Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-06-2016, 14:26   #3561
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Appunto. Alto FO4, che sul 32nm richiedeva tensioni troppo elevate, che facevano esplodere il leakage e il consumo, senza riuscire a salire oltre i 3Ghz...

BD con il suo basso FO4 è riuscito a sfruttare meglio il 32nm SOI...
Chissà perchè IBM non ha peggiorato il suo Power7+ con il 32nm(+simd+edram,acceleratori, e qualche manciata di mhz), deve essere un esclusiva AMD.

Llano è un progettto nato male,fatto male con quattro soldi.

Poi che BD possa spuntare frequenze maggior nessuno lo mette in dubbio, ma sempre inefficiente diventa oltre una certa soglia di clock.
Ren è offline  
Old 21-06-2016, 14:27   #3562
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Ma si diamoci tutti al fantacalcio.

Ti sei mantenuto su stime terrestri...
anche su anandtech si sono dati al fantasilicio...

Quote:
Chissà perchè IBM non ha peggiorato il suo Power7+ con il 32nm(+simd+edram,acceleratori, e qualche manciata di mhz), deve essere un esclusiva AMD.
bravo...non ha peggiorato (+5% al specint/fpu fonte IBM)....con la concorrenza Intel, che ha fatto un quasi un +80%, è un ottimo risultato....

...detta seriamente è come se IBM avesse peggiorato del 40%.....nei confronti con la concorrenza...Non c'è da meravigliarsi se Intel ha recuperato quote nel mercato Server...dopo questo debacle...

AMD è passata da thuban ad un fx8350....migliorando del 20% circa le prestazioni
bisogna avere i paraocchi per non vedere la realtà dei fatti

Ultima modifica di tuttodigitale : 21-06-2016 alle 14:40.
tuttodigitale è offline  
Old 21-06-2016, 14:28   #3563
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Facciamo un gioco.
Vediamo i top di gamma INTEL dal 32nm BULK al 14nm FF sia in termini di Fmax, che di massimo numero di core...

E inoltre il confronto di frequenza tra una CPU INTEL 8 core sul 32nm BULK (se c'era, che non me lo ricordo) e una 8 core sul 14nm FF

E ancora il confronto di clock tra 4 core top di gamma sul 32nm BULK e 8 core top di gamma sul 14nm FF, sempre INTEL*

Chi me lo sa dire?
Perchè AMD non dovrebbe fare altrettanto?

* Questi confronti mi servono per vedere cosa ha fatto INTEL dall'ultimo BULK al 14nm FF... Sia 8 core vs 8 core, Sia 4 core vs 8 core, se qualcuno obietta che BD è più vicino a un 4 core INTEL che 8 core INTEL...
bjt2 è offline  
Old 21-06-2016, 14:29   #3564
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Usare un processo 2 generazioni avanti, con il FinFet che è anche anni luce avanti il bulk e peggiorare del 33% il clock (da 4Ghz degli ultimi BR ai 3Ghz delle previsioni più caute)... Questo è un pessimismo ingiustificato... INTEL dal 32nm BULK al 14nmFF ha guadagnato tantissimo. Anche in frequenza...
Perchè AMD non dovrebbe riuscirci?
........ Globalcioccofoundries...... un nome, una garanzia.......

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk
Old 21-06-2016, 14:29   #3565
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

Llano è un progettto nato male,fatto male con quattro soldi.

Poi che BD possa spuntare frequenze maggior nessuno lo mette in dubbio, ma sempre inefficiente diventa oltre una certa soglia di clock.
Bisogna vedere il FO4 e il TDP relativo... Non ho queste informazioni...

Inoltre mi pare di ricordare che per problemi di budget, Llano era sintetizzato, quindi con un FO4 ancora peggiore del progetto sui 45nm che era un custom superottimizzato...
bjt2 è offline  
Old 21-06-2016, 14:30   #3566
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi

ma globalfoundries non è di amd?
Old 21-06-2016, 14:31   #3567
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi

Hai visto la mia firma?
Una macro NEON, con FO4 maggiore di 30, che può andare fino a 5GHz... Buttala via...
bjt2 è offline  
Old 21-06-2016, 14:32   #3568
Mister D
Bannato

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Quote:
Ma si diamoci tutti al fantacalcio.

Ti sei mantenuto su stime terrestri...
Scusami un attimo ma se già ora un Bristol ridge top è 65 watt per 3,8/4,2 turbo.
Se prendiamo due di quelli saremmo a 130 watt su 28 bulk. Togliamo le due gpu che non servono e diciamo che ogni gpu consuma 25 watt (mi tengo dalla parte del sicuro visto che su 65 watt penso consumino almeno 30 watt a oltre 900 MHz ma visto che prendi per il )
ergo siamo a 130-50=80 con 8 core XV su 28 bulk e ben 2 mc dual channel e doppie linee pci-ex (e anche queste non ne terrò conto per stare dalla parte di bottoni).
Tu non ti fidi dei 14 lpp di gf. Bene. Vuoi che almeno mantenendo le stesse frequenze non possano diminuire del 30% i consumi?
80-30%=56 watt ma arrotondiamo per eccesso -> 60 watt sui 14 lpp
Bene ora 8 core zen sono più grandi di 8 core xv visto che hanno ognuno di essi una FPU grande come quella di un modulo, hanno tutte le ottimizzazioni per aumentare l'ipc e per introdurre il SMT. Queste caratteristiche si pagano energicamente, non sono gratis. Diciamo 10 watt per le fpu e altri 10 per smt e checkpoint/8MB di cache l3/ecc?
Bene siamo a 80 watt per un ipotetico Zen 8 core/16 thread con 3,8 Ghz base e 4,2 in turbo. Ad arrivare a 95 non guadagna niente (è proprio na merda sto pp 14 lpp) come frequenza base ma un turbo più alto lo permetterà non trovi?
Quindi diciamo che tenendosi stretti (o dalla parte dei fan di intel che non possono vedere un 8 core girare sopra i 3,5 GHz) abbiamo un Zen 8c/16th con 3,8 GHz 4,0 in turbo su tutti i core, 4,2 su 4 core e 4,4 su 2 core. IPC per stare bassi diciamo haswell intanto tra haswell e skylake non è che cambi molto (6% medio fonte anandatech).
Deve proprio andar male per non riuscire in 95 watt ad avere le stesse frequenze di bristol ridge con tutti gli accorgimenti vari e visto che nelle patch si ha evidenza di latenza per sino più alte che con PD ergo questo può far presupporre un FO4 pure più basso di BD/PD/XV.

Ma intanto tu direi che tutti noi siamo alieni e tu l'unico terreste. (cambia disco ti prego, dopo un po' sei snervante )
Mister D è offline  
Old 21-06-2016, 14:33   #3569
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Bisogna vedere il FO4 e il TDP relativo... Non ho queste informazioni...

Inoltre mi pare di ricordare che per problemi di budget, Llano era sintetizzato, quindi con un FO4 ancora peggiore del progetto sui 45nm che era un custom superottimizzato...
Mi stai dando ragione.

Llano su 32nm non può essere un metro di paragone, proprio perché progetto fetecchio a basso budget.

Se per questo hanno modificato la FPU in fretta e furia, azzoppando di sicuro qualche stadio...
Ren è offline  
Old 21-06-2016, 14:37   #3570
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi

Ma intanto tu direi che tutti noi siamo alieni e tu l'unico terreste. (cambia disco ti prego, dopo un po' sei snervante )
Qua gli alieni sono sti due.
Il resto del mondo non spara sti numeroni da giravolte con niente in mano.
Ren è offline  
Old 21-06-2016, 14:39   #3571
Mister D
Bannato

Quote:
Qua gli alieni sono sti due.
Il resto del mondo non spara sti numeroni da giravolte con niente in mano.
Non so che post tu abbia visto, ma bjt2 ha pronosticato da tempo 4 GHz base e io ti ho fatto pur vedere come partendo da bristol ridge saremmo a 3,8 tenendoci proprio dalla parte dei bottoni e includendo 2 volte le linee pci ex e anche i 2 mc. Vedi un po' te. Tu insisti a dire che lui ha pronosticato 4,5 in 95 watt e lui ti ha risposto già due volte che aveva scritto 4. Ma ci sei o ci fai?
Mister D è offline  
Old 21-06-2016, 14:44   #3572
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Scusami un attimo ma se già ora un Bristol ridge top è 65 watt per 3,8/4,2 turbo.
Se prendiamo due di quelli saremmo a 130 watt su 28 bulk. Togliamo le due gpu che non servono e diciamo che ogni gpu consuma 25 watt (mi tengo dalla parte del sicuro visto che su 65 watt penso consumino almeno 30 watt a oltre 900 MHz ma visto che prendi per il )
ergo siamo a 130-50=80 con 8 core XV su 28 bulk e ben 2 mc dual channel e doppie linee pci-ex (e anche queste non ne terrò conto per stare dalla parte di bottoni).
Tu non ti fidi dei 14 lpp di gf. Bene. Vuoi che almeno mantenendo le stesse frequenze non possano diminuire del 30% i consumi?
80-30%=56 watt ma arrotondiamo per eccesso -> 60 watt sui 14 lpp
Bene ora 8 core zen sono più grandi di 8 core xv visto che hanno ognuno di essi una FPU grande come quella di un modulo, hanno tutte le ottimizzazioni per aumentare l'ipc e per introdurre il SMT. Queste caratteristiche si pagano energicamente, non sono gratis. Diciamo 10 watt per le fpu e altri 10 per smt e checkpoint/8MB di cache l3/ecc?
Bene siamo a 80 watt per un ipotetico Zen 8 core/16 thread con 3,8 Ghz base e 4,2 in turbo. Ad arrivare a 95 non guadagna niente (è proprio na merda sto pp 14 lpp) come frequenza base ma un turbo più alto lo permetterà non trovi?
Quindi diciamo che tenendosi stretti (o dalla parte dei fan di intel che non possono vedere un 8 core girare sopra i 3,5 GHz) abbiamo un Zen 8c/16th con 3,8 GHz 4,0 in turbo su tutti i core, 4,2 su 4 core e 4,4 su 2 core. IPC per stare bassi diciamo haswell intanto tra haswell e skylake non è che cambi molto (6% medio fonte anandatech).
Deve proprio andar male per non riuscire in 95 watt ad avere le stesse frequenze di bristol ridge con tutti gli accorgimenti vari e visto che nelle patch si ha evidenza di latenza per sino più alte che con PD ergo questo può far presupporre un FO4 pure più basso di BD/PD/XV.

Allora... Lui non ha tutti i torti. Il grosso SE è il FO4... La latenza delle istruzioni e la cache L1 con latenza 4 cicli ci fa propendere per un FO4 basso come BD (mi pare che la latenza della L1 di BD sia 3 o 4, ma anche fosse 3, la L1 è 16KB, quindi la metà di Zen), ma non ne siamo sicuri al 100%... Potrebbe darsi che gli ingegniiiiiiiiieri AMD siano dei cretini che con un nuovo progetto peggiorano le latenze... D'altronde solo gli ingegniiiiiieri INTEL sono i più migliori di tutto l'universo...

Comunque con 2 nodi di differenza, a parità di frequenza è proiettato un -65% : -70% di potenza, ma si è anche stimato che 1 core Zen=1 modulo BR, quindi devi moltiplicare il consumo dei core BR per 4...
bjt2 è offline  
Old 21-06-2016, 14:52   #3573
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Allora... Lui non ha tutti i torti. Il grosso SE è il FO4... La latenza delle istruzioni e la cache L1 con latenza 4 cicli ci fa propendere per un FO4 basso come BD (mi pare che la latenza della L1 di BD sia 3 o 4, ma anche fosse 3, la L1 è 16KB, quindi la metà di Zen), ma non ne siamo sicuri al 100%...
Qua i SE sono ancora troppi...

cmq anche gli intel hanno 4cicli di latenza per la L1istruzioni.
Ren è offline  
Old 21-06-2016, 14:57   #3574
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Qua i SE sono ancora troppi...

cmq anche gli intel hanno 4cicli di latenza per la L1istruzioni.
Ma il processo GF sembra così buono che anche a 4GHz mantiene dei consumi accettabili su una macro NEON di un Cortex A9 da 11 stadi, quindi con un FO4 elevato per gli standard INTEL e AMD, tale da consentire un ipotetico Zen sui 0.7*128W a 4.1Ghz (vedi grafico 9T LVT), come calcolato da me, anche ipotizzando 11 stati per Zen come un Cortex A9...

Ultima modifica di bjt2 : 21-06-2016 alle 14:59.
bjt2 è offline  
Old 21-06-2016, 15:01   #3575
Mister D
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Veradun Guarda i messaggi
Ricordiamo il totofrequenze, giocate anche voi :>

ziobepi
Zen x8 (16th)
<3GHz
----------
digieffe
Zen 95w
IPC ST ~82..88% di Skylake
Frequenza base ~3.2ghz
Frequenza turbo ~3.7ghz
----------
gridracedriver
IPC ~90% BW (CineBench r11.5/r15) (simile a digieffe in effetti lui si riferisce a SL)
SMT +50% (CineBench r11.5/r15)
TDP 125w Zen 8c/16th Top
3.7ghz def
4.2ghz turbo
----------
bjt2
Zen x8
TDP 95W
4GHz (base) / 4.8GHz (turbo max)
----------
Veradun
Zen x8
TDP 95W
4.0 GHz (x8) -> 4.2 GHz (x4) -> 4.6 GHz (x2) -> 5.0 GHz (x1)
----------
tuttodigitale
IPC MT ~75% Skylake
IPC ST ~ 82% skylake
SMT +25%
TDP ?
4.3 ghz def
5.3 ghz turbo
Prestazioni MT = +14% i7 5960x == 85% i7 6950x
prestazioni ST = 98% i7 6700k
Ti sei dimenticato il mio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3269
L'ipc non l'ho scritto lì ma sarà grosso modo quello di haswell ora.
Mister D è offline  
Old 21-06-2016, 15:03   #3576
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
B
Inoltre mi pare di ricordare che per problemi di budget, Llano era sintetizzato,
non mi risulta che llano sia sintetizzato....

Quote:
Llano su 32nm non può essere un metro di paragone, proprio perché progetto fetecchio a basso budget.
Ancora con queste panzane...
llano doveva durare almeno 18 mesi, in quanto era previsto per il Gennaio 2011, e le APU piledriver sono uscite nell'ottobre del 2012... e ti ricordo che nell'idea che si era fatta AMD, un'apu PD, doveva andare circa il 25% in più di un i3... non proprio un processino da svendere, senza contare l'igp...

hanno fallito il target di frequenza e vcore....e rimandato di 6 mesi. Fatto un step B, che di solito non viene fatto per un shrink...

Quote:
Se per questo hanno modificato la FPU in fretta e furia, azzoppando di sicuro qualche stadio...
e queste modifiche in cosa consistono di preciso?

Ultima modifica di tuttodigitale : 21-06-2016 alle 15:08.
tuttodigitale è offline  
Old 21-06-2016, 15:05   #3577
Mister D
Bannato

Quote:
Allora... Lui non ha tutti i torti. Il grosso SE è il FO4... La latenza delle istruzioni e la cache L1 con latenza 4 cicli ci fa propendere per un FO4 basso come BD (mi pare che la latenza della L1 di BD sia 3 o 4, ma anche fosse 3, la L1 è 16KB, quindi la metà di Zen), ma non ne siamo sicuri al 100%... Potrebbe darsi che gli ingegniiiiiiiiieri AMD siano dei cretini che con un nuovo progetto peggiorano le latenze... D'altronde solo gli ingegniiiiiieri INTEL sono i più migliori di tutto l'universo...

Comunque con 2 nodi di differenza, a parità di frequenza è proiettato un -65% : -70% di potenza, ma si è anche stimato che 1 core Zen=1 modulo BR, quindi devi moltiplicare il consumo dei core BR per 4...
Ma facendo anche i calcoli in questo modo verrebbe lo stesso, ergo la mia approssimazione grosso modo va bene:
65*4-100=160 a cui tolgo il 50% (perché non solo gli ingegneri intel sono più bravi di amd ma di gran lunga su quelli di GF) viene 80 watt e avrei cmq sovrastimato ben 4 mc dual channel e le linee pci-ex di br sempre per 4.
E così saremmo sempre a 80 watt a 3,8/4,2 turbo. Cioè i casi sono due: o il FO4 sarà ben più alto di BD (e quei dati sulle latenza sono errati) o il 14 lpp deve far più schifo dei 28 nm bulk.
Mister D è offline  
Old 21-06-2016, 15:20   #3578
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da .Hellraiser. Guarda i messaggi
ma globalfoundries non è di amd?
No, GF è un azienda completamente indipendente da AMD anche se rappresenta il suo maggior cliente...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 21-06-2016, 15:26   #3579
.Hellraiser.
Senior Member

L'Avatar di .Hellraiser.

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
No, GF è un azienda completamente indipendente da AMD anche se rappresenta il suo maggior cliente...
ero convinto che fosse di amd, evidentemente mi sbagliavo
Old 21-06-2016, 15:31   #3580
tuttodigitale
Senior Member

io non guarderei le latenze della l1, ma le latenze dei LOAD FP, aumentate di 3 cicli, rispetto a quelle già elevatissime di bulldozer...
https://patchwork.ozlabs.org/patch/599066/

dresdenboy era arrivato addirittura a suppore un FO4 diminuito rispetto a PD....
tuttodigitale è offline  
 Discussione Chiusa

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Dynatrace Intelligence: osservabilit&agr...
Jabra a ISE 2026: dalle sale riunioni mo...
La versione potenziata di Siri non &egra...
Pubblicità in ChatGPT, dimissioni...
Social media e salute mentale, il capo d...
Pokémon Pokopia: la durata della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP