|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Questa è una ben nota leggenda metropolitana della cui veridicità dubito fortemente, a meno che in AMD non avessero a suo tempo del tutto cannato le loro previsioni. Siamo ancora molto lontani dalla possibilità di abolire convenientemente l'unità fp, figuriamoci ai tempi della progettazione dell'architettura BD.
|
|
|
|
|
#4142 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Io penso che l'interpretazione reale di fatto non esista per considerare un core come entità che racchiude INT + FP, quindi il nocciolo della questione è che un BD X8 è un X8 e non un X4 perché ha 4 FP (condivise}.
Per me il metro plausibile sarebbe quello prestazkonale, perché per assurdo, fantasticando, si potrebbe avere una quantità di core senza FP da una parte e dall'altra soluzioni per elaborare dati in FP. Basta confrontare la capacità prestazionale per avere un metro di misura, anche perché alla fine bisognerebbe vedere anche il costo, perché noi valutiamo la potenza ST e MT, ma ad esempio quella MT non dipende dalla potenza del core ma anche dal numero dei core, se la ditta X offre soluzioni che per stessa potenza offre un numero maggiore di core ma allo stesso prezzo, che importa a me se la ditta Y ha un core più potente?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#4143 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Scusate si sa almeno se le mobo AM4 avranno un connettore di alimentazione NORMALE a 24 pin... tanto per capire se il pico ali andrà ancora bene o no... Grazie.
|
|
#4144 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Con le APU AMD ha mandato avanti questo concetto unificando e ampliando il controller RAM, ma anche se non si parla più direttamente di fusion 2 può darsi che l'ibridazione non sia stata abbandonata, forse deve solo evolversi e prendere nuove strade (L1 e/o L2 condivisa?). Sono curioso di capire cosa voglia dire quel + nell'architettura ZEN destinata alle future APU...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
||
|
|
|
|
#4145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Si, certo, magari c'è alimentazione supplementare a 8 pin ecc...
|
|
#4146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
#4147 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Io direi che ogni core in configurazione CMT è pari al 90%, proprio per la penalità dello scaling. Non sono 2 core puri, ma ci vanno dannatamente vicini, soprattutto da steamroller in poi che ha decoder dedicati. Detto questo il CMT ha molto poco a che vedere con lo scarso ipc di Bulldozer. PS molte definizioni, vengono stravolte per esigenze di marketing, vedi le ALU della gpu chiamati core/processor, i nanometraggi del silicio, ecc. Non è la prima e non sarà l'ultima volta. Quote:
EDIT come non detto mi ero dimenticato che il oltre al SMM c'è il GPC Ultima modifica di tuttodigitale : 06-07-2016 alle 17:58. |
||
|
|
|
|
#4148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
A maggior ragione creare class action per questo motivo è da pazzi o furbi.
|
|
|
#4149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
furbi non saprei...qualcosa dovranno pur sborsare immagino.... Ultima modifica di tuttodigitale : 06-07-2016 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
#4150 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Furbi non è (quasi) mai sinonimo di intelligenza.
|
|
#4151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Forse dovrebbero spingere moolto di più lato software...ora.. Ma ci immaginiamo cosa potrebbe fare AMD con le APU, con un team "tipo" quello di CUDA alle spalle?
|
|
|
#4152 | |||||||||||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque il ragionamento che hai fatto mi è chiaro, ma riguarda soltanto l'unità FMAC ma, sebbene sia importante, non tiene conto di tutto il "contorno", che consuma anch'esso corrente. Per questo rimango scettico sul prendere soltanto questo elemento per fare previsioni. Quote:
Quote:
Quote:
E non serve nemmeno che il sistema SMT abbia lo stesso numero di porte totali di quello CMT. Quote:
Quote:
In particolare qui. Come mai hai rimosso poi il link? Quote:
Comunque non ha più senso parlare di unità intera e unità FPU: da tempo c'è una pipeline che si "forca" sfruttando le varie porte a disposizione. Di fatto l'unità intera e l'FPU sono state smembrate e/o moltiplicate, e il carico di lavoro viene smistato sulle varie porte specializzate. Quote:
Quote:
Pensa a un'applicazione Python che dev'essere eseguita: smisteresti TUTTE le operazioni in virgola mobile a uno o più core della GPU integrata? Anche con la versione più evoluta ed efficiente dell'HSA, prestazionalmente sarebbe un suicidio. Idem se fossero più istanze di applicazioni Python a girare in parallelo su più core (cosa che succede nei server, generalmente). Quote:
Quote:
Quote:
L'unica, come dicevo, è portare interi blocchi di codice da far girare sulla GPU, ma solo se ciò ha senso e mostra realmente dei risultati migliori.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||||||||||
|
|
|
|
#4153 | |
|
Senior Member
|
perchè nei post della nostra discussione si parla anche del bench sysmark, e volevo lasciare alle spalle la vicenda in questo thread.
Quote:
è probabilmente vero il contrario: senza CMT bulldozer avrebbe un ipc ancora più basso. Nell'architettura Intel è senz'altro vero. In quella AMD che presenta uno scheduler e porte dedicate alle pipeline FP, ho qualche riserva. Ultima modifica di tuttodigitale : 06-07-2016 alle 22:27. |
|
|
|
|
|
#4154 |
|
Senior Member
|
Concordo assolutamente: se n'è parlato abbastanza.
Ma, parimenti, sarebbe da evitare di riprendere la discussione su core vs non-core, per gli stessi motivi.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
#4155 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un ultima domanda, per curiosità: pensi che hanno fatto bene a fare causa ad AMD per questa stupidaggine? Alla fine i bench era disponibili, e solo uno sciocco (avrei molti aggettivi più azzeccati) poteva sperare che un prodotto da 150 euro potesse competere con una da 1000. AMD mica è una onlus? |
|
|
|
|
|
#4156 |
|
Senior Member
|
Non conosco i termini precisi esposti nella causa, per cui non mi posso pronunciare.
Per me, come già detto, bisogna vedere le dichiarazioni che ha fatto AMD e se combaciano con quanto riportato nelle accuse. Non c'entra se AMD sia ONLUS o meno, ma soltanto le sue dichiarazioni.
|
|
|
|
#4157 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 06-07-2016 alle 22:43. |
|||||
|
|
|
|
#4158 | ||
|
Senior Member
|
Ho visto che hai editato il precedente commento, per cui rispondo alle parti che hai aggiunto.
Quote:
Anche se il codice che gira nel tuo thread hardware potrebbe eseguire più istruzioni intere, alle fine si trova bloccato aspettando le due ALU e/o le due load/store si liberino... Per il POWER6 il discorso è completamente diverso, visto che è orientato al puro multithreading / throughput. Quote:
||
|
|
|
|
#4159 |
|
Senior Member
|
AMD dal k7 è tornato al design a coprocessore, sfruttato al limite in BD con il CMT... Pipeline, scheduler e porte separate... Solo il ritiro è condiviso, ma mi pare che nell'architettura a coprocessore la CPU era il master e teneva tutti i flags e aspettava il coprocessore esterno che restituiva dati e/o eccezioni/stato, "ritirando" l'istruzione e sollevando eventuali eccezioni...
|
|
#4160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma nessuno vieta ad AMD di fare un CMT ad alto ipc..ma poi si sarebbe trovata di fatto, con un'architettura inefficiente, quale teoricamente sono quelle ad alte ipc con un solo thread attivo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.