Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 22-05-2016, 18:11   #2321
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Mmh ok, perché allora non c'è nessun oltre 40% e non è cambiato nulla da un anno fa.
Comunque no ti prego, 40% incluso di smt sarebbe penosa... inoltre è specificato almeno nella slide del 2015 dove smt e 40% ipc sono voci distinte.
Credo sia una slide farlocca, cioè un mezzo copia-incolla ed il resto della grafica copiata da quelle ufficiali AMD.
Cmq qualcosa di ufficiale (sempre slide) dovremmo poterlo vedere al Computex.

P.S. anch'io confido sia IPC senza SMT comunque
Old 22-05-2016, 18:12   #2322
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Il titolo del grafico si riferisce all'IPC, quindi uno sarebbe propenso a dire che anche le barre dovrebbero indicare l'IPC, ma c'è un incremento di quasi 2x...

2 possibilità:

1) Non essendoci i numeri è uno di quei grafici non in scala e quindi magari è 1.05 istruzioni per ciclo contro 1.5 su un particolare bench (esempio spec int/fp 2006), da cui oltre +40%
2) Il grafico è in scala ma è dato da IPC*fmax turbo, e sappiamo che il turbo max su BD era alquanto limitato dal muro e magari ora si arriva a più di 5GHz...

Scegliete voi...
bjt2 è offline  
Old 22-05-2016, 18:16   #2323
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Azz, ma dici che è così?? Altro che il doppio di PD allora...
la potenza di ZEN, comprensiva di SMT, sarebbe paragonabile (ma praticamente credo che questa sia una certezza da mettere su pietra), a quella di 2 core PD, privi della penalità da CMT
Se non siamo ai livelli di Sandy Bridge poco ci manca (<5% nel MT, e pari nel ST)
Lato frequenza potremmo avere delle notevoli sorprese...qualora ZEN raggiungesse i 5 GHz di turbo boost, sarebbe li li a competere con le cpu Intel..

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
1) Non essendoci i numeri è uno di quei grafici non in scala e quindi magari è 1.05 istruzioni per ciclo contro 1.5 su un particolare bench (esempio spec int/fp 2006), da cui oltre +40%
2) Il grafico è in scala ma è dato da IPC*fmax turbo, e sappiamo che il turbo max su BD era alquanto limitato dal muro e magari ora si arriva a più di 5GHz...

Scegliete voi...
c'è scritto anche aumento di prestazioni....e il confronto stavolta potrebbe essere a livello di throughput per singola cpu.
poi un +74%, come dicevo nei post dietro, è praticamente il divario esistente tra skylake e XV... (ci sono in effetti rumors che riferiscono un ipc del tutto paragonabile a broadwell-skylake...)

Ultima modifica di tuttodigitale : 22-05-2016 alle 18:23.
tuttodigitale è offline  
Old 22-05-2016, 18:33   #2324
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
la potenza di ZEN, comprensiva di SMT, sarebbe paragonabile (ma praticamente credo che questa sia una certezza da mettere su pietra), a quella di 2 core PD, privi della penalità da CMT
Se non siamo ai livelli di Sandy Bridge poco ci manca (<5% nel MT, e pari nel ST)
Lato frequenza potremmo avere delle notevoli sorprese...qualora ZEN raggiungesse i 5 GHz di turbo boost, sarebbe li li a competere con le cpu Intel..

c'è scritto anche aumento di prestazioni....e il confronto stavolta potrebbe essere a livello di throughput per singola cpu.
poi un +74%, come dicevo nei post dietro, è praticamente il divario esistente tra skylake e XV... (ci sono in effetti rumors che riferiscono un ipc del tutto paragonabile a broadwell-skylake...)
Se il confronto è fatto 1 thread vs 1 thread, allora siamo nel +45/45% a parità di clock.
Per avere il famoso +74% allora dovremmo avere 1 thread su XV e 2 thread su Zen ossia caricare al 100% un singolo core, che sarebbero due thread in Zen, un po' come INTEL... Ma io penso che questo confronto sia impari, tuttavia è plausibile, perchè la slide parla di performance del singolo core e AMD ha sempre definito XV un modulo dual core...
Un altro confronto interessante è 2 thread vs 2 thread, un modulo XV vs un core Zen...
bjt2 è offline  
Old 22-05-2016, 19:34   #2325
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Il titolo del grafico si riferisce all'IPC, quindi uno sarebbe propenso a dire che anche le barre dovrebbero indicare l'IPC, ma c'è un incremento di quasi 2x...

2 possibilità:

Scegliete voi...
Tirando 2 righe in proporzione agli spazi delle barre della slide, mi risulta un 43,75% , poi non so quanto possa essere accurata tale slide.
Parlo della metà Dx, riferita all'IPC.
Sempre che non sia farlocca, immagino sia una media dei bench interni ad AMD.

Ultima modifica di Grizlod® : 22-05-2016 alle 19:38.
Grizlod® è offline  
Old 22-05-2016, 19:40   #2326
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
43,75%

Io firmo e controfirmo a questo punto.
Old 22-05-2016, 19:56   #2327
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
Un altro confronto interessante è 2 thread vs 2 thread, un modulo XV vs un core Zen...
che sarebbe l'unico test, oltre quello del singolo thread che avrebbe senso fare, imho. Ma sono gli stessi che per motivi di marketing, eseguivano giochi in regime di gpu limited.
Al limite faranno un confronto core to core, d'altra parte AMD venderà comunque ottocore, quale top, quindi sarebbe pure giusto....il massimo che puoi auspicare sono le prestazioni di 4thread ZEN vs 2 thread Bulldozer. No che la cosa cambi, basta dividere le prestazioni di ZEN per 2.
tuttodigitale è offline  
Old 22-05-2016, 19:59   #2328
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi

Io firmo e controfirmo a questo punto.
Posto la mezza slide per come l'ho personalmente interpretata.
L'ho corretta, in quanto m'era sfuggito che la barra di Zen andava leggermente oltre la riga della slide ... risulta un (approssimativo) 44,85%
Valutate voi...

Ultima modifica di Grizlod® : 22-05-2016 alle 20:02.
Grizlod® è offline  
Old 22-05-2016, 20:14   #2329
tuttodigitale
Senior Member

Quote:
.....l]
io noto rispetto alla vecchia slide, che il bordo del grafico è più grosso e il colore è tendente al bianco....e questo solo per la parte riguardante ZEN
sento profumo di fake
tuttodigitale è offline  
Old 22-05-2016, 20:39   #2330
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Comunque il 1° giugno AMD è impossibile non dica nulla su Zen... anche perchè presumibilmente di BR fregherebbe poco o niente, visto che di Carrizo sul mercato in disponibilità si è visto ben poco.... non mi vedo che la gente vada per Carrizo... , quindi volente o nolente AMD qualche dato in più lo tirerà fuori, altrimenti rischierebbe il linciaggio!!!
paolo.oliva2 è offline  
Old 22-05-2016, 20:43   #2331
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
io noto rispetto alla vecchia slide, che il bordo del grafico è più grosso e il colore è tendente al bianco....e questo solo per la parte riguardante ZEN
sento profumo di fake
Nella nuova slide 'Excavator' è scritto con lettere più grandi e la scritta 'Zen' non è in linea, ma posta più in basso.
Old 22-05-2016, 20:45   #2332
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
C'è pure bristol ridge da presentare

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Korn è offline  
Old 22-05-2016, 21:02   #2333
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
sento profumo di fake
Vista così mi sono venuti gli stessi dubbi ma vabbeh, alla fine cambia poco o nulla...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 22-05-2016, 22:25   #2334
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Tirando 2 righe in proporzione agli spazi delle barre della slide, mi risulta un 43,75% , poi non so quanto possa essere accurata tale slide.
Parlo della metà Dx, riferita all'IPC.
Sempre che non sia farlocca, immagino sia una media dei bench interni ad AMD.
A me pare quasi il doppio, quindi+85/90%...
bjt2 è offline  
Old 22-05-2016, 23:01   #2335
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Posto la mezza slide per come l'ho personalmente interpretata.
L'ho corretta, in quanto m'era sfuggito che la barra di Zen andava leggermente oltre la riga della slide ... risulta un (approssimativo) 44,85%
Valutate voi...
Penso che debba rivedere i tuoi conti.
Analizzando l'immagine, la colonna di Excavato mi risulta essere di 161 pixel, quella di Zen mi risulta di 288 pixel, pari ad un aumento del 79%.
Anche se è probabile che questo grafico sia stato fatto solo per dire Zen>>Excavator, senza riportare numeri precisi.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline  
Old 23-05-2016, 00:04   #2336
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Si infatti è quasi il doppio... resta solo da capire quanto sia fake
george_p è offline  
Old 23-05-2016, 00:57   #2337
DEATHROMA
Utente sospeso

L'Avatar di DEATHROMA

Iscritto dal: Apr 2015

U_U
DEATHROMA è offline  
Old 23-05-2016, 01:02   #2338
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Io proporrei una pausa fino al 1° giugno... E' proprio veramente stressante che un giorno si è sicuri di tutto ed il giorno seguente di nulla... cacchio, siamo arrivati pure a contare i pixel di una slide (non l'ho fatto io ma è come se l'avessi fatto)...
AMD non può il 1° giugno parlare solamente di BR... perchè BR non è il futuro di AMD e si sa già che Zen prenderà il suo posto... E mi sembra ovvio che uno che acquisterebbe BR deve pure acquistare una mobo AM4 e di conseguenza sapere pure cosa ci potrà montare in upgrade e quindi a che potenza potrà arrivare...
paolo.oliva2 è offline  
Old 23-05-2016, 01:09   #2339
DEATHROMA
Utente sospeso

L'Avatar di DEATHROMA

Iscritto dal: Apr 2015
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Io proporrei una pausa fino al 1° giugno... E' proprio veramente stressante che un giorno si è sicuri di tutto ed il giorno seguente di nulla... cacchio, siamo arrivati pure a contare i pixel di una slide (non l'ho fatto io ma è come se l'avessi fatto)...
AMD non può il 1° giugno parlare solamente di BR... perchè BR non è il futuro di AMD e si sa già che Zen prenderà il suo posto... E mi sembra ovvio che uno che acquisterebbe BR deve pure acquistare una mobo AM4 e di conseguenza sapere pure cosa ci potrà montare in upgrade e quindi a che potenza potrà arrivare...
zen andrà forte su questo non ci piove
il 1 giugno forse amd dirà qualcosa su zen , io me lo auguro almeno chi dovrà fare un cambio aspetterà saperà che avrà una ottima cpu
DEATHROMA è offline  
Old 23-05-2016, 01:12   #2340
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da DEATHROMA Guarda i messaggi

U_U
Dovrebbe essere il doppio di PD non di BD prima versione... speculazioni per speculazioni.
george_p è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Windows 12 nel 2026? Le indiscrezioni su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian