Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2016, 00:45   #13961
GenTo0
Member

L'Avatar di GenTo0

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Cosenza
Quote:
Originariamente inviato da NEOMAICOL Guarda i messaggi
Io anche avevo trovato per l'user serialemodem-30918F@ecc sapendo che quel numero è un identificativo del technicolor, poi ho visto che molti usavano i primi 6 caratteri dell'indirizzo MAC, alla fine quale sarà la soluzione giusta??? Quel parametro fisso o il MAC del router???

Edit: ho controllato meglio e quel numero fisso che avevo letto non è 30918f ma un altro, quindi ne deduco che non ci sia un identificativo fisso del Technicolor...

Allora io avendo ip fisso, ho notato che la seconda parte è importante cioè la parte dopo @, la prima parte anche lasciandola vuota mi da l'ip fisso, però ho anche notato che mettendo le credenziali complete con serialmodem ecc.. all'inizio la riconnessione e l'ottenimento dell'ip avviene + velocemente (na decina di secondi) poi il 30918f dovrebbe essere il mac, nel mio caso se provo a loggarmi con 30918f al posto del mio mac non cambia nulla neanche il tempo per l'ottenimento dell'ip pubblico che rimane il medesimo quindi giusto per logica ho impostato il mio mac, solo che negli esempi che ho fatto riporto sempre 30918f
Case: Corsair Vengeance C70 - Proc: Intel i7 4790k - Dissi: Corsair Hydro H110i GT - Audio: Sound Blaster Zx - RAM: 32Gb (4x8Gb) Crucial 1600MHz CL7 - HD: 1x Crucial SSD 250Gb + 1x Western Digital Blue 1Tb - Scheda Madre: Asus SaberTooth Z97 Mark 1 - Ali: Enermax Platimax 850W - Video: Inno3D iChill Nvidia Geforce GTX 980 - Monitor: LG IPS 28 Pollici - Periferiche: Masterizzatore DVD LG, Masterizzatore BluRay LG, Scheda DVB SKy Dual Tuner DVB-T2 + DVB-S2, Casse audio 5.1 Bose.

Ultima modifica di GenTo0 : 05-05-2016 alle 00:55.
GenTo0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 01:06   #13962
GenTo0
Member

L'Avatar di GenTo0

Quote:
Originariamente inviato da MontblanK Guarda i messaggi
Grazie, comunque ho ip dinamico quindi al momento mi preme solo capire l'IP del proxy e sono a posto. Grazie
Non so se hai risolto cmq se leggi dal post #13992 vedi come convertire l'host proxy in ip numerico
Case: Corsair Vengeance C70 - Proc: Intel i7 4790k - Dissi: Corsair Hydro H110i GT - Audio: Sound Blaster Zx - RAM: 32Gb (4x8Gb) Crucial 1600MHz CL7 - HD: 1x Crucial SSD 250Gb + 1x Western Digital Blue 1Tb - Scheda Madre: Asus SaberTooth Z97 Mark 1 - Ali: Enermax Platimax 850W - Video: Inno3D iChill Nvidia Geforce GTX 980 - Monitor: LG IPS 28 Pollici - Periferiche: Masterizzatore DVD LG, Masterizzatore BluRay LG, Scheda DVB SKy Dual Tuner DVB-T2 + DVB-S2, Casse audio 5.1 Bose.
Old 05-05-2016, 01:21   #13963
GenTo0
Member

L'Avatar di GenTo0

Quote:
Originariamente inviato da luckysquid Guarda i messaggi
nel file del router? hai decriptato l' xml?

@genTo0 effettivamente il valore z è l' unico di cui non avevo la certezza, ma a questo punto è semplicemente un range numerico dei server, domani faccio delle prove con z diverso vediamo se si collega
Guarda pensandoci un po meglio può darsi che z sia assegnato convenzionalmente, cioè se presupponessimo che 2 persone abitando nello stesso palazzo tutti e 2 con contratto fibra, se quel host proxy per forza di cose deve essere diverso e quindi unico per ognuno, la z non può essere un identificativo di zona o altro perchè altrimenti quelle 2 ipotetiche persone si ritroverebbero lo stesso proxy, per questo credo che se deve essere unico per ogni utenza sia assegnato convenzionalmente, cioè z=3 perchè quando mi hanno attivato la linea il sistema mi ha assegnato il 3 che da quel momento identifica soltanto a me tra tutti quelli della zona y=s e tra tutti quelli con lo stesso mio xxx= prefisso telefonico... poi non so... ora non mi viene in mente nient'altro... sarebbe utile avere i dati di persone che abitano nello stesso quartiere

Ultima modifica di GenTo0 : 05-05-2016 alle 01:24.
Old 05-05-2016, 02:10   #13964
MontblanK
Member

L'Avatar di MontblanK

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da GenTo0 Guarda i messaggi
Guarda pensandoci un po meglio può darsi che z sia assegnato convenzionalmente, cioè se presupponessimo che 2 persone abitando nello stesso palazzo tutti e 2 con contratto fibra, se quel host proxy per forza di cose deve essere diverso e quindi unico per ognuno, la z non può essere un identificativo di zona o altro perchè altrimenti quelle 2 ipotetiche persone si ritroverebbero lo stesso proxy, per questo credo che se deve essere unico per ogni utenza sia assegnato convenzionalmente, cioè z=3 perchè quando mi hanno attivato la linea il sistema mi ha assegnato il 3 che da quel momento identifica soltanto a me tra tutti quelli della zona y=s e tra tutti quelli con lo stesso mio xxx= prefisso telefonico... poi non so... ora non mi viene in mente nient'altro... sarebbe utile avere i dati di persone che abitano nello stesso quartiere
Stesso quartiere o stesso armadio? Ho un amico connesso ad un altro armadio della stessa zona (la distanza tra il mio e il suo è di 400 metri), ma nel mio palazzo (mio armadio) sono il primo ad avere la fibra quindi non potrei chiedere. Inoltre questa persona dovrebbe avere anche le credenziali... Comunque a scopo prettamente educativo sarebbe interessante potersi ricavare l'outbound proxy da sé, ma comunque senza sip key non si va da nessuna parte
Linux User #446003 | Ubuntu User #13193
MontblanK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 02:41   #13965
federico93x
Member

L'Avatar di federico93x

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Salve a tutti,

ho seguito la guida in prima per l'utilizzo di un router differente, ho un tplink TL-WDR3600 su cui ho installato un firmware dd-wrt.

Quello che non riesco a fare adesso e' accedere al router telecom, visto che nei mille settaggi del ddwrt non trovo l'ip-wan, qualcuno sa' come poter ovviare?

Mi trovo in una vecchia casa, muri molto spessi, a 2.4ghz non ho problemi, ma a 5 basta che mi sposti di un metro e non c'e' piu' segnale o comunque la connessione scende di molto, e' meglio un repeater come quello in prima o provo con gli adattatori sulle prese elettriche? Considerando che l'impianto e' comunque molto datato.

Grazie
Devi usare una route statica per poter raggiungere il modem, altrimenti lascia attivo il wifi del modem e ti colleghi quando necessario.
Qui puoi vedere come fare per la route.

Per quanto riguarda il router ti consiglio di escludere la possibilità di amplificare il segnale con il wifi, avrai la banda ripetuta dimezzata (se il segnale ripetuto arriva a 300mbps, sarà ripetuto massimo a 150mbps nel migliore dei casi, e parliamo sempre di velocità teoriche).
Anch'io avevo un wdr3600 e bastava un muro per far crollare la velocità sui 5ghz. Inoltre un altro fattore che incide molto è aver installato DD-WRT: purtroppo tutti i firmware basati su OpenWRT utilizzano dei driver per il wifi generici, molto meno performanti rispetto a quelli originali TP-Link. La conseguenza è che la velocità massima raggiungibile in wifi si riduce drasticamente, quasi del 50%, sia sui 5ghz che sui 2.4ghz.
Il mio consiglio è di installare il firmware originale, la situazione migliora molto.

Se vuoi invece risolvere completamente il problema ti do la soluzione migliore (che è quella che ho seguito io). Ho preso il Tp-Link Archer C7, identico in tutto e per tutto al wdr3600, ma con un'antenna in più e con il supporto al wifi AC. La copertura sui 2.4ghz è identica, con i 5ghz migliora un po', ma ciò che fa la differenza è proprio il wifi AC. Prima non riuscivo mai a raggiungere i 100mbps del profilo TIM (arrivavo sui 60 in 5ghz a 6-7m di distanza dal router con due muri interposti, a circa 75 con la 2.4ghz).
Ti consiglio questo router perché dopo attente analisi ho scoperto che ha il miglior rapporto qualità/prezzo tra gli AC in quanto a banda massima passante su wifi misurabile con iPerf (unico strumento che fornisce la reale velocità, quella di Windows o dei cellulari è sempre farlocca). Il prezzo di mercato si aggira sui 100€, ha la possibilità di poter installare OpenWRT e compagnia (sempre con il problema della velocità dimezzata, è un problema comune a qualsiasi firmware su tutti i router).

Lascio qualche link per chi volesse approfondire.
Test WDR-3600 con iPerf - firmware originale vs OpenWRT
Test Archer C7 con iPerf - firmware originale vs OpenWRT
Recensione Archer C7 vs altri router più costosi (con iPerf)
federico93x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 05:30   #13966
MontblanK
Member

L'Avatar di MontblanK

Iscritto dal: Nov 2007
Premesso che sono riuscito a configurare perfettamente sia rete che fonia sul Fritz e che ringrazio tantissimo Gentoo e luckysquid per la guida su come risolvere l'indirizzo, ho due domande estremamente profane:

1. perché via wifi riesco a entrare nella configurazione del router da http://fritz.box mentre via ethernet no? Se inserisco l'indirizzo del gateway invece non ho problemi.

2. ho impostato due SSID diversi per le bande da 2,4 e 5 GHz. Il problema è che non importa su quale canale sia impostata la banda a 5 GHz, il mio smartphone vede l'ip pubblico ma non naviga... Sul technicolor, sempre con SSID separati, la banda a 5 GHz funzionava bene (ma pare non fosse ac?). tutto ok invece per la 2,4.

EDIT: La 2 era un problema da niente, ho eliminato la rete e reinserito la password (era la stessa). Probabilmente un bug di Cyanogen OS.

P.S.: il fritz ha una ricezione da paura!
Linux User #446003 | Ubuntu User #13193

Ultima modifica di MontblanK : 05-05-2016 alle 06:25.
MontblanK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 08:55   #13967
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da federico93x Guarda i messaggi
Devi usare una route statica per poter raggiungere il modem, altrimenti lascia attivo il wifi del modem e ti colleghi quando necessario.
purtroppo la route statica non basta, se il proprio router non prevede specificamente una regola per accedere all'interfaccia web del modem, occorre usare l'ip masquerading.
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 09:08   #13968
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
In pratica creare la connessione dati come scritto nei post precedenti, con id 835 e autenticazione anche aliceadsl se non hai ip statico, altrimenti vale la regola del [email protected]ed e pass alicenewag. Poi per il voip non serve creare + nulla, basta aggiungere nuovo numero voip e inserire i relativi dati, quindi user +390..... domain telecomitalia.it numero voip 0039...
In sintesi gli unici dati che dobbiamo procurarci sono sip key da 64 caratteri e il proxy server che sarebbe un indirizzo host del tipo dxxxyz.co.imsw.telecomitalia.it. L'host del proxy server in pratica è quasi deducibile se non fosse per la variabile z ( al momento) cioè d è fisso, xxx è il tuo prefisso senza lo 0 y si riferisce alla zona geografica di riferimento ( vedi tabella immagine allegata post sopra) e z è composto da 1 o 2 cifre che non so da cosa dipendano. In sintesi l'unico dato sicuro da reperire è la sipkey, per il proxy credo che in un modo o nell'altro si possa dedurre.
Gentilissimo!
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 11:09   #13969
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Allora io avendo ip fisso, ho notato che la seconda parte è importante cioè la parte dopo @, la prima parte anche lasciandola vuota mi da l'ip fisso, però ho anche notato che mettendo le credenziali complete con serialmodem ecc.. all'inizio la riconnessione e l'ottenimento dell'ip avviene + velocemente (na decina di secondi) poi il 30918f dovrebbe essere il mac, nel mio caso se provo a loggarmi con 30918f al posto del mio mac non cambia nulla neanche il tempo per l'ottenimento dell'ip pubblico che rimane il medesimo quindi giusto per logica ho impostato il mio mac, solo che negli esempi che ho fatto riporto sempre 30918f
Ahhhh ok, quindi 30918F era un esempio di MAC, grazie delle info riguardo la velocità di connessione inserendo l'username in vari modi, evidentemente inserendo il giusto username qualcosa di meglio c'è... Qualcuno con il fritzbox ha fatto test di velocità e ping loggandosi con le giuste credenziali e con aliceadsl??? Per vedere se limitano qualcosa se ci si logga come router generico...
NEOMAICOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 12:13   #13970
rupa
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: FERRARA
Io con

@alicebiz.routed
riesco ad avere il mio ip fissto con un tplink in cascata al tecnicolor..
Conroe E6600 - Asus P5W DH Deluxe - 4*512 OCZ DDR2 Gold Series 667 - ati x1600pro - Raptor 74 GB - WD Caviar 200gb sata - plextor PX 716A - Lettore dvd LG - SAMSUNG 2232BW- Cooler master stacker - Enermax Coolergiant 480w
rupa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 12:25   #13971
luckysquid
Member

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Ahhhh ok, quindi 30918F era un esempio di MAC, grazie delle info riguardo la velocità di connessione inserendo l'username in vari modi, evidentemente inserendo il giusto username qualcosa di meglio c'è... Qualcuno con il fritzbox ha fatto test di velocità e ping loggandosi con le giuste credenziali e con aliceadsl??? Per vedere se limitano qualcosa se ci si logga come router generico...
sia loggato con user e pass estratte o generiche il ping migliora di almeno 5ms rispetto al tecnicolor (pingando con terminale) , per quanto riguarda la portante ho un 7390 che sembra non gestire bene la 100mb( frequenti disconnessioni) mentre sembra che il 7490 con i nuovi fw sia praticamente uguale al technicolor come parametri di allineamento. riassumendo usando un 7490 si ha la stessa banda del tecnicolor con un ping addirittura migliore.
luckysquid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 13:46   #13972
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Quote:
Originariamente inviato da luckysquid Guarda i messaggi
sia loggato con user e pass estratte o generiche il ping migliora di almeno 5ms rispetto al tecnicolor (pingando con terminale) , per quanto riguarda la portante ho un 7390 che sembra non gestire bene la 100mb( frequenti disconnessioni) mentre sembra che il 7490 con i nuovi fw sia praticamente uguale al technicolor come parametri di allineamento. riassumendo usando un 7490 si ha la stessa banda del tecnicolor con un ping addirittura migliore.
Io infatti voglio prendere un 7490, ma sono anche indeciso se aspettare o no che esca il 7580, sembrerebbe di gran lunga migliore... Anche esteticamente!!! Ma data di uscita nel secondo trimestre 2016 per il mercato tedesco e per l'Italia non si sa... O qualcuno sa informazioni a riguardo???

Poi dopo appena lo prendo vi faccio sapere a me come va rispetto al Technicolor...

Per ora ho solo provato un Asus DSL-AC68U (che normalmente tengo collegato in cascata al Technicolor) con credenziali aliceadsl collegato con un doppino telefonico di una 5ina di metri più lungo rispetto a quello usato con il Technicolor, con impostazioni standard senza modificare niente, e la velocità con speedtest, da 95 circa che ho con il Technicolor, è scesa a 65 circa... Una m...a insomma, ma magari avrei dovuto dare una vista alle impostazioni...
Old 05-05-2016, 13:49   #13973
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Per ora ho solo provato un Asus DSL-AC68U ..cut...., è scesa a 65 circa... Una m...a insomma, ma magari avrei dovuto dare una vista alle impostazioni...
Hai provato almeno a forzare l'impostazione del 17a? Di default mi pare metta un 30...
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 13:52   #13974
NEOMAICOL
Member

L'Avatar di NEOMAICOL

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Hai provato almeno a forzare l'impostazione del 17a? Di default mi pare metta un 30...
No, pultroppo avevo i minuti contati per stare senza fonia e ho solo potuto fare una prova al volo... Da dove lo si imposta il 17a??? Casomai stasera riprovo...
Old 05-05-2016, 13:57   #13975
snodo
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Città: matrix
ma anche a voi vi da un po di problemi la voce quando usate l'accaunt su 3g?
snodo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 15:55   #13976
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Raga mi son perso qualcosa?

La versione del firmware del mio tech é attualmente 5.3.1

Ci sono novità in merito?
PcHome Case: Corsair 4000D RGB Ali: Corsair NX850 | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 5070Ti | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Ev500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/1000Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 15:56   #13977
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da federico93x Guarda i messaggi

Per quanto riguarda il router ti consiglio di escludere la possibilità di amplificare il segnale con il wifi, avrai la banda ripetuta dimezzata (se il segnale ripetuto arriva a 300mbps, sarà ripetuto massimo a 150mbps nel migliore dei casi, e parliamo sempre di velocità teoriche).
Anch'io avevo un wdr3600 e bastava un muro per far crollare la velocità sui 5ghz. Inoltre un altro fattore che incide molto è aver installato DD-WRT: purtroppo tutti i firmware basati su OpenWRT utilizzano dei driver per il wifi generici, molto meno performanti rispetto a quelli originali TP-Link. La conseguenza è che la velocità massima raggiungibile in wifi si riduce drasticamente, quasi del 50%, sia sui 5ghz che sui 2.4ghz.
Il mio consiglio è di installare il firmware originale, la situazione migliora molto.

Se vuoi invece risolvere completamente il problema ti do la soluzione migliore (che è quella che ho seguito io). Ho preso il Tp-Link Archer C7, identico in tutto e per tutto al wdr3600, ma con un'antenna in più e con il supporto al wifi AC. La copertura sui 2.4ghz è identica, con i 5ghz migliora un po', ma ciò che fa la differenza è proprio il wifi AC. Prima non riuscivo mai a raggiungere i 100mbps del profilo TIM (arrivavo sui 60 in 5ghz a 6-7m di distanza dal router con due muri interposti, a circa 75 con la 2.4ghz).
Ti consiglio questo router perché dopo attente analisi ho scoperto che ha il miglior rapporto qualità/prezzo tra gli AC in quanto a banda massima passante su wifi misurabile con iPerf (unico strumento che fornisce la reale velocità, quella di Windows o dei cellulari è sempre farlocca). Il prezzo di mercato si aggira sui 100€, ha la possibilità di poter installare OpenWRT e compagnia (sempre con il problema della velocità dimezzata, è un problema comune a qualsiasi firmware su tutti i router).

Lascio qualche link per chi volesse approfondire.
Test WDR-3600 con iPerf - firmware originale vs OpenWRT
Test Archer C7 con iPerf - firmware originale vs OpenWRT
Recensione Archer C7 vs altri router più costosi (con iPerf)
Grazie mille per le informazioni, non pensavo che il firmware ddwrt fosse peggio da questo punto di vista.

Riguardo gli gli ap AC, serve che poi i dispositivi siano compatibili o non importa?
Old 05-05-2016, 16:32   #13978
frizzoso
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2016
CIAO!!!

Sono riuscito finalmente ad ottenere tutti i dati.
Non mi riescono a dire l'ip del proxy di outbaund
Avete qualche idea?
frizzoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 16:50   #13979
federico93x
Member

L'Avatar di federico93x

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Grazie mille per le informazioni, non pensavo che il firmware ddwrt fosse peggio da questo punto di vista.

Riguardo gli gli ap AC, serve che poi i dispositivi siano compatibili o non importa?
Sì ovviamente se vuoi sfruttare il WiFi AC dovrai avere dispositivi che lo supportano, altrimenti potrai continuare a usare lo standard N sui 2.4 o 5ghz (è ovviamente retrocompatibile).
Quindi o prendi un ricevitore usb che puoi usare sia su portatile che su fisso, oppure se vuoi qualcosa di più performante per il fisso puoi prendere una scheda WiFi PCI-e AC 3x3 (3 antenne WiFi) con velocità massima fino a 1300mbps (il massimo ottenibile da questa tecnologia al momento), mentre su portatile ti consiglio la scheda Intel 7260 (2x2, solo due antenne, quindi velocità massima 866mbps, per ora è il massimo sui portatili).

Ultima modifica di federico93x : 05-05-2016 alle 16:53.
federico93x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 18:03   #13980
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Grazie Federico,

sul pc fisso utilizzo il wifi integrato sulla scheda madre che e' una broadcom BCM4352 che e' wifi AC, con antenna esterna dual band, diciamo che ho spostato il pc di un metro vicino alla porta che da sul corridoio e con il router telecom la velocita' e' accettabile, il problema e' che non posso tenerlo in questa posizione, ma basta che lo sposto dalla porta e perde parecchio.

Sul tplink ho rimesso il firmware originale ma va leggermente peggio del telecom...

Ho anche zone interne nelle stanze dove la connessione anche da smartphone scende di parecchio, sul portatile non ho grosse esigenze potendolo spostare facilmente.

Cosa mi consigli? Provo con il tplink ac? Nel caso per gli smartphone e pad posso prendere un repeater li raggiungere il massimo non mi interessa, l'ideale sarebbe un buon router con un bel range wifi, cose che il tplink wd3600 evidentemente non e', pensare che ho lasciato il vecchio netgear dgn3300 nell'altra casa, pensavo fosse peggio...

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP