Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-08-2016, 17:53   #73621
Crescent Moon
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
51 di attenuazione?!?!
Mi sembrano tantini per 500mt sicuro di non essere in rigida?
oppure hai qualcosa di grave all'impianto di casa, il modem è collegato alla prima prese dall'impianto possibilmente staccando le prese derivate?
no,niente linea rigida,la centrale vera e propria è a 3 km,ma in citta hanno da poco installato gli armadi testarossa ed il più vicino è appunto a 500 metri da casa.il modem è collegato alla prima presa ,ho una presa derivata che non uso,dici può incidere cosi' tanto?
Crescent Moon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 17:56   #73622
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Crescent Moon Guarda i messaggi
salve a tutti ,mi hanno appena attivato in vdsl e son rimasto di sasso!
sapevo di essere lontanuccio dall'onu (500 metri) però qualcosa in più mi aspettavo!
sono disastrosi i valori vero?calcolando pure che l'armadio è nuovo di pacca e sicuramente sono uno dei primissimi ad attivare la fibra.....
depressione assoluta!
grazie a chi mi rincuora un poco
controlla l'impianto
forse la strada diretta verso l'armadio è di 500mt, può darsi che il cavo fa un altro giro

edit: prova a staccare la presa secondaria. sulla primaria ha messo la presa rj o hai solo una tripolare con attacco rj?

Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
51 di attenuazione?!?!
Mi sembrano tantini per 500mt sicuro di non essere in rigida?
oppure hai qualcosa di grave all'impianto di casa, il modem è collegato alla prima prese dall'impianto possibilmente staccando le prese derivate?
tim in rigida ora attiva anche il 17a? io sono ancora rimasto al 8b (o si chiama diverso?)

Ultima modifica di maxik : 09-08-2016 alle 17:59.
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 17:59   #73623
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
no,niente linea rigida,la centrale vera e propria è a 3 km,ma in citta hanno da poco installato gli armadi testarossa ed il più vicino è appunto a 500 metri da casa.il modem è collegato alla prima presa ,ho una presa derivata che non uso,dici può incidere cosi' tanto?
Sinceramente non credo proprio possa incidere così, ma sicuramente ti ruba un 1/2 db, almeno è quello che succedeva a me, se non la usi, semplicemente scollegala se puoi, dalla derivazione di strada (il cavo che ti entra in casa per intenderci) e lascia collegato solo il cavo della presa a cui è collegato il technicolor. Non credo tu abbia prese tripolari... a meno che il cavo non faccia un bel giro (ma proprio bello), non mi spiego i 51db di attenuazione

Ultima modifica di oxidized : 09-08-2016 alle 18:01.
oxidized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 18:03   #73624
Crescent Moon
Member

Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Sinceramente non credo proprio possa incidere così, ma sicuramente ti ruba un 1/2 db, almeno è quello che succedeva a me, se non la usi, semplicemente scollegala se puoi, dalla derivazione di strada (il cavo che ti entra in casa per intenderci) e lascia collegato solo il cavo della presa a cui è collegato il technicolor. Non credo tu abbia prese tripolari... a meno che il cavo non faccia un bel giro (ma proprio bello), non mi spiego i 51db di attenuazione
beh,si ho una tripolare.per quando riguarda il modem il mio è un ADB.spedito a casa da tim pochi giorni fa.mi hanno dato un bidone?
Old 09-08-2016, 18:08   #73625
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
beh,si ho una tripolare.per quando riguarda il modem il mio è un ADB.spedito a casa da tim pochi giorni fa.mi hanno dato un bidone?
ok, no siamo più o meno ai livelli del technicolor, perciò non preoccuparti, la tripolare è la presa dov'è collegato il modem/router? Se sì, allora devi sicuramente sostituirla con una più semplice RJ11, per evitare che eventuali condensatori, fusibili, interni alla tripolare, disturbino il segnale, che comunque sembra abbastanza buono, se non fosse per l'attenuazione
Old 09-08-2016, 18:13   #73626
Crescent Moon
Member

Quote:
ok, no siamo più o meno ai livelli del technicolor, perciò non preoccuparti, la tripolare è la presa dov'è collegato il modem/router? Se sì, allora devi sicuramente sostituirla con una più semplice RJ11, per evitare che eventuali condensatori, fusibili, interni alla tripolare, disturbino il segnale, che comunque sembra abbastanza buono, se non fosse per l'attenuazione
si, il modem è collegato alla tripolare.vedo se riesco a cambiare la presa anche se sono un poco negato per certi lavori ,poi al limite telefono al 187. grazie per l'aiuto!
Old 09-08-2016, 18:20   #73627
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
si, il modem è collegato alla tripolare.vedo se riesco a cambiare la presa anche se sono un poco negato per certi lavori ,poi al limite telefono al 187. grazie per l'aiuto!
Niente, ma se googli "ottimizzare impianto casa" sicuramente esce un mare di roba da poter usare come guida, cambiare una di quelle prese è molto semplice, te ne accorgerai
Old 09-08-2016, 18:36   #73628
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
sei sicuro che non è attivo?
se fai un ping al 192.168.100.1 quanto ti da?
Pingo dai 20 a max 26ms

Inviato dal mio galaxy S5 usando tapatalk
mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 18:41   #73629
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Quote:
Abbiamo speso fiumi di "inchiostro" per dire che avere rami derivati può danneggiare molto le prestazioni, ed ora oxidized parla di 1/2 dB?

Forse nel suo caso si trattava di una presa (con fusibili) intermedia nel percorso, ma qui si parla di un ramo derivato. Ecco un grafico per dare una idea di cosa può fare alla attenuazione un ramo "appeso" di 5 metri di doppino. Un bel buco, no? soprattutto in funzione del fatto che già, data la distanza, il rapporto SNR delle varie portanti non sarà un granché, e dunque non riusciranno a allocare molti bit ciascuna:

Va ricordato che l'ADB misura l'attenuazione in modo diverso dal Technicolor quindi i valori non sono tra loro comparabili. In ogni caso 51dB mi sembrano tanti per 500 metri anche come valore medio di tutte le bande DS, se non ci sono anomalie. Lo si vede bene dal grafico, dato che circa 50 dB è l'attenuazione alla massima frequenza di un cavo tipico. Come media mi aspetterei un valore ben più basso.
Allora i casi sono:
  • la distanza è superiore ai 500 metri stimati
  • il cavo ha una attenuazione superiore a quella tipica
  • c'è effettivamente una derivazione (che potrebbe benissimo essere causata da quella presa)
Il mio suggerimento è quello di cercare di togliere quel cavo di troppo, scollegandolo dalla presa del modem. Magari poi il problema non è quello, ma di sicuro bonificare l'impianto è la prima cosa da farsi.

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 18:20.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 18:50   #73630
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...
Mi scuso allora se ho riferito qualche dato sbagliato, ho parlato semplicemente per esperienza, nel mio caso (avevo 3 prese in casa), togliendo 2 prese che non usavo più (una delle quali era tripolare) ho guadagnato poco meno di 3db, c'è da dire però che ciò è successo quando ancora avevo la adsl2+, sicuramente con la vdsl funziona diversamente, viste le frequenze ben più alte del segnale, perciò di nuovo mi scuso, non avevo tenuto conto delle differenze adsl/vdsl.

Credo comunque che togliendo quella derivazione (a meno che sia una derivazione di decine e decine di metri) non cambi moltissimo la situazione.

Colgo l'occasione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=74322

Sto diventando scemo

Ultima modifica di oxidized : 09-08-2016 alle 19:07.
Old 09-08-2016, 19:09   #73631
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Mi scuso allora se ho riferito qualche dato sbagliato, ho parlato semplicemente per esperienza, nel mio caso (avevo 3 prese in casa), togliendo 2 prese che non usavo più (una delle quali era tripolare) ho guadagnato poco meno di 3db, c'è da dire però che ciò è successo quando ancora avevo la adsl2+, sicuramente con la vdsl funziona diversamente, viste le frequenze ben più alte del segnale, perciò di nuovo mi scuso, non avevo tenuto conto delle differenze adsl/vdsl.
Scusa, non volevo essere severo o biasimarti, ma solo riportare la discussione tecnica entro la scientificità dei numeri. Ciò che comunque resta vero è che proprio in questo forum si sono spesi fiumi di inchiostro per dire l'opposto di ciò che stai dicendo tu... Dato che sono uno di quelli che si è speso molto e molto spesso con grafici e calcoli, mi è un po' saltata la mosca al naso a dovermi ripetere. Scusami tu, e chiudiamo qui l'incidente.

Quote:
Credo comunque che togliendo quella derivazione (a meno che sia una derivazione di decine e decine di metri) non cambi moltissimo la situazione.
Beh, no, il grafico mostra il buco causato da 5 metri di derivazione, e un buco simile sicuramente riduce le prestazioni di una linea già scarsa. Non c'è bisogno che la derivazione sia di decine e decine di metri, anzi! In VDSL2 17a 5 metri sono più che sufficienti, e in 35b ne basteranno anche solo un paio per perdere buona parte del vantaggio di questo nuovo profilo.
Old 09-08-2016, 19:25   #73632
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Pingo dai 20 a max 26ms

Devi richiedere un profilo con ReTx (ritrasmissione), già detto la volta scorsa. Adesso ne hai uno configurato in interleaved tradizionale.
Old 09-08-2016, 19:41   #73633
Crescent Moon
Member

Grazie anche ad ironmark per i suoi ottimi interventi.
comunque ho provato al volo ad aprire la presa tripolare ,staccare il doppino rosso bianco ed attaccarlo direttamente per la prova al cavo per il modem senza più porcherie in mezzo e sembra proprio che il guadagno ci sia stato
cosa ne dite?a questo punto non so se è il massimo per me o si puo limare ancora qualcosa....

posto i nuovi valori:

Interfaccia DSL

Versione Driver DSL:

A2pv6F039f_rc3.d24m_rc0

Stato:

Attivo

Sistema di trasmissione:

VDSL

Modalità di trasmissione:

Interleaved

Power State:

L0

Encapsulation Type:

G.993.2_Annex_K_PTM

Up time:

499

Impulse Noise Protection (INP):

2

Profilo:

17a

Statistiche DSL

Velocità in trasmissione (Kbps):

20335

Velocità in ricezione (Kbps):

48847

Velocità massima di trasmissione (Kbps):

20335

Velocità massima di ricezione (Kbps):

49678

SNR Upstream (dB):

5.9

SNR Downstream (dB):

6.3

Attenuazione Upstream (dB):

32.3

Attenuazione Downstream (dB):

47.0

Potenza in trasmissione (dB):

8.2

Potenza in ricezione (dB):

14.5

Total ES (Errored Secs):

0

Total SES (Severely Errored Secs):

0

Total FEC Errors:

738

Total CRC Errors:

0
Old 09-08-2016, 19:47   #73634
mastra911
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Devi richiedere un profilo con ReTx (ritrasmissione), già detto la volta scorsa. Adesso ne hai uno configurato in interleaved tradizionale.
Già detto al telefono più volte addirittura certi non sanno nemmeno cos'è

mastra911 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 19:50   #73635
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Scusa, non volevo essere severo o biasimarti, ma solo riportare la discussione tecnica entro la scientificità dei numeri. Ciò che comunque resta vero è che proprio in questo forum si sono spesi fiumi di inchiostro per dire l'opposto di ciò che stai dicendo tu... Dato che sono uno di quelli che si è speso molto e molto spesso con grafici e calcoli, mi è un po' saltata la mosca al naso a dovermi ripetere. Scusami tu, e chiudiamo qui l'incidente.

Beh, no, il grafico mostra il buco causato da 5 metri di derivazione, e un buco simile sicuramente riduce le prestazioni di una linea già scarsa. Non c'è bisogno che la derivazione sia di decine e decine di metri, anzi! In VDSL2 17a 5 metri sono più che sufficienti, e in 35b ne basteranno anche solo un paio per perdere buona parte del vantaggio di questo nuovo profilo.
Assolutamente nessun problema è che non ho più seguito molto questo thread negli ultimi mesi

Quote:
Grazie anche ad ironmark per i suoi ottimi interventi.
comunque ho provato al volo ad aprire la presa tripolare ,staccare il doppino rosso bianco ed attaccarlo direttamente per la prova al cavo per il modem senza più porcherie in mezzo e sembra proprio che il guadagno ci sia stato
cosa ne dite?a questo punto non so se è il massimo per me o si puo limare ancora qualcosa....
L'importante è togliere la derivazione se non l'hai già fatto, quello dovrebbe migliorarti sensibilmente il tutto, visto anche il grafico di ironmark
Old 09-08-2016, 19:57   #73636
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da mastra911 Guarda i messaggi
Già detto al telefono più volte addirittura certi non sanno nemmeno cos'è

Colpa della loro assistenza, i profili con o senza Ritrasmissione (aka G.INP) esistono, come spiegato qui a suo tempo da alcuni insider.

Il tuo profilo è anomalo oltretutto, perchè di default TIM attiva il G.INP.
Old 09-08-2016, 19:59   #73637
Crescent Moon
Member

Quote:
Assolutamente nessun problema è che non ho più seguito molto questo thread negli ultimi mesi

L'importante è togliere la derivazione se non l'hai già fatto, quello dovrebbe migliorarti sensibilmente il tutto, visto anche il grafico di ironmark
questa cosa delle diramazioni me la devo studiare bene.praticamente adesso il cavo bianco rosso telecom è collegato direttamente al modem e basta.ho un'altra presa in casa dove tanti anni fa avevo un altro abbonamento solo dati NGI.è inattiva da molti anni: può disturbare ?
Old 09-08-2016, 20:03   #73638
BIGGlive360
Senior Member

L'Avatar di BIGGlive360

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da stefanoasr Guarda i messaggi
Ti rispondo con la mia esperienza: anche al mio palazzo mesi fa hanno messo dei cartoncini alla maniglie delle porte, tipo quelli degli alberghi, con scritto "Sfreccia fino a 100 mega con la Fibra", il problema è che a metterli è stato il negozio TIM di zona, inconsapevole che la mia via è tra le poche sfigate senza fibra.

Quindi in sostanza ti consiglio di verificare l'effettiva attivazione del tuo armadio prima di procedere con la richiesta.
chiamato il 187 risposta = semaforo rosso ecc.

chiamato il numero verde sul bollino e mi ha detto che:
-l'azienda ha appena terminato i lavori sugli armadi, loro sono in contatto diretto quindi iniziano 15gg. prima a sbrigare le pratiche per poi attivare subito
-danno il modem nuovo pronto per i 500mb perchè presto altre città attiveranno i 300
-l'armadio è da 49 non quelli nuovi da 192
(io gli ho detto che avrei richiamato quando su wholesale il mio armadio sarebbe stato attivo)
-insistito sul fatto dei 15gg. prima per loro e citato l'esempio di un comune limitrofo al mio che il giorno stesso in cui su wholesale era passato ad attivo era già mezzo saturo (21 su 49) e quindi mi conveniva chiedere a lui

mi sembra tutto non ricordo altro

io cmq guardo wholesale e poi chiamo 187 voi che dite?
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [DeLL U2414H] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11 Pro 64bit] GAMERTAG XBOX360 PSN ID
BIGGlive360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2016, 20:05   #73639
oxidized
Senior Member

L'Avatar di oxidized

Quote:
questa cosa delle diramazioni me la devo studiare bene.praticamente adesso il cavo bianco rosso telecom è collegato direttamente al modem e basta.ho un'altra presa in casa dove tanti anni fa avevo un altro abbonamento solo dati NGI.è inattiva da molti anni: può disturbare ?
Se non è collegata allo stesso impianto/linea di TIM non credo proprio possa minimamente influire, anche perché è inattiva da come dici, quindi in pratica hai solamente una presa ed è quella dov'è collegato il modem/router
Old 09-08-2016, 20:06   #73640
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
ragazzi ho parlato con uno del 187, mi ha attivato il profilo da 50 a 100 mb, con super fibra, mi ha detto di controllare da domani se si allinea il router magari riavviandolo, al limite se non si allinea domani ricontrollarlo dopodomani, secondo voi può essere questa cosa?
tra l'altro aveva prima verificato che la 100 è supportata LOL
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Scope lavapavimenti super scontate: Drea...
WhatsApp prepara account dedicati ai min...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian