Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2016, 15:23   #70721
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
a vaprio stanno montando le ONU sopra gli armadi, ovviamente sono spente per ora
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 16:25   #70722
lucano93
Senior Member

L'Avatar di lucano93

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
a vaprio stanno montando le ONU sopra gli armadi, ovviamente sono spente per ora
vaprio dove d'agogna?
lucano93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 16:45   #70723
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da PaCo87 Guarda i messaggi
salve ragazzi un informazione vivo in un comune che ha ADSL fino a 20Mbit ed ha per centrale un container. Questa centrale è collegata tramite fibra ad una centrale più grande la quale possiede il cablaggio fttc. (Vedi figura)

Praticamente mi chiedo se per avere il collegamento fttc del mio comune (dove c'è la centrale a forma di container), la fibra fino agli armadi deve arrivare dalla centrale principale che vedete in figura oppure partirà dalla centrale a forma di container che risiede nel mio comune?

Faccio questa domanda perché se dovessero partire dalla centrale a forma di container allora mi sa che me la posso sognare la fibra altrimenti qualche possibilità remota un giorno spero non troppo lontano ci sarà!

grazie anticipatamente e buona domenica.
La centrale che fornisce la FTTC non deve essere necessariamente quella che fornisce l'ADSL, ma può essere anche una che sta a 20/25 km. Ed infatti in parecchie zone d'Italia è così.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 16:57   #70724
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il crollo di bit è dovuto alla diafonia, o è proprio dovuto alla frequenza (ed alla attenuazione cavo)?

Spero dalla prima perché se hai già solo un terzo della potenza a 50m (se ho inteso giusto) allora il DS3 successivo dà anche lui contributi esegui, non parliamo poi del 35b che segue.
Ovviamente queste simulazioni usano un valore tipico di diafonia. Ciò significa che si tratta di un numero di disturbanti pari al 50% dei collegamenti disponibili, dispiegati a distanze diverse, e pesando maggiormente i primi. In questo modo di fatto oltre i 10 disturbanti non cambia più nulla, e il valore di potenza di diafonia è vicino a quello di 5 disturbanti uguali tra loro, supponendo un cavo tipico.

Senza diafonia (quindi per il solo effetto della attenuazione) gli US restano a 15bit sino a circa 200m. Tuttavia fare previsioni senza diafonia è praticamente inutile. È come basare le proprie aspettative sulle prestazioni della prima attivazione sul cavo; si resta invariabilmente delusi non appena un vicino si attiva.

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Eppure ho visto un diagramma di Alcatel in cui sembrava che il 35b vettorizzato fornisse (test fisici ma in lab) ancora circa 340/80 (non c'erano i valori desunti ad occhio dalla lunghezza barre) a 100-150m cosa non possibile se ci sono bande che rendono già ad un terzo a 50m
Però a pensarci il 35b è a 17.5dBm e questo aiuterà.
Un sistema vettorizzato è quasi senza diafonia, quindi quei diagrammi sono sensati, a mio avviso. Senza vectoring ho sempre pensato che il 35b abbia ben poco da dare a chi sta oltre i 200 metri e più di uno o due disturbanti. Questa però è una opinione personale. Ovviamente ci sarà sempre il fortunato, per il quale il 35b potrà cambiare la vita anche a 3-400m. Ma questo non sarà il caso tipico, secondo me.

Per quanto riguarda la potenza aggregata di 17.5 dBm... staremo a vedere Quella è la potenza massima accettata, e il suo valore viene fuori aggiungendo ai 14.5 dBm attuali la potenza delle maschere template dello spettro tra i 17MHz ai 35MHz. Che poi i costruttori riescano a raddoppiare la potenza gestibile dai driver di linea (che sono amplificatori lineari), mantenendo la distorsione armonica a livelli infimi, con i fattori di cresta richiesti dal segnale VDSL... ripeto... staremo a vedere. Io quasi scommetterei, che per un bel pò, resteranno a 14.5 dBm.
Old 26-06-2016, 17:25   #70725
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Senza diafonia (quindi per il solo effetto della attenuazione) gli US restano a 15bit sino a circa 200m. Tuttavia fare previsioni senza diafonia è praticamente inutile. È come basare le proprie aspettative sulle prestazioni della prima attivazione sul cavo; si resta invariabilmente delusi non appena un vicino si attiva.
Ah Ok io proponevo un eventuale switch all'ADE solo sotto vectoring, altrimenti non ha molto senso.

Ripeto che a me piaccioni i 96Mb teorici del piano attuale ma me li devi sbloccare (non garantire solo sbloccare, poi quello che prendo prendo).
Finché mi limiti a 20Mb con al più una ipotesi di max 50Mb (quando e se ci sarà il vectoring) mi sembrano risorse in parte sprecate.

Inoltre commercialmente vedo più speranze in un profilo 17 con +50Mb di un profilo con solo +25Mb
Alias se con il vectoring potessero dare un 125Mb in down dubito che lo darebbero per soli +25Mb, mentre se fosse un 150Mb (possibile al più in ADE e forse manco lì) ci sarebbero più possibilità perché l'incremento sarebbe più gradito dalle masse (ovvimente poi 300-350Mb minimi in 35ADEb ) e quindi commerciabile (come supplemento di costo).

Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Un sistema vettorizzato è quasi senza diafonia, quindi quei diagrammi sono sensati, a mio avviso. Senza vectoring ho sempre pensato che il 35b abbia ben poco da dare a chi sta oltre i 200 metri e più di uno o due disturbanti. Questa però è una opinione personale. Ovviamente ci sarà sempre il fortunato, per il quale il 35b potrà cambiare la vita anche a 3-400m. Ma questo non sarà il caso tipico, secondo me.
Devo ritrovare il grafico (e magari ricordo male) ma mi sembrava che le simulazioni senza vectoring dessero i 100Mb (o più io ricordo un 140Mb ma potrei confondermi) a 350-400m in 35b.
Mentre con vectoring forse si arrivava sui 600-700m.

Se fosse vero direi che il 35b cambierebbe la vita di molti nella fascia 300-400m dove ora (salvo essere l'unico alias no diafonia) nessuno raggiunge i 100Mb

Ultima modifica di Yrbaf : 26-06-2016 alle 17:32.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 18:22   #70726
PaCo87
Senior Member

L'Avatar di PaCo87

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
La centrale che fornisce la FTTC non deve essere necessariamente quella che fornisce l'ADSL, ma può essere anche una che sta a 20/25 km. Ed infatti in parecchie zone d'Italia è così.
grazie mille per la risposta allora ho qualche possibilità anche io di vedere questa tecnologia !!! Mi preoccupavo perché nel lontano 2006 per farci mettere una misera 640Kbit sono dovuti ricorrere all'antidigitaldivide con i famosi miniDSLAM!!! poi fortunatamente si sono accorti di noi e dal 2011 abbiamo la 20Mbit.
Grazie ancora e buona domenica
PaCo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 20:22   #70727
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Ragazzi, incollo qui due miei interventi riguardo alla novità di sblocco dell'autoconfigurazione del VoIP su Fritz

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
Comunque penso che un'altra causa che spiega questa autoconfigurazione è lo sblocco della VLAN (in realtà non solo la VLAN, ma proprio è stata concessa libertà di connessione). Infatti ho inizialmente aperto MicroSIP sul PC per leggere la password della mia linea (l'avevo sbloccata a suo tempo con il famoso tool) e, senza collegare la PPPoE di telegestione, mi si era registrato. Poi ho provato a settare i parametri sul cellulare e, senza instaurare alcuna VPN, si era registrato anche lì.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Quote:
Piccola integrazione: vedendo bene, le chiamate partivano, ma non si sentiva nulla. Le chiamate complete funzionano solo se collegati via VPN (qualsiasi connessione TIM fibra a quanto pare). Comunque è un bel passo che il VoIP viaggia anche sulla VLAN 835, anche se non pare ci sia molto interesse. Mi sa che tocca aprire la discussione altrove

Old 26-06-2016, 20:27   #70728
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Ragazzi, incollo qui due miei interventi riguardo alla novità di sblocco dell'autoconfigurazione del VoIP su Fritz
[cut]
Si tratta, come menzionato un po' di tempo fa, del piano di unificare la sessione di management e di navigazione in una soltanto (già effettiva con i nuovi modem). Proprio per questo il VoIP adesso funziona anche senza instaurare la sessione di management.

Piuttosto il VoIP non dovrebbe andare dall'esterno (senza VPN), ma c'erano stati report di altri utenti a cui andava anche così. Ma direi che non è consigliabile.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 21:08   #70729
dOkTOR_dO
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Miko74 Guarda i messaggi
Scusami è posso capire l'ansia da attivazione,ma se il 23 ti dicono che ci vogliono 2-3 giorni di lavorazione, te cosa stai a richiamare il 24 per due volte e addirittura il 25....aspetta il 27 e se ancora non si è attivata allora chiami tanto più che c'è il fine settimana di mezzo e magari slitta di 2 giorni...poi ve la prendete con gli operatori

Sent from my iPhone using Tapatalk
ma non è ansia di attivazione, è per evitare 49€ di intervento non necessario.
dOkTOR_dO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 21:09   #70730
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Ma il tuo armadio c è?
Se no inutile esultare
Come lo identifico?
Sul sito ovus riesco a recupeare il CLLI (?) della centrale che risulta essere RHOOITAH che poi e' lo stesso nome aggiunto come pianificato sull'excel della TIM.
Old 27-06-2016, 10:12   #70731
Lagun85
Member

L'Avatar di Lagun85

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da lucano93 Guarda i messaggi
vaprio dove d'agogna?
Vaprio d'Adda, ridente paesino di 7k anime circa, al confine tra Milano e Bergamo.
Si, avremo la fibra, speriamo che oggi aggiungano anche il mio armadio.
Lagun85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 12:53   #70732
fritzproject
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Gorizia
Scusatemi se rompo ancora . Ma stiamo scherzando? Il router che ti danno è solo in classe n ? Speravo fosse almeno in ac . Sono obbligato ad utilizzare il loro? prendendo un nighthawk o il fritz!box dovrei metterlo a valle del router "originale" ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
PC: CM 932 HF - Thermaltake TR2 700W - MSI Z87 GD65 Gaming - i7 4790k- TT Silverarrow - Corsair Venegance 16Gb 1866 CL9 - Gigabyte GTX 970 G1 Gaming - SSD Samsung 840 EVO 250gb - 1 x WD1003FZEX + ST2000DM001 + MAXTOR STM3500320AS - Asus VG278HR - Ttesport meka - Madcatz MMO7 - Perixx XXXL - Saitek X52 - Saitek Pro Rudder - Saitek Yoke System - Logitech G430 (7.1) - 2 x Cougar - Windows Pro 8.1 x64 - PS3 - Samsung H6400 48" - Iphone 5 - Netgear dgnd3700 V2
fritzproject è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 12:54   #70733
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da fritzproject Guarda i messaggi
Scusatemi se rompo ancora . Ma stiamo scherzando? Il router che ti danno è solo in classe n ? Speravo fosse almeno in ac . Sono obbligato ad utilizzare il loro? prendendo un nighthawk o il fritz!box dovrei metterlo a valle del router "originale" ?

Ora danno anche i modem classe AC. Tipo il Sercomm.
E con il Fritz!Box qui nel forum hanno trovato un trucco per poterlo usare come Modem proprio, Voip compreso. (Il modello non me lo ricordo)

Ultima modifica di Step AsR : 27-06-2016 alle 12:57.
Step AsR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 12:57   #70734
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Buon giorno ragazzi.... una domanda tecnica.
Ho visto la potenza in uscita aumentare da 1.4 a 2.4.... questo è sintomo di nuove attivazioni e quindi diafonia, oppure un problema sul cavo?
da notare che le velocità agganciate sono pressoche uguali, forse calate di 4 o 5 mega (ma solo in down)
Non mi crea nessun problema, è semplice curiosità. Ricordo che una volta mi hanno cambiato la porta in armadio perchè si era arrugginita, non vorrei che fosse di nuovo vicino un guasto del genere
Grazie
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 13:08   #70735
Step AsR
Senior Member

L'Avatar di Step AsR

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Monterotondo
Quote:
Originariamente inviato da rvrpcr Guarda i messaggi
Buon giorno ragazzi.... una domanda tecnica.
Ho visto la potenza in uscita aumentare da 1.4 a 2.4.... questo è sintomo di nuove attivazioni e quindi diafonia, oppure un problema sul cavo?
da notare che le velocità agganciate sono pressoche uguali, forse calate di 4 o 5 mega (ma solo in down)
Non mi crea nessun problema, è semplice curiosità. Ricordo che una volta mi hanno cambiato la porta in armadio perchè si era arrugginita, non vorrei che fosse di nuovo vicino un guasto del genere
Grazie
E' diafonia la tua sicuramente, il problema è che anche a me si è alzata (da -2.2 a -1.7) però la portante è rimasta identica... non capisco
Old 27-06-2016, 13:16   #70736
francy.1095
Senior Member

L'Avatar di francy.1095

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:

quoto te ma è un messaggio generale. il problema non è tanto lo standard n ma la qualità dell'hardware che ci sta sotto a gestire le antenne.
per esempio con il mio netgear dgnd3700 nelle vicinanze del modem non ho problemi a superare i 150mbit reali (trasferimento tra pc in rete) con appunto standard n300 a 2,4ghz.
poi bisogna vedere in ac che copertura avranno i vari modem, visto che a 5ghz di solito ci sono coperture molto inferiori
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
francy.1095 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 13:31   #70737
rvrpcr
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Step AsR Guarda i messaggi
E' diafonia la tua sicuramente, il problema è che anche a me si è alzata (da -2.2 a -1.7) però la portante è rimasta identica... non capisco
probabilmente a causa del rumore aggiunto il sistema ha dovuto aumentare la potenza per raggiungere le stesse condizioni di funzionamento
credo che il mio 2.4 sia quasi al limite, dopo inizierà a calare la banda altrimenti andrebbe a introdurre troppo rumore nei doppini (credo)
comunque sono 400/500 metri di distanza, e con 70/20 di banda non mi lamento affatto
aumentata di qualche punto anche l'attenuazione ma boh, per ora non ne risento
rvrpcr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 14:02   #70738
SysAdmNET
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Città: IN YOUR MIND :-)
Quote:

io alla fine il pc che uso l'ho attacato direttamente allo switch che a sua volta e' attacato al modem tim tempi biblici prima nell'aprire la gui web del modem per non parlare dello spulciare le sue opzioni ho notato pero con piacere che ora che il pc e' collegato allo switch a 1 Gbps e' tutto VERAMENTE piu fluido e velocissimo nel gestire il Tecnicolr TIM PER il resto d'accordissimo sullo standard wi fi AC PS mi si riavviavva piu veloce il 3500 della netgear quand'ero ancora in adsl... con questo piu di 300 Secondi ma dai...poi e blindato peggio di un carro armato per me E' un mattone almeno la gestione/scelta di un modem in propieta potevano concedeterla pero ehsenza vincolarti ad usare il loro col discorsino del voip bah.

Ultima modifica di SysAdmNET : 27-06-2016 alle 14:18.
SysAdmNET è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 14:12   #70739
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Cioe dopo un mese che ho fatto l'abbonamento a 29€ al mese per i primi 12 mesi questi fanno una nuova promo a 19€ al mese per il primo anno?

E fastweb intanto continua a continua a proporre la 20mb a 20€ al mese... Forse sono io che non capisco nulla di marketing...
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2016, 14:20   #70740
FrancYescO
Senior Member

L'Avatar di FrancYescO

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Cioe dopo un mese che ho fatto l'abbonamento a 29€ al mese per i primi 12 mesi questi fanno una nuova promo a 19€ al mese per il primo anno?

E fastweb intanto continua a continua a proporre la 20mb a 20€ al mese... Forse sono io che non capisco nulla di marketing...
per me è semplice, loro vogliono guadagnare di media 25 al mese.
tu l'hai fatto a 29 perchè ti stava bene, altri non si sarebbero nemmeno avvicinati a quel prezzo.
così spunta l'offerta a 19 (grazie al fatto che son stati fatti abbastanza contratti a 29) e prendono anche quelli che non volevano pagare 29

e intanto se li ciucceranno tutti per bene il secondo anno...
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian