Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 26-06-2016, 20:57   #3881
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
in che senso? Neppure la l0, il checkpoint, il bus GMI e tante belle altre cose sono state annunciate da AMD.
Bisognerà vedere quanto di questo sarà vero, e in che misura.
Quote:
ovviamente le patch possono presentare degli errori, come tu stesso hai potuto osservare per eseguire le FMA siamo passati da una configurazione fp0+fp3/fp1+fp3 a fp0/fp1.
ad esempio ad oggi le due FMAC paiono non essere in grado di eseguire le FADD. Questo oggi, domani questo potrebbe essere radicalmente diverso...
Domani sarà magari con Zen+, perché non è semplice risolvere questi problemi considerato che Zen è previsto per fine anno. Ci saranno al massimo 2 tapeout, o soltanto uno se arriverà prima di dicembre.
Quote:
Prendile come informazioni attendibili.
Al momento preferisco prendere tutto con le pinze, a parte le informazioni che arrivano dalle patch.
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
il rapporto andrebbe fatto con Sandy Bridge, che usa un processo molto simile sulla carta a quello utilizzato da excavator.
Non so quanto siano confrontabili i due processi a 32nm (ad esempio i 22nm di Intel non sono propriamente 22, ma 26-28nm).

A parte questo, Sandy Bridge i7-2700K consuma 95W e ha 3,5Ghz di frequenza base e 3,9 con Turbo.

Haswell coi 22nm FinFET fa 500Mhz in più, ma consumando soltanto 88W. Un metto miglioramento, insomma.

Ma con Skylake a 14nm FinFET la situazione peggiora: stessa frequenza base di Haswell, ma soltanto 4,2Ghz col Turbo, e il consumo sale a 91W.

Considerato che dai 22nm (che non sono tali) ai 14nm c'è un bel salto, allora qualcosa non quadra.
Quote:
per skylake c'è un ampio range di valore di vcore...si passa da 1,1 a oltre 1,4V, hardware.fr ha avuto la sfiga di testare un esemplare con vcore di 1,42V e il consumo con prime95, era di un paio di watt superiore al TDP....dubito che l'esemplare con vcore basso consumi uguale..

Per contro, sempre su Hardware.fr, hanno avuto la fortuna di trovarsi un esemplare di i7 6950x con un vcore di soli 0,99V che consumava meno di 120W...

Come dicevo qualche tempo fa, Intel di recente ha migliorato le rese coi 14nm: le differenze che hai riportato potrebbero essere dovute a questo, e si spiegherebbe anche il consumo ben più elevato di Skylake rispetto ad Haswell (considerando il netto passaggio di processo produttivo).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 26-06-2016, 21:49   #3882
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Accogliendo il suggerimento di tuttodigitale, mi limito asetticamente a smentire quello che hai scritto.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Azzo e tu? (alla mia affermazione che sono con il cell e ho stazione fissa VGA kaput e mobile HD rotto)
Non c'entra nulla: l'onere della prova di cui parlavo si riferiva alle tue accuse di concorrenza sleale che a TUO dire Intel continuerebbe:

"immagina in ottica futura, Apple fa il software infischiandosene degli ostruzionismi Intel (stra-iper-confermati),"


Inclusi gli altri commenti in cui ne hai parlato (questo era soltanto il primo).
Quote:
Allora, ma sei la Santa Inquisizione? Tu apri la bocca per dare aria, fai la parte del vittimismo, prendi posizione senza prova alcuna (mi dai del bugiardo o no? Che io dico che sono solo con il cell) e dagli altri pretendo prove perché osano toccare il tuo datore di lavoro?
Il server di foto mi da' problemi, ma ho già scattato le prove (stazione completamente smontata e BW mobile aperto, tra l'altro ti faccio notare che l'ho acquistato 7 mesi fa (qui lo sanno tutti, tante volte che vorresti la prova) e sarei in garanzia, ma siccome torno per 1-2 mesi, non lo posso inviare in garanzia e per questo l'ho aperto, così in Italia compro l'hd e bye bye.
Anche questo non c'entra nulla, perché mi riferivo alla mancanza di replica all'ultimo commento in cui t'avevo risposto riguardo a concorrenza sleale sconti et similia.

Successivamente a questo hai continuato a scrivere agli altri (a partire da questo commento) con wall-of-text, ma non mi hai replicato.
Quote:
E meno male che ci sono le prove, però io ho i miei dubbi che tu abbia capito lacdiscussione
Giudicheranno gli altri se permetti. Passiamo avanti.
Quote:
Mi prendi per idiota? Ti riscrivo:
Chi ha scritto per 1 "che io sono un famboy AMD che non capisce una mazza di commercio e si altera quando gli toccano i suoi totem"?
Mia risposta:
Non sono un fanboy ma un consumatore, io nel commercio cibsono da 30 e tu rispetto a me prendi il latte dalla mamma

Tu fai la parte dell'offeso che io ho degenerato la conversazione? Mi prendi anche per i fondelli? (A modo tuo) le prove, voglio avere le prove che io ne so meno di te di commercio. Da parte mia, per me dire la verita non e offendere, ed io ho detto la verita.
Anche qui, basta prendere il tuo primo commento in cui hai cominciato a far deragliare la discussione, senza che il mio precedente commento fosse dello stesso tono.

In particolare dal tuo commento:
"Ma fai l'avvocato del diavolo? Come fai a considerare lecito uno sconto eccessivo se è anche per questo che è stata condannata?

Siccome siamo OT, e questo discorso non è inerente a Zen... guarda, ti do' ragione, Intel è IMMACOLATA e nel mondo ci sono tante persone infime come me che gettano fanco sull'illibatezza di Intel.

P.S.
Ma sei un dipendente Intel? Azzo, trema, Intel non ci pensa 2 volte a lasciarti il per terra se Zen rovina la sua previsione di bilancio (chiaramente onesta ma riveduta con -50%)."
In particolare l'ultima parte è puro flame e un tentativo di presa in giro.

Stessa cosa si è verificata subito dopo. Ecco qui la mia replica, dove non esiste alcuna battutina né offesa (nonostante il tuo precedente commento in cui, invece, l'hai fatto), mentre la tua successiva replica non lo è affatto e continua sulla stessa scia. In particolare:
"Certo che è buffa la questione... quando io riporto che AMD paga a GF Zen in base ai volumi prodotti (e quindi più basso sarà il prezzo di Zen = più ne venderà = meno li pagherà) gli intellisti fanno le 3 scimmie... si parla di sconti per quantità di Intel, si sollevano all'unisono per dire che è normale... Cacchio... certo che l'obiettività è proprio il marchio che vi contraddistingue."
Nella mia successiva replica l'UNICA parte in cui ti faccio una battuta è alla fine, in cui ti rispondo esattamente sull'ultima parte che ho quotato qui sopra:
"Ma LOL. Mentre i fanboy AMD a cui mancano proprio le basi dell'economia, possono sparare balle colossale per giustificare i loro sacri totem. "
Da cui il concetto di restituirti pan per focaccia, visto il tuo continuo flammare e andare sul personale.

Ma, ribadisco, è una reazione ai tuoi REITERATI comportamenti scorretti nei miei confronti.

Adesso andiamo avanti.
Quote:
Balle che continuavo a riportare... Dimostrarlo? Continui a formulare sentenze in nome di cosa? Sei un filino egocentrico?
Eccole qua:
"immagina in ottica futura, Apple fa il software infischiandosene degli ostruzionismi Intel (stra-iper-confermati),
[...]
c'è una clausola che se AMD arriva ad una certa quota di mercato, Intel è LIBERA di fare quanto ha fatto prima (la dicitura è abbellita in "politiche commerciali")..
[...]
A Intel rompe BR? Nessun problema, evidentemente cambia il pelo ma non il vizio.
[...]
vogliamo pensare che sono i venditori che non rispettano AMD o Intel che ha "convinto" i venditori (con la stessa tecnica, vendi i miei proci ed io ti faccio sconti extra)
[...]
Ma non riguarda solamente AMD o Intel, riguarda NOI. Quanti BR AMD venderà di meno per questo? AMD vende di meno = Intel vende di più = noi paghiamo di più. [...] SONO LE STESSE IDENTICHE COSE, la concorrenza sleale era basata che Intel OBBLIGAVA a NON VENDERE AMD perchè altrimenti chiudeva i rubunetti ai suoi proci, se accettavi, ti REGALAVA sconti.
[...]
La storia dei compilatori non era solamente codice non ottimizzato, ma era espressamente "Not genuine Intel? Allora vai con i loop".
[...]
Magari facciamo una colletta per pagare 10 6950X al -50%, 750€ direi che si possono spendere.

AceGranger, quello che tu dici, si chiama CONCORRENZA SLEALE, e se Intel è stata condannata anche per questo, giustificazioni commerciali non esistono, è CONCORRENZA SLEALE e basta!!!
[...]
Non voglio sbagliarmi, ma esistono limiti ben precisi tra un prezzo al pubblico e sconti per OEM.
[...]
Tieni ben presente che l'America non è l'Italia dove da noi solamente l'IVA è già il 21% (o 22%?), negli USA non oltrepassa il 6% (varia da stato a stato) e in generale i prezzi sono molto livellati...
[...]
credo che tra quantità e quant'altro, la differenza non superi il 12-15%. -50% è fuori dal mondo, NON PUO' ESISTERE.
[...]
Come applicare sconti eccessivi
[...]
Come riportare prestazioni gonfiate che inducono poi i consumatori a scelte differenti da quello che sarebbe nella realtà
[...]
Come fai a considerare lecito uno sconto eccessivo se è anche per questo che è stata condannata?
[...]
L'antitrust ti controlla che in regime di monopolio (o quasi) non puoi caricare più di una certa percentuale rispetto al costo. Ma questo è ampiamente aggirabile semplicemente facendo apparire dei costi più alti, quali stipendi XL a dirigenti, opere di bene e quant'altro. Ma UNA VOLTA CHE DIMOSTRI CHE IL TUO PREZZO DI VENDITA è proporzionale ai tuoi costi, ecco la concorrenza sleale, perchè? Perchè se da una parte giustifichi che hai quel prezzo perchè i costi sono 200, se passi sotto i 200 è CONCORRENZA SLEALE.
AMD non può mettere il prezzo che vuole ma per l'Antitrust deve giustificare che prezza quel prezzo perchè gli costa X. Poi è chiaro che se il prezzo X è gonfiato, può scendere, ma non loo può fare perchè è concorrenza sleale.
[...]
Lo sconto quantità esiste, è ovvio, nei limiti che ti ho elencato sopra.
[...]
Intel ha le sue FAB e si paga lo sviluppo silicio... GF quando sviluppa il silicio lo fa gratis o lo paga? NON ESISTE differenza tra i 2, perchè Intel i costi di sviluppo li prende da te che acquisti un procio Intel, mentre AMD paga già a GF e chiaramente su quel costo fa il prezzo.
[...]
E questo che vuol dire? Le FAB esistono proprio per questo, per chi non vuole sobbarcarsi le spese di gestire FAB.
[...]
si parla di sconti per quantità di Intel, si sollevano all'unisono per dire che è normale...
[...]
L'antitrust ti blocca oltre un certo ricarico, quindi è ovvio che se Intel ha il listino doppio di AMD, dovrà pure certificare un prezzo di costo più alto. Nel momento che Intel ti sconta più di AMD, è ovvio che è in concorrenza sleale.
[...]
Mi permetti che da un prezzo listino doppio per Broadwell se si arriva ad un prezzo Broadwell -50% quello AMD ci sia qualche cosa che esula allo sconto per quantità?
[...]
Fino a ieri AMD vende quasi sotto-costo e Intel ha i prezzi più alti GIUSTAMENTE, e mo Intel vende al -50% di AMD ed è normale?
[...]
per il boicottaggio negli iper e per i bench di parte, bisogna avere il paraocchi per non vederlo (o ammetterlo)
[...]
per far capire che se Intel riesce a boicottare un BW a -50%, è ovvio che un Zen al -20% se lo pappa a colazione
[...]
Quando io parlo di bench partigiani... ok, se leggo una rece sul Intel, viene perfino riportato se montando DDR con clock superiore si aumentano le prestazioni e tu fai una rece su AMD in single channel e non lo riporti neppure? Ma non è illegale,
[...]
perchè le differenze sono reali in quanto PC def di fabbrca, ma irreali perchè fanno risultare BR meno performante della realtà a parità di componenti.
Se lo fa 1, 2, 3 e più, possibile che lo vedo solo io?
[...]
Io non ho scritto che sei un drogato, ma il tuo post rispondendo al mio facevano dei meandri che mi davano torto ed alla fine la conclusione era che mi dava ragione,
[...]
Il tuo ingresso nel th è a seguito della mia affermazione che Intel rifà le pratiche vecchie, sul discorso BR vs BW. La tua risposta è che Intel non è responsabile.
[...]
Ti faccio notare una cosa... Legalmente può essere, anzi, probabilmente lo è, ma moralmente di certo no."
Quote:
Ancora? DOPO che Tu hai risposto in malo modo
Qui sopra trovi la dimostrazione di come siano andate realmente le cose, con tanto di post in sequenza temporale ed estratto delle parti "incivili".

Dunque sì: sei stato TU a rispondermi in malo modo, e DOPO (nemmeno subito, peraltro) ti ho risposto di conseguenza.
Quote:
Ma se la tua INUTILE diatriba è solo una puerile richiesta di prove (del resto, come Intel ha negato fino alla fine (LA VERITA') per poi accettare se no finiva pure peggio), dov'è sto pan per focaccia?
Sopra te l'ho dimostrato, con tanto di commenti ed estratti.
Quote:
Quando posto le foto che prova che sono con ilcell, voglio avere la tua smentita della tua affermazione "inventarne un'altra"
Te l'ho spiegato sopra il perché.
Quote:
Tu forse non hai capito una cosa.... Oggi quello che la tua ditta produce come X4, ce lo fa pagare come X8 (ovviamente si che Intel sa sfruttare le sue fonderie) ha tutti i sensi commerciali che tu ci vuoi trovare, ma da diverso tempo ha perso ogni corrispondenza con i veri costi. Ogni miniaturizzazione successiva richiede soldi, ma questi sono ammortizzati da guadagni superiori, perché a regime la miniaturizzazione successiva concederà SEMPRE profitti maggiori. Mi sai dire perché il 2600k sul 32nm costava 250$ e oggi un 6700k sul 14nm (2 salti di nodo) ne costa 100$ in più contro un naturale calo grossomodo a metà del 2600k? Bada bene, io non critico Intel per i prezzi, perché non voglio passare per santo (al suo posto caricherei di più), ma da CONSUMATORE si!!!
VOGLIO coerenza, perché questo che ho scritto è la pura e semplice verità.
Oggi noi paghiamo un X4 a prezzi di un X8, e questo è dovuto al quasi monopolio Intel, che è per buona parte la conseguenza delle "pratiche commerciali" per le quali Intel è stata multata. E tu hai il coraggio di dire che sono passati 10 anni (in realtà 2009 7 anni) e oggi questo non duce nulla?
E poi, quando dico che AMD potrebbe vendere un Zen X8+8 a 400$ stra guadagnandoci, gli intellisti difendono Intel che il suo prezzo è giusto? E che AMD al max -20%? Cacchio, mo' ci troveremo l'80% del pianeta che esulterebbe se AMD prezzasse un Zen 800$ solamente perché la "poverina" Intel l'avrebbero insultata come usuraia? Io da consumatore dico che sarebbero 2 usurai, da consumatore e non da fanboy AMD.
Un BR viene 150$ agli OEM? È sul 28nm? Ha 3,2milioni di transistor? Ha 244mm2? Direi che è giusto... Un BW Intel sul 14nm non mi sorprende che Intel lo può prezzare meno agli OEM, ma DEVE costare meno sul listino degli umani.
Altro punto di BR e Zen. Hanno lo stesso package, quindinon vedo differenze di costo di package, stesso dissipatore (come annunciato da AMD), quello che cambia è il die, ma Zen sarà al max uguale come potrebbe essere della metà. Un numero di transistor inferiore di quasi 1 milione (BR 3,2 milioni ZEN non più di 2 8350 = 2,4 milioni), il costo a mm2 del 14nm è doppio rispetto al 28nm (ma parliamo di 10$ ogni 100mm2 contro i 5 del 28nm, al netto di fallati, con Zen die = BR si parla di 25$ vs 12,5$). Ovvio che va aggiunto tutto lo sviluppo procio/silicio e silicio meno rodato, ma in fin dei conti, Thuban 220$, 8150 300$, quindi mi pare chilometrico da un 8370 170$ ipotizzare già Zen a 400$.

Nella tua alta scuola silicio, che si dice? 300mm2 14nm Intel 1000$?
Questo non c'entra nulla con quella parte della discussione, di cui riporto per comodità le mie parti più interessanti:
"Ma infatti non è Intel che paga di più, visto che ha il totale controllo dei suoi prodotti grazie al fatto di possedere le fabbriche.

E' AMD che, avendo scaricato i costi di produzione ad altre aziende, deve dar da mangiare loro, e dunque pagare più di quanto farebbe se possedesse le fabbriche (E le facesse fruttare, ovviamente).
[...]
Dove avrei concordato?!? Cosa non ti è chiaro del fatto che Intel, avendo le proprie fonderie, non deve pagare IN PIU' un'azienda esterna per la produzione dei suoi chip, e dunque ha il controllo ANCHE del margine che normalmente una fonderia si becca (giustamente!) per la propria attività?"
Quote:
Quando posto le foto (le prove che cerchi), ti prego di scrivere che mi ha diffamato dicendo che sono bugiardo e pubblico mentitore.
Come già detto, le prove che ho chiesto erano altre.

E riguardo al fatto che sei col telefonino, t'ho risposto sopra, ricostruendo la storia dei miei commenti e delle tue mancate risposte, mentre ad altri utenti, invece, rispondevi.
Quote:
La realtà è che mi piacciono i PC e l'universo è fatto di merda grazie alla ditta per cui lavori, e dove si cambia la realtà in fantasia per mera comodità.
De gustibus.
Quote:
Forse non hai capito tu, io non ho detto ad ACE che Intel non può scontare di meno di AMD (non riporto forse che i listinibIntel sono gonfiati del 300/400%?), ma non è CORRETTO avere un listino che preveda sconti sino al 90% (e si può essere anche al limite della concorrenza sleale)
Ho riportato sopra anche tutti i quote relativi ai tuoi discorsi su sconti e antitrust.

Ho evitato di riportare ciò che avevi preso da Wikipedia, perché comunque era sbagliato. Ma c'è un mio commento in merito in cui spiego per filo e per segno.
Quote:
Rileggiti SOLAMENTE questo post e conta le volte che mi hai dato del bugiardo, diffamstore, che vivo su un altro universo e quant'altro... E poi perché ti ho dato del bambino che succhia ancora il latte dalla mamma, ti senti offeso. Guarda, prima forse ti davo 12 mesi, mi sbagliavo, non arrivi a 3 mesi.
Ancora offese, ma non replico. Mi basta aver riportato tutti i quote e link ai commenti per dimostrare come stiano realmente le cose.

Quanto al bugiardo continuerò a dirtelo finché non porterai delle prove (e non fantasie) sul fatto che Intel continuerebbe a con le politiche di concorrenza sleale.
Quote:
Tra parentesi, non hai manco le ballotas, visto che quando sei in difensiva usi il plurale, significa sottostima, in effetti spiega il tuo comportamento da esibizionista.
Su, vai a comprati le caramelle.
Dov'è che avrei usato il plurale? Quotami pure.

Io, come vedi, non ho avuto alcun problema a scansionare tutti i commenti precedenti riportando link e quote alle cose che sono state dette, ricostruendo in maniera precisa il tutto.
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
RAgazzi se proprio volete affrontare il tema, fatelo nel merito. Gli attacchi personali li lasciamo alle persone immature...
l'azienda blu con pratiche illeggittime si è arricchita per 6 anni sulle spalle di AMD, compreso l'anno successivo all'uscita di conroe....

a netto del periodo conroe vs k8, AMD ha avuto la miglior piattaforma server nel periodo 2003-2009....mettete questo in relazione ai trimestrali registrati in quegli anni e.....

ognuno tragga le proprie conclusioni...
La politica di concorrenza sleale è finita nel 2007, com'è anche riportato nelle carte.

Dopo il 2007 ci sono state cause, accordi, e sentenze, ma questo NON significa che tali politiche fossero ancora continuate fino ad allora.

EDIT. Dimenticavo una cosa: continuerò a dare del bugiardo e pubblico mentitore a chi sosterrà che Intel continui con le politiche di concorrenza sleale senza alcuna prova. Non si tratta di offese, ma di ribadire l'ovvietà: chi mente è, di fatto, un bugiardo.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys

Ultima modifica di cdimauro : 26-06-2016 alle 21:54.
cdimauro è offline  
Old 26-06-2016, 22:27   #3883
principe Vlad
Senior Member
 
L'Avatar di principe Vlad
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 4872
Dai ragazzi, mi pare sia arrivato il momento di darci un taglio... cerchiamo di tornare a parlare di Zen senza troppe polemiche. Un saluto, Vlad

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
principe Vlad è offline  
Old 26-06-2016, 22:44   #3884
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi

EDIT. Dimenticavo una cosa: continuerò a dare del bugiardo e pubblico mentitore a chi sosterrà che Intel continui con le politiche di concorrenza sleale senza alcuna prova. Non si tratta di offese, ma di ribadire l'ovvietà: chi mente è, di fatto, un bugiardo.

Toglimi una curiosità:
Sei un rappresentante legale di Intel o comunque sei una persona delegata per rappresentare l'azienda in questo forum?
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 26-06-2016, 22:44   #3885
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
No. Guarda la mia firma.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 26-06-2016, 23:01   #3886
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
No. Guarda la mia firma.
OK, quindi non è cambiato niente...
Dato che sei un comune mortale come tutti noi qua dentro la tua difesa non interessa a nessuno soprattutto su un thread con il titolo "Aspettando Zen".
Se vuoi proprio continuare ci sono i messaggi privati oppure apri una thread specifico sull'argomento dove spiedi le tue ragioni.
Non tocca a me ricordarti dato la tua anzianità nel forum (e dato che non gestisco più thread su AMD) che sei OT e stai rovinando il lavoro fatto da persone che lo fanno con il solo scopo della passione.
Non ce bisogno di specificarlo ma il mio post non è un attacco personale nei tuoi confronti, ne a quello di Intel o qualsiasi altra marca che sia in concorrenza con AMD.
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 26-06-2016, 23:05   #3887
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Non credo che ci sia altro da aggiungere dopo l'ultimo commento che ho scritto, che riporta in maniera precisa quote e link, mettendo in chiaro come si siano svolte le cose.

Per il resto, ho contribuito anch'io al thread, come puoi vedere dai commenti con contenuto tecnico.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline  
Old 26-06-2016, 23:51   #3888
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12135
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Non tocca a me ricordarti dato la tua anzianità nel forum (e dato che non gestisco più thread su AMD) che sei OT e stai rovinando il lavoro fatto da persone che lo fanno con il solo scopo della passione.
singolare che lo faccia notare a chi risponde all'OT e non a chi crea l'OT
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - Leica RTC360 & BLK360

Ultima modifica di AceGranger : 26-06-2016 alle 23:56.
AceGranger è offline  
Old 27-06-2016, 00:07   #3889
Ren
Senior Member
 
L'Avatar di Ren
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Messaggi: 3237
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
singolare che lo faccia notare a chi risponde all'OT e non a chi crea l'OT


ps. si scherza oh...
Ren è offline  
Old 27-06-2016, 00:09   #3890
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32033
Cdimauro

Il TH è tecnico e si basa su valutazioni in base alle info che si hanno. Mi sembri competente quindi una "testa" in più su cui discutere è benvenuta.

Il resto lascialo perdere, perché tanto non si arriverebbe ad alcuna soluzione, perché io nella redenzione non ci credo e tu, per quanto hai messo in firma che parli a titolo personale, non è che abbia tanto valore, perché avendo comunque interesse quale dipendente, la tua visione avrebbe valore solamente contro Intel e non a favore... Anzi, direi che incentrare la tua attenzione a questo, ottiene l'effetto opposto a quello che tu credi. Io ho creato il presupposto per chiuderla al 50 e 50, poi fai te.

I miei punti non "chiari" sono unicamente nella frequenza, visto che AMD è piuttosto chiara sull'aumento IPC.

Un FO4 piu alto di BD, abbasserebbe la frequenza (sempre a parità di silicio) quindi aumentare l'IPC del 40% e perdere una frequenza del 30%, equivarrebbe ad un guadagno ridicolo, che visto in prospettiva silicio 14nm che permetterebbe un X16 XV, un X8 ZEN perderebbe un 40% almeno di MT. Quindi sia per potenza complessiva e sia per un più parco TDP (se Zen fosse più efficiente ma meno potente a core, dovrebbe avere + core +SMT di moduli XV).

Anzi, io sarei propenso più a credere un FO4 inferiore a BD più che uguale, in modo proprio da ottenere ancora frequenze sui 2,5GHz almeno anche con 32 core.

L'inghippo è che fino ad oggi avere un alto IPC corrispondeva anche alto FO4. Ma che ha fatto Keller?
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-06-2016, 00:11   #3891
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12135
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi


ps. si scherza oh...
si va bè, potevi almeno mettere Mitch Buchannon
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline  
Old 27-06-2016, 00:18   #3892
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32033
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
singolare che lo faccia notare a chi risponde all'OT e non a chi crea l'OT
Direi che singolare sia considerare OT solamente il discorso di BR (che vede anche bench in single channel) da cui noi valutiamo +40% di Zen, ed ovviamente credo sia tutt'altro che OT, ignorando pagine di OT di derisione su Bjt2 e Tutto digitale, ma magari quelli erano più simpatici e magari il mio no. C'è coerenza?

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 27-06-2016 alle 00:22.
paolo.oliva2 è offline  
Old 27-06-2016, 00:23   #3893
capitan_crasy
Senior Member
 
L'Avatar di capitan_crasy
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 24171
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non credo che ci sia altro da aggiungere dopo l'ultimo commento che ho scritto, che riporta in maniera precisa quote e link, mettendo in chiaro come si siano svolte le cose.

Per il resto, ho contribuito anch'io al thread, come puoi vedere dai commenti con contenuto tecnico.
Indubbiamente, e infatti ho quotato solo una piccola parte del tuo post (post 4233)...
__________________
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 27-06-2016, 09:10   #3894
AceGranger
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 12135
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Direi che singolare sia considerare OT solamente il discorso di BR (che vede anche bench in single channel) da cui noi valutiamo +40% di Zen, ed ovviamente credo sia tutt'altro che OT, ignorando pagine di OT di derisione su Bjt2 e Tutto digitale, ma magari quelli erano più simpatici e magari il mio no. C'è coerenza?
stai rispondendo alla persona sbagliata.
__________________
AMD 9950X3D - MSI X870E CARBON WIFI - 198 Gb - 5080 - Dual 4K - Leica RTC360 & BLK360
AceGranger è offline  
Old 27-06-2016, 11:45   #3895
Free Gordon
Senior Member
 
L'Avatar di Free Gordon
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Messaggi: 13454
Si può continuare in PVT cmq

Direi che forse sarebbe meglio se paolo e cdimauro continuassero così, per il bene del 3d.. ^_^

Cioè, in generale, utenti specifici a parte, smettere di fare polemica perchè non porta da nessuna parte.

Questo è un 3d di congetture, ipotesi, leaks ecc...mica la Bibbia..
__________________
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX
Free Gordon è offline  
Old 27-06-2016, 12:37   #3896
bjt2
Senior Member
 
L'Avatar di bjt2
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Questo è un 3d di congetture, ipotesi, leaks ecc...mica la Bibbia..
Parla per te...
Io ci butto il sangue! (cit. Zucchero Fornaciari)
__________________
0 A.D. React OS
La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani...
IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! IL MIO CANALE YOUTUBE! IL MIO PLUGIN VST PROGRAMMABILE!
bjt2 è offline  
Old 27-06-2016, 12:41   #3897
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4387
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
La politica di concorrenza sleale è finita nel 2007, com'è anche riportato nelle carte.
quanto tu affermi non va in contraddizione con quello che ho scritto.

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
Questo è un 3d di congetture, ipotesi, leaks ecc...


Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
...mica la Bibbia..
eccetto quando parla il nostro messia
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Parla per te...
Io ci butto il sangue! (cit. Zucchero Fornaciari)
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Bisognerà vedere quanto di questo sarà vero, e in che misura.
alcune informazioni sono state anticipate dal CERN (vedi L0).
Personalmente visto anche quello che è successo con BD, tendo a fidarmi.

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Al momento preferisco prendere tutto con le pinze, a parte le informazioni che arrivano dalle patch.
ma guarda la cache uop, il bus GMI e la buffer cache e il checkpoint (non mi chiedere cosa siano questi due, anzi se ne sa qualcosa bjt2 ), le 2 FMAC+ 2FADD, sono tutti elementi usciti dalle patch.

Ultima modifica di tuttodigitale : 27-06-2016 alle 12:44.
tuttodigitale è offline  
Old 27-06-2016, 16:11   #3898
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32033
Comunque per me io do' pienamente ragione a bjt2/tutto digitale (FO4/frequenze) perché diversamente meglio XV X16/16TH.

Però bisogna vedere con quanti core l'FO4 di Zen possa essere supportato dal 14nm.
Io penso che il discorso FO4 di una architettura può essere variabile in base all'architettura e relativo IPC, poi è ovvio che si deve relazionare al silicio ma non solo genericamente, ma soprattutto alla miniaturizzazione silicio.

In AMD dal 45nm al 32nm cosa abbiamo? Che l'aumento del TDP per l'OC è di poco superiore all'aumento di aggiungere core, esempio occare un X4 per raggiungere le prestazioni di un X6 ma notare Thuban low-k, o un 6300 vs 8350. Questo perche 1 core ha più di 15W. Con i 14nm, un core è 8W, e considerando OC un aumento di 40W dal def, difficile uguagliare un +X5. Infatti un 6700k X4 di certo in OC non può arrivare ad un 6900k e nel contempo a parità di TDP perde notevolmente in efficienza.

Io credo che Zen come X8 ha sicuramente una base di core con numero efficiente in proporzione alla miniaturizzazione, ma presumo che la perdita di efficienza in OC possa essere notevole in rapporto ad un X12.

Poi... l'FO4 potrebbe essere importante in MT, appunto perché diminuendo il TDP a core per la medesima frequenza, si supererebbe la frequenza minima indispensabile per permetterebbe di aumentare i core. Se AMD avesse un FO4 simile ad Intel, ed Intel si ferma a X22 a 2,2GHz sul suo 14nm, AMD che frequenza potrebbe proporre per il suo X32? A 1,7GHz Intel propone il suo X22 per 65W!!!
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-06-2016, 00:39   #3899
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 32033
Beccatevi questa

Zen Zeppelin http://www.fudzilla.com/news/process...-is-8-core-zen

E questa http://www.extremetech.com/gaming/23...pc-gaming-show

Qui ci sono comparazioni sulla demo di Zen, ma non capisco che cacchio vogliono dire... Troppo casino caricare il traduttore sul cell.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-06-2016 alle 02:06.
paolo.oliva2 è offline  
Old 28-06-2016, 06:44   #3900
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quindi non sai leggere l'inglese e ti affidi a dei traduttori?

Riguardo ai due link, non aggiungono nulla a quello di cui si è già discusso.

Quest'altro, invece, riporta una novità, anche se rimane una voce: Rumor: AMD Zen chipsets suffering USB 3.1 setback. D'altra parte se ASMedia deriva da Via, come ho letto in giro, potrebbe benissimo succedere.
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il resto lascialo perdere, perché tanto non si arriverebbe ad alcuna soluzione, perché io nella redenzione non ci credo e tu, per quanto hai messo in firma che parli a titolo personale, non è che abbia tanto valore, perché avendo comunque interesse quale dipendente, la tua visione avrebbe valore solamente contro Intel e non a favore... Anzi, direi che incentrare la tua attenzione a questo, ottiene l'effetto opposto a quello che tu credi. Io ho creato il presupposto per chiuderla al 50 e 50, poi fai te.
Non chiudo niente al 50 e 50: qui ognuno si prende le proprie responsabilità per quello che ha detto. L'ultimo commento di riepilogo che ho scritto è lì a testimoniare in maniera precisa e puntuale come si sono svolte le discussioni fra di noi.

Per il resto ho già evidenziato che parlo a titolo strettamente personale, e che mi limiterò ad alcuni aspetti tecnici, se avrò qualcosa da dire, come ho fatto finora.

Non m'interessa se ciò che pensi abbia valore o meno, sebbene contraddica quello che hai scritto all'inizio del tuo commento: "Mi sembri competente quindi una "testa" in più su cui discutere è benvenuta.".

Adesso torniamo a parlare di Zen, che è meglio. L'OT è durato anche troppo.
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
quanto tu affermi non va in contraddizione con quello che ho scritto.
Dal 2003 al 2007 ci sono circa 5 anni, e non 6.

Inoltre nel 2007 c'era già la piattaforma Xeon basata su Conroe (mentre l'anno precedente erano già stata presentata la piattaforma desktop).
Quote:
alcune informazioni sono state anticipate dal CERN (vedi L0).
Personalmente visto anche quello che è successo con BD, tendo a fidarmi.

ma guarda la cache uop, il bus GMI e la buffer cache e il checkpoint (non mi chiedere cosa siano questi due, anzi se ne sa qualcosa bjt2 ), le 2 FMAC+ 2FADD, sono tutti elementi usciti dalle patch.
Anche la lunghezza della cache L0 esce dalle patch?

Riguarda al checkpoint, un meccanismo che ha lo stesso nome si ritrova nei database transazionali, dove transazioni lunghe possono essere suddivise in checkpoint, nelle quali vengono eseguite dei commit "parziali" (non ancora definitivi) delle operazioni fino ad allora eseguite. L'idea è quella di evitare di accumulare troppe operazioni in sospeso nella transazione in corso, la cui chiusura porterebbe via troppo tempo alla fine. Coi checkpoint alcune operazioni vengono "quasi completate", liberando risorse (ed eventuali lock, in particolare), ma che possono essere annullate più velocemente in caso di rollback (se la transazione fallisce).

Una cosa del genere si potrebbe applicare anche a una CPU, sebbene non abbia idea di come, ma il principio di funzionamento fra database e CPU, a livello astratto, è esattamente lo stesso.

Riguardo alla buffer cache, invece, non ho idea di cosa possa essere: è un termine troppo generico.

EDIT. Correggo questo:
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Domani sarà magari con Zen+, perché non è semplice risolvere questi problemi considerato che Zen è previsto per fine anno. Ci saranno al massimo 2 tapeout, o soltanto uno se arriverà prima di dicembre.
Se Zen uscirà per il mercato di natale, allora al più ci sarà un ultimo tapeout, perché gli OEM in genere ricevono i componenti a Settembre, per assemblarli e far poi arrivare i sistemi pronti a Dicembre.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys

Ultima modifica di cdimauro : 28-06-2016 alle 07:26.
cdimauro è offline  
 Discussione Chiusa


Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
iPhone 17e e non solo: Gurman svela le c...
Arrestato per omicidio, in lacrime ai po...
Vexilar, scopa elettrica da 65000Pa, 4,9...
Linux 7.0 sarà la prossima versio...
Windows 11: Copilot AI entra anche nella...
Apple apre CarPlay ai chatbot di terze p...
Horses: Santa Ragione afferma di essere ...
Nuova causa contro Tesla e maniglie elet...
MindsEye, il CEO accusa: 'Speso un milio...
TV LG NanoCell da 65 pollici a 499€: tan...
ho. Mobile, nuova offerta low-cost: 100 ...
Arrow Lake Refresh: cancellato il Core U...
AI.com venduto per 70 milioni di dollari...
RNLT Milano si veste di rosso per Cliora...
Amazon Haul rilancia: compri 2 articoli ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v