|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Ahahaha ma capitano, questa immagine l'hai preparata tu o è presa direttamente dal cartone? Non ricordo il contesto della scena
|
|
#4762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Sappiamo che piccole variazioni di µv di differenziale porta ad innalzare i consumi sul singolo transistor (consumi e differenziale che cambiano in modo specifico a seconda del tipo di transistor che andiamo ad implementare nel design) La fisica ci dice anche che riducendo le dimensioni di un conduttore ne aumentiamo la resistenza. Sappiamo anche che il numero di layer di un chip è in funzione della complessità dello stesso e delle sue richieste energetiche. Ogni layer contiguo ha diametri crescenti delle interconnessioni (e di conseguenza resistenze decrescenti) Aumentare il numero di layer è derivante di: Soddisfare le necessità di maggior numero di interconnessioni su chip con numero di transistor sempre maggiori. Ridurre la temperatura media delle interconnessioni. Diminuire la resistenza totale delle interconnessioni. Come gia scritto nel post preso di mira dal tuo simpatico sfottò (che devo dire non mi ha offeso, ed anzi in qualche modo mi ha fatto iniziare la giornata con un bel sorriso) I layer non si aumentano come impilare i lego. Amd (l'unica revisione di aumento layer su cpu che io conosca come revisione per arginare un problema) dovette diminuire la densità dei transistor (quindi modificare il layout in modo molto lieve), ma stiamo parlando di un chip molto semplice (rispetto agli attuali) Ps la reazione a catena è riferita a: Aumento voltaggio, aumento calore ed interferenze sui segnali, possibile necessità di dover aumentare ulteriormente il voltaggio per stabilizzare il sistema. Per quanto riguarda i pilastri sovradimensionati: Passare da 300mm2 a 600mm2 di superfice la media statistica che un transistor non funzioni in un certo range di voltaggio diventa 4 volte superiore, mentre che non funzioni affatto raddoppia soltando. Dato che IBM pagava i wafer (come avrebbe dovuto fare anche amd) permetti che si tenga larga nel predisporre un certo voltaggio (e di conseguenza tdp e frequenza) per mantenere alta la resa? Oppure se una cpu ha bisogno di 1,2 v per funzionare (da direttiva progetto) non posso fornire 1,3 v per abbattere del 50% gli scarti (perchè la cpu non è in grado di rispettare specifiche di funzionamento oltre 1,28v) ? Chip più costosi, sistemi di sicurezza più costosi. |
|
|
|
|
|
#4763 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#4764 |
|
Senior Member
|
https://translate.google.com/transla...tml&edit-text=
Informazioni sulle metallizzazioni di carrizo e polaris... Il modulo XV ha solo 1/30 dei transistors totali... Da questo posso dedurre che il power budget massimo assegnato probabilmente è inferiore a 1/3 del totale, almeno con GPU accesa... EDIT: discussione poi sulle varie librerie e sulle performance e variabilità dei FF che sono molto migliori del 28nm BULK... Ancora non capisco, leggendo questi dati, il pessimismo di molti... Un modulo XV consuma pochissimo sul 28nm BULK e consumerà ancora meno sul 14nm FF... (a parità di frequenza)
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 04-08-2016 alle 11:12. |
|
|
|
|
#4765 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Quote:
Koji Kabuto era il pilota di Mazinga Z, poi per qualche strana ragione in Italia divenuto Ryo Kabuto
|
|
|
#4766 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
|
|
|
|
|
#4767 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Per Mazinga Z in Italia fu trasmesso solo una parte dell'anime e recentemente ho (ri)visto tutti gli episodi su Man-ga. Vidi anche l'episodio dove appunto il professor Yumi prima di arrendersi al dottor Hell si punta una pistola alla testa (ah gli anni 70!
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
|
|
#4768 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#4769 |
|
Senior Member
|
Non c'è poi molto di cui discutere, non che ci fosse anche prima
ma mi sa che ora il tema si sposta su Mazinga Zen
|
|
#4770 |
|
Senior Member
|
Tra tutti i thread su Zen che seguo, questo è il più attivo...
Anche quelli in inglese sono fermi al 31 luglio...
|
|
#4771 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
si attivo... manca solo gundam
|
|
|
|
|
#4772 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Che per tematiche è avanti anni luce a quelli di Nagai (almeno sull'anime, sul Manga non so perchè non li ho letti)
Comunque, qualche benchmark di Zen ? ancora nulla vero ?
|
|
#4773 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Benchmark di Zen? Non credo proprio e se non provengono da fonti affidabili hanno la stessa valenza di quelli postati in giro o qui sulle frequenze o possibili prestazioni. Chissà a che frequenza viaggiava la cpu del core di mazinga
__________ Configurazione: Mainboard Gigabyte G1.Sniper A88X (rev. 3.0) ; APU A10 7850K ; HDD Western Digital SATA III WD Blue 1 TB ; Ram Corsair 1866 mhz 16 gb ; OS Seven premium 64 bit Ultima modifica di george_p : 05-08-2016 alle 12:13. |
|
|
|
|
|
#4774 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
IBM, come già detto, non ha avuto problemi. In particolare z12/Next dimostra quale progresso sia stato possibile coi 32nm SOI. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
#4775 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
In realtà m'ero già studiato la struttura degli opcode, perché è la cosa che m'interessa primariamente di un'architettura. Ma non ho avuto tempo per vedere quali istruzioni siano messe a disposizione dall'ISA, e com'è organizzata nel dettaglio riguardo a registri, flag, ecc. Quote:
A parte gli scherzi, Mazinga Z è una pietra miliare. Se ti piacciono gli anime, devi recuperarlo! ![]() Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=hVjPA3OyUZQ
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
#4776 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
#4777 |
|
Senior Member
|
Ma quale latte...
|
|
#4778 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
A mio giudizio GF non ha rispettato le specifiche promesse a AMD (ma come si fanno a dar fede alle promesse?, o come diceva un mio mentore fatti non pugn***e) Amd ha esagerato nel risparmio e rimettere mano al tutto sarebbe stato antieconomico (e credo che siamo tutti d'accordo nel dire che un bd a 4,6 ghz non avrebbe cambiato di una virgola le prestazioni relative sul campo, ed in caso di necessità sarebbe bastato ad intel l'utilizzare la saldatura tra his e cpu o cambiare il tipo di pasta termiche per recuperare altri 200 mhz senza nessun altra modifica, nemmeno di tdp sulle famiglie mainstream). Magari in ambito server la cosa sarebbe stata meno imbarazzante, ma tagliare di una piccola percentuale il listino (o spostare di poco tutta la gamma verso l'alto come frequenza e/o cache delle cpu xeon) avrebbe riportato le cose allo stesso punto di ante ipotetica modifica. Cesare uno sfotto per natura è una battuta tra amici (almeno dalle mie parti), senza nessuna intenzione di offendere ma per farsi 2 risate amichevolmente anche su eventuali castronerie dette o fatte. Tra l'altro ho seguito molti tuoi pensieri su diversi th e si nota subito quando ti stittisci e metti i paletti senza spazio alle repliche. Ultima modifica di Piedone1113 : 05-08-2016 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
#4779 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Scusate se faccio una domanda già fatta e rifatta non seguo il thread da tanto, ma non si sa niente su una possibile data di uscita?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb |
|
|
|
|
#4780 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non ce una data di uscita precisa, si parla della fine del 2016...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:00.

ma mi sa che ora il tema si sposta su Mazinga Zen