Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-07-2016, 10:30   #15381
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Imposta sul router in cascata l'IP WAN 192.168.1.2
Niente da fare, la porta 80 e' sempre chiusa; prima avevo impostato 192.168.1.254 e ora 192.168.1.2

Se non trovo una soluzione e un giorno devo accedeci mi sa che dovro' fare un bel resettone.

edit: seconda prova;
Ho provato a mandargli via dhcp anche mask, gateway e dns ma niente da fare ma la pagina web rimane inaccessibile mentre la parte nas invece e' sempre ok qualsiasi prova faccia finche il modem e' pingabile.
__________________
Non bestemmiavo mai, poi e' arrivato windows 11 !

Ultima modifica di Busone di Higgs : 16-07-2016 alle 10:49.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 10:47   #15382
Lucadp2
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 181
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Se non trovo una soluzione e un giorno devo accedeci mi sa che dovro' fare un bel resettone.
Ma parli di accesso al modem TIM? Puoi sempre lasciare attiva una delle due reti wifi del technicolor oppure collegarci un pc via cavo, magari con IP impostato manualmente se hai disatticavo il DHCP del TIM
Lucadp2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 10:52   #15383
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da Kenobis Guarda i messaggi
Non ho capito una parola di quello che hai detto.

Seguire la guida in prima pagina , no ?
Se mi spieghi dove non e' chiaro provvedo a correggere, ciao.
__________________
Non bestemmiavo mai, poi e' arrivato windows 11 !
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 11:04   #15384
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Quote:
Originariamente inviato da Lucadp2 Guarda i messaggi
Ma parli di accesso al modem TIM? Puoi sempre lasciare attiva una delle due reti wifi del technicolor oppure collegarci un pc via cavo, magari con IP impostato manualmente se hai disatticavo il DHCP del TIM
Si, vorrei accedere alla pagina web del technicolor mentre lo uso in bridge.
Per questo ho assegnato un ip alla wan nella stessa subnet della lan del modem e ho aggiunto un paio di regole nel router, sia usando il comando route sia usando iptables, in maniera che tutta la lan e le altre sottoreti abbiano accesso al modem.
Questo ha sempre funzionato con i modem adsl, netgear e drytek, poi ieri ho/mi hanno installato installato il tecnicolor vdsl.

Dopo avere verificato che tutto funzionava e avere disattivato i wifi, ho disattivato la connessione automatica del technicolor per passarlo in bridge, nessun'altra modifica, poi connesso il router e confermato che tutto funziona, difatto in questo momento lo sto usando, pero' ha smesso di rispondere a 192.168.1.1 anche se mi connetto diretto con uno dei pc alla sua lan.

Cercando di capire cosa succede ho scopeto che inviava delle richieste di dhcp discovery a intervalli regolari, per cui ho riconfigurato il server dhcpd per assegnarli indirizzo ip, gateway e dns.
Ha funzionato, prende l'ip che gli suggerisco, e' pingabile e la porta del nas e' aperta (non l'ho disattivata, non so nemmeno se e' disattivabile), ma la porta 80 e' chiusa e non si raggiunge la pagina web qualunque cosa faccia.
__________________
Non bestemmiavo mai, poi e' arrivato windows 11 !
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 11:12   #15385
Lucadp2
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 181
Quando configurai il mio Archer D7 l'unico modo per accedere anche all'interfaccia technicolor era ottenere due IP con relativo spreco di indirizzi e siccome non ne valeva la pena quando ho bisogno di accedere ci entro come dicevo prima (wifi TIM o cavo diretto)
Lucadp2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 11:51   #15386
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Mi spieghi meglio la parte del doppio ip?

Non posso accedere nemmeno con il cavo diretto, e se non gli metto a
disposizione un server dhcp che lo configuri non e' nemmeno pingabile.
__________________
Non bestemmiavo mai, poi e' arrivato windows 11 !
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 12:22   #15387
Lucadp2
Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 181
Non accedi nemmeno impostando manualmente l'IP sul pc o sul portatile che usi? Strano...

Sul doppio IP (e sul relativo spreco!) se ne è parlato più volte nel thread, come nei post che riporto...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12971
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=13847
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=12974
Per altri risultati basta cercare...
Lucadp2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 13:34   #15388
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Conosco bene la questione, tempo fa ho creato due subnet lan e due connessioni ppp0 e ppp1 che permettevano ai pc sulla lan di uscire con due ip pubblici differenti (il router usa una debian 8 per cui il giochetto con iptables e' semplice), ma non mi e' mai servito.

Il problema qui e' molto ma molto semplice, e cioe' disattivando la connessione automatica all'indirizzo 192.168.1.1 il tecnicolor non risponde piu'.

Connetto router esterno , apro una sessione ppp e mi connetto ad internet regolarmente.

Scopro che il technicolor manda delle richieste dhcp discovery, allora metto un server dhcp che risponde sull'interfaccia wan del router connesso alla lan del technicolor; il tecnicolor negozia l'ip e lo assegna alla sua lan per cui posso fargli prendere l'ip che voglio, la pa porta tcp 80 dal lato lan del technicolor e chiusa e quindi niente amministrazione webserver.

Il techincolor e' stato installato e acceso per la prima volta ieri con l'attivazione della fibra/vdsl previo l'intervento sull'armadio/arl; dopo avere verificato che funzionasse tutto ho disattivato i due AP , ho disattivato la connessione automatica e neint'altro e ho conesso il router e spostato i cavi della lan sulla lan del router, niente di piu'.

Ho provato a spegnere e riaccendere il tecnicolor un paio di volte ma non risponde sulla lan a meno che colleghi il server dhcp sulla sua lan che lo vada a settare, ma niente pagina web.

lo so che e' stranissimo, ma pensavo fosse un qualche bug noto o necessitasse di qualche ulteriore impostazione per avere l'ip fisso nella lan.
__________________
Non bestemmiavo mai, poi e' arrivato windows 11 !
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 19:14   #15389
manfrotto
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 12
aggiornato FW, ci son voluti più di 40 minuti...sto technicolor è penoso
manfrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 19:38   #15390
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 910
Quote:
Originariamente inviato da manfrotto Guarda i messaggi
aggiornato FW, ci son voluti più di 40 minuti...sto technicolor è penoso
forse andava a vapore

lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 20:02   #15391
manfrotto
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 12
sapete se il dgn2200 si può configurare come router only e affiancare a questo cesso?
manfrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 23:30   #15392
Roberto9793
Member
 
L'Avatar di Roberto9793
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Conosco bene la questione, tempo fa ho creato due subnet lan e due connessioni ppp0 e ppp1 che permettevano ai pc sulla lan di uscire con due ip pubblici differenti (il router usa una debian 8 per cui il giochetto con iptables e' semplice), ma non mi e' mai servito.

Il problema qui e' molto ma molto semplice, e cioe' disattivando la connessione automatica all'indirizzo 192.168.1.1 il tecnicolor non risponde piu'.

Connetto router esterno , apro una sessione ppp e mi connetto ad internet regolarmente.

Scopro che il technicolor manda delle richieste dhcp discovery, allora metto un server dhcp che risponde sull'interfaccia wan del router connesso alla lan del technicolor; il tecnicolor negozia l'ip e lo assegna alla sua lan per cui posso fargli prendere l'ip che voglio, la pa porta tcp 80 dal lato lan del technicolor e chiusa e quindi niente amministrazione webserver.

Il techincolor e' stato installato e acceso per la prima volta ieri con l'attivazione della fibra/vdsl previo l'intervento sull'armadio/arl; dopo avere verificato che funzionasse tutto ho disattivato i due AP , ho disattivato la connessione automatica e neint'altro e ho conesso il router e spostato i cavi della lan sulla lan del router, niente di piu'.

Ho provato a spegnere e riaccendere il tecnicolor un paio di volte ma non risponde sulla lan a meno che colleghi il server dhcp sulla sua lan che lo vada a settare, ma niente pagina web.

lo so che e' stranissimo, ma pensavo fosse un qualche bug noto o necessitasse di qualche ulteriore impostazione per avere l'ip fisso nella lan.
La soluzione è semplice,
imposta in "LAN" del techincolor l'indirizzo ip 192.168.0.1
e lascia sul router in cascata 192.168.1.1
Quando vuoi accedere al techincolor basta connetterti al suo wifi
Roberto9793 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 23:47   #15393
Roberto9793
Member
 
L'Avatar di Roberto9793
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 136
Io chiedo una info sulla fibra Telecom, ho il profilo 100/20
l'ho attivata da più di un mese, ed è stata agganciata alla portante
sempre sui 68/19
Ora da qualche giorno risulta agganciato a 58/19 è possibile che scenda la linea in questo modo?
Devo contattarli? E se si cosa gli dico?


Questi erano i miei parametri:
DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 19938
Velocità massima di ricezione (Kbps): 68886
SNR Upstream (dB): 6.3
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 6.0
Attenuazione Downstream (dB): 15.5
Potenza in trasmissione (dB): 4.3
Potenza in ricezione (dB): 13.4
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5600
Velocità in trasmissione (Kbps): 19938
Velocità in ricezione (Kbps): 67671
Up time: 3317
Total FEC Errors: 118997
Total CRC Errors: 0
Roberto9793 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2016, 23:49   #15394
Roberto9793
Member
 
L'Avatar di Roberto9793
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 136
E questi sono i parametri attuali:

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 18541
Velocità massima di ricezione (Kbps): 59278
SNR Upstream (dB): 6.3
SNR Downstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 6.1
Attenuazione Downstream (dB): 15.6
Potenza in trasmissione (dB): 4.3
Potenza in ricezione (dB): 14.3
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 18541
Velocità in ricezione (Kbps): 58708
Up time: 3470
Total FEC Errors: 9934
Total CRC Errors: 0



Qualcuno ci capisce qualcosa
Roberto9793 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 03:51   #15395
Busone di Higgs
Senior Member
 
L'Avatar di Busone di Higgs
 
Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Messaggi: 2214
Forse il thread corretto per discutere di questo problema e' questo,
tuttavia basta che fai una ricerca con i termini vdsl e diafonia; se fai la ricerca ti ricordo che il vectoring e' stato testato ma forse non sara' mai implementato.

In breve, connessioni dsl su doppini adiacenti interferiscono fra loro per accoppiamento induttivo e capacitivo peggiorando notevolmente l's/n .

Le attenuazioni dicono che sei abbastanza distante dall'armadio, tipo 400-500 metri e se non e' cosi' c'e' un problema, poi c'e' stata l'attivazione di una utenza a te vicina che ha causato la perdita che vedi a causa della "diafonia".

In genere la prima attivazione che causa diafonia provoca un grosso calo, poi all'aumentare delle utenze vicine il calo diventa sempre minore e punta quasi a un valore fisso sotto cui non scenderai.
__________________
Non bestemmiavo mai, poi e' arrivato windows 11 !
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 14:02   #15396
vincenzomary
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 5650
Edit.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
__________________
KIS 2012 + PrevxEdege 4.0 Webroot.
I52500K - GTX 570 OC - W7 - 8 GIGA RAM - COOLERMASTER CM II 690 ADVANCED -

Ultima modifica di vincenzomary : 17-07-2016 alle 14:08.
vincenzomary è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 14:59   #15397
manfrotto
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da manfrotto Guarda i messaggi
sapete se il dgn2200 si può configurare come router only e affiancare a questo cesso?
nessuno?
manfrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 15:50   #15398
Roberto9793
Member
 
L'Avatar di Roberto9793
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Forse il thread corretto per discutere di questo problema e' questo,
tuttavia basta che fai una ricerca con i termini vdsl e diafonia; se fai la ricerca ti ricordo che il vectoring e' stato testato ma forse non sara' mai implementato.

In breve, connessioni dsl su doppini adiacenti interferiscono fra loro per accoppiamento induttivo e capacitivo peggiorando notevolmente l's/n .

Le attenuazioni dicono che sei abbastanza distante dall'armadio, tipo 400-500 metri e se non e' cosi' c'e' un problema, poi c'e' stata l'attivazione di una utenza a te vicina che ha causato la perdita che vedi a causa della "diafonia".

In genere la prima attivazione che causa diafonia provoca un grosso calo, poi all'aumentare delle utenze vicine il calo diventa sempre minore e punta quasi a un valore fisso sotto cui non scenderai.
Grazie, provo anche a chiedere informazioni nel thread che mi hai consigliato, sono già consapevole che la distanza dalla centrale è tanta, ma pensavo che non avrei subito mai cali di banda.
Roberto9793 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 15:56   #15399
winoni71
Senior Member
 
L'Avatar di winoni71
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 997
Quote:
Originariamente inviato da manfrotto Guarda i messaggi
sapete se il dgn2200 si può configurare come router only e affiancare a questo cesso?
Da quel che ne so io, è sufficiente che abbia una porta WAN, non dovrebbe servire altro.

Ce l'ha?
__________________
Case: Corsair Graphite Series 600TM -- Scheda Madre: ASUS ROG Crosshair VIII Hero (Wi-Fi) -- CPU: AMD Ryzen 9 5950x -- RAM: G.Skill Trident F4-3600C17D-32GTZ (2x16GB) -- SSD: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus 1TB NVMe -- Scheda Video: MSI Nvidia GTX-1060 Gaming X -- Alimentatore: Seasonic PRIME Ultra 750 Gold -- Sistema Operativo: Windows 10 LTSC 21H2
winoni71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2016, 16:02   #15400
Roberto9793
Member
 
L'Avatar di Roberto9793
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 136
Quote:
Originariamente inviato da manfrotto Guarda i messaggi
nessuno?
Da come ho visto il tuo modem può essere collegato anche alla wan come router,
quindi puoi collegarlo risulterà sicuramente compatibile
Roberto9793 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v