, con prestazioni single thread tra ivy-bridge e haswell ed efficienza comparabile a kabylake. In uno scenario di questo tipo AMD potrebbe tornare a dire la sua anche nel settore server/datacenter, come più volte dichiarato nelle intenzioni della dirgenza.
plainsong è offline  
Old 11-08-2016, 12:48   #4940
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

http://semiaccurate.com/forums/showp...4&postcount=51

Post interessante.
INTEL usa il routing 1D, e per far figurare il suo processo il migliore, spinge per usare come metrica per decidere il processo migliore, la dimensione di una cella SRAM, che è quella che perde di meno usando il routing 1D.
GF e TSMC usano il routing 2D che consente di avere maggiore densità, sopratutto con la logica, e ciò avvantaggia le GPU, vedi dimensione di GPU INTEL nelle APU e in Larrabee e seguenti, contro la dimensione delle GPU di NVIDIA, ad esempio...
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian