Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 21-05-2016, 12:14   #2261
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Ambasciator non porta pena... Ho solo riportato quello che ho letto su semiaccurate e anandtech... Per il beneficio dei non anglofoni...
Anche a me pare strano il fatto del controller... Ma magari l'interfaccia con una GPU è diversa da quella per una CPU...
bjt2 è offline  
Old 21-05-2016, 12:21   #2262
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

http://forums.anandtech.com/showpost...postcount=1281

Una cosa che non sapevo... Il 14nm FF sappiamo che per quella macro di FPU ARM richiede 0.8V per i famosi 2.41GHz... Mentre invece INTEL sul suo 14nm richiede 0.88V... Sappiamo che le CPU INTEL hanno un alto FO4, ma anche le ARM... Inoltre, sottraendo la VT, 0.08V non è poco... Siamo sicuri che il 14nm INTEL sia migliore di quello Samsung? Forse è solo più denso (e se consuma anche di più può non essere un vantaggio per la dissipazione del calore)...
bjt2 è offline  
Old 21-05-2016, 12:34   #2263
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Come sapete, seguo anche altri thread su zen, su semiaccurate e anandtech... Li c'è stata una discussione sul risparmio energetico...

Tutte le CPU e APU AMD recenti hanno il risparmio energetico malfunzionante e parzialmente disabilitato. Solo l'ultimo excavator ha un qualcosa di migliore, anche se non funzionante del tutto. Ecco perchè ha dei consumi così bassi. E' quasi come sarebbe dovuto essere BD fin dall'inizio.
Li hanno detto che AMD si è sempre più spinta su moduli standard e sintetizzati, sia per velocità di progettazione, sia per aggiungere velocemente caratteristiche difficili da progettare... Sapevate che AMD nelle ultime APU ha sostituito il suo ottimo controller DDR3 superottimizzato, con un ibrido DDR3-GDDR5 di terze parti (cioè progettato da una ditta esterna)? Lo scopo era uscire più velocemente con APU anche con memorie GDDR5 (ricordate i rumors?) senza doverlo riprogettare in casa. Ebbene: è una schifezza. Sale poco, consuma tanto e la parte GDDR5 non funziona! Quindi alla fine non ha ottenuto quello che voleva e le ultime CPU/APU sono sub-ottimali: controller DDR3 ciofeca, lento, che scalda, risparmio energetico malfunzionante, 28nm BULK che sono una ciofeca... E' un miracolo che vanno così bene...
Ricordiamo che il 6700K è sul 14nm FF INTEL... Non confrontiamo i turbo core con il 28nm ciofeca o con il 32nm SOI...
Che il 14nm Intel sia superiore al 28nm Bulk e 32nm SOI è lampante, penso che probabilmente come PP il 32nm SOI sia peggiore del 32nm Bulk Intel (che al max aveva permesso un desktop X6 a 3,3GHz), se AMD arriva a 4GHz è per l'FO4 e non per silicio.
Però di fondo il problema che AMD non sfrutta totalmente il TDP disponibile c'è, a prescindere poi dalla qualità di progettazione delle singole parti (che ovviamente va anche a incidere sul prezzo finale).

Io non conosco i proci Intel in OC e il loro comportamento, però credo sia possibile che la gestione Vcore possa essere addirittura soggettiva alla bontà di quel core. AMD, negli 8370, imposta 1,35V per 4GHz e 1,42V per il turbo a 4,3GHz, quando invece il mio procio richiederebbe 1,28V a 4,5GHz e con 1,35V supera abbondantemente i 4,6GHz. Praticamente il mio 8370 in condizione def terrebbe i 4,6GHz in RS e come DU con il dissi stock almeno con tamb non estive.

La differenza che io intendo è che da una parte Intel ha un silicio migliore, ma ha anche circuiti in grado di sfruttare tutto il TDP disponibile....

Spero VIVAMENTE che AMD sfrutti TUTTO il TDP disponibile con Zen nella logica Turbo, perchè sarebbe da idioti spendere tanto per aumentare IPC e ST e poi cannare 500MHz di frequenza turbo...
BD potrebbe avere tranquillamente un +10% di frequenza turbo al posto di +5%, e ipotizzando Zen con FO4 simile a PD, beh... dispiacerebbe che Zen fosse meno competitivo in configurazione def perchè magari da 4GHz def hanno messo il turbo a 4,2GHz al posto che 4,4/4,5GHz.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-05-2016, 12:42   #2264
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
http://forums.anandtech.com/showpost...postcount=1281

Una cosa che non sapevo... Il 14nm FF sappiamo che per quella macro di FPU ARM richiede 0.8V per i famosi 2.41GHz... Mentre invece INTEL sul suo 14nm richiede 0.88V... Sappiamo che le CPU INTEL hanno un alto FO4, ma anche le ARM... Inoltre, sottraendo la VT, 0.08V non è poco... Siamo sicuri che il 14nm INTEL sia migliore di quello Samsung? Forse è solo più denso (e se consuma anche di più può non essere un vantaggio per la dissipazione del calore)...
In teoria, quindi, se la scalabilità (inteso Vcore/frequenza) del 14nm Samsung e Intel fosse simile, il 14nm Samsung produrrebbe un TDP del 10% inferiore a parità di frequenza (prendendo 0,8V vs 0,88V).
Sommando l'FO4, che penso di per sè possa introdurre un 10/20% di frequenza in più a parità di TDP, si potrebbe tranquillamente arrivare a +30% di frequenza con Zen a parità di TDP. Se poi Keller è riuscito a ottenere un IPC alto con FO4 ~17, la cosa diventerebbe spaventosa.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-05-2016, 12:53   #2265
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
In teoria, quindi, se la scalabilità (inteso Vcore/frequenza) del 14nm Samsung e Intel fosse simile, il 14nm Samsung produrrebbe un TDP del 10% inferiore a parità di frequenza (prendendo 0,8V vs 0,88V).
Sommando l'FO4, che penso di per sè possa introdurre un 10/20% di frequenza in più a parità di TDP, si potrebbe tranquillamente arrivare a +30% di frequenza con Zen a parità di TDP. Se poi Keller è riuscito a ottenere un IPC alto con FO4 ~17, la cosa diventerebbe spaventosa.
C'è da vedere il leakage e le capacità parassite, che potrebbero essere superiori per il processo samsung perchè la densità è superiore, ma comunque avere una tensione più bassa fa ben sperare...
bjt2 è offline  
Old 21-05-2016, 13:34   #2266
Free Gordon
Senior Member

L'Avatar di Free Gordon

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
150 giorni ragazzi...

Mancano "solo" 150 giorni... all'arrivo di Zen!

Bisogna tenere duro...

Ps. ho calcolato il 20 Ottobre come uscita ufficiale!
Old 21-05-2016, 15:23   #2267
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Che il 14nm Intel sia superiore al 28nm Bulk e 32nm SOI è lampante, penso che probabilmente come PP il 32nm SOI sia peggiore del 32nm Bulk Intel (che al max aveva permesso un desktop X6 a 3,3GHz), se AMD arriva a 4GHz è per l'FO4 e non per silicio.
Però di fondo il problema che AMD non sfrutta totalmente il TDP disponibile c'è, a prescindere poi dalla qualità di progettazione delle singole parti (che ovviamente va anche a incidere sul prezzo finale).

Io non conosco i proci Intel in OC e il loro comportamento, però credo sia possibile che la gestione Vcore possa essere addirittura soggettiva alla bontà di quel core. AMD, negli 8370, imposta 1,35V per 4GHz e 1,42V per il turbo a 4,3GHz, quando invece il mio procio richiederebbe 1,28V a 4,5GHz e con 1,35V supera abbondantemente i 4,6GHz. Praticamente il mio 8370 in condizione def terrebbe i 4,6GHz in RS e come DU con il dissi stock almeno con tamb non estive.

La differenza che io intendo è che da una parte Intel ha un silicio migliore, ma ha anche circuiti in grado di sfruttare tutto il TDP disponibile....

Spero VIVAMENTE che AMD sfrutti TUTTO il TDP disponibile con Zen nella logica Turbo, perchè sarebbe da idioti spendere tanto per aumentare IPC e ST e poi cannare 500MHz di frequenza turbo...
BD potrebbe avere tranquillamente un +10% di frequenza turbo al posto di +5%, e ipotizzando Zen con FO4 simile a PD, beh... dispiacerebbe che Zen fosse meno competitivo in configurazione def perchè magari da 4GHz def hanno messo il turbo a 4,2GHz al posto che 4,4/4,5GHz.
Ciao Paolo
mi sembra che la logica del voltaggio default degli 8370 sia la stessa di tutti gli altri FX standard (definibile in 2 parole... molto abbondante), cambia solo per le versioni E, anche se in oc il tuo liscio sembra comportarsi come il mio E... 4,6ghz con 1,32v anche se partendo da 1,13 mentre ho un 8350 che pur avendo vcore a 1,275 (quindi più basso del tuo) per i 4,6 vuole 1,42 (quindi leggermente meglio degli altri miei 8350 che vogliono 1,44), ma continuo a non capire l'importanza del turbo... almeno se non cambia la logica di come entra, il primo stadio (anche se con vcore spropositato) si vede realmente applicato, ma quello max entra così di rado che ci si scorda che esiste... se anche fosse a 5ghz cambierebbe veramente poco

ciauz
isomen è offline  
Old 21-05-2016, 15:47   #2268
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Free Gordon Guarda i messaggi
150 giorni ragazzi...

Mancano "solo" 150 giorni... all'arrivo di Zen!

Bisogna tenere duro...

Ps. ho calcolato il 20 Ottobre come uscita ufficiale!
Speriamo di fare in tempo a metterli sotto l'albero

PS
anche se posto poco (sulle questioni tecniche non saprei cosa dire) continuo a leggere e vorrei ringraziare tutti per il bel thread a cui state dando vita... e grazie a bjt2 di essere tornato fra noi

ciauz
isomen è offline  
Old 21-05-2016, 15:48   #2269
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Il turbo sui BD attuali è scarso perchè il limite per salire non è la potenza dissipata, ma un muro dovuto ai tempi di ritardo degli stadi... Anche se il FO4 è basso, il processo non consente più di tanto. Si deve salire di Vcore e si arriva a un punto che il leakage esplode. Si spera che questo processo sia meglio e che il limite a salire sia il TDP e non un muro insormontabile...

Ultima modifica di bjt2 : 21-05-2016 alle 16:18.
bjt2 è offline  
Old 21-05-2016, 17:44   #2270
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Lo strano dell'8370 rispetto all'8350 è che sale praticamente con uno sputo di Vcore sino a 4,8GHz rispetto all'8350, ma poi sembra che si impalla all'interno... a parte che con 1,45V scalda di più rispetto all'8350 allo stesso Vcore (ma non è che abbia testato più di tanto con il dissi stock), ma poi sembra che abbia dei regolatori di frequenza all'interno, tipo che l'abbassano in automatico... perchè con il dissi stock, anche se RS, non vedo miglioramenti di performances anche a +200MHz, seppur la frequenza rilevata cambia... poi quando liquido tutto e raffredderò bene, riposto la cosa, ma credo che ormai non importerà più perchè ci sarà Zen.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-05-2016, 17:51   #2271
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

https://www.google.com/url?sa=t&rct=...493,bs.1,d.d2s

questo che vuol dire?

I linked two other renderers (assuming CB use none of those) and both show that the FX8350 is faster than IB.
You should rather question why some people keep bringing CB R15 in light of those comparisons, in short if the test does not show Intel in good light it s to be discarded but if it s AMD that is penalised then it s all good apparently.
Besides Cinema 4D is not a soft that is hugely used contrary to 3DS Max, but since it s "better" than PoVray no wonder that it s much used by a certain public for cross brand comparison, true that PoV is not ICC compiled and does not slaughter AMD.

Ho collegato le altre due di rendering (supponendo CB nessuno di quelli usa) ed entrambi mostrano che la FX8350 è più veloce di IB.
Si dovrebbe piuttosto chiedersi perché alcune persone continuano a portare CB R15 alla luce di tali confronti, insomma se il test non mostra Intel in buona luce è da scartare, ma se è AMD che viene penalizzata allora tutto bene a quanto pare.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-05-2016, 19:30   #2272
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=...493,bs.1,d.d2s

questo che vuol dire?

I linked two other renderers (assuming CB use none of those) and both show that the FX8350 is faster than IB.
You should rather question why some people keep bringing CB R15 in light of those comparisons, in short if the test does not show Intel in good light it s to be discarded but if it s AMD that is penalised then it s all good apparently.
Besides Cinema 4D is not a soft that is hugely used contrary to 3DS Max, but since it s "better" than PoVray no wonder that it s much used by a certain public for cross brand comparison, true that PoV is not ICC compiled and does not slaughter AMD.

Ho collegato le altre due di rendering (supponendo CB nessuno di quelli usa) ed entrambi mostrano che la FX8350 è più veloce di IB.
Si dovrebbe piuttosto chiedersi perché alcune persone continuano a portare CB R15 alla luce di tali confronti, insomma se il test non mostra Intel in buona luce è da scartare, ma se è AMD che viene penalizzata allora tutto bene a quanto pare.
Che ci sono benchmark in cui BD va alla pari o superiore ad intel... Nulla di nuovo... Il CB15 super ottimizzato INTEL è quello che va più veloce? Usare solo quello alla noia per dire quanto INTEL rulla e AMD fa schifo...

Comunque sugli altri forum si stanno come al solito scannando sul +40/45%... C'è chi dubita, ovviamente perchè è AMD e quindi non è possibile...
Poi c'è un tizio che ha detto una cosa sacrosanta: per dire +40/45% il CEO, voi non credete che a quest'ora abbiano qualche ES e sappiano con PRECISIONE quanto è il guadagno?
bjt2 è offline  
Old 21-05-2016, 19:32   #2273
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Zen il primo giugno è un trip LSD dei proprietari di un sito click bait... Cosa non si fa per attirare click... Meno male che io ho Adblock così li frego...
Ci sarà il tizio AMD esperto di CPU e di APU e quindi parlerà di BR... Punto... Poi per attirare click sparano la bomba di Zen... Ma al massimo si saprà qualche cosa di più...
Ah ecco... cmq su SA sono state postate delle slide, sembrano ufficiali ma non ho avuto modo di verificare.
george_p è offline  
Old 21-05-2016, 20:14   #2274
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da george_p Guarda i messaggi
Ah ecco... cmq su SA sono state postate delle slide, sembrano ufficiali ma non ho avuto modo di verificare.
quali slide?
digieffe è offline  
Old 21-05-2016, 20:34   #2275
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Il 1° giugno sapremo... ma io ancora trovo troppe illogicità...
Sti BR, va bene che AMD/GF ci hanno speso e quindi vanno prodotti e commercializzati, ma siccome lo devono essere per 1 anno circa, avrebbe senso ritardare Zen APU a oltre giugno 2017?
E se poi la PS4 ha sto cacchio di Zen "light" a 2,2GHz ma X8, una base l'hanno già.

Per me sotto c'è qualcosa, e di grosso, che non sappiamo.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-05-2016, 20:49   #2276
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
quali slide?
Queste:

Aggiungo questa...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright

Ultima modifica di capitan_crasy : 21-05-2016 alle 20:52.
capitan_crasy è offline  
Old 21-05-2016, 21:45   #2277
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

La penultima: Low power (95W), with high performance (+40% IPC ST)...
bjt2 è offline  
Old 21-05-2016, 22:25   #2278
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
La penultima: Low power (95W), with high performance (+40% IPC ST)...
Lì riporta anche OVER +40% di IPC, quindi a sto punto la voce +45% sarebbe vera.

Direi che le previsioni sulle frequenze ci siano tutte... mi pare ovvio che se la frequenza fosse bassa, sfrutterebbero tutto il TDP possibile, cioè 140W. Cacchio, ha dell'incredibile che un X8+8 desktop (e quindi con frequenze desktop), possa avere 95W. Mi sa che sto giro AMD ribalta realmente Intel... altro che calo di prezzi, andrebbe già bene per Intel un -50%... altro che X10 a 1590$. Adesso bisogna aspettare a quanto AMD lo prezzerà Zen, ma più volte ha riportato uguale a Intel in potenza/efficienza ma non in prezzo e quella che ci vuole un 2° concorrente per rimanere onesti...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 21-05-2016 alle 22:33.
paolo.oliva2 è offline  
Old 21-05-2016, 22:46   #2279
george_p
Senior Member

L'Avatar di george_p

Iscritto dal: Sep 2005
ma dopo le dichiarazioni di taylor dove Zen è veloce quanto skylake, che percentuale in più di ipc dovrebbe avere il primo rispetto a excavator?
george_p è offline  
Old 21-05-2016, 23:42   #2280
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
nella prima slide mi pare di aver capito, che le prestazioni per watt, raddoppieranno rispetto a Piledriver:

se con PD in 95W, abbiamo 5,69 in cinebench,
ZEN dovrebbe farne 11,4 sempre in 95W.,
contro i 10,2 di un i7 6770K.
Sarebbero solo l'11% in più di un i7 skylake, con il doppio dei core e dei thread, (ma sulla carta consumerà meno)

se l'ipc fosse aumentato del 40+30% rispetto a XV, ZEN x8 dovrebbe girare appena a 2,6 GHz. (+ un tot percentuale per lo scaling a 16 thread)
con l'ipc del 40-45% comprensivo di SMT, ZEN girerebbe a 3,2-3,4 GHz (+ un tot percentuale per lo scaling a 16 thread) in 95W

Questi dati, ammesso che sia veritieri, sembrerebbero smentire l'altissimo ipc delle soluzioni ZEN. Sempre se il confronto non si riferisca al puro piano prestazionale. In tal caso sarebbero circa 13,8 i punti a cinebench, e se fosse un 95W

Ultima modifica di tuttodigitale : 22-05-2016 alle 00:07.
tuttodigitale è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Come dimostrare che gli agenti di IA fan...
Galaxy AI potrebbe creare app funzionant...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP