Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2016, 09:38   #73301
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Ciao , qualcuno mi può aiutare? grazie
Come già detto in precedenza, finchè le linee appartenenti a quel cavo andranno a velocità maggiori rispetto al minimo garantito, sarà praticamente impossibile che facciano dei lavori tanto dispendiosi. Fossi in te mi metterei l'anima in pace.
Quote:
Originariamente inviato da Vergna1984 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Probabilmente scriverò qualche cavolata quindi non prendetevela con un povero ignorante in materia. Abito in un paesino della provincia di ferrara, e verificando la copertura sul sito kqi risulta che il mio numero di telefono sarà coperto da un armadio e la data di pianificazione è agosto 2016. Ho controllato anche le tabelle sul sito wholesale e il tutto corrisponde. La domanda è: agosto 2016 cosa significa? Che inizieranno i lavori? Che entro agosto dovrebbe essere disponibile la fibra? O è semplicemente una data buttata lì?
Significa che entro agosto 2016 DOVREBBE essere vendibile l'offerta agli OLO (infatti i dati sono presi dal file wholesale). In teoria la data dovrebbe corrispondere alla vendibilità vs il cliente. Non sempre però le tempistiche vengono rispettate.
Old 04-08-2016, 10:00   #73302
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
Ragazzi, una domanda dal punto di vista delle pianificazioni

Sicuramente è già stato detto, ma quando si inizia con la pianificazione di una zona, compare nei file prima la centrale (in centrali pianificate vdsl2) e poi dopo qualche settimana / mese i singoli armadi (in armadi pianificati vdsl2)?

Perché ho visto che copriranno entro il prossimo trimestre circa 3 comuni attorno al mio (dai 8000 abitanti in su), ma di pianificato per ora c'è solo la centrale.

Inoltre, anche se lo scopo della VDSL2 da centrale è quello di coprire le utenze in rete rigida, è possibile che attivino una linea che passa per armadio direttamente da centrale (se l'armadio non dovesse essere coperto?)
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 10:22   #73303
ildmg
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Ciao a tutti, mi rifaccio vivo dopo qualche giorno, qualcuno si ricorderà che avevo una strana anomalia riguardante packet loss (15-20% su qualsiasi sito) e upload bassissimo.
Fortunatamente tutto risolto dopo diverse chiamate (non risolutive), intervento del tecnico che ha cambiato router col nuovo modello (non risolutivo) e la mia "minaccia" di passare ad altro operatore (risolutivo, due ore dopo i valori erano tornati perfetti).
Storia chiusa quindi.

Mi trovo invece con un altro problemino secondo me più grave: ieri sera telefono al 1949 semplicemente per un problema alle linee voip, internet andava benissimo.
La gentile operatrice lancia qualcosa da remoto (ha parlato di "resettare i circuiti" e lì mi ero già pentito della chiamata) e mi dice di riavviare il router.
Bene, da quel momento internet non si allinea più, o meglio il led VDSL/Fibra rimane fisso normalmente, ma quello Internet rimane spento.
Sul router vedo la linea con IP "IN ATTIVAZIONE", sulle statistiche noto subito che il router non ha preso un indirizzo IP dalla centrale (rimane 0.0.0.0) e nei DNS primario e secondari segna un preoccupante "nil" mentre gli IP dei DNS di Telecom appaiono sotto "Altri DNS"
Anche provando a attivare "a mano" la connessione del modem, non cambiava nulla.
Ovviamente fino a questo punto ero convinto fosse un problema loro, facilmente risolvibile.
Ovviamente chiamo il 1949 e dopo ben tre chiamate mi fanno capire chiaramente che devo chiamare il numero a pagamento perchè a loro basta che VDSL/Fibra sia acceso e da lì se ne lavano le mani, secondo loro la spia Internet spenta indica che non ci sono devices accesi che richiedono di navigare (grandissima cavolata secondo me).
Ho provato a sostituire il router telecom nuovo con quello che avevo prima, e la situazione non è cambiata di una virgola, stessi valori su IP, DNS nil, etc.
Alla fine chiamo sto 800 (che mi spiegano non è a pagamento finchè non mi passano un "informatico") e dopo due chiamate qui per fortuna trovo un operatore che come prima cosa mi "riavvia" la connessione (ha parlato di staccare e riattaccare la mia connessione alla centralina).
In 5 secondi netti il LED Internet è tornato acceso e tutto risolto.

Prima di dormire sono andato a cambiare il doppino del telefono perchè tra le varie prove avevo sostituito anche quello, e di nuovo il led Internet non si è più acceso (ma questa volta ha tenuto l'IP e internet sta funzionando senza problemi). Anche questa mattina prima di uscire di casa ho controllato: led internet spento.

Ora temo al pensiero di dover riavviare il router (o nel caso saltasse la corrente) ma almeno so cosa dire all'assistenza senza che mi dicano che il problema è sui computer nella rete...

Scusate per il wall of text, non pensavo venisse così lungo (mattinata lenta a lavoro), tutto questo per chiedervi... opinioni? A qualcuno è successo? Ha rotto qualcosa la prima centralinista secondo voi...?
ildmg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 10:35   #73304
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
Potrebbe avere il mio stesso problema. Entrambi collegati allo stesso armadio, un numero attivabile e l'altro no.
Prima pensiamo ai cavalli, poi alle zebre.

Deve comunque controllare per prima cosa se l'armadio è lo stesso oppure no.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 10:41   #73305
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da ziosante73 Guarda i messaggi
Ora ho il mio armadio coperto dalla fibra, dal 25/07 e ho stipulato il contratto il 18/07, e da quella data la pratica è in lavorazione, premetto che mi avevano avvisato che la mia pratica avrebbe subito un ritardo, sconto voi come tempistiche quanto ci metteranno?
La risposta più onesta che ti si può dare è "da pochi giorni a mai".

Le tempistiche variano davvero troppo.
Old 04-08-2016, 11:04   #73306
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
Come già detto in precedenza, finchè le linee appartenenti a quel cavo andranno a velocità maggiori rispetto al minimo garantito, sarà praticamente impossibile che facciano dei lavori tanto dispendiosi. Fossi in te mi metterei l'anima in pace. ...

la differenza è che ora il tecnico che ha fatto il sopralluogo, dopo le verifiche ha classificato la linea come NON migliorabile.

Si può richiedere al momento del contratto con TIM la assicurazione di un intervento per riparare il "guasto" ? Capisco che siamo in italia .... ma forse è anche colpa nostra se funziona così ...

Ultima modifica di nelson1 : 04-08-2016 alle 17:07.
nelson1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 11:30   #73307
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi

Si può richiedere al momento del contratto con TIM la assicurazione di un intervento per riparare il "guasto" ?
No
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 12:42   #73308
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
Ragazzi, una domanda dal punto di vista delle pianificazioni
Non e' sempre cosi', ma normalmente la pianificazione viene stabilita quando l'elettrificazione dell'armadio e' riuscita con successo e sono state stese le canaline essenziali per la fibra; probabilmente il parametro che loro usano e' che e' stato verificato che non ci sono ostacoli per proseguire i lavori.
Old 04-08-2016, 13:08   #73309
ALESSIO78X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Domanda strana!

Lunedi 8 arriva il tecnico ad allacciarmi, qualche giorno fa ho fatto stendere un cavo dagli elettricisti dalla mia presa rj11 fino a davanti la centralina del palazzo, hanno passato un cavo a tre coppie e ne hanno collegate due alla presa, quindi 4 cavi in rame, dicendo che il classico doppino non basta per 100mb... Ora poco male tanto il tecnico aprirà la presa e utilizzerà quello che gli serve lasciando le coppie volanti.
Ma secondo voi quante coppie di rame servono? Una o due?
ALESSIO78X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 13:19   #73310
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da ALESSIO78X Guarda i messaggi
Domanda strana!

Lunedi 8 arriva il tecnico ad allacciarmi, qualche giorno fa ho fatto stendere un cavo dagli elettricisti dalla mia presa rj11 fino a davanti la centralina del palazzo, hanno passato un cavo a tre coppie e ne hanno collegate due alla presa, quindi 4 cavi in rame, dicendo che il classico doppino non basta per 100mb... Ora poco male tanto il tecnico aprirà la presa e utilizzerà quello che gli serve lasciando le coppie volanti.
Una.
Gli elettricisti hanno confuso rj45 e doppino telefonico
Old 04-08-2016, 13:22   #73311
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Città: Napoli
Quote:
Domanda strana!

ahahaha....bellissima questa.....ne serve SOLO UNA.
utilizzarne di più in parallelo, non migliora le prestazioni....anzi....

Ma Piuttosto non capisco perchè lo abbia passato tu il doppino....era compito di Telecom.

PS: Ma sei sicuro che abbiano utilizzato doppini da 0,6 e non da 0,4 ??? Gli elettricisti non capiscono una mazza di queste cose....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 13:57   #73312
ALESSIO78X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
ahahaha....bellissima questa.....ne serve SOLO UNA.
utilizzarne di più in parallelo, non migliora le prestazioni....anzi....

Ma Piuttosto non capisco perchè lo abbia passato tu il doppino....era compito di Telecom.

PS: Ma sei sicuro che abbiano utilizzato doppini da 0,6 e non da 0,4 ??? Gli elettricisti non capiscono una mazza di queste cose....
É bella domanda.
Come faccio a verificarlo?
Era un grosso cavo a tre coppie.
Old 04-08-2016, 14:00   #73313
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Per chi fosse interessato, ho chiesto in privato alla pagina fb della TIM riguardo il nuovo modello di modem-router e mi han detto che per ora è riservato solo alle nuove attivazioni.
Sarà per questo che ora il modem è a pagamento?
Spero solo che ai nuovi clienti non continuino a rifilare quelli vecchi, ma temo che sarà così...
Venosino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 14:22   #73314
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da Venosino1 Guarda i messaggi
Per chi fosse interessato, ho chiesto in privato alla pagina fb della TIM riguardo il nuovo modello di modem-router e mi han detto che per ora è riservato solo alle nuove attivazioni.
Sarà per questo che ora il modem è a pagamento?
Spero solo che ai nuovi clienti non continuino a rifilare quelli vecchi, ma temo che sarà così...
"fino a esaurimento scorte".
Old 04-08-2016, 16:00   #73315
ALESSIO78X
Senior Member

Ho parlato con l'elettricista, mi ha detto che ha passato un cavo telefonico a tre coppie inguainato per le sottotracce, del diametro di 0,22 ...
Ma andrà bene? Dice che lui ha fatto trovare questo al tecnico Telecom a casa sua e lo hanno allacciato con la fibra, ha una 30 mb però!
Old 04-08-2016, 17:18   #73316
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Ho parlato con l'elettricista, mi ha detto che ha passato un cavo telefonico a tre coppie inguainato per le sottotracce, del diametro di 0,22 ...
Ma andrà bene? Dice che lui ha fatto trovare questo al tecnico Telecom a casa sua e lo hanno allacciato con la fibra, ha una 30 mb però!
Ma che cavo t ha messo? I cavi telefonici dovrebbero essere 0,4 o 0,6. I cavi bronzo sono addirittura 1mm.
Old 04-08-2016, 17:22   #73317
ALESSIO78X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma che cavo t ha messo? I cavi telefonici dovrebbero essere 0,4 o 0,6. I cavi bronzo sono addirittura 1mm.
Guarda purtroppo non lo so, sono fuori per ferie e non posso verificare, comunque l'ho richiamato e mi viene a sostituire il cavo con un normale doppino bianco rosso, quelli sono 0,6?
L'unica cosa è che quel cavo era inguainato per le interferenze, questo invece non lo sarà e passando su impianto elettrico quanto mi posso fidare?
Old 04-08-2016, 17:38   #73318
flypot
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
Salve, volevo fare una domanda tecnica i valori d'attenuazione del router sono gli stessi che vengono visti dall'assistenza?

Praticamente
Attenuazione Upstream (dB): 2.6
Attenuazione Downstream (dB): 9.6

invece dall'assistenza mi hanno riferito che i miei valori sono

Attenuazione Upstream (dB): 13.4
Attenuazione Downstream (dB): 17.7

ho chiamato l'assistenza e mi hanno mandato un tecnico a fare delle verifiche e con il tester in dotazione ha rilevato i secondi parametri che ho riportato

Attenuazione Upstream (dB): 13.4
Attenuazione Downstream (dB): 17.7

cambiando il router comunque io vedo i primi dati (2.9 e 9.6).

Quando mi hanno messo la vdsl agganciavo a 80 mega la portante ora sono circa a 60....

Può essere un problema di Diafonia?
Da premettere con l'ONU si trova a 220 metri dalla mia abitazione.....
flypot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 17:50   #73319
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Città: Napoli
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Quote:
Guarda purtroppo non lo so, sono fuori per ferie e non posso verificare, comunque l'ho richiamato e mi viene a sostituire il cavo con un normale doppino bianco rosso, quelli sono 0,6?
L'unica cosa è che quel cavo era inguainato per le interferenze, questo invece non lo sarà e passando su impianto elettrico quanto mi posso fidare?
La guaina non serve a nulla per le interferenze. Semmai serve una schermatura.
In ogni caso il doppino deve essere quello classico da 0,6 che per sua natura non è schermato. Le trasmissioni DSL sono pensate proprio per bilanciare sui due fili avvolti ad elica le mutue interferenze

Edit: ovviamente mi sono espresso male. E' la conformazione ad elica che bilancia le mutue interferenze e non la trasmissione DMT in se.

Ultima modifica di mavelot : 04-08-2016 alle 18:22.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2016, 18:06   #73320
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Chiedi espressamente un cavo 0,6 per impianti telefonici no?
La guaina non serve, ma non ho capito: il tuo doppino passa in mezzo i cavi elettrici?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian