Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-07-2016, 16:08   #4381
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Il SOI non piace alle fonderie che devo dirti.

A parte IBM che ha brevetti sull'edram soi, nessun altro ne vuole sapere nulla...

Intel nelle vecchie slide(se ricordo bene), stimava 500m di dollari di aggravio per nodo, più i costi di produzione.

cmq per i QWFET InGaAs ho visto sparate markettare del +80% 0.5v. Credo che il miracolo valga per bassissimi voltaggi.
Il QWFET semplicemente usa il quarto lato rispetto ai tre usati ora... Penso che sia il semiconduttore la chiave...
bjt2 è offline  
Old 21-07-2016, 18:01   #4382
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Qui c'è una aggiunta a quanto già si sa... però è interessante.

http://www.pcgamesn.com/amd-zen-idle-power

The most interesting part of the report though stems from the idle performance of the Zen chips. They are reported to idle with a clockspeed of just 550MHz delivering a low power state of 2.5W and 5W for the quad and octo-core CPUs. That’s a seriously low idle power, especially given that AMD’s previous CPU architecture draws some 30W even at idle. The Core i7-6700K looks pretty good at around 3.5W, but Zen’s quad-core chip might even better that.

Qui c'è una Fudzillata sulle frequenze di Zen desktop e server
http://www.overclock3d.net/news/cpu_...cations_leak/1
Zen X32+32 turbo 2,9GHz

Qui 3 socket per server
http://www.fudzilla.com/news/process...-three-sockets

P.S.
Nelle news addietro, si parlava di un Zen X4 65W ed un Zen X8 95W allo stesso clock. Visto che è ovvio che l'X4 avrebbe almeno +10W per i core (ipotizzando 15W tra NB/SB/MC, X8 95W -15W = 80W, / 2 = 40W modulo X4), potrebbe anche essere per un Turbo più spinto, stando alle dichiarazioni che entrambi i proci avrebbero una frequenza def 2,8GHz.

A parte questo... io non credo verosimile un Zen X4 a 2,8GHz def, in quanto BR, con lo stesso TDP, avrebbe +900MHz di frequenza (2,8GHz Zen vs BR 3,7GHz), il che si tradurrebbe in 2,8GHz, +40% IPC = frequenza equivalente BR 3,92GHz. In pratica... BR 65W, ipotizzando un presso ~180€, dalla sua avrebbe l'iGPU e una potenza ~-5% rispetto a Zen X4+4. AMD a quanto dovrebbe prezzarlo Zen? 150€?

Oltre a questo... a 2,8GHz Zen X4 non avrebbe senso perchè non risquoterebbe interesse alcuno vs un 6700K, probabilmente obbligando AMD addirittura a prezzarlo sulle 150€ (almeno un 30€ in meno rispetto a BR APU), ma a sto punto, meglio produrre solamente Zen X8 che equivarrebbe ad un 6700K ad una frequenza almeno di 5GHz (valutando 2,8GHz Zen * il doppio dei core = 5,6GHz meno qualcosa per un IPC probabilmente inferiore) e sicuramente con possibilità di prezzarlo ben più in alto di 150€ * 2 = 300€.

Ovviamente se poi l'X4 Zen in turbo ~4GHz e l'SMT AMD >+30%, la cosa cambierebbe notevolmente.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-07-2016 alle 18:29.
paolo.oliva2 è online  
Old 21-07-2016, 19:10   #4383
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Personalmente continuo a vedere lo stesso post di informazioni prima rimbalzato di forum in forum e ora con carambole sui siti "recensori"... da prendere con le pinze chirurgiche sterilizzate.
Ma non spreco manco una mezza lettera su info del genere.
george_p è offline  
Old 21-07-2016, 20:15   #4384
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Se le frequenze di clock di Zen non sono almeno 4GHz base, tanto valeva fare uno shrink di BR... Ma proprio non ci arrivano? AMD ha dichiarato che competeranno anche con le prestazioni... Come si può competere con 2.8GHz?!?! Con il ragionamento di questi geni, siccome l'ES del 10 core INTEL girava a 2.2GHz, allora in produzione non doveva superare i 2.4... E invece fa i 3GHz... Ed è una architettura collaudata su processo collaudato... Figuriamoci una architettura nuova su processo nuovo... E' uno step A0, cavolo... Il primo funzionante... E si fermerebbero li?
bjt2 è offline  
Old 21-07-2016, 20:48   #4385
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se le frequenze di clock di Zen non sono almeno 4GHz base, tanto valeva fare uno shrink di BR... Ma proprio non ci arrivano? AMD ha dichiarato che competeranno anche con le prestazioni... Come si può competere con 2.8GHz?!?! Con il ragionamento di questi geni, siccome l'ES del 10 core INTEL girava a 2.2GHz, allora in produzione non doveva superare i 2.4... E invece fa i 3GHz... Ed è una architettura collaudata su processo collaudato... Figuriamoci una architettura nuova su processo nuovo... E' uno step A0, cavolo... Il primo funzionante... E si fermerebbero li?
Non possono arrivarci perché non esiste il tempo di andare a informarsi per poi a propria volta pubblicare un articolo che informi i lettori piuttosto che disinformarli a solo vantaggio dei propri click ricevuti per campare.
Senza naturalmente considerare che di ufficiale e concreto non esiste proprio nulla
george_p è offline  
Old 21-07-2016, 20:56   #4386
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
That’s a seriously low idle power, especially given that AMD’s previous CPU architecture draws some 30W even at idle.
mi sembra tantino...

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...00-4300_8.html

qua consuma miseri 8W più di un pentium ivy bridge, considerando la piattaforma obsoleta con NB separato che consuma abbastanza
Old 21-07-2016, 21:32   #4387
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Non possono arrivarci perché non esiste il tempo di andare a informarsi per poi a propria volta pubblicare un articolo che informi i lettori piuttosto che disinformarli a solo vantaggio dei propri click ricevuti per campare.
Senza naturalmente considerare che di ufficiale e concreto non esiste proprio nulla
Mi riferivo ai vari utenti uccellacci del malaugurio sui vari forum...
bjt2 è offline  
Old 21-07-2016, 22:06   #4388
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Occhio che il die a 10 intel in effetti è stato commercializzato a max 2,4ghz (Xeon E5-2640 v4, step R0): l' i7-6950x deriva da una selezione di die a 24 core, che giustifica il prezzo elevato.

Resta il fatto che solo un folle penserebbe che Amd presenti Zen x8 con frequenze minori ai 3,2 ghz del Core i7-6900K, e gia avrebbe prestazioni inferiori (ma sicuramente un rapporto prezzo/prestazioni ben superiore, dopo le dichiarazioni di voler far ritornare "onesta" Intel).
Ritengo più probabili i 3,5ghz, alla fine i 14nm GloFo non si stanno rilevando entusiasmanti.
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 21-07-2016, 22:32   #4389
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Mi riferivo ai vari utenti uccellacci del malaugurio sui vari forum...
Io a entrambi. Queste notizie pubblicate come articoli partono da utenti anonimi che fanno rimbalzare non-informazioni come palle da biliardo.
Poi utenti (spacciati da molti come esperti) che molto probabilmente sono pagati per postare 24 ore su 24 in svariati forum per convincere tutta l'utenza di una loro verità su una azienda o prodotto fanno proprio bene il loro lavoro.
george_p è offline  
Old 21-07-2016, 22:45   #4390
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Io a entrambi. Queste notizie pubblicate come articoli partono da utenti anonimi che fanno rimbalzare non-informazioni come palle da biliardo.
Poi utenti (spacciati da molti come esperti) che molto probabilmente sono pagati per postare 24 ore su 24 in svariati forum per convincere tutta l'utenza di una loro verità su una azienda o prodotto fanno proprio bene il loro lavoro.

Ren è offline  
Old 21-07-2016, 22:50   #4391
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi

Ahahah si, in effetti.
Ti sei mai chiesto come fanno certi utenti a postare fiumi e fiumi di post al giorno e su almeno tre forum?
Nemmeno quando non ho niente da fare riesco a scrivere così tanto, ma poi per dire cosa, contro tutto e tutti?
Sembra la guerra di uno sfigato o due che deve convincere tutto il mondo
george_p è offline  
Old 21-07-2016, 23:11   #4392
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
@cesare parliamo di oggi è non di 13 anni fa che è meglio.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003
Giusto per rinfrescarsi la memoria ( i primi casi denunciati sono già del 2005, ed è presumibile che l'uso sia iniziato già dai primi p4)
Se poi l antitrust usa ha messo sugli attenti intel credo non siamo fantasie mie.
Le CPU amd erano superiori, spesso lo erano anche con il freno a mano tirato, e si difendevano anche discretamente con codice scritto per le peculiarità intrinseche dell'architettura p4.
E soprattutto non giustificare intel dicendo che il compilatore era il suo, perché non ha mai avvertito le software house degli effetti collaterali con CPU non intel ( togliendo di fatto la possibilità di poter scegliere consapevolmente un compilatore alternativo agli sviluppatori e erogando di fatto non solo il settore hardware ma anche quello software).
Quindi puoi portarmi tutti i test delle CPU dell'epoca a confronto, ma gli stessi software ricompilati ad oggi con l'attuale compilatore intel potrebbero restituire risultati differenti, e non di poco.
Piedone1113 è offline  
Old 21-07-2016, 23:16   #4393
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
@cesare parliamo di oggi è non di 13 anni fa che è meglio.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003
Giusto per rinfrescarsi la memoria ( i primi casi denunciati sono già del 2005, ed è presumibile che l'uso sia iniziato già dai primi p4)
Se poi l antitrust usa ha messo sugli attenti intel credo non siamo fantasie mie.
Le CPU amd erano superiori, spesso lo erano anche con il freno a mano tirato, e si difendevano anche discretamente con codice scritto per le peculiarità intrinseche dell'architettura p4.
E soprattutto non giustificare intel dicendo che il compilatore era il suo, perché non ha mai avvertito le software house degli effetti collaterali con CPU non intel ( togliendo di fatto la possibilità di poter scegliere consapevolmente un compilatore alternativo agli sviluppatori e erogando di fatto non solo il settore hardware ma anche quello software).
Quindi puoi portarmi tutti i test delle CPU dell'epoca a confronto, ma gli stessi software ricompilati ad oggi con l'attuale compilatore intel potrebbero restituire risultati differenti, e non di poco.
Perché, ad oggi, siamo sicuri che intel non stia facendo lo stesso gioco di anni fa?
Come si può verificare ciò?
Mi sembra che non sia cosa a portata di tutti ma solo di chi sa programmare e a certi livelli... ignoranza mia.
george_p è offline  
Old 21-07-2016, 23:38   #4394
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Perché, ad oggi, siamo sicuri che intel non stia facendo lo stesso gioco di anni fa?
Come si può verificare ciò?
Mi sembra che non sia cosa a portata di tutti ma solo di chi sa programmare e a certi livelli... ignoranza mia.
Sulle cpu attuali potrebbe anche essere (anche per motivi tecnici reali) ma a distanza di 13 anni ignorate ancora la compatibilità di istruzioni degli a64 e A xp dopo l'esplicita condanna dell'Antitrust e realitiva richiesta significa finire nel penale.
Quindi tra BD e Core potrebbero esserci alcune differenze di trattamento di alcune routine logiche, ma non una discriminazione palese.
Piedone1113 è offline  
Old 21-07-2016, 23:54   #4395
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Nemmeno quando non ho niente da fare riesco a scrivere così tanto, ma poi per dire cosa, contro tutto e tutti?
Sembra la guerra di uno sfigato o due che deve convincere tutto il mondo
magari fossero solo quelli gli sfigati al mondo... vogliamo parlare di quelli che stanno tutto il giorno a postare di scie chimiche, alieni, grande ordine mondiale, no vaccini, rettiliani, ecc...?
Old 21-07-2016, 23:57   #4396
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Occhio che il die a 10 intel in effetti è stato commercializzato a max 2,4ghz (Xeon E5-2640 v4, step R0): l' i7-6950x deriva da una selezione di die a 24 core, che giustifica il prezzo elevato.
Xeon E5-2640 v4 è 90w tdp

nella varie recensioni c'è scritto che i7-6950x deriva dal die piccolino nel quale ci sono al max 10 core

Ultima modifica di digieffe : 21-07-2016 alle 23:59.
digieffe è offline  
Old 22-07-2016, 00:32   #4397
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
magari fossero solo quelli gli sfigati al mondo... vogliamo parlare di quelli che stanno tutto il giorno a postare di scie chimiche, alieni, grande ordine mondiale, no vaccini, rettiliani, ecc...?
Sui vaccini e sui farmaci allopatici in genere sono proprio contrario, ma per osservazione diretta e indiretta non certo per partito preso da sola lettura.
Le informazioni una volta prese vanno assimilate e constatate di persona per non divenire schiavi di una parte o del suo opposto.
Stando cioè fuori dal gioco il più possibile e con consapevolezza.
Dare ragione, senza mai sperimentare o osservare di persona, ai complottisti o agli anticomplottisti è da lobotomizzati a prescindere, e quindi è la stessa identica cosa per ogni parte.
E questo è il solito gioco duale in cui cascano la stragrande maggioranza delle persone, ognuna delle quali, senza un minimo di approccio diretto e senza usare il proprio cervello, pende da una parte o dall'altra.
Accade per tutto incluso il settore informatico. Non viene mai guardata una certa oggettività ma solo se chi la esprime, vera o falsa che sia, è simpatico o meno e allora diventa o un amico o un nemico da elevare a intoccabile o da dargli addosso per annullarlo.
Comportamento osservabilissimo tutti i giorni anche solo nei forum senza andare a scomodare il nostro mondo nel proprio piccolo vissuto.

Fine OT
george_p è offline  
Old 22-07-2016, 00:35   #4398
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quando è la data della conferenza in cui Lisa Su parlerà di Zen?
Parlerà è una parola un pò grossa, magari scucirà qualcosina in più si spera.
non ricordo mai, mi pare in agosto ma non ricordo in quale periodo del mese
Sarà comunque un agosto ancora più caldo sicuramente
george_p è offline  
Old 22-07-2016, 01:08   #4399
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
Xeon E5-2640 v4 è 90w tdp

nella varie recensioni c'è scritto che i7-6950x deriva dal die piccolino nel quale ci sono al max 10 core
Potrebbe anche essere ma ne dubito, il corrispettivo Xeon (10 core, 3,1ghz, 165w tdp) è composto da un die da 24 core: se avessero avuto dei die a 10 core stabili a 3gzh credo li avrebbero riservati al settore server e lasciato al consumer gli 8 core, ma piazzare in quel settore cpu a 10 core a 2700$ è difficile se un modello equivalente da 2,4ghz costa un terzo

Fortuna per loro esistono gli enthusiast

Ecco una slide che schematizza il tutto, mancano perà i 10 core nativi a basso consumo:

Ovvio che per avere la certezza bisognerebbe chiedere direttamente ad Intel oppure deliddare...
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline  
Old 22-07-2016, 01:15   #4400
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da el-mejo Guarda i messaggi
Potrebbe anche essere ma ne dubito, il corrispettivo Xeon (10 core, 3,1ghz, 165w tdp) è composto da un die da 24 core: se avessero avuto dei die a 10 core stabili a 3gzh credo li avrebbero riservati al settore server e lasciato al consumer gli 8 core, ma piazzare in quel settore cpu a 10 core a 2700$ è difficile se un modello equivalente da 2,4ghz costa un terzo

Fortuna per loro esistono gli enthusiast

Ecco una slide che schematizza il tutto, mancano perà i 10 core nativi a basso consumo:

Ovvio che per avere la certezza bisognerebbe chiedere direttamente ad Intel oppure deliddare...
non consideri alcune cose,il modello derivante dal 24 core ha "n-mila" canali di memoria, alrettanti bus per l'interconnessione a 4 o 8 socket, tecnologie per la correzione degli errori, insomma sono tutt'altra cosa
digieffe è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Attacco a SoundCloud: 29,8 milioni di pr...
Fastweb + Vodafone e AI4I insieme per po...
Mai così vicini alla fine: l'Orol...
Anteprima nuova Dacia Sandero: nuovo sti...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 99€ per 6...
Dacia domina ancora il mercato nel 2025,...
Allarme WinRAR: perché la falla CVE-2025...
Accordo Amazon sui resi: 309 milioni di ...
iPhone 16 in forte sconto su Amazon: si ...
Pornhub potrebbe sparire dal Regno Unito...
WhatsApp introduce le impostazioni dell'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian