|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3861 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
@cdimauro: Ci metto la pietra sopra direttamente da ora
|
|
#3862 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
dico la mia. Che Intel abbia rubato soldi che spettavano nel periodo 2002-2007, nel mercato OEM e server ad AMD è comprovato...che la prima dovessere essere leggermente più povera e l'altra non essere sull'astrico anche. AMD, ci ha messo del suo....pagando ATI quanto valeva nvidia...conoscendo tra le altre cose la propria condizione economica....quella scelta azzardata oggi è la sua arma più potente... la sfortuna volle anche che ATI avrebbe avuto problemi con r600, per non parlare i problemi con il SOI a 65nm...nonostante le cache con latenze aumentate non riusci mai a superare il corrispettivo a64 a 90nm... Poi, non meno importante sono USCITI da un mecato, che da li a poco (meno di due anni) avrebbe fatto il botto: parlo della grafica per smartphone. Hanno venduto tutto a Qualcomm per la ridicola cifra di 65 miliori di dollari... poi siamo sorpresi se l'allora CEO, Dirk Meyer sia stato cacciato a calci.... probabilmente, se quei pochi spiccioli non servivano per far respirare AMD, una pazzia del genere (con il senno di poi è tutto più facile) Meyer non l'avrebbe mai fatta...(ricordo che comunque anche quel reparto necessitava di investimenti, per rimanere competitivo, soldi che erano finiti da tempo) In un certo senso LISA SU, è stata costretta a seguire le orme di Meyer, entrare in un mercato come quello smartphone è molto complicato..se non impossibile, non resta che puntare sul mercato SERVER. Ultima modifica di tuttodigitale : 25-06-2016 alle 20:09. |
|
|
|
|
|
#3863 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
Nvidia non è riuscita a sfondare nel mercato smartphone sebbene abbia investivo una barca di soldi, compresi i modem icera ed architettura proprietaria ARM. Di certo Meyer non è stato cacciato solo per quello... Ultima modifica di Ren : 25-06-2016 alle 21:28. |
|
|
|
|
|
#3864 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
16nm FF+ (FinFET Plus): evoluzione dei 20nm planari ma con gate FinFET. Si tratta di un PP per chip di bassa e media frequenza; http://www.bitsandchips.it/forum/vie...php?f=4&t=8849
|
|
|
#3865 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Nel senso che:
Codice:
extern "PC";{
#include "patacca.h"
#include "gnocca.h"
}
void main() {
char a = "estate";
char b = "bikini";
char c = "fiori";
char d = "culi;
char e = "impollina";
if a = b;
and if
a = c;
or
a = d;
printf e ("in" a /n);
printf ("fino all'arrivo di ZEN");
patacc_dofile (EnvOne, "patacca.h");
gnoc_dofile (EnvOne, "gnocca.h");
return(piùvolt);
}
*[email protected](1.38v) - Msi 990fxa-gd80 - Geil evo corsa 4x4gb cl9 1866mhz - Sapphire hd7870 - Wd 2x1tb - Corsair gs800 - Cosmos II *Altre cpu's: Fx-8120/A10-5800k/1055t/965Be/5400+/i920/E5400 - Os: Xubuntu 16.04.4 "xenial" - Debian_jessie 8.0 - Slackware 14.2 - gentoo linux - Kali Linux 2018.2 Catalyst 13.12 problemi con i vecchi OpenGL Ultima modifica di shellx : 26-06-2016 alle 03:11. |
|
|
|
|
#3866 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
BR si sa quando sarà disponibile? Io torno il 5 luglio... c'è speranza di disponibilità mobile? Una cosa... Io conosco BR come evoluzione Carrizo... Se in un mobile riportano Carrizo, come farei a riconoscere Carrizo 2 da Carrizo 1?
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
#3867 | |||||||
|
Senior Member
Città: Germania
|
OK
Quote:
Gli unici dubbi sono relativi alla latenza nell'usare l'unità FMAC per eseguire la somma. Quote:
Non è nota la disposizione delle varie funzionalità nelle 4 porte, ma al momento non è nemmeno necessario conoscerla. Quote:
Il problema è che hanno delle operazioni di moltiplicazione sugli interi, e dunque richiedono un'unità di questo tipo. Non ricordo adesso come Haswell gestisca le MMX, ma è possibile che se ne faccia carico della stessa porta che esegue anche moltiplicazioni fra interi. Quote:
Quel che è certo è che, a prescindere da ciò, l'FPU ha una complessità maggiore rispetto a NEON da questo punto di vista. Inoltre devi pure considerare che l'FPU di NEON supporta soltanto operazioni SIMD a singola precisione (mezza precisione in alcuni casi), mentre quella x86 anche in doppia precisione (per non contare il numero di istruzioni/operazioni messe a disposizione). Direi che ce n'è abbastanza per sottolineare ancora le profonde differenze fra le due FPU. Quote:
Inoltre rimane il dubbio di come sia stata effettuata la misurazione del consumo della sola unità NEON. Se riguarda il consumo dei transistor (tutti: non solo quelli di FMAC/FADD) di quest'unità, come ho ipotizzato, questa misura diventa inutilizzabile per quel che vorresti fare. Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||||
|
|
|
|
#3868 | ||||
|
Senior Member
|
Sono contento che siamo riusciti a recuperare, nonostante il passo falso iniziale.
Quote:
Quote:
Quote:
O no? Anche questa è una domanda retorica. Quote:
Ad esempio, se hai letto la discussione che abbiamo avuto con Piedone, ci sono fondati motivi per ritenere che comunque AMD non avrebbe potuto avvantaggiarsi più di tanto, a causa della sua capacità produttiva. Anche questo è un tassello molto importante che deve necessariamente essere aggiunto al quadro che hai descritto. In ogni caso tutto ciò riguarda la storia passata (e sono passati ormai quasi 10 anni dalla fine di quelle pratiche), mentre ciò che si stava discutendo era la situazione attuale. Adesso non ci sono più da un bel pezzo pratiche di concorrenza sleale, e il mercato è quello che mostrano i numeri, che derivano dalle scelte dei consumatori.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||
|
|
|
|
#3869 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Per quanto riguarda la latenza della FADD calcolata nella FMAC, ho visto il circuito e c'è proprio un bypass. Non è implementata con la FMAC e il moltiplicando a 1. E' questo il succo del brevetto. Quindi si perde pochissimo...
Quote:
0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! Ultima modifica di bjt2 : 26-06-2016 alle 09:24. |
|
|
|
|
|
#3870 | |||
|
Senior Member
|
Bene. Ma è ufficiale?
Quote:
Comunque c'era un'altra patch dove fortunatamente era visibile un +3 in tutte le latenze riportate, il che lascia pensare che abbiano aggiunto 3 stadi nella pipeline. Quanto meno dell'FPU. Quote:
Però se capita qualche discussione su certi particolari tecnici, come quelli di cui abbiamo parlato finora, se avrò qualcosa da dire la dirò. Quote:
Un consiglio sarebbe, quindi, quello di riorganizzare queste informazioni in due gruppi: ufficiale/confermato(?) e non ufficiale/speculazioni(?). In questo modo anche chi legge può capire cosa prendere con le molle.
|||
|
|
|
|
#3871 |
|
Senior Member
|
@tuttodigitale
Una cosa in quel post che riassume i miei post la toglierei o modificherei... Quando parlo del test chip da 330mW... A quel tempo il tizio era stato abbastanza vago per cui si credeva che il test chip fossero due core ARM interi, e da li sono partito per la tangente
|
|
#3872 | ||||||||||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Logica e metodo scientifico alla mano, l'onere della prova rimane a carico di chi afferma una tesi. Per cui è inutile che cerchi di ribaltare la questione: prenditi le TUE responsabilità per quello che hai cercato di appiopparmi, oppure quotami e fammi vedere dov'è/in che modo ciò che ho scritto ti darebbe ragione. Troppo comodo spararle grosse, e poi pretendere che siano gli altri a dimostrare le tue balle. Quote:
Quote:
E i commenti sono lì a dimostrarlo. Quote:
Io mi sono limitato a rispondere alle balle che continuavi a riportare. Ma DOPO che mi hai risposto in malo modo ti ho restituito il pan per focaccia, come si può chiaramente vedere scorrendo in stressa sequenza tutti i commenti che ci siamo scambiati. ![]() Quote:
Vedi, realizzare e vendere chip non è come vendere banane al mercato. Quote:
"L’elucubrare; più com. in senso concr., opera di pensiero fatta con lunga e paziente cura: una dotta e. (per lo più iron., di lavoro molto meditato ed elaborato ma che non approda a nulla)." Direi che ricalca esattamente quello che hai fatto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Legalmente può essere, anzi, probabilmente lo è"Questo l'hai scritto TU, mi pare. ![]() Quote:
Ma, vedi, il problema è che tu hai affermato, invece, che queste pratiche ci siano ancora. E il tutto senza prove. Questa E' diffamazione ed è un reato penale. A meno che non porti le prove di quello che hai detto, ovviamente, e che io t'ho chiesto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
||||||||||||||||||
|
|
|
|
#3873 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per cui potrebbe benissimo essere lo stesso con Zen vs XV.
|||
|
|
|
|
#3874 |
|
Senior Member
|
Si il problema potrebbe essere solo il FO4, ma se il muxer/demuxer per fare il bypass è messo in uno stadio non critico, non dovrebbe aumentare... Le operazioni FPU hanno almeno 4 stadi, e ce ne sarà sicuramente uno, quello di preparazione operandi, che non ha il FO4 massimo e li si può infilare il circuito.
Per quanto riguarda il consumo: da 28nm HPP a 14nm LPP dubito che non si riduca il consumo, visto che a 2.41GHz il leakage è 1/6 e la potenza dinamica è solo un po' di più di un circuito a 28nm che va a meno della metà della frequenza, e visto che sembra che il FO4 di Zen non sia superiore a quello di XV, o Zen è un mostro con tantissimi transistor (ma dalla foto del die non si direbbe), oppure le stime che ho fatto sono MOOOOLTO per eccesso...
|
|
#3875 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A limite facci un bel e robusto riassunto con le cose che sappiamo oggi...E lo metto nel primo post dopo le presentazioni... Poi se magari ti è sfuggito qualcosa lo completo io. In caso contrario non ti lamentare se scrivo stron... in che senso? Neppure la l0, il checkpoint, il bus GMI e tante belle altre cose sono state annunciate da AMD. ovviamente le patch possono presentare degli errori, come tu stesso hai potuto osservare per eseguire le FMA siamo passati da una configurazione fp0+fp3/fp1+fp3 a fp0/fp1. ad esempio ad oggi le due FMAC paiono non essere in grado di eseguire le FADD. Questo oggi, domani questo potrebbe essere radicalmente diverso... comunque come avrai intuito nessuna delle 4 pipeline è perfettamente uguale l'una all'altra...ma per le nostre considerazioni spannometriche è perfettamente inutile conoscere queste asimmetrie...come tu stesso hai ammesso Prendile come informazioni attendibili. Ultima modifica di tuttodigitale : 26-06-2016 alle 12:51. |
|
|
|
|
|
#3876 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto ho fatto già la mia bella figura con bulldozer... ![]() L'unica cosa bella di quella esperienza è che la versione inglese del mio articolo su Bulldozer server su xtremehardware è piaciuta così tanto ai PR AMD, che ci hanno chiesto se potevano usare una MIA frase, non so dove... Se vai su xtremehardware ho lo stesso pseudonimo e attorno al 2011 ho scritto una decina di articoli, anche in inglese...
|
|
|
#3877 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per skylake c'è un ampio range di valore di vcore...si passa da 1,1 a oltre 1,4V, hardware.fr ha avuto la sfiga di testare un esemplare con vcore di 1,42V e il consumo con prime95, era di un paio di watt superiore al TDP....dubito che l'esemplare con vcore basso consumi uguale.. Per contro, sempre su Hardware.fr, hanno avuto la fortuna di trovarsi un esemplare di i7 6950x con un vcore di soli 0,99V che consumava meno di 120W... ![]()
Ultima modifica di tuttodigitale : 26-06-2016 alle 13:38. |
|
|
|
|
|
#3878 | ||||||||||||
|
Senior Member
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Quote:
Il server di foto mi da' problemi, ma ho già scattato le prove (stazione completamente smontata e BW mobile aperto, tra l'altro ti faccio notare che l'ho acquistato 7 mesi fa (qui lo sanno tutti, tante volte che vorresti la prova) e sarei in garanzia, ma siccome torno per 1-2 mesi, non lo posso inviare in garanzia e per questo l'ho aperto, così in Italia compro l'hd e bye bye. Quote:
Quote:
Chi ha scritto per 1 "che io sono un famboy AMD che non capisce una mazza di commercio e si altera quando gli toccano i suoi totem"? Mia risposta: Non sono un fanboy ma un consumatore, io nel commercio cibsono da 30 e tu rispetto a me prendi il latte dalla mamma Tu fai la parte dell'offeso che io ho degenerato la conversazione? Mi prendi anche per i fondelli? (A modo tuo) le prove, voglio avere le prove che io ne so meno di te di commercio. Da parte mia, per me dire la verita non e offendere, ed io ho detto la verita. Quote:
Quote:
Quote:
Quando posto le foto che prova che sono con ilcell, voglio avere la tua smentita della tua affermazione "inventarne un'altra" Quote:
VOGLIO coerenza, perché questo che ho scritto è la pura e semplice verità. Oggi noi paghiamo un X4 a prezzi di un X8, e questo è dovuto al quasi monopolio Intel, che è per buona parte la conseguenza delle "pratiche commerciali" per le quali Intel è stata multata. E tu hai il coraggio di dire che sono passati 10 anni (in realtà 2009 7 anni) e oggi questo non duce nulla? E poi, quando dico che AMD potrebbe vendere un Zen X8+8 a 400$ stra guadagnandoci, gli intellisti difendono Intel che il suo prezzo è giusto? E che AMD al max -20%? Cacchio, mo' ci troveremo l'80% del pianeta che esulterebbe se AMD prezzasse un Zen 800$ solamente perché la "poverina" Intel l'avrebbero insultata come usuraia? Io da consumatore dico che sarebbero 2 usurai, da consumatore e non da fanboy AMD. Un BR viene 150$ agli OEM? È sul 28nm? Ha 3,2milioni di transistor? Ha 244mm2? Direi che è giusto... Un BW Intel sul 14nm non mi sorprende che Intel lo può prezzare meno agli OEM, ma DEVE costare meno sul listino degli umani. Altro punto di BR e Zen. Hanno lo stesso package, quindinon vedo differenze di costo di package, stesso dissipatore (come annunciato da AMD), quello che cambia è il die, ma Zen sarà al max uguale come potrebbe essere della metà. Un numero di transistor inferiore di quasi 1 milione (BR 3,2 milioni ZEN non più di 2 8350 = 2,4 milioni), il costo a mm2 del 14nm è doppio rispetto al 28nm (ma parliamo di 10$ ogni 100mm2 contro i 5 del 28nm, al netto di fallati, con Zen die = BR si parla di 25$ vs 12,5$). Ovvio che va aggiunto tutto lo sviluppo procio/silicio e silicio meno rodato, ma in fin dei conti, Thuban 220$, 8150 300$, quindi mi pare chilometrico da un 8370 170$ ipotizzare già Zen a 400$. Nella tua alta scuola silicio, che si dice? 300mm2 14nm Intel 1000$? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tra parentesi, non hai manco le ballotas, visto che quando sei in difensiva usi il plurale, significa sottostima, in effetti spiega il tuo comportamento da esibizionista. Su, vai a comprati le caramelle.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
||||||||||||
|
|
|
|
#3879 |
|
Senior Member
|
RAgazzi se proprio volete affrontare il tema, fatelo nel merito. Gli attacchi personali li lasciamo alle persone immature...
l'azienda blu con pratiche illeggittime si è arricchita per 6 anni sulle spalle di AMD, compreso l'anno successivo all'uscita di conroe.... a netto del periodo conroe vs k8, AMD ha avuto la miglior piattaforma server nel periodo 2003-2009....mettete questo in relazione ai trimestrali registrati in quegli anni e..... ognuno tragga le proprie conclusioni... Ultima modifica di tuttodigitale : 26-06-2016 alle 20:29. |
|
|
|
|
#3880 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.