Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-08-2016, 20:34   #4781
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non a caso ho tirato in ballo Dr.Hell.
Sì, ma Nagai è stato veramente cattivo: che figura da pivello ha fatto fare a Ryo in Goldrake.

https://www.youtube.com/watch?v=hVjPA3OyUZQ
Che curioso anche la coincidenza con le sigle K7 e Z ...vabbeh, ci stava davvero tutta

AlKoRyo (abbreviazione di tutti i nomi che gli abbiamo appioppato qui in italia) è stato trattato anche troppo bene nella saga di mazinkaiser dove invece il grande Tetsuya con il suo Great è stato letteralmente umiliato.
Decisamente più figa la serie Shin ma non si vedrà mai il Gureto

Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
Scusate se faccio una domanda già fatta e rifatta non seguo il thread da tanto, ma non si sa niente su una possibile data di uscita?
Si, una possibile data di uscita ufficiale data da amd è fine anno per Zen oem, e in quantità più elevate nel 2017.

EDIT - ops ho visto solo ora aggiornando la pagina il post del capitano... sorry.
george_p è offline  
Old 06-08-2016, 00:35   #4782
Ibanez89
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
Ragazzi si sa qualcosa se saranno con moltiplicatore sbloccato?
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers
Ibanez89 è offline  
Old 06-08-2016, 00:54   #4783
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez89 Guarda i messaggi
Ragazzi si sa qualcosa se saranno con moltiplicatore sbloccato?
Ancora troppo presto...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 06-08-2016, 06:44   #4784
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Esattamente, ma per logica un chip meno costoso lo diventa risparmiando su tutto (compreso i layer ed i tipi di layer)
Senz'altro. Ne abbiamo avuto un altro esempio con Cell, progettato da Sony mettendo al minimo la logica di ridondanza, e che infatti ha avuto rese molto scarse all'inizio (se non ricordo male sul 10% circa).
Quote:
A mio giudizio GF non ha rispettato le specifiche promesse a AMD (ma come si fanno a dar fede alle promesse?, o come diceva un mio mentore fatti non pugn***e)
Però il nocciolo della questione rimane sempre lo stesso: ci sono state davvero delle promesse disattese? C'è stato realmente un gioco al risparmio da parte di AMD?

Ecco, di tutte queste cose manca documentazione a supporto.
Quote:
Cesare uno sfotto per natura è una battuta tra amici (almeno dalle mie parti), senza nessuna intenzione di offendere ma per farsi 2 risate amichevolmente anche su eventuali castronerie dette o fatte.
Tra l'altro ho seguito molti tuoi pensieri su diversi th e si nota subito quando ti stittisci e metti i paletti senza spazio alle repliche.
Meno male.

Perché dalle mie parti lo sfottò ha un'accezione più negativa che positiva. Ovviamente nel parlato te ne accorgi dai toni e dai modi, ma in un forum dotato di "sola scriptura" è un po' più complicato.

@george: di Mazinkaiser credo di aver comprato il primo volumetto, perché è l'unico che fece uscire Dynamic Italia. Purtroppo questa casa editrice ha iniziato a pubblicare diverse cose senza completarle.
cdimauro è offline  
Old 06-08-2016, 09:04   #4785
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Pare che l'IMC di Zen sarà su licenza Rambus e supporterà memorie a 3200mhz, spingendosi a 3600mhz con i profili AMP (sperando che questa volta vengano supportati a dovere dai produttori): http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...rambus-per-zen
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 06-08-2016, 11:52   #4786
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Pare che l'IMC di Zen sarà su licenza Rambus e supporterà memorie a 3200mhz, spingendosi a 3600mhz con i profili AMP (sperando che questa volta vengano supportati a dovere dai produttori): http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...rambus-per-zen

Forse perché la versione quad core sarà single channel...?
Old 06-08-2016, 11:55   #4787
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
E questa cosa dove l'hai sentita?
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 06-08-2016, 12:03   #4788
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Quote:
Credo sia una questione di accordi e di certificazioni come scritto sull'articolo.
Vedremo come si comporterà con moduli ram consumer ad alta densità (16gb) e con 2 moduli per canale: Intel sta avendo delle difficoltà con il suo IMC e kaby kale-X e Skylake-E supporteranno ufficialmente le ddr4 a 2666mhz solo in configurazione 1 modulo per canale, per ridursi a 2400mhz nel caso di 2 moduli per canale.

Dubito che Zen x4 sarà single channel, troppo limitante.
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 06-08-2016, 13:05   #4789
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Finché qualcuno non dimostra con fatti concreti, e possibilmente documentazione di AMD, che la colpa è stata del silicio, è inutile continuare a discutere su questo punto.
Veramente sei tu che non vuoi vedere i fatti concreti. Come ti ho già detto, BD è sul 32nm SOI ed è anche sul 28nm Bulk. Se la stessa architettura sul 28nm Bulk è tutt'altro che inefficiente, se lo è sul 32nm SOI, mi pare ovvio che non sia un problema architetturale ma di silicio-
Quote:
IBM, come già detto, non ha avuto problemi. In particolare z12/Next dimostra quale progresso sia stato possibile coi 32nm SOI.
Se l'obiettivo è avere X potenza a Y TDP, ed il silicio permette di arrivare all'obiettivo, mi pare ovvio che a quel punto si cerca di massimizzare il profitto e ridurre i costi.
Se IBM ha aumentato i layer aumentando i costi produzione, mi viene ovvio pensare che il target di potenza/TDP non era possibie se non intervenendo sui layer.
Come ti hanno spiegato altri, il punto non è tanto quello di implementare accorgimenti per ottenere più prestazioni a parità di TDP, quanto che il complesso del tutto possa rientrare a costi competitivi, nella propria fascia, sul mercato. Visto che il settore IBM è diverso dal settore AMD, noi potremmo anche giudicare competitiva l'architettura BD se CPU + silicio + implementazioni = +30% di aumento potenza a parità di TDP (da aggiungere anche un +15/20% di differenza tra PD e XV), ma se ciò avesse comportato un aumento dei costi produzione del 100-200%, una cosa lo è per IBM, tutt'altra un BD a 500€/800€.
Quindi affermare "se IBM non ha avuto problemi" con il 32nm SOI, non vuole assolutamente dire che AMD non li ha potuti risolere a causa di BD
Quote:
Ho letto troppi "si dice", "si mormora", e la storia non si fa così.
Lascia stare la storia... al 95% la storia è più basata su quello che si vuole che si creda che su fatti reali. Vedi la comparsa dell'uomo, le Piramidi, la fine della seconda guerra moniale al nord-est Italia, Ustica...
Quote:
Lo si può e lo si è fatto già, perché la storia lo dimostra, e soprattutto non si fa coi "se" e coi "ma".
Prima di ogni azione c'è sempre un se ed un ma, e ancor più a seguito dell'azione i se e i ma fioccano.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-08-2016 alle 13:09.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-08-2016, 13:51   #4790
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Lascia stare la storia... al 95% la storia è più basata su quello che si vuole che si creda che su fatti reali. Vedi la comparsa dell'uomo, le Piramidi, la fine della seconda guerra moniale al nord-est Italia, Ustica...
Gombloddi.... gombloddi....
Old 06-08-2016, 15:39   #4791
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
E questa cosa dove l'hai sentita?

Mah, si vociferava tempo fa' che ogni modulo (4core) avesse un mem controller a 64bit collegato...e che potessero uscire quindi versioni single channel (magari sotto la nomenclatura "Athlon"?)..
Ma sono tutte ipotesi..
Old 06-08-2016, 16:39   #4792
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Puo darsi, magari con delle versioni con 2 core disattivati per modulo e supporto al dual channel per la fascia un po più alta
el-mejo è offline  
Old 06-08-2016, 18:31   #4793
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:

Sì. SE realmente è andata così, ma non abbiamo alcun dato a riguardo.
Mettiamola così:
La tesi del silicio di gf non conforme alle specifiche è una tesi con indizi solidi (la ricontrattazione dei prezzi ).
La tua tesi che il 32 soi avrebbe potuto dare di più (ma non sappiamo a che costo di produzione) è dimostrato da quello che ha fatto IBM. (e quindi imputi ad amd di non aver saputo sfruttare il silicio)
Possiamo concludere che le due tesi possono anche essere causa concomitante.
Ma in fin dei conti ammesso come possibile un bd in 4.6 ghz in 125w a 32 nm avrebbe comunque avuto la peggio nei confronti delle cpu intel.
E' ovvio che nel settore desktop sarebbe stata indietro ad I7 (la mia assunzione della saldatura su his per abbassare le temp) e che su cpu server avrebbe dovuto confrontarsi contro gli 8 core intel da 510mm2 con un 8 moduli dalle dimensioni ipotetiche di circa 600mm2.
Quindi che sia uno o l'altro il motivo (o entrambi) l'architettura non avrebbe permesso di competere contro intel (se assumiamo che un modulo amd = prestazioni ad un core intel + ht).
Piedone1113 è offline  
Old 06-08-2016, 19:04   #4794
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Città: Urbino (PU)
Quote:
Mah, si vociferava tempo fa' che ogni modulo (4core) avesse un mem controller a 64bit collegato...e che potessero uscire quindi versioni single channel (magari sotto la nomenclatura "Athlon"?)..
Ma sono tutte ipotesi..
Il discorso di Zen con 1 canale prestazionalmente non pregiudicherebbe le prestazioni ma solamente il massimo di memoria installabile.
L'MC di AMD (e credo che quello di Zen lo rispecchi con il supporto DDR4 e magari rivitalizzato) è sempre basato su 2 canali da 2 banchi ciascuno, per ottenere il max delle prestazioni bisogna montare almeno 2 banchi (nel canale A e non 1 nell'A e 1 nel B ). <1 si perde in banda, >2 non si guadagna una mazza... il 99% di chi utilizza AMD ha 2 banchi.

L'unica cosa che mi fa dubitare è il fatto che le mobo AM4 avranno supporto a tutti i proci desktop, quindi le mobo avranno almeno 4 banchi. L'unica cosa che sottolinea il produttore è che la dimensione della RAM effettivamente "vista" dal sistema dipende dall'SO installato. Non mi convince il fatto che AMD imposterebbe un limite lla nuova architettura che se X4 allora metà RAM ed invece il più scrauso dei proci di architettura precedente la vedrebbe tutta.

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...rambus-per-zen
Comunque 3,2GHz e fino a 3,6GHz con i profili AMP, direi che faccia ben sperare che i core macinino .

Restando in tema... in fatto di OC penso che non cambi nulla tra l'avere tutto il chip set dentro il procio (NB). Non vorrei che ci fosse un clock base unificato, perchè se fosse così, occare la frequenza NB comporterebbe anche la parte HD e similari?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 06-08-2016 alle 19:12.
paolo.oliva2 è offline  
Old 06-08-2016, 19:57   #4795
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Il discorso di Zen con 1 canale prestazionalmente non pregiudicherebbe le prestazioni ma solamente il massimo di memoria installabile.
L'MC di AMD (e credo che quello di Zen lo rispecchi con il supporto DDR4 e magari rivitalizzato) è sempre basato su 2 canali da 2 banchi ciascuno, per ottenere il max delle prestazioni bisogna montare almeno 2 banchi (nel canale A e non 1 nell'A e 1 nel B ). <1 si perde in banda, >2 non si guadagna una mazza... il 99% di chi utilizza AMD ha 2 banchi.

L'unica cosa che mi fa dubitare è il fatto che le mobo AM4 avranno supporto a tutti i proci desktop, quindi le mobo avranno almeno 4 banchi. L'unica cosa che sottolinea il produttore è che la dimensione della RAM effettivamente "vista" dal sistema dipende dall'SO installato. Non mi convince il fatto che AMD imposterebbe un limite lla nuova architettura che se X4 allora metà RAM ed invece il più scrauso dei proci di architettura precedente la vedrebbe tutta.

http://www.bitsandchips.it/9-hardwar...rambus-per-zen
Comunque 3,2GHz e fino a 3,6GHz con i profili AMP, direi che faccia ben sperare che i core macinino .

Restando in tema... in fatto di OC penso che non cambi nulla tra l'avere tutto il chip set dentro il procio (NB). Non vorrei che ci fosse un clock base unificato, perchè se fosse così, occare la frequenza NB comporterebbe anche la parte HD e similari?
Paolo ti stai confondendo:
Fx ha il dual channel (2 canali ram usati in raid 0 tanto per dire) e usare un solo canale dimezza di fatto la banda.
Ogni canale poi può supportare 2 banchi (per esempio la piattaforma 2011 ha il quad channel, e a secondo della mobo supporta 4 o 8 banchi di ram ( 1 o 2 banchi per canale)
Ci sono alcune mobo che usano lo stesso colore per indicare banchi diversi esempio due slot neri e due grigi possono significare:
1 nero = canale A slot 1
2 nero = canale B slot 1
3 grigio= canale A slot 2
4 grigio= canale B slot 2

Altre mobo usano colori diversi per designare canali diversi (esempio giallo e rosso)
1 giallo = canale A slot 1
2 rosso = canale B slot 1
3 Giallo = canale A slot 2
4 Giallo = canale B slot 2

Generalmente i primi due slot a partere dal soket cpu sono:
Canale A slot 1 e Canale B slot 1, ma non è una regola.
Se monti i banchi suullo stesso canale perdi di prestazioni (dimezzi la banda), se invece hai i banchi su due canali diversi e non guadagni in prestazione significa che non sei in dual channel.
Per toglierti i dubbi apri cpu-z ed alla tab Memery controlla se sei in single o dual channel.
Piedone1113 è offline  
Old 06-08-2016, 21:09   #4796
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Per la maggioranza dei desktop, un banco di DDR4 da 16GB basterebbe anche per i prossimi 3 anni...

Ma cmq quella roba è solo un rumor..
Old 06-08-2016, 23:06   #4797
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Per la maggioranza dei desktop, un banco di DDR4 da 16GB basterebbe anche per i prossimi 3 anni...

Ma cmq quella roba è solo un rumor..
Comunque un modulo 4 core con controller single channel sarebbe compatibile con le prime voci di zen desktop solo 6 e 8 core ( 2 moduli due canali per zen, 1 modulo 1 canale per athlon).
Comunque se non ricordo male tra single e dual channel in media dovrebbe esserci tra il 10 e 15 % di prestazioni in più.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Piedone1113 è offline  
Old 07-08-2016, 00:43   #4798
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Comunque un modulo 4 core con controller single channel sarebbe compatibile con le prime voci di zen desktop solo 6 e 8 core ( 2 moduli due canali per zen, 1 modulo 1 canale per athlon).
Comunque se non ricordo male tra single e dual channel in media dovrebbe esserci tra il 10 e 15 % di prestazioni in più.
Parli di un FX BD?
Old 07-08-2016, 14:20   #4799
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Raven ridge comunque ci si aspetta che abbia 16 CU giusto ? come polaris11 , magari nei desktop, o altre versioni con tdp superiore

Old 07-08-2016, 15:09   #4800
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
quindi am4 è una piattaforma soc come am1

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian