|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4721 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
|
Quote:
![]() E per farlo si sono svenati così tanto che per non andare in rosso deciso di non dare più il dissipatore nelle cpu K
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM |
|
|
|
|
|
#4722 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque il prezzo lo detta il mercato, quando sul mercato c'è concorrenza. Il mercato dei telefonini è zeppo di concorrenza e in Europa è una cosa ma qui dove sono, senza dazi doganali, ti ritrovi un telefonino cinese per 8€, obsoleto al 70% (risoluzione, memoria e quant'altro), ma da noi a quel prezzo forse ti prendi o l'alimentatore o la pila. Onestamente per il prezzo reale di costo io una strada l'ho. Una volta che ci sono i cinesi che acquistano le catene obsolete di terzi, i ritrovi dei prezzi fuori dal mondo. Non discuto che vengano pagati poco (ma d'altronde anche i maggiori brand da made in sono passati in assembled in) e non abbiano costi di evoluzione/progettazione, ma d'altronde la catena comunque l'hanno pagata. Se un telefonino completo ti costa 8€, ma se vai nella merda completa anche sotto i 5€, come poteva costare un vecchio telefono con lo stesso procio 200€? Secondo me il mercato si contrae e si espande e di qui il prezzo applicato. Il mondo dei telefonini numericamente ha quantitativi maggiori rispetto al mondo dei PC, però è frazionato sul numero dei vari brand, quindi comunque ogni brand ha volumi ben inferiori ad Intel. Nessuno discute che la complessità (progettazione, prduzione e quant'altro) di un procio PC sia superiore di un procio per cellulari, ma è anche vero che comunque i costi si frazionano nei volumi... e con i volumi Intel, il plus dei costi dovrebbe addirittura essere quantitativamente inferiore. Se si prendono i bilanci Intel come paragone di quanto sia brava, certamente non sfugge pure di quanto ci guadagni, non è che applicando prezzi inferiori non abbia più i fondi per continuare lo sviluppo architetturale e silicio. D'altronde AMD ha una frazione dei bilanci Intel e pure in rosso, ma sono assolutamente certo che la differenza architetturale di Zen sarà ben differente rispetto alla differenza di bilancio AMD/Intel, come pure non credo che GF regalerà il 14nm ad Intel, ma dubito fortemente che da 25$ ogni 100mmq passerà ai 300$ di Intel.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
||||
|
|
|
|
#4723 | ||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Ma in particolare ti faccio notare che, prendendo la parte che ho sottolineato, la situazione non dovrebbe essere così drammatica. Altra cosa, AMD nel 2009-2011 stava messa di gran lunga meglio economicamente rispetto a questi ultimi anni, dove ha passato trimestri su trimestri in rosso, eppure... è riuscita a progettare Zen e ha fare il salto ai 16-14nm FinFET per i suoi chip. Evidentemente anche un'azienda che è 1/10 di Intel ha i soldi per progettare i suoi chip, incluso il passaggio a nuovi processi produttivi e maschere aggiuntive. Quote:
Ecco perché a 32nm il numero dei transistor non era così elevato come la concorrenza. In compenso mi sembra ci siano ben pochi dubbi sul fatto che i suoi chip avevano prestazioni elevate (vedi che i successivi commenti di tuttodigitale in proposito, nel confronto con IBM/POWER). Quote:
Quote:
Ma a livello microachitetturale la situazione non è affatto peggiorata.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
#4724 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Parliamo di +25% in ST, e del 50% di core in più. Dunque 25+50 = rozzamente il 75% di prestazioni migliorate in MT. E consumi simili rispetto a z196. Dici che AMD ha fatto meglio di IBM con z12?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
#4725 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco perché i processori non te li regala. Quote:
Quote:
Persino IBM, che era un colosso in questo campo, ha PAGATO GF per prendersi le sue fonderie... Quote:
Mi pare che Zen sia costato ad AMD sui 30-40 milioni di dollari... e non credo che la maggior parte li abbia spesi per progettare le nuove maschere per i 14nm...
||||
|
|
|
|
#4726 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Fottemberg scrisse un articolo a riguardo. http://www.bitsandchips.it/informati...dollari-l-anno
|
|
|
#4727 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quote:
2700K 332$ 3770K 313$ 4770K 339$ 6700K 339$ Intel ha praticamente mantenuto sempre la stessa fascia di prezzo per le sue CPU. non si fanno MAI i paragoni fra passato e presente con i prezzi in Euro perchè il cambio dollaro-euro è andato a farsi benedire negli ultimi anni.
|
|
|
|
#4728 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
E' escluso invece tutto il resto (compreso il costo della singola maschera sul silicio). Sarebbe come dire che progettare un motore con bielle in magnesio costi proporzionalmente in più rispetto alla progettazione di un motore con bielle fuse in acciaio, e che la progettazione di bielle forgiate costa a metà strada tra le due. Quello che costa non è progettare la biella, ma affinarne i processi di produzione e realizzarla. Magari una biella fusa mi da uno scarto del 3% mentre quella in magnesio del 40%, ipotizzando un costo identico di stampaggio-fusione (non vero) quale dei due motori costerà di più, quale dei due consumerà di meno (a parità di tutto il resto) quale dei due rischia di essere fuori mercato prima? Il costo della metallizazione (e di tutto il resto) non è incluso nel costo di progettazione, e se rileggi bene quello che ho scritto riferito al p4 si evince che considero possibile ad oggi un P4 che giri a 10ghz, ma con costi di produzioni proibitivi (mentre il progetto sarebbe quasi gratis). Senza voler sminuire le tue capacità o competenze ma progettare un manufatto e realizzarlo sono due cose ben diverse, e molto spesso abbiamo prodotti dalle ottime caratteristiche basi castrate dal contenimento dei costi di produzione da parte della dirigenza. Molte volte su questo sito riguardo notizie su prodotti incompleti e/o con carenze varie si spiegano cose dicendo che le dirigenze non caspiscono nulla di tecnologia. Per esempio riguardo il macpro: Prodotto pro con gravi carenze per la scarsa espandibilità sacrificata dal design. Purtroppo (o per fortuna) il mercato apple va in quella direzione e se la dirigenza riesce a soddisfare le richieste dei potenziali clienti un prodotto mediocre potrebbe diventare un grosso successo, diversamente un ottimo prodotto senza successo di vendita diventa una tomba per l'intera linea. Tornando al discorso PP metal Gate: Tra thoro A e Thoro B ci sono voluti ben 6 mesi di sviluppo (dai primi es funzionanti ci si rese conto della necessità di dover mettere mano al silicio). Le modifiche progettuali furono quasi nulle e dal costo irrisorio ma la variante Thoro B aveva un costo di produzione di quasi l'8% maggiore della A (5% dovuto all'area di silicio occupata con 84mm2 vs 80mm2 ed il resto dovuto al layer aggiuntivo) ps al costo aggiuntivo del metalgate sono incluse le spese di ammortamento nell'arco di 18 mesi. quindi ti chiedo: Sarebbe stato economicamente conveniente per amd ritardare di altri 6 mesi l'uscita della cpu, innalzare i costi di produzione e vedersi nel frattempo completamente azzerate le quote di mercato? Credo di no, e credo che converrai con me che sia molto meglio sviluppare una nuova architettura piuttosto che spendere soldi su una destinata a non avere successo comunque. Ps non è che un opteron 8 core 4,6 ghz 95w avrebbe avuto possibilità di successo commerciale contro le rispettive proposte intel, al massimo avrebbe allineato verso il basso un pochino i prezzi intel (ma nemmeno più di tanto) quindi qualsiasi manovra avrebbe significato il cotto sul ribollitto (quando tu continui a scottarti su una preesistente ustione). Abbiamo visto bene le prestazioni dell'fx 9xxx, ed ad avere un tdb di soli 95w non avrebbe smosso di un piede le quote di mercato di amd. Quindi secondo me: Il silicio è colpevole del mancato raggiungimento delle frequenze di 4,6 ghz in 95w (con 11 layer). Sarebbe stato possibile mitigare i consumi. L'innalzamento dei costi di produzioni non avrebbe portato vantaggi (ma solo perdite economiche ulteriori) (ed io ho sempre parlato di costi di produzione e non di progettazione sia chiaro) L'architettura BD è stato un fallimento confrontata all'architettura core di intel (e qua non ci piove). Secondo il tuo parere invece il silicio avrebbe permesso i 4,6ghz in 95w e 11 layer e gli ingegneri amd sono degli incapaci perchè ibm ha fatto meglio con lo stesso silicio. Come dire che gli ingegnieri intel sono degli incompetenti perché larabbee è stato un fiasco, perchè nonostante tutte le risorse spese, il pp migliore della concorrenza non è riuscita ad imporre l'architettura x86 nell'ultramobile (x86 vs arm). Scusami ma io non sono abituato a ragionare in questi termini ed a meno che la De Longhi domani voglia entrare nell'automotive prendendo i suoi tecnici ed ingegneri e mettendoli a progettare un auto da f1 che sarà sicuramente un insuccesso cerco di valutare tutte le varianti possibili, le cause e le concause prima di dare degli incompetenti a qualcuno. Quote:
Il consumo è legato al connubio architettura-processo, l'ipc è una mediazione tra i consumi voluti e le caratteristiche del processo. E' tutto uno scendere a compromessi, a mediare i vari limiti (di architettura, processo, tecnologia disponibile, costi di sviluppo e produzione). Sai il divertimento degli ingegneri se non fossero vincoli dai costi di produzione e sviluppi (in tutti i campi e non solo microelettronica) Sai come gli ingegneri fiat vorrebbero progettare una utilitaria con telaio in carbonio e motore ad idrogeno catalizzato (derivato dalla dalla scissione chimica e non stoccato in forma gassosa). Certo che sarebbero capaci, ma una 500 verrebbe a costare più di 100 rolls royce. per dire Ultima modifica di Piedone1113 : 02-08-2016 alle 10:32. |
||
|
|
|
|
#4729 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Reggio calabria
|
signori, ma abbiamo bench o qualcosa del genere per capire come vanno ?
se escono a fine anno, possibile che non ci sia nulla?
|
|
#4730 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Per il resto le previsioni fatte in questo th dovrebbero essere più che affidabili: Tra Cesare, Marco, Ren, Tuttodigitale, Paolo, ecc, qualcuno avrà sicuramente fatto una previsione molto vicina a quello che sarà (sperando che non vada come un PII e consumi come un TIR) |
|
|
|
|
|
#4731 | ||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Adesso prendiamo il rapporto annuale del 2012 di IBM (e con questo rispondo, in parte, anche a digieffe), limitatamente ai sistemi Z e PowerSystem (POWER), perché questo è l'anno in cui sono stati introdotti rispettivamente z12/Next e POWER7+: "System z revenue increased 5.4 percent (6 percent adjusted for currency) in 2012 versus 2011. The increase was driven by the new mainframe which began shipping late in the third quarter. Fourth quarter revenue increased 55.6 percent (56 percent adjusted for currency), as revenue increased in the major markets over 50 percent and over 65 percent in the growth markets. MIPS (millions of instructions per second) shipments increased 19 percent in 2012 versus the prior year. The increase in MIPS was driven by the new mainframe shipments, including specialty engines, which increased 44 percent year over year driven by Linux workloads. This is a good indicator of new workloads moving to this platform. The performance reflects the technology leadership and value of the vertically integrated stack that the company’s flagship server is delivering to its clients.Com'è possibile notare, z12/Next ha venduto molto bene e ha generato utili. POWER invece ha subito un declino e ha avuto delle perdite, ma per lo più legate ai vecchi (POWER7) sistemi, mentre quelli nuovi (POWER7+, che sono stati introdotti nel segmento high-end & mid-range) sono andati bene. Dunque anche se z12 e POWER7+ sono stati prodotti a 32nm SOI, non sembra proprio che abbiano subito nefasti effetti dovuti a questo passaggio, con costi che sarebbero dovuti lievitare a causa anche dei 13 layer per i POWER7+ e ben 15 (QUINDICI! Vedere l'altro PDF, prego) per z12. Non c'è stato proprio nulla di tutto ciò! Anzi, i nuovi POWER7+ costano anche meno, com'è scritto anche nel PDF che avevo riportato prima: "Overall price performance has improved as much as 42% on the faster clock speed" Direi che ce n'è abbastanza per comprendere che almeno IBM problemi non ne ha avuti coi 32 nm SOI. Anzi, ne ha saputo trarre vantaggio. Vediamo adesso cos'altro v'inventerete dopo fattori economici, strategie aziendali, e le metallizzazioni. Quote:
Quote:
Quote:
Perché, in entrambi i casi, IBM questi problemi non li ha avuti, e mi pare che adesso di dati ne ho portati fin troppi, mentre nessuno ha fatto lo stesso per dimostrare i problemi di AMD. Quote:
E giusto per essere chiari: io qui ho riportato dei FATTI, che dimostrano che IBM NON ha avuto problemi a passare ben DUE architetture, peraltro completamente diverse, ai 32mm SOI. Ironia della sorte, quella più simile a x86 (z12, che è CISC. Con tanto di prefissi per le istruzioni, a uso x86 per l'appunto) non solo ha venduto bene e ha fatto guadagnare (anziché generare perdite o cali), ma usa ben 15 layer di metallizzazione, e ha guadagnato mostruosamente in prestazioni sia in ST sia in MT. AMD, invece, non ha saputo sfruttare i 32nm SOI. E non so di chi è la colpa, ma il silicio non c'entra. O, per essere ancora più chiari, se AMD aveva delle aspettative sul silicio, che sono poi state disattese, non è colpa del silicio, ma delle previsioni che non sono state azzeccate. Quote:
Comunque c'è da dire che da Larrabee è nato Xeon Phi, che sta dando ben altre soddisfazioni, ed è la spina nel fianco delle GPU in ambito HPC / calcolo massicciamente parallelo & distribuito. Quote:
A parti rovesciate, è quello che succede da tempo in ambito Windows, dove x86 domina e ARM non riesce a prendere piede, a causa delle applicazioni disponibili per x86 e x64. Quote:
Per il resto ti faccio notare che una nota marca di bevande energetiche è entrata nel mondo delle F1 da completa outsider, ha vinto un fottio di campionati del mondo, e di recente ha pure scavalcato nuovamente la Ferrari nella classifica mondiale... Quote:
Nello specifico, volevo rimarcare che l'IPC è frutto della microarchitettura che Intel ha ormai rodato da tempo (con Nehalem capostipite), e dunque lo ritroviamo anche sui 14nm. L'IPC è aumentato anche passando ai 14nm, per cui non vedo cosa sarebbe stato disatteso qui. Mentre i consumi sono aumentati, nonostante il passaggio, e questo effettivamente disattende ciò che si aspetterebbe. Ma sappiamo che un nuovo processo produttivo: - ha l'obiettivo di abbattere i costi; - non deve necessariamente produrre miglioramenti nei consumi; - Intel ha avuto non pochi problemi a passare ai 14nm, e le rese sono migliorate soltanto DOPO un po' di mesi che Skylake è stato presentato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 02-08-2016 alle 22:56. |
||||||||||
|
|
|
|
#4732 | |||||||||||||||
|
Senior Member
|
Bene.
Quote:
Ciò che è bene precisare è che "i fattori economici e di strategia aziendale" di IBM NON sono cambiati con POWER7+ e z12: IBM è stata, dunque, in grado di continuare a fare affari negli stessi segmenti di mercato, guadagnando, e persino espandendosi (con z12 ha sensibilmente guadagnato quote). Quote:
Quote:
Soprattutto mi preme far notare che le ultime due sono persino approdate su un processo produttivo diverso, i 28nm BULK, che a giudicare quello che ha scritto Antonio finora dovrebbero essere pure più economici da produrre rispetto a un equivalente SOI. Quote:
Anche questo traspare dai report (2014, nello specifico). Quote:
Comunque le prove te le ho portate lo stesso, e le trovi nella mia risposta ad Antonio, con annesso link al report annuale 2012 di IBM, da cui sono tratti. Quote:
E in ogni caso a rompere le uova nel paniere ci pensa z12/Next, che mostra miglioramenti ENORMI col passaggio ai 32nm SOI, che fanno impallidire persino POWER7+. Con z12 potete cercare di girarci quanto volete, ma non c'è nulla a cui possiate appigliarvi per sminuire il lavoro (e i profitti) di IBM. Quote:
Poi non capisco perché non dovrebbero farsi paragoni. Ciò che conta è il risultato finale. Non lo prescrive il medico che non si debba cambiare FO4 con una nuova microarchitettura, anche a fronte del passaggio a un nuovo processo produttivo. I confronti di P4 (con FO4 bassissimo) con Athlon e Athlon64 (FO4 ben più alto) mi sembra si siano sprecati. Ma qui facevano comodo, evidentemente... Quote:
In ogni caso il confronto non ha senso, perché se IBM investe di più, è perché ciò è richiesto dal target di mercato di riferimento per i suoi prodotti. Ovviamente AMD investirà in base al suo target. Detto in altri termini, il target di mercato è un'invariante rispetto alla problematica oggetto della discussione: IBM investiva molto sui 45nm, e ha continuato a investire molto sui 32nm, perché fa parte della sua strategia. In ogni caso se IBM avesse avuto problemi, ne avrebbe dovuto risentire sicuramente, e a maggior ragione considerando che i suoi chip sono molto più grandi e lavorano a frequenze più elevate. Dulcis in fundo, il fatto che Piledriver sia uscito giusto qualche mese dopo POWER7+ e z12/Next, e abbia raggiunto frequenze elevate (4,7Ghz base e 5Ghz turbo. Circa a metà strada fra POWER7+ e z12) usando lo stesso processo produttivo, con consumi comparabili (220W), dimostra che i limiti del silicio utilizzato a 32nm SOI erano sostanzialmente quelli. Per tutti. Quote:
Quote:
Manca quella di AMD, ma "stranamente" per quest'azienda si parla molto, ma nessuno porta documenti a supporto. E a questo punto non è nemmeno un problema mio. Quote:
Nello specifico, quali dati avrei nascosto ad arte per sostenere ciò che dico? Quotami e riportali pure. Quote:
In particolare per il 2013: "System z revenue decreased 13.4 percent (13 percent adjusted for currency) in 2013 versus 2012. The decrease was primarily driven by lower revenue in North America, while revenue increased in the growth markets. MIPS (millions of instructions per second) shipments increased 6 percent in 2013 versus the prior year. The increase in MIPS was driven by specialty engines, which increased 17 percent year over year and continue to be more than 50 percent of the total volumes. The decline in System z revenue was expected based on the product’s movement through the product cycle in 2013. In the current mainframe cycle, the company has shipped 28 percent more MIPS compared to the same period in the prior cycle. The revenue and gross profit in the current cycle are each about 99 percent of the previous cycle, net of currency. Mainframe products provide the highest levels of availability, reliability, efficiency and security, which position it as the ideal platform for high volume, mission critical workloads. The additional MIPS capacity in the current product cycle is a reflection of the ongoing relevance of the mainframe to clients, and provides the company with financial returns consistent with past cycles.Le motivazioni sono semplici: Intel da una parte, e ARM dall'altra, hanno erose notevolmente le quote di mercato di IBM, e l'hanno costretta a ridurre i prezzi dei suoi POWER per cercare di rimanere competitiva. Per questi motivo, e sostanzialmente riconoscendo di non farcela più da sola, ha creato il consorzio OpenPOWER, chiedendo, di fatto, aiuto all'esterno per i suoi POWER. Quote:
Quote:
Per il resto ti faccio notare, invece, che ho portato PDF di IBM su Power7+, z12/Next, nonché bilanci, che confermano quanto ho scritto finora. Per contro, di AMD nessuno sembra interessarsi portando documentazione per dimostrare le sue difficoltà, che a questo punto rimangono soltanto sulla carta: parole, insomma. Che lasciano il tempo che trovano. Quote:
Adesso la palla passa a chi vuol dimostrare qualcosa su AMD, e allora deve cercare di fare uno sforzo paragonabile al mio, visto che ho perso un sacco di tempo a cercare e smazzarmi documentazione, riportando link e stralci. Detto in altri termini: basta parole, ma portate documentazione.
|||||||||||||||
|
|
|
|
#4733 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Non sappiamo se il FO4 di PD e le architetture IBM siano comparabili, ma proprio nel periodo precedente all'uscita di BD e le architetture di IBM in oggetto, sono usciti paper accademici di IBM sul FO4 ottimale dal punto di vista delle prestazioni/consumo, che è 17.
Visti i risultati è probabile che almeno IBM usi tale FO4 e che conviene avere un reparto di R&D con i fiocchi alla lunga... Anche AMD ha sfornato dei brevetti ultimamente... Speriamo che rendano...
|
|
#4734 |
|
Senior Member
|
https://twitter.com/Dresdenboy/statu...88903807987712
Die shot di una probabile APU a 8 core del tipo cat, a 99 dollari su AM4! Dresdenboy sta verificando questo rumor...
|
|
#4735 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=AUDbY03ktTE
|
|
|
#4736 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Mettiamo il titolo però al link così si evita di perderci tempo a visualizzarlo e regalargli visite.
|
|
|
#4737 |
|
Senior Member
|
O consumare MB... Sono con il cellulare... 5MB buttati nel cesso... Grazie.
|
|
#4738 | |||
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Quello che cambia tra AMD ed Intel è che AMD non ha le FAB ed Intel si. Puntualizziamo sulla FAB. Quella GF, tale e uguale a quella Intel, ha gli stessi costi di sviluppo, gli stessi costi dei macchinari, dei dipendenti e quant'altro. Quando GF produce per AMD, gli regala i die? Chiaro che no, gli fa pagare il die, gli applica un plus a die in base a quanto ha speso/spende per sviluppo, macchinari, dipendenti, e al tutto gli applica anche un plus perchè, evidentemente, ci deve pure guadagnare, cosa che Intel invece non ha sulle sue FAB. Quindi, secondo te, Intel non può regalare i proci, mentre AMD si perchè GF non vuole nulla di quanto ha speso in macchinari e sviluppo (14nm = quello Intel) ed in più GF ha tecnici/dipendenti che lavorano gratis per AMD. Quote:
Quote:
Onestamente il filo del discorso mi sembra più impostato sul giustificare i prezzi Intel VS AMD, che un sunto razionale. Per me, in termini di costi, tra avere le FAB e affidarsi a terzi per produrre, la differenza in termini di costi è esigua. A riprova, ti ricordo che all'epoca 45nm, AMD aveva le FAB come Intel, ed all'uscita del Phenom II, Intel ritoccò i listini del Penryn da -17% a -50% e non penso proprio che abbia venduto sotto-costo, e se con Zen succederà la stessa cosa, mi pare ovvio che Intel farà bene i calcoli tra costo procio + costo FAB + guadagno per non vendere in negativo, ragion per cui mi pare ovvio che quel plus nulla abbia a che vedere tra avere FAB o meno. Aggiungerei che se avere FAB i costi aumentano di 10 volte, benissimo, allora la scelta AMD di vendere le FAB, è la migliore. Intel può decidere quello che vuole, ma il problema se sia giusto o sbagliato è suo, non nostro. P.S. Io voglio solamente far notare che i prezzi attuali sono ultra-gonfiati immediatamente sopra al max prestazionale a cui può arrivare AMD. Che Intel sfrutti la situazione è logica di mercato, nulla da obiettare e ASSOLUTAMENTE nessuna polemica. Però negare l'evidenza facendola passare per costi reali... già vedere un procio server che costa addirittura meno dell'equivalente desktop, non è una riprova a tutto ciò?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 03-08-2016 alle 13:02. |
|||
|
|
|
|
#4739 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Sarebbe un X8 Jaguar sui 22nm FDsoi? E adesso si svegliano a farlo uscire...?
|
|
|
#4740 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.