Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-06-2016, 08:36   #6781
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
[Thread ufficiale GP104 Pascal]Geforce GTX 1080 - GTX 1070

Quote:
Originariamente inviato da peicross Guarda i messaggi
Si giusto ma la paragono perchè la 980 costava 550-600 questa costa 800,con la mia 980 son riuscito a fare quasi 2000 punti.

Queste invece sono le prestazioni che avevo ottenuto occando una 980ti strix occata a +100 di core.

Per me 200 punti di differenza tra una 980ti oc vs 1080 stock son pochi,forse la 1070 ma la 1080 mi aspettavo almeno i 3000 a stock.

La 980 costava 550$ usd mentre la 1080 600$ usd... Direi che siamo lì e i paragoni si devono fare tra queste due schede
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G

Ultima modifica di CiccoMan : 09-06-2016 alle 08:41.
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 08:57   #6782
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Iscritto dal: Sep 2012
Città: Provincia Milano
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
La 980 costava 550$ usd mentre la 1080 600$ usd... Direi che siamo lì e i paragoni si devono fare tra queste due schede
Ma perchè mai i paragoni vanno fatti solamente con la 980?
Io personalmente li faccio con la top attuale (che quasi sicuramente ho nel case in quel momento ).
A me delle varie "2 volte più veloce della precedente generazione consumando la metà" interessa veramente niente...se esce una VGA più performante la prendo, altrimenti che senso ha? Perchè se la 1080 fosse andata comunque meglio delle 980 ma meno della 980Ti avrebbe avuto un senso?
Poteva chiamarsi anche 1060 che l'avrei presa lo stesso, non è la nomeclatura a mettere una scheda in una determinata fascia di prestazioni, ma le prestazioni stesse confrontate con le VGA che sono in giro al momento dell'uscita sul mercato....o sbaglio?

Quote:
Originariamente inviato da SuperCiuk77 Guarda i messaggi
...non ci credono nemmeno loro al multi Gpu,mi piange propio il cuore ammetterlo..quasi spero la VR faccia flop e ricominciano a far schede pompate sti pezz.. https://www.youtube.com/watch?v=blTWGHUvxp4
Ben venga la VR altro che!!!
Comunque devi stare tranquillo perchè...
Quote:
With the GeForce 10-series we’re investing heavily in 2-way SLI with our new High Bandwidth bridge (which doubles the SLI bandwidth for faster, smoother gaming at ultra-high resolutions and refresh rates) and NVIDIA Game Ready Driver SLI profiles. To ensure the best possible gaming experience on our GeForce 10-series GPUs, we’re focusing our efforts on 2-way SLI only and will continue to include 2-way SLI profiles in our Game Ready Drivers.

DX12 and NVIDIA VR Works SLI technology also allows developers to directly implement and control multi-GPU support within their games. If a developer chooses to use these technologies then their game will not need SLI profiles. Some developers may also decide to support more than 2 GPUs in their games. We continue to work with all developers creating games and VR applications that take advantage of 2 or more GPUs to make sure they’ll work great on GeForce 10-series GPUs.

For our overclocking community, our Game Ready Drivers will also include SLI profiles for 3- and 4-way configurations for specific OC applications only, including Fire Strike, Unigine and Catzilla.

Ultima modifica di MrBrillio : 09-06-2016 alle 09:23.
MrBrillio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 09:24   #6783
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da MrBrillio Guarda i messaggi
Io personalmente li faccio con la top attuale (che quasi sicuramente ho nel case in quel momento ).
A me delle varie "2 volte più veloce della precedente generazione consumando la metà" interessa veramente niente...se esce una VGA più performante la prendo, altrimenti che senso ha? Perchè se la 1080 fosse andata comunque meglio delle 980 ma meno della 980Ti avrebbe avuto un senso?
Poteva chiamarsi anche 1060 che l'avrei presa lo stesso, non è la nomeclatura a mettere una scheda in una determinata fascia di prestazioni, ma le prestazioni stesse confrontate con le VGA che sono in giro al momento dell'uscita sul mercato....o sbaglio?
Ognuno fa i confronti rispetto alla scheda che ha o a quella che vorrebbe comprare, mi pare ovvio.

Ma è anche ovvio a tutti che la 1080gtx è la scheda "erede" della 980gtx, basta vedere il tipo di chip che usano, quindi è altrettanto giusto fare un confronto diretto e dire/evidenziare che il salto prestazionale è ben marcato. Questo non esclude che la scheda si possa paragonare a qualunque cosa, mica è un dogma!!!

La 1080gtx avrebbe avuto senso anche andando meno della 980Ti, e ovviamente anche qui avrebbe avuto senso se fosse costata MENO della 980Ti, e non certo lo sproposito che viene al momento

Poi dire è 2x +veloce e consuma la metà della precedente generazione mi sembra un ottimo riassunto delle potenzialità della scheda, perchè dici che non interessa niente?
Per me è l'unica cosa che deve interessare.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 09:34   #6784
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Poi dire è 2x +veloce e consuma la metà della precedente generazione mi sembra un ottimo riassunto delle potenzialità della scheda, perchè dici che non interessa niente?
Per me è l'unica cosa che deve interessare.
Naaa per me i confronti vanno fatti solo con le top del momento (sempre se parliamo di schede top e non mainstream) e guardando solo le prestazioni in game. Alla fine son quelle che ti fanno passare da una VGA all'altra..dei consumi relativi e dell'ecosistema interessa poco o niente.
Tu dici che fosse uscita una 1080 mettiamo a 500€, che fosse andata meno della 980Ti, ma più della 980 se la sarebbe filata qualcuno? Non penso proprio....invece oggi in molti (non solo qui dentro eh) stanno vendendo titanx/980Ti per passare alle 1080 per avere ancora più prestazioni.
La fascia delle 970/1070 serve ad "accontentare" chi evita top di gamma perchè si è dato un limite di spesa o non può spendere troppo, ma son sicuro che avendo soldi da buttare punterebbero sicuramente tutti alla VGA più performante.
Io penso che sia giusto e lecito aspettarsi un salto prestazionale ad ogni nuova uscita, piazzare VGA a metà prestazioni tra vecchie top di gamma e mainstream (un po' come sembra stia facendo AMD in questi mesi), per me è solamente tempo e risorse sprecate.
Old 09-06-2016, 09:37   #6785
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
980 = Maxwell iniziale (non full) = GM204

1080 = Pascal castrato (non full) = GP104

Come puoi ben vedere c'è una certa analogia.

Quote:
E' proprio il ragionamento perverso che ti induce a fare NVidia e così ragionando fai il loro gioco.

Anche ai tempi della 680, la famosa Kepler, avevano tirato fuori un gioiellino di VGA con un chip castrato, tant'è vero che poi successivamente uscirono la Titan e la 780Ti, dotate di Kepler in versione completa (full).

Stessa cosa è avvenuta con la 980, stessa cosa sta avvenendo con la 1080. Sono VGA con gpu castrate, vendute per schede di fascia enthusiast (che invece non sono). Che poi vanno di più è legato in parte alla bontà dell'architettura stessa ma soprattutto ad una precisa scelta commerciale/politica di NVidia che ovviamente adotta il giochetto perverso

"Hai visto che ti ho fatto uscire una VGA cazzuta che va il 25% in più di Maxwell" ????

Se fossero onesti scriverebbero anche "Ocio che tra 6-7 mesi ti inchiappettiamo con Pascal full"

Questo ovviamente è il mio pensiero, ma non credo di aver detto eresie.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 09:50   #6786
Weap
Senior Member

L'Avatar di Weap

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
980 = Maxwell iniziale (non full) = GM204

1080 = Pascal castrato (non full) = GP104

Come puoi ben vedere c'è una certa analogia.

E' proprio il ragionamento perverso che ti induce a fare NVidia e così ragionando fai il loro gioco.

Anche ai tempi della 680, la famosa Kepler, avevano tirato fuori un gioiellino di VGA con un chip castrato, tant'è vero che poi successivamente uscirono la Titan e la 780Ti, dotate di Kepler in versione completa (full).

Stessa cosa è avvenuta con la 980, stessa cosa sta avvenendo con la 1080. Sono VGA con gpu castrate, vendute per schede di fascia enthusiast (che invece non sono). Che poi vanno di più è legato in parte alla bontà dell'architettura stessa ma soprattutto ad una precisa scelta commerciale/politica di NVidia che ovviamente adotta il giochetto perverso

"Hai visto che ti ho fatto uscire una VGA cazzuta che va il 25% in più di Maxwell" ????

Se fossero onesti scriverebbero anche "Ocio che tra 6-7 mesi ti inchiappettiamo con Pascal full"

E dopo altri 6-7 mesi ti inchiappettano con volta e dopo altri 6-7 mesi ancora con volta full e via dicendo... Come dice Goofy Goober, ha il doppio delle prestazioni con la metà dei consumi rispetto alla genereazione precedente, ed è questa l'unica cosa che mi interessa sinceramente.
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 09:52   #6787
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da miostar Guarda i messaggi
Si ma Caseking con l'IVA rivista e la spedizione diventa caro, io alla fine ho preso una FE al prezzo della SC
Imho tutte e 2 da evitare, nella prima ti spremono 100€ in più di vapor chamber, nella seconda paghi un oc di fabbrica che puoi settare in 2 secondi con AB
Non comprate le SC pensando che scheda occata di fabbrica = gpu migliore perchè così non è.

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Ma scusa, aspetta 7/10 giorni e troverai schede IDENTICHE alle FE ma che costano 100 euro in meno.
Esatto. Già che di base i prezzi sono aumentati ulteriormente tanto vale attendere le occasioni migliori

Quote:
Originariamente inviato da Growan Guarda i messaggi
E' il mio stesso pensiero...
Sì, è proprio così. Quoto anch'io.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 09:59   #6788
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi

No hai ragione su questo, ma credo che ormai sia noto a tutti che tra n mesi esce la Titan o la Ti di turno che va di più, come è chiaro come il sole che dopo altri mesi uscira la "schedina castrata" che andrà più di Titan che costano il doppio o di Ti della scorsa generazione. Non capisco il gioco perverso dove sta..io lo chiamo progresso tecnologico...se uno vuole la scheda più performante la cambia a prescindere che sia un chip full o meno, e penso che nessuno si aspetti qui di trovare una VGA che duri eoni in tutta scioltezza
Il tutto sta nel vedere le possibilità e la necessità di ognuno.
Il tuo ragionamento potrebbe essere visto anche scorretto per chi evita i chipponi e magari acquista solo 780/980/1080...poi costassero uguali le versioni Ti ci potrebbe anche stare il tuo ragionamento, ma c'è comunque un'aumento continuo dei prezzi passando dalla versione castrata, alla full e per ritrovarci ogni anno con il chippino che costa quanto la vecchia Ti
Personalmente preferisco che una società come NVidia continui a darci un'aumento di prestazioni ad ogni generazione (anche perchè i vari giochi sono sempre meno ottimizzati), piuttosto che riciclare vecchie prestazioni mascherandole sotto ottimizzazione di consumi e magari dimensioni ridotte.
Old 09-06-2016, 10:00   #6789
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Weap Guarda i messaggi
E dopo altri 6-7 mesi ti inchiappettano con volta e dopo altri 6-7 mesi ancora con volta full e via dicendo... Come dice Goofy Goober, ha il doppio delle prestazioni con la metà dei consumi rispetto alla genereazione precedente, ed è questa l'unica cosa che mi interessa sinceramente.
doppio delle prestazioni con stessi consumi (1070 vs 970), oppure le stesse prestazioni con metà consumi (1070 vs 980ti)
Quote:
No hai ragione su questo, ma credo che ormai sia noto a tutti che tra n mesi esce la Titan o la Ti di turno che va di più, come è chiaro come il sole che dopo altri mesi uscira la "schedina castrata" che andrà più di Titan che costano il doppio o di Ti della scorsa generazione. Non capisco il gioco perverso dove sta..io lo chiamo progresso tecnologico...se uno vuole la scheda più performante la cambia a prescindere che sia un chip full o meno, e penso che nessuno si aspetti qui di trovare una VGA che duri eoni in tutta scioltezza
Il tuo ragionamento potrebbe essere visto anche scorretto per chi evita i chipponi e magari acquista solo 780/980/1080...poi costassero uguali le versioni Ti ci potrebbe anche stare il tuo ragionamento, ma c'è comunque un'aumento continuo dei prezzi passando dalla versione castrata, alla full e per ritrovarci ogni anno con il chippino che costa quanto la vecchia Ti
Personalmente preferisco che una società come NVidia continui a darci un'aumento di prestazioni ad ogni generazione (anche perchè i vari giochi sono sempre meno ottimizzati), piuttosto che riciclare vecchie prestazioni mascherandole sotto ottimizzazione di consumi e magari dimensioni ridotte.
ormai sono diventato quasi allergico ai chipponi. Consumo e calore, uniti alla necessità di maggiore potenza in watt sull'alimentatore, da gestire in sofferenza.
Sia come singola o in SLI, il discorso è uguale. Se uno rimane sempre in singola, conviene sempre aspettare la tornata successiva delle "castrate"
Quote:
Naaa per me i confronti vanno fatti solo con le top del momento (sempre se parliamo di schede top e non mainstream) e guardando solo le prestazioni in game. Alla fine son quelle che ti fanno passare da una VGA all'altra..dei consumi relativi e dell'ecosistema interessa poco o niente.
Tu dici che fosse uscita una 1080 mettiamo a 500€, che fosse andata meno della 980Ti, ma più della 980 se la sarebbe filata qualcuno? Non penso proprio....invece oggi in molti (non solo qui dentro eh) stanno vendendo titanx/980Ti per passare alle 1080 per avere ancora più prestazioni.
La fascia delle 970/1070 serve ad "accontentare" chi evita top di gamma perchè si è dato un limite di spesa o non può spendere troppo, ma son sicuro che avendo soldi da buttare punterebbero sicuramente tutti alla VGA più performante.
Io penso che sia giusto e lecito aspettarsi un salto prestazionale ad ogni nuova uscita, piazzare VGA a metà prestazioni tra vecchie top di gamma e mainstream (un po' come sembra stia facendo AMD in questi mesi), per me è solamente tempo e risorse sprecate.
quoto!! per chi vuole rimanere alto come prestazioni, senza spendere a prezzo pieno. Rimani con un 20% in meno di prestazioni, ma ti rimangono pure qualche centinaio di euro in tasca...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970

Ultima modifica di illidan2000 : 09-06-2016 alle 10:05.
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 10:00   #6790
Webflyer
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Buongiorno!
Sto finendo di mettere a punto il nuovo pc e avrei due domande:

prenderei una 1080 e vorrei un sistema che in futuro sia già pronto per un eventuale sli. Ora, se prendessi un alimentatore da 850 watt e continuassi a usare una scheda sola, la sovralimentazione mi potrebbe dare problemi? L'alimentatore ciuccierebbe comunque 850w fissi? Sono preoccupato per i consumi...

secondo, vorrei prendere un case insonorizzato, danno problemi per il flusso d'aria? La 1080 scalderebbe troppo?

thx
Old 09-06-2016, 10:04   #6791
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Originariamente inviato da Webflyer Guarda i messaggi
Buongiorno!
Sto finendo di mettere a punto il nuovo pc e avrei due domande:
prenderei una 1080 e vorrei un sistema che in futuro sia già pronto per un eventuale sli. Ora, se prendessi un alimentatore da 850 watt e continuassi a usare una scheda sola, la sovralimentazione mi potrebbe dare problemi? L'alimentatore ciuccierebbe comunque 850w fissi? Sono preoccupato per i consumi...
secondo, vorrei prendere un case insonorizzato, danno problemi per il flusso d'aria? La 1080 scalderebbe troppo?
thx
L'alimentatore consumerebbe solo quello che il sistema produce, non gli 850w fissi. Quello è il limite al quale puoi arrivare, oltre rischi o comunque l'ali non ce la fa.
Per il case insonorizzato probabilmente sì, fa entrare meno aria..ma se ti organizzi con una custom silenziosa e magari un AIO sulla cpu risolvi senza bisogno di un case del genere
Old 09-06-2016, 10:07   #6792
paolox86
Senior Member

L'Avatar di paolox86

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Firenze
La prima a metterla in competizione con i big chip di Maxwell è stata proprio Nvidia. Gengis Khan alla presentazione ha sottolineato più volte "A new King" oppure "... faster than Titan X".
Il prezzo poi è un ulteriore conferma anche se tutti sappiamo cosa è in realtà il chip GP104... Diciamo che, se fossero tempi di concorrenza agguerrita con AMD, Nvidia avrebbe tirato fuori prima il chippone, poi la fascia media (gp 104 appunto) e successivamente la bassa, proprio come si faceva prima

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intel Core i7 12700k - ASUS PRIME Z690-P - 2x8 Gb G.Skill Trident Z DDR4-3200C14 - Gainward GeForce RTX 3080 Ti - SSD Samsung 980 pro 2 TB M.2 + WD Red 3 TB - Sound Blaster Z - Case BeQuiet Silent 800 Window with Enermax Platimax 850w
paolox86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 10:10   #6793
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

https://twitter.com/dimitry49/status/740517917326970880

2.2 Ghz per la Classy

Però è un'OC raggiunto, non quello di "base" della scheda.
http://forums.evga.com/FindPost/2492040

A sto punto ad aria oltre non si va, e probabilmente le prestazioni saranno lì lì con schede da 2/2,1 ghz.
Old 09-06-2016, 10:11   #6794
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da peicross Guarda i messaggi
cut

Per me 200 punti di differenza tra una 980ti oc vs 1080 stock son pochi,forse la 1070 ma la 1080 mi aspettavo almeno i 3000 a stock.
Scusa, ma con tutte le recensioni che sono uscite, i commenti, cazzi e mazzi assortiti poi ti meravigli di queste prestazioni? Si sapeva benissimo che non ci sarebbero stati incrementi prestazionali eclatanti per chi possiede il (quasi)full Maxwell. Ad oggi comprare la 1080 ha senso o per passione, o per chi non fa un upgrade della VGA da tanto tempo. Poi detto fra noi, chissene di quanti punti si totalizzano con l'Unigine.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 10:12   #6795
miostar
Senior Member

L'Avatar di miostar

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Imho tutte e 2 da evitare, nella prima ti spremono 100€ in più di vapor chamber, nella seconda paghi un oc di fabbrica che puoi settare in 2 secondi con AB
Non comprate le SC pensando che scheda occata di fabbrica = gpu migliore perchè così non è.

Esatto. Già che di base i prezzi sono aumentati ulteriormente tanto vale attendere le occasioni migliori
Questo valeva quando le FE costavano € 800, ma adesso che si trovano a € 720 con consegna immediata? Per me che devo liquidare una reference vale l'altra, l'OC di fabbrica non mi interessa tanto vanno tutte a 2050/2100, basta che arrivi in fretta perchè ho il pc fermo da 3 settimane
Battletag:Miostar#2512-SCII:Mio.309-PSN:Miostar-UPlay:biomar-Elite D.:CMDR Parzibal
miostar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 10:18   #6796
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Allora secondo te quando è uscita la 780, prezzata 650 € al day one, era giusto dopo appena 5 mesi far uscire la 780Ti allo stesso prezzo ? Ora, chiunque potrebbe dire "Quegli utenti potevano aspettare", ma è anche vero che uno non è che può stare alla finestra in eterno, perché sennò non si acquisterebbe nulla.

E' vero che si tratta sempre, come tu giustamente affermi, di progresso tecnologico, ma tutto è subordinato anche, come hai scritto dopo, alle necessità e soprattutto alla capacità di ciascuno di far durare il proprio investimento. Siccome però questo thread, e lo sai meglio di me, è popolato da appassionati e anche "matti" (in senso buono ) che cambiano sempre e comunque VGA appena ne esce un'altra, trovo i ritmi di uscita delle vga NVidia un pò troppo martellanti finendo col non far godere appieno un prodotto che già si pensa a far uscire il successivo. Ecco dove sta, per così dire "l'inchiappettata".

Quote:
Infatti.

Quote:
Vedi il confronto 780 - 780Ti e quanti sono rimasti scontenti di questa mossa di NVidia.

Quote:
Ma per carità, anche io. Il punto è che non è che vi sia tutta questa esigenza, anche perché da una parte non c'è concorrenza alcuna (vedasi AMD), dall'altra i giochi sono pochi (andiamo anche incontro ad un periodo di magra legato all'Estate) e quei pochi non sono nemmeno programmati bene, quindi se il gioco è programmato "ad manicum" puoi avere anche la scheda video più potente al mondo, sempre mal programmato rimane (e intanto uno spende centinaia se non migliaia di euro).

In estrema sintesi, la mia logica è : hai una vga di fascia alta ? Devi cambiarla con una di pari caratteristiche se vuoi cambiare, altrimenti tieniti quella che hai.

Quindi chi ha 970 -> 1070, chi ha una 980 -> 1080, chi una 980Ti (magari anche fortunata in OC) troverà nella 1080Ti la sua degna erede, e così via.
Mantenere, per così dire, una certa coerenza di fascia tecnologica.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 10:18   #6797
Weap
Senior Member

L'Avatar di Weap

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
doppio delle prestazioni con stessi consumi (1070 vs 970), oppure le stesse prestazioni con metà consumi (1070 vs 980ti)

ormai sono diventato quasi allergico ai chipponi. Consumo e calore, uniti alla necessità di maggiore potenza in watt sull'alimentatore, da gestire in sofferenza.
Sia come singola o in SLI, il discorso è uguale. Se uno rimane sempre in singola, conviene sempre aspettare la tornata successiva delle "castrate"

quoto!! per chi vuole rimanere alto come prestazioni, senza spendere a prezzo pieno. Rimani con un 20% in meno di prestazioni, ma ti rimangono pure qualche centinaio di euro in tasca...
Diciamo che mi sono espresso male, non intendevo che le due cose si verificano contemporaneamente, ma che al livello potenziale può avere il doppio delle performance a pari consumi o metà consumo a pari performance.
D'accordissimo sull'allergia ai chipponi, anche io non ne posso più...
Mobo Asus X99-S CPU Intel i7 5820K @ 4.2Ghz Cooled by Noctua NH-D14 RAM 4X4GB GSkill RipJaw @ 2400Mhz C15 PSU Corsair HX1000i VGA MSI GTX 1080 Armor OC HD Samsung EVO 500Gb + WD Caviar Black 1Tb Monitor Acer H277H Mouse e Tastiera Steelseries Rival 300 e Corsair K90 CASE Corsair Graphite 600T White
Weap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 10:21   #6798
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da miostar Guarda i messaggi
Questo valeva quando le FE costavano € 800, ma adesso che si trovano a € 720 con consegna immediata? Per me che devo liquidare una reference vale l'altra, l'OC di fabbrica non mi interessa tanto vanno tutte a 2050/2100, basta che arrivi in fretta perchè ho il pc fermo da 3 settimane
612€ la versione dissipatore plasticoso da prokoo (quindi reference)poi essendo una Kfa2 non hai neanche problemi per la garanzia visto che e' tipo Evga quindi diretta..
la EXOC sta a 629€...
Non vi fate assalire dalla scimmia i prezzi questi dovrebbero essere...
Ciaoooo

Ultima modifica di maxmix65 : 09-06-2016 alle 10:27.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 10:28   #6799
miostar
Senior Member

L'Avatar di miostar

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
612€ la versione dissipatore plasticoso da prokoo poi essendo una Kfa2 non hai neanche problemi per la garanzia visto che e' tipo Evga quindi diretta..
la EXOC sta a 629€...
Ciaoooo
La Kfa2 plasticosa è la scheda che fa per me, ma non è disponibile e chissà quando lo sarà...
Battletag:Miostar#2512-SCII:Mio.309-PSN:Miostar-UPlay:biomar-Elite D.:CMDR Parzibal
miostar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2016, 10:29   #6800
MrBrillio
Senior Member

L'Avatar di MrBrillio

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
612€ la versione dissipatore plasticoso da prokoo (quindi reference)poi essendo una Kfa2 non hai neanche problemi per la garanzia visto che e' tipo Evga quindi diretta..
la EXOC sta a 629€...
Ciaoooo
Ottimi come prezzi..ad avere un bel loop non ci penserei 2 volte..ma anche quella con dissi custom non credo sia male, anzi....

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Nessuno ha mai visto il Trump Phone, ma ...
Lotta all'ultimo prezzo: i 5 migliori ro...
Il futuro Snapdragon 8 Elite Gen 6 Pro p...
PS4 Slim portatile: un modder trasforma ...
Non una semplice tastiera: Naya Connect ...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL