|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#72401 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
Quote:
Fibra 100Mbit/s Make Fibra 100Mbit/s VULA Centrale chiusa Fibra 50Mbit/s VULA/NGA Centrale chiusa Fibra 30Mbit/s VULA/NGA Centrale chiusa ma si riferisce solo alla fibra vodafone immagino, telecom dovrebbe passarmi in vdsl a giorni grazie comunque, avevo paura di essere più lontano, sui 200/300 metri dovrei aspettarmi una buona portante.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
|
|
|
|
|
|
#72402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quello che conta è la distanza pedonale
|
|
|
#72403 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ad ogni modo, una cosa strana... ho provato ad attivare TIM SMART FIBRA + CASA (non capisco la differenza con TIM SMART FIBRA liscio, per altro, 10€ in più per cosa?) e il sistema mi ha fatto fare l'ordine e ora è in lavorazione, ma secondo LIDO e secondo il 187 non sono coperto.... :S Che succede? Pensavo che la procedura d'ordine si sarebbe fermata in caso di assenza di copertura!
|
|
|
|
#72404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
|
Quote:
Da un lato il limite della sua linea fin dentro casa è 70 Mbit (confermato dall'snr a 6 db). Dall'altro nel cabinet, e quindi con attenuazione ~ 0 db e diafonia assente, deve poter prendere la piena portante. Fastweb non limita in alcun modo la portante (anzi, è l'unica a dare l'upload con profilo 6 db fino ad un massimo di 35 Mbit). L'unica limitazione, data dal profilo di aggancio e che cambia dopo 24/48 ore dalla negoziazione di una portante maggiore, è sulla banda effettiva e mai sulla portante. In conclusione, è sicuramente un guasto alla porta a cui è agganciato o all'intero DSLAM. Con la migrazione a qualunque altro operatore ovviamente la sua porta in armadio avrebbe i giusti 108Mbit (o 105 con FW), visto che il collegamento del doppino avverrebbe in una porta ed in un DSLAM differente. Ma a casa gli arriverebbero comunque sempre 70 Mbit, quindi sarebbe un cambio con vantaggi pari a 0. Se vuole cambiare perchè TIM gli sta più simpatica, faccia pure
|
|
|
|
#72405 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Se al blocchetto all'armadio (dunque senza attenuazione né diafonia) il "golden modem" non riesce a negoziare più di 80Mbit, concordo sul fatto che sia molto probabile si tratti di un guasto della porta. Tuttavia se è un guasto, una delle possibilità è che il guasto sia nella parte "analogica" del modulatore, che per qualche motivo non riesce a assegnare tutti i possibili bit alle portanti. Ad esempio quella porta potrebbe essere molto rumorosa (ossia invece dei tipici -145 dBm/Hz di rumore di fondo potrebbe presentarne uno molto più alto, cosa che avviene spesso in caso di guasto). Oppure lo stadio finale dell'amplificatore/buffer di linea potrebbe non reggere (sempre a causa del guasto) il carico della linea stessa, e dunque riuscire a trasmettere una potenza molto più bassa dei +13dBm dichiarati. Sarebbero entrambi ipotesi molto plausibili, fin più plausibili di un guasto nella parte digitale che "cappi" il bitrate. In entrambe i casi il risultato sarebbe una forte diminuizione dell'SNR di partenza del segnale. L'aggiunta di attenuazione e diafonia dovuta alla linea dunque farebbe ulteriormente diminuire l'SNR esperito dalle portanti, facendo ulteriormente calare l'ottenibile. Cambiare porta (o provider) rimuoverebbe la sorgente di rumore aggiuntivo, o il limite alla potenza trasmessa ripristinando il giusto SNR di partenza del segnale, portando così all'aumento dell'ottenibile raggiungibile.
|
|
|
|
#72406 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Curiosità, può il provider spegnere delle frequenze per limitare ma al tempo stesso far vedere 6dB in modo che il cliente creda di essere al limite ?
Non sto insinuando che la facciano solo una questione tecnica. Spiego meglio. Se la tua linea è in grado di arrivare 100Mb effettivi (facciamo 100 tondi, non 108 e neanche consideriamo le possibilità oltre, alias fino 130Mb in assenza di diafonia e con vicinanza), ma io ti voglio far andare a 70Mb ho 2 possibilità. Ti lascio agganciare la portante che puoi prendere e poi ti metto un filtro sul traffico per non darti più di 70Mb reali, oppure ti creo un profilo con target a 70Mb e tu agganci quello (o meno di quello). In entrambi casi però io (io cliente) capisco che la linea potrebbe andare di più. Nel primo caso lo vedo direttamente dalla portante presa (es. 100Mb) e nel secondo dal SNR che sale oltre i 6dB. Bene può il provider avere una terza opzione, alias spegnere ad Hoc alcune frequenze (o anche singole portanti) per fare in modo che io mi fermi al max a 70Mb e se prendo tutti i 70Mb lo faccio comunque con 6dB di SNR ? In questo modo io cliente non posso capire che mi stanno limitando per scelta e penso a limiti fisici della linea (se sono troppo vicino per andare così piano al più me la prendo con la diafonia Io sono per un si, ma non ne sono sicuro. |
|
|
|
|
|
#72407 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Esempio di diafonia durata pochi minuti ed intervento SRA
Quote:
![]() EDIT: in realtà, diversamente da quanto scritto in origine nel primo fumetto in alto a sinistra, il 'qualcuno' ha spento tra le 11:05 e le 11:30, permettendo l'arrivo di maggior segnale che ha portato il modem a segnalare 90 Mbps (90953kbps) invece che 80 Mbps (80182 kbps) con velocità massima agganciabile. Quel valore attorno a 90 rimane certamente tale nel periodo tra le 11:30 e le 11:37. Quel 9.6 db SNR che si vede è il frutto del rumore (al denominatore) che viene meno (l'utente spegne e quindi non disturba), facendo salire appunto SNR. Dopo poco SRA interviene e riporta verso i 6dB, trasformando l'eccesso in velocità in ricezione da 78 a 86 come velocità reale massima. Poi chiaramente tutto rientra alla velocità normale, media, quando ritorna l'utente disturbatore. Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2018 alle 16:36. Motivo: Precisato periodo corretto diminuzione diafonia |
|
|
|
|
|
|
#72408 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
|
Quote:
Se stai in una strada dritta, la piu' vicina di qua ha un numero e la piu' vicina di la' un'altro allora e' dura scoprire qual'e' quello giusto.
|
|
|
|
#72409 |
|
Member
Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
|
Ragazzi i database di kqi o gea o altri non dovete prenderli come verità assoluta, quello con la percentuale più alta di veridicità di copertura è telecom lido. Inserite il numero della vostra linea fissa, (se nativa telecom o se gia ora siete clienti telecom) se vi da semaforo verde siete coperti se da rosso no.....
Molte volte per indirizzo i database, anche quelli di telecom, non sono aggiornatissimi e capita che non vi trovano copertura anche se siete coperti.... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#72410 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Ciao ragazzi, ho visto che da poco ci sono anche le Tim Smart casa in Vdsl con profilo 20/3.
Qualcuno ne sa qualcosa? Chi è già in adsl cosa fa? Resta in adsl? Ultima modifica di johnny_bravo : 20-07-2016 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
#72411 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Qualcuno riesce a ipotizzare cosa possa essere successo? la linea va veramente bene, prendo sempre il massimo con margine anche alto, ma ogni tanto ci sono una marea di errori per qualche minuto, spesso alla stessa ora, 9.30, 13 o simili. Potrebbe essere qualcuno che accende o spegne il suo modem e mi crea interferenze? Non ci sono problemi perche' poi alla fine vado sempre a 108000/21600 ma giusto per capire. L'impianto di casa e' sezionato e va bene, i cavi del telefono hanno canaline per conto loro e il tecnico che mi aveva installato il modem mi aveva detto che avevo un'ottimo isolamento (mi pare avesse parlato di 3 o 4 GigaOhm, se non ricordo male. Qualcuno ha qualche idea?
https://www.dropbox.com/s/c12yzlrrei...llari.jpg?dl=0 https://www.dropbox.com/s/ftdb3g75jl...afico.jpg?dl=0 |
|
|
|
|
|
#72412 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
|
Quote:
E anche x la distanza dal cabinte... si sono vicino, ma non così vicino... ![]() Quote:
Vorrrei anch'io capire se è normale o se giustificherebbe la richiesta di sostituzione del modem
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit Ultima modifica di papillon56 : 20-07-2016 alle 14:15. |
||
|
|
|
|
|
#72413 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
|
|
|
|
|
|
#72414 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Insomma, sarebbe bello che un tecnico mi mettesse l'animo in pace dicendomi con sicurezza a cosa sono collegato :P
|
|
|
|
#72415 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quanto tempo passa, per l'upgrade alla 100/20? Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#72416 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2016
|
non so se sia stata riportata questa notizia ma hanno ripreso ad aggiornare kqi.
|
|
|
#72417 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
|
|
|
|
|
|
#72418 |
|
Senior Member
|
Ok, hai chiamato, avendo la 50/10, e dopo, hai riavviato, e visto la 100/20?
|
|
|
#72419 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
|
|
|
|
|
|
#72420 |
|
Senior Member
|
Ok. Grazie ancora.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.