Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-06-2016, 00:51   #3621
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
il numero di stadi è aumentato del 60% dall'a9 al a15, e l'ipc del +40%....non pensi che la complessità dello stadio è rimasta per lo più immutata per l'aumentata complessità della logica, il motore OoO passa da 2 a 3 issue. Tanto è vero che la stessa ARM parla di una perdita sostanziale di efficienza a livello di architettura....l'A9 è il 70% più efficiente del A15: difficilmente giustificabile da un fo4 ridotto...
Hai numeri ufficiali di ARM su F04 del A57 ?

No ? Peccato
Ren è offline  
Old 22-06-2016, 01:25   #3622
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Ma che vuoi che risponda seriamente quando vedo simulazioni sensazionalistiche fatte sul nulla (la macro fpu su un arm a9 ) con pochissime informazioni certe. Tantovale fare il totocalcio...

Alte Frequenze miracolose, quanto il crollo di efficienza è evidente da lustri.

Vengono spacciati processori che consumano 400w o più per capolavori perchè raggiungono 5ghz.

Che devo dirti sogna i tuoi 95w per 4.5ghz.

Poi quando uscirà Zen vedremo quanti watt ci vorranno per 8core/4.5ghz.

Se uscirà qualche dato nuovo su Zen, aggiungerò qualche commento.
E ridaie con quella frase.
Te l'hanno già detto in 3 che te la sei creata tu ed ancora continui...

Che ti devo dire, continua con le tue sceneggiate... visto che sembra ti diverti...

Forse i tuoi lustri non contemplano BD. Io non ho bisogno di sognare i 4,5GHz a 95W... perchè li ho già con il mio 8370 dissi stock all'equatore (NB undervolt -0,07V). Peccato che è sul 32nm, se fosse un 14nm GF, li avrei a 45W. .. A quanto arriva il 6700K in OC sul migliore silicio al mondo? Sinceramente a me parlare di 5Ghz e più non mi fa alcun effetto... (vedi firma). Se altri anche ad azoto non le vedono manco con il telescopio, e quindi le reputano impossibili, sono fatti loro.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-06-2016 alle 01:45.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-06-2016, 01:25   #3623
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Hai numeri ufficiali di ARM su F04 del A57 ?
No ? Peccato
il problema non è sapere il fo4 dell'architettura, ma quello lordo...si possono perdere 5(minimo)-10 e più punti di FO4 solo per la sintetizzazione.
La cosa migliore, è proprio quello di vedere a quale vcore opera, in rapporto ad altre architetture (vedi krait 450 che di stadi ne ha 11).

Quote:
Pure il power5 aveva parecchi di stadi ed un f04 di merda, infatti era una porcata...
il power6 aveva un numero di stadi più basso e un fo4 molto più basso, tanto da poter girare a 6GHz sui 90nm...
ti sei quindi reso conto da solo di aver detto una sciocchezza sul fatto che pipeline più lunghe significa fo4 basso e viceversa....
tuttodigitale è offline  
Old 22-06-2016, 01:35   #3624
tuttodigitale
Senior Member

un ultima considerazione, se davvero è stato spinto praticamente vicino al limite per raggiungere i 2,1GHz il silicio (sono transistor RVT secondo REN) allora c'è da essere ottimisti sull'abbattimento dei consumi a 3GHz....

se tanto mi dà tanto un apu BR da 3GHz base sui 14nm potrebbe avere un tdp massimo di 10W....e fare meglio di tanti skylake da 15W....

PS il confronto è con il più prestante 20nm e con il più scarso 14nm LPe...
PPS notare la forbice come si allarga all'aumentare della frequenza, arrivando anche a punte del +70% di consumo per i 20nm

Ah...dimenticavo, è impossibile

questo grafico rappresenta i consumi a parità di vcore e GHz...notare come si comportano magnificamente i finfet....pare che non ci siano ripercussioni sul leakage...

Ultima modifica di tuttodigitale : 22-06-2016 alle 01:46.
tuttodigitale è offline  
Old 22-06-2016, 01:40   #3625
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
il power6 aveva un numero di stadi più basso e un fo4 molto più basso, tanto da poter girare a 6GHz sui 90nm...
ti sei quindi reso conto da solo di aver detto una sciocchezza sul fatto che pipeline più lunghe significa fo4 basso e viceversa....
Se fai un lavoro di merda puoi allungare gli stadi quanto ti pare.

Ma vuoi capire quello che ti conviene.
Ren è offline  
Old 22-06-2016, 01:44   #3626
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
un ultima considerazione, se davvero è stato spinto praticamente vicino al limite per raggiungere i 2,1GHz il silicio (sono transistor RVT secondo REN) allora c'è da essere ottimisti sull'abbattimento dei consumi a 3GHz....
Io non ho detto nulla, ti perculavo sulla tua onniscenza, sei tu il depositario delle certezze che determina F04 con lo sguardo e fa simulazioni con mezza slide.

cmq possiamo chiuderla qua ed aspettare sto benedetto Zen.

Ultima modifica di Ren : 22-06-2016 alle 01:47.
Ren è offline  
Old 22-06-2016, 02:00   #3627
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Se fai un lavoro di merda puoi allungare gli stadi quanto ti pare.
In IBM lavorano dei cialtroni....quelli di ARM che fanno lavorare un'architettura da 18 stadi ad 1,2V a soli 2,1GHz sui 14nm sono invece dei geni. mentre qualcomm con la sua architettura custom da 11 stadi 2,65GHz a 0,96V sui 28nm ha avuto c..o,

W Intel...

Quote:
Io non ho detto nulla
insomma, fino a prova contraria sei stato tu a dare per certo che non fossero stati utilizzati gli HVT, che a 0,8V sono circa 2 volte più veloci di quelli visti sui 20nm...definendoli, a torto, dei transistor di seconda scelta....

Quote:
sei tu il depositario delle certezze che determina F04 con lo sguardo e fa simulazioni con mezza slide.
.
mi devi spiegare perchè sullo stesso silicio un' architettura richiede 1,4V e un'altra 0,96, e quella che ne richiede meno ha 11 stadi....Forza della fede?

ho il sospetto che non sai il significato di quello che hai postato..anche perchè ancora non hai scritto FO4 come si deve....

Quote:
cmq possiamo chiuderla qua
questo è sicuro. Una cosa non essere d'accordo, e un conto è dare di sognatori e incompetenti le persone che sono dall'altra, e magari che come bjt2 mettono anche la faccia.

Quote:
aspettare sto benedetto Zen.
nell'attesa scrivo come tanti altri in questo thread

Ultima modifica di tuttodigitale : 22-06-2016 alle 02:10.
tuttodigitale è offline  
Old 22-06-2016, 02:00   #3628
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Forse i tuoi lustri non contemplano BD. Io non ho bisogno di sognare i 4,5GHz a 95W... perchè li ho già con il mio 8370 dissi stock all'equatore (NB undervolt -0,07V). .. A quanto arriva il 6700K in OC sul migliore silicio al mondo? Sinceramente a me parlare di 5Ghz e più non mi fa alcun effetto... (vedi firma). Se altri anche ad azoto non le vedono manco con il telescopio, e quindi le reputano impossibili, sono fatti loro.
Sei un feticista dei mhz da buon overclocker.

Ultima modifica di Ren : 22-06-2016 alle 02:27.
Ren è offline  
Old 22-06-2016, 02:10   #3629
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
ho il sospetto che non sai il significato di quello che hai postato..anche perchè ancora non hai scritto FO4 come si deve....
Dai ti faccio contento, te lo scrivo con la O di out.

Ormai ci attacchiamo anche ai cassonetti.
Ren è offline  
Old 22-06-2016, 02:19   #3630
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
nell'attesa scrivo come tanti altri in questo thread
Fai bei sogni.

Ultima modifica di Ren : 22-06-2016 alle 02:30.
Ren è offline  
Old 22-06-2016, 03:26   #3631
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

http://www.digitimes.com/news/a20160621PD205.html

Rumor
AMD's chipsets for Zen-based processors, which AMD outsourced to Taiwan-based ASMedia Technology for R&D, are rumored to be seeing design issues, which will increase motherboard players' costs by US$2-5, according to sources from the motherboard industry.

Smentita
Commenting on the news, AMD said it is pleased that Zen is on track and will not comment on customer specific board-level solutions., while ASMedia clarified that this is purely a market rumor and its product's signal, stability and compatibility have all passed certification.

AMD Zen chipset designs have already been finalized and will begin shipments at the end of the third quarter and start mass production in the fourth.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-06-2016, 03:53   #3632
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Volete una Fudzillata? (O forse è vero?)

Exclusive: Codename Starship

Naples, named after a city famous for its bottlenecks and drivers that explode for no apparent reason, uses 14nm FinFET and has 32 cores and 64 thread processors. After AMD has got that out of the way, it is not going to 10nm, but will go for 7nm. This is quite an aggressive roadmap. The 7nm flavour will be codenamed Starship

é un Zen X48+48, devo aver tagliato un po' troppo...

There will be versions of Starship with TDPs between 35 and 180W, for the whole range of higher end servers. Let's hope that Starship makes it on time, as this would probably mean that a 7nm Zen desktop CPUs will not be more than 18-24 months away.

Mi sono scordato di mettere il link, comunque è Fudzilla.

Poi c'è un altro articolo di techreport ma mi si è imbellinato il Broadwell (forse non vuole che posto Zen
Zen APU
Ciò significa che un salto di larghezza di banda della memoria rispetto allo scorso anno 40GB / s ad un relativamente enorme 128Gb / s con l'arrivo dello Zen. L'obiettivo è quello di fornire un singolo chip con cui alimentare un dispositivo HD ultra competente, tutti raggiunti a un prezzo economico.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 22-06-2016 alle 04:12.
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-06-2016, 07:27   #3633
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Scusa Paolo ma quando leggo Fudzilla, non riesco a prendere per niente serie le informazioni che pubblica.
A prescindere da tutti i discorsi penso che Zen sia una buona cpu, quanto non è dato saperlo ancora ma visto che amd sta stringendo parecchie partnership, inclusa apple questo dice tantissimo.
Ma alla fine anche fosse inferiore a intel un gran chissenefrega da parte Amd visto che i soldi li fa con clienti interessa(n)ti non certo in un settore dove conta il solo fanbrand.
E se sono interessati a Zen un motivo ci sarà...perché vuole dire che il prodotto spacca il cu.o al precedente opteron, e di brutto anche.
george_p è offline  
Old 22-06-2016, 07:58   #3634
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
http://www.digitimes.com/news/a20160621PD205.html

Rumor
AMD's chipsets for Zen-based processors, which AMD outsourced to Taiwan-based ASMedia Technology for R&D, are rumored to be seeing design issues, which will increase motherboard players' costs by US$2-5, according to sources from the motherboard industry.

Smentita
Commenting on the news, AMD said it is pleased that Zen is on track and will not comment on customer specific board-level solutions., while ASMedia clarified that this is purely a market rumor and its product's signal, stability and compatibility have all passed certification.

AMD Zen chipset designs have already been finalized and will begin shipments at the end of the third quarter and start mass production in the fourth.
AMD aveva superato i 5$ ad azione e qualcuno deve averla shortata... La notizia arriva, le azioni scendono, chiudono gli short e arriva la smentita... Tutto regolare...
bjt2 è offline  
Old 22-06-2016, 08:03   #3635
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
AMD aveva superato i 5$ ad azione e qualcuno deve averla shortata... La notizia arriva, le azioni scendono, chiudono gli short e arriva la smentita... Tutto regolare...
Che vuol dire shortare?
Comunque è ancora sopra i 5.
george_p è offline  
Old 22-06-2016, 08:30   #3636
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
edit, sbagliato topic

Ultima modifica di Life bringer : 22-06-2016 alle 09:02.
Life bringer è offline  
Old 22-06-2016, 08:39   #3637
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Che vuol dire shortare?
Comunque è ancora sopra i 5.
In borsa si può guadagnare sia se un titolo sale, sia se un titolo scende.

Nel primo caso il meccanismo è banale: compro a x, il titolo sale, vendo a y con y>x e guadagno

Nel secondo caso è più subdolo: vendo titoli che non posseggo a x (e la banca o l'intermediario si garantisce bloccando un uguale valore in danaro), il titolo scende, ricompro a z, con z<x e guadagno. Questo è shortare...
bjt2 è offline  
Old 22-06-2016, 09:09   #3638
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:

Nel primo caso il meccanismo è banale: compro a x, il titolo sale, vendo a y con y>x e guadagno

Nel secondo caso è più subdolo: vendo titoli che non posseggo a x (e la banca o l'intermediario si garantisce bloccando un uguale valore in danaro), il titolo scende, ricompro a z, con z<x e guadagno. Questo è shortare...
ah ok grazie dell'info.
Sapevo del meccanismo ma non come si chiamasse.
george_p è offline  
Old 22-06-2016, 09:16   #3639
tuttodigitale
Senior Member

il fatto che il krait abbia un basso FO4 ce lo dice il fatto che lo snapdragon 805 sul Note4 ha un frequenza nominale di 2,7GHz (ma come non ci doveva essere la fusione del nocciolo?) contro, sempre sullo stesso dispositivo, 1,9 GHz del Exynos 5433, uno su 28nm l'altro su 20nm....
come è bello avere ragione .

La cosa che mi lascia distucco, è che i valori dichiarati da Samsung per l'A53 (1,23V@1,9GHz su 28nm) sono identici a quelli che fa riferimento anandtech per l'a57 (1,2V@2,1GHz su 20nm)....

EDIT
pare esserci solo una marginale differenza, nonostante abbia l'a15 più del doppio degli stadi. Ma visto il differente processo potrebbe avere lo stesso FO4 (l'a53 lavorava con meno vcore, sempre a 1,9GHz a 20nm, anche se non ricordo esattamente i valori).

Ultima modifica di tuttodigitale : 22-06-2016 alle 09:46.
tuttodigitale è offline  
Old 22-06-2016, 09:16   #3640
Zerex
Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Sei sicuro che la tua firma abbia la dimensione a norma?

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian