Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2016, 11:12   #72401
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

qui puo vedere quanto disti dall'armadio, poi devi trovartelo tu
ok grazie, sono a 207 metri in linea d'aria e 281 pedonali, però mi da le faccine rosse tristi su questi:

Fibra 100Mbit/s Make
Fibra 100Mbit/s VULA Centrale chiusa
Fibra 50Mbit/s VULA/NGA Centrale chiusa
Fibra 30Mbit/s VULA/NGA Centrale chiusa

ma si riferisce solo alla fibra vodafone immagino, telecom dovrebbe passarmi in vdsl a giorni

grazie comunque, avevo paura di essere più lontano, sui 200/300 metri dovrei aspettarmi una buona portante.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 11:14   #72402
babene
Senior Member

L'Avatar di babene

Iscritto dal: Dec 2010
Quello che conta è la distanza pedonale
Old 20-07-2016, 11:24   #72403
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da babene Guarda i messaggi
http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

qui puo vedere quanto disti dall'armadio, poi devi trovartelo tu
Tecnicamente dovrei averlo trovato, speravo in una conferma poiché il KQI dice che son connesso ad un armadio ben più distante da quanto mi dice GEA.

Ad ogni modo, una cosa strana... ho provato ad attivare TIM SMART FIBRA + CASA (non capisco la differenza con TIM SMART FIBRA liscio, per altro, 10€ in più per cosa?) e il sistema mi ha fatto fare l'ordine e ora è in lavorazione, ma secondo LIDO e secondo il 187 non sono coperto.... :S Che succede? Pensavo che la procedura d'ordine si sarebbe fermata in caso di assenza di copertura!
Old 20-07-2016, 11:35   #72404
seesopento
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Mah...hai solo 6db di SNR e infatti stai già prendendo il massimo della linea. A me sembra una cavolata quella della porta castrata volutamente a 80Mb.

O è guasta la porta sulla ONU (se è vero che sulla porta vengono rilevati solo 80Mb) oppure la tua linea è già cosi al massimo secondo me, e non si può fare nulla.
sono sicuramente vere entrambe le tue ipotesi:
Da un lato il limite della sua linea fin dentro casa è 70 Mbit (confermato dall'snr a 6 db).
Dall'altro nel cabinet, e quindi con attenuazione ~ 0 db e diafonia assente, deve poter prendere la piena portante. Fastweb non limita in alcun modo la portante (anzi, è l'unica a dare l'upload con profilo 6 db fino ad un massimo di 35 Mbit). L'unica limitazione, data dal profilo di aggancio e che cambia dopo 24/48 ore dalla negoziazione di una portante maggiore, è sulla banda effettiva e mai sulla portante.
In conclusione, è sicuramente un guasto alla porta a cui è agganciato o all'intero DSLAM. Con la migrazione a qualunque altro operatore ovviamente la sua porta in armadio avrebbe i giusti 108Mbit (o 105 con FW), visto che il collegamento del doppino avverrebbe in una porta ed in un DSLAM differente. Ma a casa gli arriverebbero comunque sempre 70 Mbit, quindi sarebbe un cambio con vantaggi pari a 0. Se vuole cambiare perchè TIM gli sta più simpatica, faccia pure
Old 20-07-2016, 12:46   #72405
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da seesopento Guarda i messaggi
sono sicuramente vere entrambe le tue ipotesi:
Da un lato il limite della sua linea fin dentro casa è 70 Mbit (confermato dall'snr a 6 db).
Dall'altro nel cabinet, e quindi con attenuazione ~ 0 db e diafonia assente, deve poter prendere la piena portante. Fastweb non limita in alcun modo la portante (anzi, è l'unica a dare l'upload con profilo 6 db fino ad un massimo di 35 Mbit). L'unica limitazione, data dal profilo di aggancio e che cambia dopo 24/48 ore dalla negoziazione di una portante maggiore, è sulla banda effettiva e mai sulla portante.
In conclusione, è sicuramente un guasto alla porta a cui è agganciato o all'intero DSLAM. Con la migrazione a qualunque altro operatore ovviamente la sua porta in armadio avrebbe i giusti 108Mbit (o 105 con FW), visto che il collegamento del doppino avverrebbe in una porta ed in un DSLAM differente. Ma a casa gli arriverebbero comunque sempre 70 Mbit, quindi sarebbe un cambio con vantaggi pari a 0. Se vuole cambiare perchè TIM gli sta più simpatica, faccia pure
Beh, non sono d'accordo...
Se al blocchetto all'armadio (dunque senza attenuazione né diafonia) il "golden modem" non riesce a negoziare più di 80Mbit, concordo sul fatto che sia molto probabile si tratti di un guasto della porta.

Tuttavia se è un guasto, una delle possibilità è che il guasto sia nella parte "analogica" del modulatore, che per qualche motivo non riesce a assegnare tutti i possibili bit alle portanti. Ad esempio quella porta potrebbe essere molto rumorosa (ossia invece dei tipici -145 dBm/Hz di rumore di fondo potrebbe presentarne uno molto più alto, cosa che avviene spesso in caso di guasto). Oppure lo stadio finale dell'amplificatore/buffer di linea potrebbe non reggere (sempre a causa del guasto) il carico della linea stessa, e dunque riuscire a trasmettere una potenza molto più bassa dei +13dBm dichiarati. Sarebbero entrambi ipotesi molto plausibili, fin più plausibili di un guasto nella parte digitale che "cappi" il bitrate. In entrambe i casi il risultato sarebbe una forte diminuizione dell'SNR di partenza del segnale. L'aggiunta di attenuazione e diafonia dovuta alla linea dunque farebbe ulteriormente diminuire l'SNR esperito dalle portanti, facendo ulteriormente calare l'ottenibile. Cambiare porta (o provider) rimuoverebbe la sorgente di rumore aggiuntivo, o il limite alla potenza trasmessa ripristinando il giusto SNR di partenza del segnale, portando così all'aumento dell'ottenibile raggiungibile.
Old 20-07-2016, 13:06   #72406
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Curiosità, può il provider spegnere delle frequenze per limitare ma al tempo stesso far vedere 6dB in modo che il cliente creda di essere al limite ?
Non sto insinuando che la facciano solo una questione tecnica.

Spiego meglio.
Se la tua linea è in grado di arrivare 100Mb effettivi (facciamo 100 tondi, non 108 e neanche consideriamo le possibilità oltre, alias fino 130Mb in assenza di diafonia e con vicinanza), ma io ti voglio far andare a 70Mb ho 2 possibilità.
Ti lascio agganciare la portante che puoi prendere e poi ti metto un filtro sul traffico per non darti più di 70Mb reali, oppure ti creo un profilo con target a 70Mb e tu agganci quello (o meno di quello).

In entrambi casi però io (io cliente) capisco che la linea potrebbe andare di più.
Nel primo caso lo vedo direttamente dalla portante presa (es. 100Mb) e nel secondo dal SNR che sale oltre i 6dB.

Bene può il provider avere una terza opzione, alias spegnere ad Hoc alcune frequenze (o anche singole portanti) per fare in modo che io mi fermi al max a 70Mb e se prendo tutti i 70Mb lo faccio comunque con 6dB di SNR ?
In questo modo io cliente non posso capire che mi stanno limitando per scelta e penso a limiti fisici della linea (se sono troppo vicino per andare così piano al più me la prendo con la diafonia ).

Io sono per un si, ma non ne sono sicuro.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 13:09   #72407
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Esempio di diafonia durata pochi minuti ed intervento SRA

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
...cut.. Purtroppo la diafonia cresce molto con la frequenza e dunque questi sistemi, che sfruttano bande così in alto, ne patiscono particolarmente...
A titolo di esempio, riprendo le considerazioni di ironmark99 e mostro un caso di diafonia che sparisce e poi ricompare in occasione di un utente che riavvia il suo modem.

EDIT: in realtà, diversamente da quanto scritto in origine nel primo fumetto in alto a sinistra, il 'qualcuno' ha spento tra le 11:05 e le 11:30, permettendo l'arrivo di maggior segnale che ha portato il modem a segnalare 90 Mbps (90953kbps) invece che 80 Mbps (80182 kbps) con velocità massima agganciabile. Quel valore attorno a 90 rimane certamente tale nel periodo tra le 11:30 e le 11:37.

Quel 9.6 db SNR che si vede è il frutto del rumore (al denominatore) che viene meno (l'utente spegne e quindi non disturba), facendo salire appunto SNR. Dopo poco SRA interviene e riporta verso i 6dB, trasformando l'eccesso in velocità in ricezione da 78 a 86 come velocità reale massima.

Poi chiaramente tutto rientra alla velocità normale, media, quando ritorna l'utente disturbatore.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-04-2018 alle 16:36. Motivo: Precisato periodo corretto diminuzione diafonia
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 13:20   #72408
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da Artanis Guarda i messaggi
Purtroppo la mia chiostrina ha i numeretti cancellati, non posso...
fai un po' di giri nei dintorni, dovresti trovare altre chiostrine, anche nei pali di legno se ci sono, e se il primo numero coincide su quelle che ti stanno intorno sicuramente quel numero vale anche per la tua.

Se stai in una strada dritta, la piu' vicina di qua ha un numero e la piu' vicina di la' un'altro allora e' dura scoprire qual'e' quello giusto.
Old 20-07-2016, 13:24   #72409
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Ragazzi i database di kqi o gea o altri non dovete prenderli come verità assoluta, quello con la percentuale più alta di veridicità di copertura è telecom lido. Inserite il numero della vostra linea fissa, (se nativa telecom o se gia ora siete clienti telecom) se vi da semaforo verde siete coperti se da rosso no.....
Molte volte per indirizzo i database, anche quelli di telecom, non sono aggiornatissimi e capita che non vi trovano copertura anche se siete coperti....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 13:39   #72410
johnny_bravo
Senior Member

L'Avatar di johnny_bravo

Iscritto dal: Apr 2012
Ciao ragazzi, ho visto che da poco ci sono anche le Tim Smart casa in Vdsl con profilo 20/3.
Qualcuno ne sa qualcosa? Chi è già in adsl cosa fa? Resta in adsl?

Ultima modifica di johnny_bravo : 20-07-2016 alle 13:46.
johnny_bravo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 14:10   #72411
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Qualcuno riesce a ipotizzare cosa possa essere successo? la linea va veramente bene, prendo sempre il massimo con margine anche alto, ma ogni tanto ci sono una marea di errori per qualche minuto, spesso alla stessa ora, 9.30, 13 o simili. Potrebbe essere qualcuno che accende o spegne il suo modem e mi crea interferenze? Non ci sono problemi perche' poi alla fine vado sempre a 108000/21600 ma giusto per capire. L'impianto di casa e' sezionato e va bene, i cavi del telefono hanno canaline per conto loro e il tecnico che mi aveva installato il modem mi aveva detto che avevo un'ottimo isolamento (mi pare avesse parlato di 3 o 4 GigaOhm, se non ricordo male. Qualcuno ha qualche idea?

https://www.dropbox.com/s/c12yzlrrei...llari.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ftdb3g75jl...afico.jpg?dl=0
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 14:11   #72412
papillon56
Senior Member

L'Avatar di papillon56

Iscritto dal: May 2005
Città: Alcatraz ▲
Quote:
Originariamente inviato da Cristian95 Guarda i messaggi
Ragazzi i database di kqi o gea o altri non dovete prenderli come verità assoluta, quello con la percentuale più alta di veridicità di copertura è telecom lido. Inserite il numero della vostra linea fissa, (se nativa telecom o se gia ora siete clienti telecom) se vi da semaforo verde siete coperti se da rosso no.....
Molte volte per indirizzo i database, anche quelli di telecom, non sono aggiornatissimi e capita che non vi trovano copertura anche se siete coperti....

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Infatti .. a me da una distanza pedonale da centrale errata (e ne sono certo)
E anche x la distanza dal cabinte... si sono vicino, ma non così vicino...

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Qualcuno riesce a ipotizzare cosa possa essere successo? la linea va veramente bene, prendo sempre il massimo con margine anche alto, ma ogni tanto ci sono una marea di errori per qualche minuto, spesso alla stessa ora, 9.30, 13 o simili. Potrebbe essere qualcuno che accende o spegne il suo modem e mi crea interferenze? Non ci sono problemi perche' poi alla fine vado sempre a 108000/21600 ma giusto per capire. L'impianto di casa e' sezionato e va bene, i cavi del telefono hanno canaline per conto loro e il tecnico che mi aveva installato il modem mi aveva detto che avevo un'ottimo isolamento (mi pare avesse parlato di 3 o 4 GigaOhm, se non ricordo male. Qualcuno ha qualche idea?
A me era successo qualcosa del genere tempo fa.. ho spinto bene le rJ11 del doppino sia nell'ingersso del modem che alla presa a muro e ho risolto, ma devo stare attento a non toccare altrimenti il problema si ripresenta..
Vorrrei anch'io capire se è normale o se giustificherebbe la richiesta di sostituzione del modem
Case Obsidian 650D-MB.Asus P8Z68V-Pro-Procio i5 2500K -Dissi Noctua NH-D14- Rheo Lamptron Thouch- RAM G.SkillECOF3-12800CL7 8GB (4X2GB) -VGA HD XfX 6970- SSD Samsung 830 128GB-HD WD Caviar Blak 1TB-Ali Corsair HX1000Wat-Monitor LG 24W2486L-Windows ultimate 64 bit

Ultima modifica di papillon56 : 20-07-2016 alle 14:15.
papillon56 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 14:12   #72413
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da johnny_bravo Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho visto che da poco ci sono anche le Tim Smart casa in Vdsl con profilo 20/3.
Qualcuno ne sa qualcosa? Chi è già in adsl cosa fa? Resta in adsl?
Si.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 14:12   #72414
Artanis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
fai un po' di giri nei dintorni, dovresti trovare altre chiostrine, anche nei pali di legno se ci sono, e se il primo numero coincide su quelle che ti stanno intorno sicuramente quel numero vale anche per la tua.

Se stai in una strada dritta, la piu' vicina di qua ha un numero e la piu' vicina di la' un'altro allora e' dura scoprire qual'e' quello giusto.
Le chiostrine vicine (la più vicina ha i numeretti tolti...) sono sull'armadio 02 che quindi in teoria è il mio. Disgraziatamente un civico vicino è privo di chiostrina visibile e secondo GEA è connesso all'armadio molto lontano (?!?).

Insomma, sarebbe bello che un tecnico mi mettesse l'animo in pace dicendomi con sicurezza a cosa sono collegato :P
Old 20-07-2016, 14:16   #72415
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quanto tempo passa, per l'upgrade alla 100/20? Grazie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Old 20-07-2016, 14:20   #72416
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
non so se sia stata riportata questa notizia ma hanno ripreso ad aggiornare kqi.
Old 20-07-2016, 14:22   #72417
UmbertoRe
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Quanto tempo passa, per l'upgrade alla 100/20? Grazie

A me lo hanno fatto in 20min...
UmbertoRe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 14:24   #72418
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UmbertoRe Guarda i messaggi
A me lo hanno fatto in 20min...
Ok, hai chiamato, avendo la 50/10, e dopo, hai riavviato, e visto la 100/20?

Old 20-07-2016, 14:26   #72419
UmbertoRe
Member

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
Ok, hai chiamato, avendo la 50/10, e dopo, hai riavviato, e visto la 100/20?

Si ho aspettato dopo il riavvio una 20ina di min
UmbertoRe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 14:27   #72420
vincenzomary
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da UmbertoRe Guarda i messaggi
Si ho aspettato dopo il riavvio una 20ina di min
Ok. Grazie ancora.

Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
NVIDIA ed Eli Lilly: un laboratorio AI c...
Un PC da gaming costa troppo? Con questa...
Non solo iPhone: è questa la vera...
Rigenerazione territoriale: Huawei trasf...
Batteria e-bike a rischio incendio? L'in...
Assetto Corsa Evo: i dintorni del Nordsc...
HP pronta a introdurre memorie cinesi in...
Apple supera Samsung e conquista la lead...
L'UE vuole il nostro feedback sull'open ...
Polestar chiude in crescita il 2025, nuo...
Stranger Things sbarca sui device Samsun...
Grok finisce sotto indagine nel Regno Un...
Arriva in Italia il nuovo marchio iCAUR,...
Obiettivo raggiunto: mille tablet OPPO c...
Nintendo nega l'uso dell'intelligenza ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian