Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2016, 16:16   #68921
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Perché volete farvi male parlando del vectoring che non vedremo mai se non chi è attestato su un ONU dove è attivo solo in test?
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi

Concordo....
questa sicurezza da cosa deriva?
Old 06-06-2016, 16:19   #68922
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
questa sicurezza da cosa deriva?
Per come ti sei posto non meriteresti risposta, ma lo faccio per tutti gli altri utenti e subito dopo ti inserisco anche nella lista degli utenti ignorati.
Il vectoring è bloccato dall'Agcom, per motivi tecnici che renderanno l'attivazione quasi impossibile negli anni a venire, per i dettagli c'è Google.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.

Ultima modifica di Trotto@81 : 06-06-2016 alle 16:22.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 16:19   #68923
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Tra essere da encomio e essere fesso a volte il confine è incerto e sfumato...
L'ho fatto solo perché qualcuno iniziava ad allarmarsi e chiedere notizie sulla funzionalità della FTTC coi giochi.

Volevo poi anche:
  • fornire un ripassino sul mito del fastpath vs G.INP
  • rimarcare che per avere aiuti è necessario saper fornire dati su cui lavorare
  • difendere l'onore dei "caduti sul campo"

Ma tranquilli, ora torno nel mio limbo...
tu lo sai vero cosa faccio io tutte le volte (troppo poche ultimamente direi ) che ti presenti qui ? mi copio le parti salienti dei tuoi post (sai come e', recenti esperienze mi hanno edotto a comportarmi cosi ) e me le rileggo attentamente stupendomi ogni volta di quale abisso di conoscenze specifiche c'e' fra di noi a tuo vantaggio (devo ammettere che fino a poco tempo fa' pensavo di capirne qualcosina solo perche ci lavoro da 32 anni nel campo ma mi sono ormai ricreduto ) e se a questo aggiungo la tua capacita divulgativa e l'umilta' con la quale rispondi anche a cose delle quali francamente potresti disinteressartene (come faccio io infatti ) cosa dire se non che sono veramente felice di averti seppur virtualmente conosciuto
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 16:32   #68924
marduk
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Per come ti sei posto non meriteresti risposta, ma lo faccio per tutti gli altri utenti e subito dopo ti inserisco anche nella lista degli utenti ignorati.
addirittura
Old 06-06-2016, 16:35   #68925
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Il vectoring è bloccato dall'Agcom, per motivi tecnici che renderanno l'attivazione quasi impossibile negli anni a venire, per i dettagli c'è Google.
Per carità tutto può essere, però non è vero che il vectoring è bloccato da Agcom.
O meglio Agcom ha solo chiesto di o darlo dovunque o non darlo.
Alias Agcom ha chiesto di proseguire sul MOV, non ha chiesto di rinunciare al vectoring a priori.

Insider Tim hanno detto (poi se vogliamo insinuare che mentono, ok) che il Mov è stato trovato e presto sarà proposto.
Articoli sul vectoring sono usciti di recente sull'area divulgazione scientifica di FastWeb e citano il Mov come qualcosa di fattibile (se non quasi di già realizzato da qualche parte).
Si dice (poi io non le ho viste) che ci siano locandine di offerte con upload a 50Mb pronte per i negozi.
Quel upload richiede quasi sicuramente l'uso del vectoring, quindi perché farle se non ci sarà mai il vectoring ?

Diciamo che certezze assolute che il vectoring sarà dato non ci sono, ma ce ne sono molte di meno sul non sarà mai dato.

Ultima modifica di Yrbaf : 06-06-2016 alle 16:39.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 16:41   #68926
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
La questione MOV è vero che tecnicamente fattibile, ma dal momento che AGCOM ha posto il veto "o tutti o nessuno", io temo che alla fine si sarà costretti ad optare per "nessuno".

Il vectoring MOV non è supportato da tutte le ONU in circolazione già piazzate da anni dai vari operatori, telecom in primis.
Pertanto l'implementazione passerebbe per forza di cose ANCHE attraverso degli upgrade "forzati" e per di più concordati.
L'ipotesi che 4 aziende possano muoversi all'unisono su tutto il territorio nazionale (in ITALIA !!!!!) a me suona come un ossimoro.

Oggi si assiste a dei siparietti ridicoli per cui si deve attendere mesi / anni per l'attivaizone di 1 contatore enel.
Immagino cosa succederà in quei posti dove ci sono 4 armadi vicini e tutti quanti devono attivare il vectoring contemporaneamente (dopo averlo presisposto fisicamente e averlo configurato)

Fate vobis

Ultima modifica di mavelot : 06-06-2016 alle 16:44.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 16:44   #68927
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Lollowitz Guarda i messaggi
Permettimi di dire allora che trovo offensivo sentirmi dire che secondo voi il problema non c'è.
Il problema è che scrivi alcune cose senza senso. Per misurare la latenza introdotta dalla modulazione della tecnologia in uso (in questo caso VDSL2) devi pingare il gw, non server in giro per il mondo, altrimenti non discriminerai mai tra problemi dovuti alla tua connessione e problemi dovuti alla congestione di rete

o meglio ancora, dato che il gw spesso è poco reattivo (diciamo che rispondere ai ping è l'ultima delle sue priorità) l' hop subito dopo

Per quanto mi riguarda ho riscontrato che la VDSL ha 2ms di latenza in più rispetto alla ADSL in fastpath sempre di telecom che avevo prima, ovvero non notabile in game.

Uso il router di telecom con in bridge un AC68U da cui parte la connessione pppoe e su cui ho configurato un qos e non riscontro alcun problema mentre gioco anche se nell'altra stanza qualcuno si guarda netflix

A tal proposito non usare connessioni pppoe dalle console ma un unica sessione con un qos ben configurato ! (do per scontato che tutto sia connesso tramite cavi, no wifi, no powerline)

Un ultima cosa: tempo fa si diceva che a seconda dell' IP assegnato il routing e la latenza su certi server cambiasse significativamente, fai qualche prova in questo senso.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 16:48   #68928
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
La questione MOV è vero che tecnicamente fattibile, ma dal momento che AGCOM ha posto il veto "o tutti o nessuno", io temo che alla fine si sarà costretti ad optare per "nessuno".

Il vectoring MOV non è supportato da tutte le ONU in circolazione già piazzate da anni dai vari operatori, telecom in primis.
Pertanto l'implementazione passerebbe per forza di cose ANCHE attraverso degli upgrade "forzati" e per di più concordati.
L'ipotesi che 4 aziende possano muoversi all'unisono su tutto il territorio nazionale (in ITALIA !!!!!) a me suona come un ossimoro.

Oggi si assiste a dei siparietti ridicoli per cui si deve attendere mesi / anni per l'attivaizone di 1 contatore enel.
Immagino cosa succederà in quei posti dove ci sono 4 armadi vicini e tutti quanti devono attivare il vectoring contemporaneamente (dopo averlo presisposto fisicamente e averlo configurato)

Fate vobis
C'è da considerare che non è attivo nemmeno nelle zone dove c'è il monopolio TIM e dove gli altri operatori non avranno mai la loro rete, ma vorranno continuare ad appoggiarsi a TIM, quindi il MOV sarebbe garantito già da ora, eppure tutto è fermo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 06-06-2016, 16:49   #68929
Gio_87
Senior Member

L'Avatar di Gio_87

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Calabria
Non vorrei fare una figuraccia , ma ho letto che ci potrebbero essere due tipi di vectoring . Uno dove tutti gli operatori devono cooperare per far funzionare il mov, un altro dove (sempre se ho capito bene ) i vari operator si dividono spettri di frequenza così che ognuno possa gestire in modo autonomo il proprio vectoring , non andando a intralciare utenze di operatori diversi , in quanto lavorano su frequenze diverse,e si creano disturbi solo a se stessi (tim con utenti Tim , Vodafon con Vodafon etc )

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Amd Ryzen 7 1700X cooling by Noctua Nh-D14, Msi Gaming Pro Carbon X370, G.Skill TRZ f4-3200c16d-16gtzr, Asus Rog Rx 560 Evo Gaming 4Gb, Samsung 960 Evo NVMe 250+vertex 2 120 gb+WD caviar black 2 tb, Windows 10 Pro.Trattative positive:15
Gio_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 16:52   #68930
moster67
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Nel frattempo Il governo tedesco ha dato OK a Deutsch Telecom per vectoring ma poi successivamente finito "sotto la lente" della commissione europea che ora ha 3 mesi per dare una opinione. La paura della commissione europea mi sembra essere che l'investimento nella fibra si ferma per quanto riguarda FTTH perché si investe in FFTC.
moster67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 16:54   #68931
moster67
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
ecco un articolo che ne parla di diversi tipo di vectoring:

http://www.fastweb.it/internet/cosa-...l-e-vectoring/
moster67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 16:55   #68932
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
problemino

Ciao ragazzi,
oggi navigando un po' mi sono accorto di qualcosa che non andava alla lia linea. Avevo come l'impressione che le pagine ci mettessero troppo a caricare, nemmeno riuscivo ad entrare sul sito delle poste, tanto per dirne una. Ho così deciso di controllare il modem, ma mi sembra tutto ok:

Poì però per capacitarmi ho fatto uno speed test:

Che succede?
Old 06-06-2016, 16:58   #68933
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
riprova con speedof.me
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 17:02   #68934
AlNTzac
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Tommy.thebest Guarda i messaggi
....
Che succede?
ma sei online da 2 mesi consecutivi? prova a spegnere
AlNTzac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 17:02   #68935
Yrbaf
Senior Member

Quote:
C'è da considerare che non è attivo nemmeno nelle zone dove c'è il monopolio TIM e dove gli altri operatori non avranno mai la loro rete, ma vorranno continuare ad appoggiarsi a TIM, quindi il MOV sarebbe garantito già da ora, eppure tutto è fermo.
Come fa ad essere un MOV se c'è un operatore solo (inteso come Hw) ?

Quote:
Originariamente inviato da moster67 Guarda i messaggi
ecco un articolo che ne parla di diversi tipo di vectoring:
E' l'articolo che citavo io, ma sia chiaro che non dice nulla di particolare e potrebbe pure essere paragonabile ad un articolo su nuove fantascientifiche batterie (che poi nessuno vedrà)

Ultima modifica di Yrbaf : 06-06-2016 alle 17:09.
Old 06-06-2016, 17:04   #68936
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Come fa ad essere un MOV se c'è un operatore solo (inteso come Hw) ?
Virtuale, essendo tutti gli operatori su un unico ONU, quello di TIM.
Old 06-06-2016, 17:07   #68937
Tommy.thebest
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
riprova con speedof.me
ho provato, peggio ancora, arriva massimo a 3 mega, upload sempre pieno

Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
Beh si non lo spengo mai, ma ogni tanto ogni 4oina di giorni si "resetta" da solo
Old 06-06-2016, 17:09   #68938
albanation
Senior Member

L'Avatar di albanation

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Monza
Riguardo il vectoring multioperatore..
mi ricordo che..ancora l'anno scorso..dopo i vari incontri tra operatori e agcom..
era stato detto che la soluzione era stata trovata..che le specifiche erano state date al fornitore
e si attendevano gli apparati..
poi..o non è stato detto più niente..oppure me lo son perso..
albanation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2016, 17:11   #68939
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Virtuale, essendo tutti gli operatori su un unico ONU, quello di TIM.
Ma quello appunto non è un caso di MOV ma solo di semplice Vectoring.
Il MOV esiste solo se ci sono almeno 2 Onu da coordinare.
Onu che per assurdo potrebbero pure essere dello stesso provider (es. condominio servito da 2 armadi).

PS
Da articoli che avevo letto (e non recenti) nel caso di Mov non ci dovranno essere tutti gli operatori che accendano il Mov contempor. ma solo gli armadi tra loro connessi (e con soluzioni hw compatibili) e non più distanti di 50m tra loro.
Sarà solo un operatore che avrà accesso alla parte vectoring, e non si potranno avere situazioni tipo Tim accende oggi ma Vodafone accende 2gg dopo
Ovviamente finché non tutti gli armadi saranno connessi tra loro non dovrà essere possibile attivare il Mov.
Old 06-06-2016, 17:11   #68940
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da AlNTzac Guarda i messaggi
E dovrebbe essere normale spegnere?

Lo chiedo perchè nel manualetto del baffo o nel contratto non c'è scritto che l'utente sia tenuto a riavviare per mantenere la qualità del servizio che in questo caso vede il download andare sotto al minimo previsto (40 Mb/s per la 100/20 se ricordo bene). E qui non stiamo parlando di apparato di proprietà del cliente per cui la responsabilità delle performance è solo sua.

Ultima modifica di giovanni69 : 06-06-2016 alle 17:15.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: ANC legg...
Attenzione ai conti: confermata falla sf...
30.000 Pa e lavaggio a 100°C: DREAME...
Nioh 3 vola oltre 1 milione di copie, la...
AMD Radeon RX 9060 XT: staccato (di molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian