Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-06-2016, 09:52   #70321
overflow
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Sei stato chiarissimo, grazie per la risposta.

Saluti
overflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 10:27   #70322
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da overflow Guarda i messaggi
Sei stato chiarissimo, grazie per la risposta.

Saluti
Perdonami ma l'utente che ti ha risposto ha detto delle cose non vere.

Il suo problema era molto grosso in quanto pur essendo molto vicino aveva soltanto 50Mb, e questo è effettivamente un caso anomalo che richiede l'intervento tecnico.

Nel tuo caso invece, con portante di 75Mb siamo nella norma, se tu chiedessi (e anche se riuscissi ad ottenere) un cambio coppia, potresti magari migliorare di 5-7Mb per un certo periodo, poi magari viene attivata una coppia proprio adiacente alla tua all'interno del multicoppia che potrebbe portare la situazione ad essere ancora peggiore di quella attuale.

Ti sconsiglio quindi di chiedere alcun intervento tecnico, è normale che non si abbia velocità piena, proprio per la diafonia, e anche perchè non tutte le coppie sono uguali come caratteristiche, oltre al fatto che dipende tantissimo dal tipo di doppino usato, dagli anni che ha, dallo stato di conservazione, ecc.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 10:33   #70323
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Vinnie Guarda i messaggi
Non ho seguito tutta la questione per cui sono impreparato.
Se raggiungessi la capacità massima avrei un ping più alto? Secondo quale criterio? Chiedo venia ma non ho letto tutta la conversazione a riguardo.

Cmq è impressionante quanto sia al limite questa tecnologia.
Mi è bastato spostarmi di una decina di coppie per passare da 50Mbit in dl ad 80Mbit. Contestualmente è leggerissimamente calato (praticamente di nulla) l'up.
Mi dispiace ma sbagli pure qui, questa tecnologia è tutt'altro che al limite!

Soltanto col vectoring si potrebbe garantire portante piena a tutte le utenze entro i 300m dall'armadio, se non oltre in alcuni casi. Oltre al fatto che attivando il vectoring si potrebbe disabilitare l'UPBO, permettendo potenzialmente di arrivare a 50Mb in Upload tranquillamente.

Senza contare il profilo 35b (anch'esso prossimo all'attivazione) che anche senza vectoring potrebbe far salire gli ottenibili in Download fino a 150Mb e anche oltre, a seconda della distanza, mentre utilizzando il vectoring unito al 35b si potrebbe garantire una 300/50Mb, praticamente un profilo che adesso viene venduto come FTTH.

Per non parlare poi di tutti gli sviluppi futuri (ma già molto attuali direi) della tecnologia dove col G.fast e altri profili (combinati col vectoring ovviamente) si punta tranquillamente ai 500/100Mb se non oltre.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 21-06-2016, 10:44   #70324
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Oltre al fatto che attivando il vectoring si potrebbe disabilitare l'UPBO, permettendo potenzialmente di arrivare a 50Mb in Upload tranquillamente.
tempo fa un insider telecom e, se non sbaglio, anche ironmark, scrivevano che lo scopo dell'UPBO e DPBO era quello di rendere possibile la "convivenza" di adsl e vdsl, dal momento che gli utenti rimasti in adsl sarebbero rimasti fortemente penalizzati dalla pesante interferenza originata dal dslam vdsl presso l'armadio ripartilinee, nei riguardi del segnale adsl che proviene dalla centrale e che quindi presso l'armadio giunge già attenuato.
quindi, due sono i casi, o il vectoring viene esteso anche all'adsl (fatto molto improbabile), oppure saranno guai seri per chi rimane in adsl nel caso UPBO e DPBO venissero eliminati
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 10:46   #70325
Diabolik183
Senior Member

L'Avatar di Diabolik183

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Lecce, Italia
Quote:
Mi dispiace ma sbagli pure qui, questa tecnologia è tutt'altro che al limite!

Soltanto col vectoring si potrebbe garantire portante piena a tutte le utenze entro i 300m dall'armadio, se non oltre in alcuni casi. Oltre al fatto che attivando il vectoring si potrebbe disabilitare l'UPBO, permettendo potenzialmente di arrivare a 50Mb in Upload tranquillamente.

Senza contare il profilo 35b (anch'esso prossimo all'attivazione) che anche senza vectoring potrebbe far salire gli ottenibili in Download fino a 150Mb e anche oltre, a seconda della distanza, mentre utilizzando il vectoring unito al 35b si potrebbe garantire una 300/50Mb, praticamente un profilo che adesso viene venduto come FTTH.

Per non parlare poi di tutti gli sviluppi futuri (ma già molto attuali direi) della tecnologia dove col G.fast e altri profili (combinati col vectoring ovviamente) si punta tranquillamente ai 500/100Mb se non oltre.
Grazie per la tua spiegazione. E' bello leggervi, si imparano un sacco di cose.
Io sto contando i giorni perchè sarebbe un sogno poter avere 90Down-20Up di portante... Se poi le tecnologie migliorano, meglio ancora.
Case: Corsair Carbide 200R - CPU: i5-4690K - Cooler: Arctic Freezer 13 - MB: Asus Z97-A - RAM: G.Skill F32400C10-4GTX 2x4GB - GPU: Sapphire R9 290 Tri-X OC - PSU: Corsair RM750 - SSD: Samsung 960 EVO 500GB NVMe - Monitor: Dell U2414H - Tastiera: Quickfire Ultimate Cherry MX Brown - Mouse: Logitech G303
Diabolik183 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 10:46   #70326
overflow
Member

Quote:
Perdonami ma l'utente che ti ha risposto ha detto delle cose non vere.

Il suo problema era molto grosso in quanto pur essendo molto vicino aveva soltanto 50Mb, e questo è effettivamente un caso anomalo che richiede l'intervento tecnico.

Nel tuo caso invece, con portante di 75Mb siamo nella norma, se tu chiedessi (e anche se riuscissi ad ottenere) un cambio coppia, potresti magari migliorare di 5-7Mb per un certo periodo, poi magari viene attivata una coppia proprio adiacente alla tua all'interno del multicoppia che potrebbe portare la situazione ad essere ancora peggiore di quella attuale.

Ti sconsiglio quindi di chiedere alcun intervento tecnico, è normale che non si abbia velocità piena, proprio per la diafonia, e anche perchè non tutte le coppie sono uguali come caratteristiche, oltre al fatto che dipende tantissimo dal tipo di doppino usato, dagli anni che ha, dallo stato di conservazione, ecc.
Grazie anche per la tua risposta.....gentilissimo.

Mi pare di capire che i problemi principali sono :

- Diafonia (generata dalle molteplici attivazioni nell'armadio)
- Stato di conservazione dell'impianto armadio-casa

Nel mio caso, considerando che l'apparato si era saturato e l'hanno sostituito, credo che il mio problema possa essere dovuto piu' alla diafonia che allo stato dell'impianto.

Inoltre, mi pare di aver capito che "profilo 35B" e "vectoring" siano due cose diverse che, combinate insieme, possono migliorare di molto le attuali condizioni di funzionamento e far si che sia possibile spingersi verso velocita' piu' alte....

Ma poi, spingendo spingendo mi sorge un dubbio.....Visto che la fibra che si attesta all'armadio e' da 1Gb, se ogni utente viaggia con un collegamento a 300 o 500Mb, come fa la fibra a servire tutti gli utenti attestati all'armadio ? Forse mi sfugge qualcosa......

Grazie
Old 21-06-2016, 10:47   #70327
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
tempo fa un insider telecom e, se non sbaglio, anche ironmark, scrivevano che lo scopo dell'UPBO e DPBO era quello di rendere possibile la "convivenza" di adsl e vdsl, dal momento che gli utenti rimasti in adsl sarebbero rimasti fortemente penalizzati dalla pesante interferenza originata dal dslam vdsl presso l'armadio ripartilinee, nei riguardi del segnale adsl che proviene dalla centrale e che quindi presso l'armadio giunge già attenuato.
quindi, due sono i casi, o il vectoring viene esteso anche all'adsl (fatto molto improbabile), oppure saranno guai seri per chi rimane in adsl nel caso UPBO e DPBO venissero eliminati
So a cosa servono UPBO e DPBO

Con l'utilizzo del vectoring l'UPBO può essere disabilitato (ovviamente senza alcun problema per le ADSL, sennò non avrebbe senso), non lo dico io ma proprio ironmark e altri insiders.
Old 21-06-2016, 10:51   #70328
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
edit
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 10:53   #70329
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
So a cosa servono UPBO e DPBO
non lo avevo messo in dubbio, sono io che non conosco a fondo i risvolti tecnici di come possano essere eliminati senza penalizzare le utenze adsl..
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 10:53   #70330
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
il DPBO rimarrà, l' UPBO non mi risulta tocchi le frequenze delle ADSL2+, serve solo per limitare la diafonia tra le VDSL in upstream, quindi con il Vectoring in teoria si dovrebbe poter togliere senza che le ADSL vengano danneggiate.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 10:55   #70331
diaretto
Senior Member

Quote:
Grazie anche per la tua risposta.....gentilissimo.

Mi pare di capire che i problemi principali sono :

- Diafonia (generata dalle molteplici attivazioni nell'armadio)
- Stato di conservazione dell'impianto armadio-casa

Nel mio caso, considerando che l'apparato si era saturato e l'hanno sostituito, credo che il mio problema possa essere dovuto piu' alla diafonia che allo stato dell'impianto.

Inoltre, mi pare di aver capito che "profilo 35B" e "vectoring" siano due cose diverse che, combinate insieme, possono migliorare di molto le attuali condizioni di funzionamento e far si che sia possibile spingersi verso velocita' piu' alte....

Ma poi, spingendo spingendo mi sorge un dubbio.....Visto che la fibra che si attesta all'armadio e' da 1Gb, se ogni utente viaggia con un collegamento a 300 o 500Mb, come fa la fibra a servire tutti gli utenti attestati all'armadio ? Forse mi sfugge qualcosa......

Grazie
La diafonia non ha niente a che vedere con lo stato di saturazione o no dell'armadio.

Il principio è semplicissimo, due fili che siano vicini si inducono campo elettromagnetico e quindi diafonia, questo è indipendente dal numero di porte della ONU o dal numero di attivazioni in armadio.

Se ci sono 50 utenze e 49 vanno da una parte e la tua va dalla parte opposta, non percorrendo neanche 1m di strada insieme, la diafonia che avrai tu sarà zero spaccato.

Esattamente, il 35b è un vero e proprio profilo, come il 17a (o l'8b per gli utenti in rigida) attualmente usato, mentre il vectoring è una tecnologia di cancellazione del rumore (diafonia).

Per la tua osservazione sul link armadio-centrale ad 1Gbit mi dispiace dirti che se ci pensi già adesso non è possibile garantire la velocità massima a tutte le utenze, ma questa non è una cosa strana, è normale nel mondo delle telecomunicazioni, è un qualcosa che viene fatto anche in ADSL e in qualsiasi altro caso.

Anche in FTTH, non esiste che sia garantita la velocità massima, si ha sempre un certo overbooking, ma questa non è una pratica scorretta, è semplicemente un calcolo probabilistico di quante utenze utilizzeranno contemporaneamente la banda massima, si cerca quindi di stare in un range superiore al 90%, ma al 100 è impossibile, senza contare poi che tutto finisce in centrale dove l'OLT ha un collegamento a 10Gb per svariati armadi, quindi non c'è proprio da preoccuparsi di questo aspetto, è normale ed è sempre stato cosi.
Old 21-06-2016, 10:56   #70332
diaretto
Senior Member

Quote:
non lo avevo messo in dubbio, sono io che non conosco a fondo i risvolti tecnici di come possano essere eliminati senza penalizzare le utenze adsl..
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
il DPBO rimarrà, l' UPBO non mi risulta tocchi le frequenze delle ADSL2+, serve solo per limitare la diafonia tra le VDSL in upstream, quindi con il Vectoring in teoria si dovrebbe poter togliere senza che le ADSL vengano danneggiate.
Proprio come dice MiloZ, l'UPBO è usato solo per "equalizzare" le potenze in Upstream delle VDSL tra di loro, non c'entrano le ADSL.

Mentre per il DPBO è come dici tu e infatti non verrà disabilitato
Old 21-06-2016, 11:07   #70333
diaretto
Senior Member

Ragazzi, messaggio un po' OT, l'utente fk0 mi ha chiesto di dirvi che purtroppo starà fuori dal forum per un po' di tempo, sperando di tornare con la fibra attivata.
Old 21-06-2016, 11:07   #70334
overflow
Member

Quote:
La diafonia non ha niente a che vedere con lo stato di saturazione o no dell'armadio.

Il principio è semplicissimo, due fili che siano vicini si inducono campo elettromagnetico e quindi diafonia, questo è indipendente dal numero di porte della ONU o dal numero di attivazioni in armadio.

Se ci sono 50 utenze e 49 vanno da una parte e la tua va dalla parte opposta, non percorrendo neanche 1m di strada insieme, la diafonia che avrai tu sarà zero spaccato.

Esattamente, il 35b è un vero e proprio profilo, come il 17a (o l'8b per gli utenti in rigida) attualmente usato, mentre il vectoring è una tecnologia di cancellazione del rumore (diafonia).

Per la tua osservazione sul link armadio-centrale ad 1Gbit mi dispiace dirti che se ci pensi già adesso non è possibile garantire la velocità massima a tutte le utenze, ma questa non è una cosa strana, è normale nel mondo delle telecomunicazioni, è un qualcosa che viene fatto anche in ADSL e in qualsiasi altro caso.

Anche in FTTH, non esiste che sia garantita la velocità massima, si ha sempre un certo overbooking, ma questa non è una pratica scorretta, è semplicemente un calcolo probabilistico di quante utenze utilizzeranno contemporaneamente la banda massima, si cerca quindi di stare in un range superiore al 90%, ma al 100 è impossibile, senza contare poi che tutto finisce in centrale dove l'OLT ha un collegamento a 10Gb per svariati armadi, quindi non c'è proprio da preoccuparsi di questo aspetto, è normale ed è sempre stato cosi.
Grazie per le delucidazioni, a questo punto visto che sei preparatissimo vorrei capire bene, sperando di non fare cattiva figura.

Il mio armadio e' sotto il palazzo. Da questo armadio parte un cavo sotterraneo che poi arriva in una cassetta al primo piano del palazzo. Da questa cassetta poi partono I doppini e arrivano negli appartamenti.

Nel cavo sotterraneo vi sono naturalmente I doppini serviti dalla fibra, doppini con adsl ....etc

I problem di diafonia si generano lungo il cavo sotterraneo o sono gia' presenti nell'armadio ?

Nel mio caso (utente fibra) immagino che il doppino parte dall'ONU ed entra direttamente nel cavo sotterraneo, giusto ? Cambiare coppia significherebbe soltanto cambiare la coppia di fili presente all'interno dello stesso cavo sotterraneo......giusto ? La cosa risolverebbe poco o niente, se ho capito bene e come tu hai gia' affermato.

Grazie
Old 21-06-2016, 11:11   #70335
diaretto
Senior Member

Quote:
Grazie per le delucidazioni, a questo punto visto che sei preparatissimo vorrei capire bene, sperando di non fare cattiva figura.

Il mio armadio e' sotto il palazzo. Da questo armadio parte un cavo sotterraneo che poi arriva in una cassetta al primo piano del palazzo. Da questa cassetta poi partono I doppini e arrivano negli appartamenti.

Nel cavo sotterraneo vi sono naturalmente I doppini serviti dalla fibra, doppini con adsl ....etc

I problem di diafonia si generano lungo il cavo sotterraneo o sono gia' presenti nell'armadio ?

Nel mio caso (utente fibra) immagino che il doppino parte dall'ONU ed entra direttamente nel cavo sotterraneo, giusto ? Cambiare coppia significherebbe soltanto cambiare la coppia di fili presente all'interno dello stesso cavo sotterraneo......giusto ? La cosa risolverebbe poco o niente, se ho capito bene e come tu hai gia' affermato.

Grazie
La risposta è Ni.

Diciamo che ovviamente essendo dipendente dalla distanza tra le coppie all'interno del multicoppia (per l'esattezza inversamente proporzionale al quadrato della distanza, ma non vorrei dire una castroneria), se tu venissi spostato su una coppia che è mediamente più "lontana" all'interno del multicoppia rispetto a quelle che generano più diafonia (cioè quelle in VDSL come te), ne trarresti sicuramente beneficio in termini di aggancio di portante.

Come ho detto però questo verrebbe vanificato nel caso (probabile e possibile) in cui venisse attivata un'altra utenza che si trovasse esattamente adiacente alla tua nuova posizione nel multicoppia, a quel punto ritorneresti al punto di prima se non addirittura peggio.

Per questo non ha senso giocare al "ballo di coppia" per cercare di scappare alla diafonia.

P.S: ovviamente le utenze VDSL2 essendo in FTTC non sono minimamente influenzate dal tratto centrale-armadio, in quanto percorso su fibra ottica, la diafonia si crea tra armadio e chiostrina, anche i metri di doppino che percorrono la tratta verticale del tuo stesso palazzo però, se nel tuo palazzo c'è qualcuno che utilizza la VDSL, ancora peggio se questo qualcuno sta al tuo stesso piano, contribuiscono alla diafonia.

Ultima modifica di diaretto : 21-06-2016 alle 11:16.
Old 21-06-2016, 11:13   #70336
overflow
Member

Ho capito perfettamente, grazie.
Old 21-06-2016, 12:08   #70337
MorrisADsl
Senior Member

L'Avatar di MorrisADsl

Iscritto dal: Oct 2002
Vicino all' armadio che ho sotto casa hanno cominciato i lavori di scavo, per esperienze vostre dallo scavo alla posa della fibra e del mini dslam quanto passa?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Cpu: Ryzen 7 7800x3d MB: Asus Tuf X670E Ram: 32 GB 6000 mhz CL30 Corsair Vga: Geforce RTX 4090 gaming x trio S.A.: SB G6 Dissi: Arctic Freezer II 360 argb SSD: Hynix 1TB SSD: Sabrent 1TB, Case: Obsidian 750d Airflow Mouse: G903 Tastiera: Corsair K70 RGB Cuffie: Hyperx Cloud Alpha
MorrisADsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 12:14   #70338
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Esatto... Il DPBO serve a proteggere gli ADSL in arrivo dalla centrale che all'armadio sono già attenuati dalla tratta Centrale->armadio, e dunque deve rimanere. Vectoring o non vectoring per gli ADSL non cambierà nulla.

L'UPBO come dici giustamente in teoria potrebbe essere disabilitato, perché tutti gli US in VDSL sono fuori dalle bande ADSL, e dunque la diafonia in US esiste solo tra VDSL. Tuttavia la cancellazione della diafonia apportata dal vectoring non è perfetta. Una certa percentuale (tra il 5% e il 15% o qualcosa di simile) rimane. L'UPBO potrà dunque essere alleggerito (è configurabile) se si vorranno dare profili con un US maggiore dell'attuale, ma non credo verrà disabilitato completamente.
Old 21-06-2016, 12:33   #70339
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Grazie della precisazione Iron.
Vedremo un pò cosa decideranno di fare con i profili dopo l'implementazione del Vectoring (sempre riescano a trovare una quadra per questo MOV ).

Può anche darsi che TIM seguendo le orme di fastweb decida di partire anticipatamente con un 200Mbit in 35b senza Vectoring....non che la cosa mi farebbe esultare tantissimo comunque....prima sarebbe meglio cancellare la diafonia...

Ultima modifica di MiloZ : 21-06-2016 alle 12:59.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2016, 13:10   #70340
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Prima ancora dovrebbero pensare ad attivare il MIO ARMADIO
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian