Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-06-2016, 15:07   #3481
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
No, ovunque. (intel è ovvio che faccia peggio, ma ha ipc dalla sua)

Vogliamo prendere i consumi di carrizo a 2,3 e 4ghz.

Il crollo di efficienza è imbarazzante.
Ma quello è un 28nm HDL e RVT... E il 28nm è BULK.

Il 14nm anche HDL, LVT e Fin Fet è tutta un'altra storia...

Di nuovo: guarda la mia firma.
Il 28nm HPP si ferma a meno della metà del clock ad ordinata =3...
bjt2 è offline  
Old 20-06-2016, 15:14   #3482
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Ed infatti le medie frequenze sono aumentare moltissimo a bassi voltaggi(FF), invece le alte sono ferme al palo come al solito...
1) se abbassi il consumo dinamico, diventa conveniente abbassare il fo4 per lavorare a frequenze più elevate, se il silicio non offre vantaggi sulla fmax. Questo se il tuo obiettivo è quello di aumentare le prestazioni nel ST....
in caso contrario vuol dire avere una architettura che non asseconda le qualità del silicio (l'architettura Intel non rende giustizia al silicio....personalissimo parere, e come potrebbe visto che il più grande cambiamento è avvenuto 10 anni fa....)

2) le frequenze alte sono ferme a palo, non mi sembra....Intel ha raggiunto i 4,4GHz grazie ai 22nm finfet, e su 45nm non superava i 3,46GHz in turbo...se excavator fosse stato sui 22nm finfet di Intel, forse neppure a default avrebbe visto i 5GHz...

Mi chiedo se in Oracle e in IBM, e AMD, lavorano degli stupidi, se hanno puntato (e forse punteranno anche in futuro) con architetture orientate al clock.....

Ultima modifica di tuttodigitale : 20-06-2016 alle 15:18.
tuttodigitale è offline  
Old 20-06-2016, 15:39   #3483
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Su un processore in commercio, non su una macro (un pezzettino di processore per i profani) su slide...

Chissà quanti volt per toccare i tuoi amati 4ghz (disastro annunciato)...

attenzione a confondere gate delay con il consumo....a parità di vcore i finfet a 14nm consumano meno dei 22nm..ci sono degli i7 6700k con un vcore pazzesco (1,4V) che rientrano comunque nel TDP...

Quote:
Non vuoi capire che sopra i 3ghz recuperare ipc con la frequenza è una idiozia.
anche recuperare ipc alzando il fo4, per il relativo aumento del vcore, in un certo senso lo è, anzi lo è in maniera quadratica/cubica.

ma le tecnologie che vanno sotto il nome di checkpoint, uop cache, e cache buffer, dovrebbero proprio dare i vantaggi con un numero aumentato di stadi (il loro costo, a livello di complessità è via via giustificato, dal maggior numero di cicli risparmiati...)

Quote:
I valori di IPC, F04 e lunghezza degli stadi di Zen non sono estremi come vuoi dipingerli.
Sul fo4 di ZEN si può discutere, ma sul fatto che a 1V, si debba girare necessariamente a 3 GHz, NO.

Comunque, abbiamo iniziato a ridiscutere sulla possibilità che ZEN possa avere un fo4 ridotto dopo aver visto latenze MOLTO alte, persino superiori a quelle già pazzesche di Bulldozer.

E' più facile immaginare un fo4 ridotto che un suo aumento....

Ultima modifica di tuttodigitale : 20-06-2016 alle 15:44.
tuttodigitale è offline  
Old 20-06-2016, 15:43   #3484
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
attenzione a confondere gate delay con il consumo....a parità di vcore i finfet a 14nm consumano meno dei 22nm..ci sono degli i7 6700k con un vcore pazzesco (1,4V) che rientrano comunque nel TDP...

anche recuperare ipc alzando il fo4, per il relativo aumento del vcore, in un certo senso lo è, anzi lo è in maniera quadratica.

ma le tecnologie che vanno sotto il nome di checkpoint, uop cache, e cache buffer, dovrebbero proprio dare i vantaggi con un numero aumentato di stadi (il loro costo, a livello di complessità è via via giustificato, dal maggior numero di cicli risparmiati...)

Sul fo4 di ZEN si può discutere, ma sul fatto che a 1V, si debba girare necessariamente a 3 GHz, NO.

Comunque, abbiamo iniziato a ridiscutere sulla possibilità che ZEN possa avere un fo4 ridotto dopo aver visto latenze MOLTO alte, persino superiori a quelle già pazzesche di Bulldozer.
Ma in ogni caso il FO4 di quella macro NEON è maggiore o uguale a 30 e anche se Zen avesse un FO4 di 30 (quindi superiore ad INTEL), si potrebbe ipotizzare 4GHz@95W come ho calcolato dei post sopra...

In sostanza a 4.2GHz quella macro NEON consuma meno di 1W, moltiplicando per 128, si ottiene una approssimazione per eccesso del consumo...
bjt2 è offline  
Old 20-06-2016, 15:43   #3485
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Domanda per capire meglio .

La tensione al transistor dovrebbe essere indipendente dall'architettura... o no?

L'architettura è come fosse una resistenza che determina il TDP? Cioè tipo R * I = V e i W sono V * I.

Quello che vorrei capire, è che un silicio ha un determinato Vcore, inteso come minimo, migliore per efficianza (frequenza/consumo) e massimo.

Ora, se il silicio ha un'efficienza massima con 1V per 3GHz, e una architettura con FO4 basso consumerebbe 60W e quella con FO4 alto 90W, mi scombussula tutto, perchè quella con FO4 basso e 60W, per arrivare a 90W girerebbe 500MHz più in alto... quindi non trovo congruenza, se non nel fatto che leakage e simili dipendono dal Vcore e quindi più alto sarà questo e più perdite ci saranno...

Altro punto... se un silicio può supportare sino a 1,5V, il limite di frequenza massima è dato da:
Max Vcore 1,5V e max TDP 200W (esempio).
Se l'FO4 mi genera un alto TDP (Intel), il limite di frequenza è dato dal TDP, perchè si arriverebbe al massimo del silicio seppur con un Vcore ben inferiore al massimo supportato.
Se l'FO4 è basso, viceversa avrò un TDP più basso a parità di frequenza e estremizzando si potrebbe arrivare a 150W di TDP ma con il massimo Vcore 1,5V.

Se il mio ragionamento fosse corretto, Zen potrebbe anche girare a 1,35V a 4,5GHz ma nel contempo avere un TDP sotto ai 125W.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 20-06-2016 alle 15:50.
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-06-2016, 15:55   #3486
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
La tensione al transistor dovrebbe essere indipendente dall'architettura... o no?
a parità di frequenza dipende dal fo4, c'è una relazione di proporzionalità inversa...
se non ci sono problemi energetici, in teoria le CPU anche con un fo4 diverso usciranno con un vcore simili (e frequenze diverse in relazione al fo4, llano e richland sono un esempio)

Quote:
Ora, se il silicio ha un'efficienza massima con 1V per 3GHz, e una architettura con FO4 basso consumerebbe 60W e quella con FO4 alto 90W, mi scombussula tutto, perchè quella con FO4 basso e 60W, per arrivare a 90W girerebbe 500MHz più in alto... quindi non trovo congruenza, se non nel fatto che leakage e simili dipendono dal Vcore e quindi più alto sarà questo e più perdite ci saranno...
aspetta, dato un vcore, a parità di frequenza l'energia dissipata è la medesima anche con fo4 radicalmente diversi.

il fo4 ridotto, riduce in buona sostanza la necessità di commutazioni veloci da parte dei transistor e questo è un ENORME beneficio...

prendete la slide di Intel...
guardiamo la linea dei 22nm FF
facciamo finta che ci sia
a) un'architettura I che lavora a 1V@3GHz.. (valore ordinata 0,85)
b) un'architettura A che ha un fo4 più basso del 23%... (30% di clock in più a parità di gate delay)
valore ordinata 0,85+30%= 1,1 -> ascissa 0,7V

A potrà girare a 1V@4GHz o a 0,7V@3GHz....

Quote:
Altro punto... se un silicio può supportare sino a 1,5V, il limite di frequenza massima è dato da:
Max Vcore 1,5V e max TDP 200W (esempio).
Se l'FO4 mi genera un alto TDP (Intel), il limite di frequenza è dato dal TDP, perchè si arriverebbe al massimo del silicio seppur con un Vcore ben inferiore al massimo supportato.
Nel caso Intel, il limite di clock massimo (parlo del turbo) è dovuto al FO4

è un limite architetturale....(Bulldozer ha un fo4 troppo alto per i 32nm SOI di GF, la dimostrazione è proprio data dai quel misero +5% di frequenza turbo..)

Quote:
Se l'FO4 è basso, viceversa avrò un TDP più basso a parità di frequenza e estremizzando si potrebbe arrivare a 150W di TDP ma con il massimo Vcore 1,5V.
E' esattamente il contrario....a parità di vcore un'architettura con fo4 basso consumerà di più, in virtù della maggior frequenza che questa permette a parità di tensione...
in teoria potremmo avere frequenze base e turbo ben distinte...

Ultima modifica di tuttodigitale : 20-06-2016 alle 16:20.
tuttodigitale è offline  
Old 20-06-2016, 16:10   #3487
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
a parità di frequenza dipende dal fo4, c'è una relazione di proporzionalità inversa...
se non ci sono problemi energetici, in teoria le CPU anche con un fo4 diverso usciranno con un vcore simili (e frequenze diverse in relazione al fo4, llano e richland sono un esempio)

aspetta, dato un vcore, a parità di frequenza l'energia dissipata è la medesima anche con fo4 radicalmente diversi.

il fo4 ridotto, riduce in buona sostanza la necessità di commutazioni veloci da parte dei transistor e questo è un ENORME beneficio...

[IMGhttp://images.anandtech.com/reviews/cpu/intel/22nm/power.jpg[/IMG]
prendete la slide di Intel...
guardiamo la linea dei 22nm FF
facciamo finta che ci sia
a) un'architettura I che lavora a 1V@3GHz.. (valore ordinata 0,85)
b) un'architettura A che ha un fo4 più basso del 23%... (30% di clock in più a parità di gate delay)
valore ordinata 0,85+30%= 1,1 -> ascissa 0,7V

A potrà girare a 1V@4GHz o a 0,7V@3GHz....

è un limite architetturale....(esattamente Bulldozer ha un fo4 troppo alto per i 32nm SOI di GF, la dimostrazione è proprio data dai quel misero +5% di frequenza turbo..)
Furbone... I numeri che hai dato non sono a caso...

EDIT: la foto di hardware.fr non si vede... Forse è un antihotlink... Puoi mettere il link alla pagina?
bjt2 è offline  
Old 20-06-2016, 16:31   #3488
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
EDIT: la foto di hardware.fr non si vede... Forse è un antihotlink... Puoi mettere il link alla pagina?
corretto

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Furbone... I numeri che hai dato non sono a caso...
si è notato?
tuttodigitale è offline  
Old 20-06-2016, 18:37   #3489
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
corretto

si è notato?
Avevo notato quello e non I e A... Rincoglionito io...
bjt2 è offline  
Old 20-06-2016, 19:27   #3490
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
Quote:
Se hai un miglior gate delay puoi abbassare il voltaggio a parità di mhz, quindi consumi di meno. Poi concorrono anche altre cose ma facciamola semplice.

cmq Per non fare figure barbine intel ha pubblicato i risultati markettati per gli 0.7v su 14nm.

"Forse" sanno benissimo che più alzano il voltaggio più i miglioramenti sono marginali rispetto al vecchio 22.

Stiamo parlando del miglior 14nm sul mercato...
Ren è offline  
Old 20-06-2016, 19:36   #3491
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Mi chiedo se in Oracle e in IBM, e AMD, lavorano degli stupidi, se hanno puntato (e forse punteranno anche in futuro) con architetture orientate al clock.....
Ma guarda un pò, Intel è cresciuta mostruosamente proprio nel mercato server. Mai stata così in forma.

Le soluzioni proprietarie oracle e ibm sono marginali(troppo generoso)...

Con quei consumi convenienti che ti piacciano tanto chissà perchè non hanno sfondato...

Dalle dichiarazioni intel pare proprio che l'avversario più prossimo siano i core ARM. Guardacaso più passa il tempo più prendono l'approccio di intel.

Ultima modifica di Ren : 20-06-2016 alle 19:48.
Ren è offline  
Old 20-06-2016, 19:38   #3492
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Beh a sto punto si può fare pure il totosilicio
george_p è offline  
Old 20-06-2016, 19:40   #3493
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Beh a sto punto si può fare pure il totosilicio
Perchè secondo te i numeri che stanno sparando non sono da totocalcio.

4.5ghz 8core 95w (i watt sono la barzelletta) con ipc da broadwell.

Praticamente gli avversari possono smettere di fare processori. Chiudete ARM, intel e pure IBM. AMD ha vinto con efficienze doppie tutto il fantaprocessori.

Ultima modifica di Ren : 20-06-2016 alle 19:44.
Ren è offline  
Old 20-06-2016, 19:49   #3494
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Perchè secondo te i numeri che stanno sparando non sono da totocalcio.

4.5ghz 8core 95w (i watt sono la barzelletta) con ipc da broadwell.

Praticamente gli avversari possono smettere di fare processori. Chiudete ARM, intel e pure IBM. AMD ha vinto con efficienze doppie tutto il fantaprocessori.
La verità?
Non lo posso dire. non ho strumenti per poter dare ragione a nessuno.
Posso solo leggere.
Visto il passato ho una certa riserva sul silicio e visto che almeno l'ipc in zen pare lo abbiano aumentato questa volta amd dovrebbe avere il di dietro parato almeno a metà nel caso di silicio schifoso.

Poi, penso che tu sappia meglio di me che il campo informatico (quindi anche hardware) spesso e volentieri non è soggetto a leggi logiche ben definite.

Potrebbe accadere un miracolo e glofo produrre un silicio pazzesco

Solo il tempo può dirlo.

george_p è offline  
Old 20-06-2016, 19:54   #3495
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
La verità?
Non lo posso dire. non ho strumenti per poter dare ragione a nessuno.
Posso solo leggere.
Visto il passato ho una certa riserva sul silicio e visto che almeno l'ipc in zen pare lo abbiano aumentato questa volta amd dovrebbe avere il di dietro parato almeno a metà nel caso di silicio schifoso.

Poi, penso che tu sappia meglio di me che il campo informatico (quindi anche hardware) spesso e volentieri non è soggetto a leggi logiche ben definite.

Potrebbe accadere un miracolo e glofo produrre un silicio pazzesco

Solo il tempo può dirlo.

Fatti un giro nei forum americani/inglesi(anand,semiacurate etc), vedrai che sono anche più pessimisti di me.

Il povero bjt2 si stava rodendo il fegato nei forum esteri l'altro giorno.
Ren è offline  
Old 20-06-2016, 20:00   #3496
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Quindi vorresti dire che ad esempio un Zen ed un 6900K allo stesso Vcore e sullo stesso silicio a 1,1V (a caso) potrebbero avere differenze anche di 1GHz di clock?

Ho eliminato delle righe di quote perchè ancora le devo assimilare...

Quote:
Questo è ovvio... altrimenti una ciofeca silicio stile 28nm Bulk GF non potrebbe addirittura ottenere le stesse frequenze del super-cazzuto 14nm Intel.

Quote:
Il 6700K dove la K è una presa per i fondelli... praticamente 1,35V è il limite del Vcore senza che il procio ci lasci le penne... e a 1,35V arriva a 4,5GHz, a 4,6GHz è instabile, quindi dedurrei che per un minimo di RS si debba considerare al max 4,4GHz... ma cacchio, solamente +400MHz rispetto alla def e +200MHz rispetto al turbo?
Se penso che un 8370 arriva fresco come una rosa ancora con il dissi stock a 4,5GHz... addirittura undervoltando il Vcore def.
Quote:
è un limite architetturale....
E' più che evidente.
Quote:
(Bulldozer ha un fo4 troppo alto per i 32nm SOI di GF, la dimostrazione è proprio data dai quel misero +5% di frequenza turbo..)
Concordo, ma nel turbo ha toppato pure AMD... nel senso che non puoi fermarti a 4,2GHz e poi vendi lo stesso procio selezionato a 5GHz di turbo... e non per problemi TDP, infatti se imposti 220W il TDP di un 9590, il turbo su 4 core avrà 110W, ben al di sotto dei 125W di un 8350, e poi stiamo parlando di 5GHz... cacchio, cosa costava ALMENO 4,5GHz?
Quote:
E' esattamente il contrario....a parità di vcore un'architettura con fo4 basso consumerà di più, in virtù della maggior frequenza che questa permette a parità di tensione...
in teoria potremmo avere frequenze base e turbo ben distinte...
Si, ma quello è dato dalla corrente... perchè il transistor consuma quando cambia stato e frequenze più alte = più cambiamenti di stato... che però alla fine sarebbe un discorso contorto... perchè in realtà consumerebbe di più ma elaborerebbe anche di più, quindi consumo/elaborazione dovrebbero essere costanti.
paolo.oliva2 è offline  
Old 20-06-2016, 20:14   #3497
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
Fatti un giro nei forum americani/inglesi(anand,semiacurate etc), vedrai che sono anche più pessimisti di me.

Essere ottimisti o pessimisti lo si è a priori e per "sentimento" oppure ci si basa su competenze tecniche, dati ufficiali ecc che possono rappresentare un certo margine di concretezza?

Leggo da mesi S/A e sia commenti e pareri ottimisti sia pessimisti ma continuo a rimanere in una posizione di osservazione perché tanto fino a che non esce Zen non si può vedere molto.

La situazione non cambia anche quando si parla di schede video per amd ma non mi disturba troppo questo andazzo in quanto la stragrande maggioranza delle persone scrivono su pc come aprono bocca per dare aria, e poi vanno a regalare 1000 euro a nvidia perché li sta fregando senza che se ne accorgano. Ma questo è un altro discorso che qui è pesantemente OT.

Non mi va di scrivere opinioni su un prodotto non ancora concreto, al massimo posso solo augurarmi sia migliore possibile

Comunque è sempre interessante leggere di dati e informazioni tecniche da un punto di vista ad un altro.
george_p è offline  
Old 20-06-2016, 20:18   #3498
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
Essere ottimisti o pessimisti lo si è a priori e per "sentimento" oppure ci si basa su competenze tecniche, dati ufficiali ecc che possono rappresentare un certo margine di concretezza?

Comunque è sempre interessante leggere di dati e informazioni tecniche da un punto di vista ad un altro.
I forum esteri sono pieni di gente del settore, di pareri e articoli tecnici ne trovi quanti ne vuoi.

Solo in questo thread escono sti numeroni da fantacalcio...

cmq io resto positivo su Zen.
Secondo me nei server(dove si fanno i soldi) spaccherà alla grande. Hanno un sistema di cache superiore ad intel.

Ultima modifica di Ren : 20-06-2016 alle 20:25.
Ren è offline  
Old 20-06-2016, 20:27   #3499
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Quote:
I forum esteri sono pieni di gente del settore, di pareri e articoli tecnici ne trovi quanti ne vuoi.

Solo in questo thread escono sti numeroni da fantacalcio...
Non posso ugualmente dire nulla a riguardo per ignoranza. Vediamo ad agosto se salterà qualcosa di nuovo a riguardo e poi naturalmente novembre se usciranno in quel periodo i nuovi processori amd.

Quote:
Secondo me nei server(dove si fanno i soldi) spaccherà alla grande. Hanno un sistema di cache superiore ad intel.
Speriamo anche nei desktop.
george_p è offline  
Old 20-06-2016, 20:34   #3500
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:

Dresdenboy ha messo mi piace ad alcuni tweet che gli ho mandato...
Più o meno le cose che ho scritto qui... Compreso il grafico in firma con la mia previsione di 4GHz base e 5GHz turbo... E anche a questo ha messo mi piace... (se vuoi vedere la discussione scorri in basso a partire da questo link: https://twitter.com/search?f=tweets&...enboy&src=typd io sono bjt2marco)
Ma non ha avuto le palle di pubblicarli su semiaccurate, tranne uno...

C'era un tizio che diceva che l'ES di Zen fosse a 2.4GHz... E io gli ho fatto de calcoli che dimostravano che in quel caso tale ES assorbirebbe 42W al massimo... Non hanno potuto controbattere...
Ho postato la discussione anche qui...

Ultima modifica di bjt2 : 20-06-2016 alle 20:38.
bjt2 è offline  
 Discussione Chiusa

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian