Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2004, 15:45   #21
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto
Io non sono espertissimo (Fisica A non l'ho passata per la seconda volta consecutiva... ), ma mi sa che bisogna saperedelle altre cose. Servono:
- velocità della macchina incontrata e direzione (se possibile)
- massa della macchina e della moto
- distanza tra il punto di impatto moto-auto e il punto di arrivo dei due mezzi (se si sono spostati insieme, ad esempio la moto è rimasta incastrata nella macchina, il conto è più facile)
- eventuali punti di frenata dell'auto (della moto dici che non ci sono)
Dopo dovrebbe trattarsi semplicemente di un problema sulla conservazione della quantità di moto.
Non credo che il fatto che il tuo corpo è partito e si è fermato dopo 20 metri sia utile per l'"indagine", anche perchè la traiettoria che può aver fatto il tuo corpo può essere varia, per esempio se hai urtato con esso l'auto o la tua stessa moto
Guarisci intanto!
la massa della focus non serve. se l'hai centrata perpendicolarmente, l'auto in tal caso si è comportata come se fosse un muro....
gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 16:06   #22
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da gtr84
la massa della focus non serve. se l'hai centrata perpendicolarmente, l'auto in tal caso si è comportata come se fosse un muro....
Ma se nell' urto essa si è spostata servirebbe la massa per sapere quanta energia è andata persa, o sbaglio? Se si fosse spostata, cosa probabile se la moto era sugli 80 km/h, avrebbe comunque in qualche modo decellerato la moto, e ciò avrebbe influito sul balzo che ha fatto il passeggero (è molto difficile che lui sia balzato via istantaneamente).
Old 04-05-2004, 16:58   #23
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Iscritto dal: Aug 2001
Città: ROMA Occupazione: Perito fancazzista
Precisazione:

Sembra che non sia sbalzato direttamente, ma la mia spalla destra (dove ho il maggior danno) ha impattato contro il montante dell auto facendo quindi da perno tipo catapulta e facendomi roteare sopra il mezzo, e anche questo credo influisca non poco sui calcoli.
Cmq rimango della stessa idea, intorno agli 80Km/h.
Calcoliamo che parte dei 20 metri sicuramente sono stati di scivolata dopo l'atterraggio.
rosco-RM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 17:20   #24
mrc
Senior Member

L'Avatar di mrc

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
in seconda superiore il nostro prof di fisica ci aveva dato un problema simile da risolvere(non mi ricordo le fprmule ) ma era un po lunghetto da risolvere e complicato , infatti devi tenere conto della forza di gravità,dell'attrito con la strada e un po di altre cose
P.S. guarisci presto
mrc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2004, 23:07   #25
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

In effetti nella mia ignoranza pensavo fosse + semplice.
Cmq per esperienze personali di altre cadute rimango dell'idea degli 80Km/h circa...che non sono pochi per l'impatto e credo se fossi andato oltre i 100 il braccio mi si sarebbe staccato...
Old 05-05-2004, 00:01   #26
sanxius
Senior Member

Città: Mo-To
Quote:
Originariamente inviato da rosco-RM
Precisazione:

Sembra che non sia sbalzato direttamente, ma la mia spalla destra (dove ho il maggior danno) ha impattato contro il montante dell auto facendo quindi da perno tipo catapulta e facendomi roteare sopra il mezzo, e anche questo credo influisca non poco sui calcoli.
Cmq rimango della stessa idea, intorno agli 80Km/h.
Calcoliamo che parte dei 20 metri sicuramente sono stati di scivolata dopo l'atterraggio.
Quindi sei volato sopra la macchina?
Se la tua spalla ha fatto da perno sulla macchina quindi presumo che hai avuto poca perdita di energia nei confronti della macchina... e il tuo corpo e' stato lanciato alla velocita' dell'impatto.

Quindi 20 metri... pero' c'e' da calcolare il trascinamento per terra..
e l'angolo in cui sei volato sopra... comunque ad occhio e croce e' possibile la velocita' di 80 kmh.
I vigili per mia esperienza controllano l'asfalto..e vedono punti di frenata o meno e pezzi o segni sull'asfalto per capire da che parte stavi.

Coraggio... io sono ancora tuttora convalescente dopo una volata sopra una volvo in retromarcia... a 35-40 all'ora..son volato per piu' di 5 metri....
tutta la gamba sx quasi recuperata... madu' che male con sti tempacci.

DAI!!! in bocca al lupo!
sanxius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 00:04   #27
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Litigavo con la mia ragazza = ( ci siamo scornati al semaforo) = lei mi ha preso a sberle = mi son distratto come un beota = ho tamponato la macchina di una vecchietta lenta davanti a me =sono un idiota
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 00:09   #28
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
In bocca al lupo!!
ti capisco benissimo perchè dopodomani è giusto un anno che ho fatto un incidente praticamente identico al tuo col mio VFR, solo che son volato un po' meno e mi son fatto meno male (sante protezioni rigide del giubbetto!!!!)
Old 05-05-2004, 09:18   #29
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Ciao a tutti.
Vai Sanxius che sei pronto per tornare in sella, e tu Alien?Sei gia tornato a cavallo suppongo
Jaguar64bit, le donne in auto sono pericolose anche lato passeggero

X Alien, sono un maniaco delle protezioni, e anche il giorno dell'incidente avevo casco integrale, paraschiena completo, abbigliamento tecnico in pelle e guanti race.
Praticamente come in pista, se così non fosse stato credo avrei qualche dannuccio in +.
Quando si va in moto, la prima cosa su cui spendere è sempre la sicurezza!
Old 05-05-2004, 10:04   #30
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Azzz...ma fa venire voglia di non prendere più la moto di mio padre...

Mi dispiace
Facci sapere se ci sono miglioramenti per il braccio...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 10:49   #31
Mammabell
Senior Member

L'Avatar di Mammabell

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ovunque!!
guarisci presto e facci sapere...
mo ti mando un pulmino di femmine a risollevarti il morale!!
Old 05-05-2004, 11:53   #32
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Sembra mi debbano trasferire in un altro centro...
E comunque x valutare l'entità del danno al braccio è presto, devono passare almeno 20730 gg dal trauma...quindi posso solo aspettare e sperare.
Grazie di nuovo a tutti
Old 05-05-2004, 18:57   #33
Super Vegetto
Senior Member

L'Avatar di Super Vegetto

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
E comunque x valutare l'entità del danno al braccio è presto, devono passare almeno 20730 gg dal trauma...quindi posso solo aspettare e sperare.
Azz!!!...ti auguro di guarire un pelino prima...
Old 05-05-2004, 19:39   #34
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Quote:
Originariamente inviato da Super Vegetto
Azz!!!...ti auguro di guarire un pelino prima...

AAAAAAAAAAAARGHHHHH ...che difficile scrivere con una mano sola...rettifico, 20/30 gg

Ultima modifica di rosco-RM : 05-05-2004 alle 19:41.
Old 05-05-2004, 20:12   #35
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Cavolo, mi spiace
Rimettite presto

Io c'ero
Scoperchiatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 20:26   #36
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Quote:
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Cavolo, mi spiace
Rimettite presto
Bella scoperchiatore, da quanto tempo.
Grazie
Old 05-05-2004, 20:27   #37
Matro
Senior Member

L'Avatar di Matro

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Litigavo con la mia ragazza = ( ci siamo scornati al semaforo) = lei mi ha preso a sberle = mi son distratto come un beota = ho tamponato la macchina di una vecchietta lenta davanti a me =sono un idiota
Almeno lo ammetti ...

Comunque rimettiti presto anche da parte mia !
Matro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2004, 20:47   #38
rosco-RM
Senior Member

L'Avatar di rosco-RM

Quote:
Originariamente inviato da Matro
Almeno lo ammetti ...

Comunque rimettiti presto anche da parte mia !
Eh eh...infatti è da ammirare la sua sincerità
Grazie anche a te
Old 05-05-2004, 21:23   #39
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Ciao a tutti.
Vai Sanxius che sei pronto per tornare in sella, e tu Alien?Sei gia tornato a cavallo suppongo
Jaguar64bit, le donne in auto sono pericolose anche lato passeggero

X Alien, sono un maniaco delle protezioni, e anche il giorno dell'incidente avevo casco integrale, paraschiena completo, abbigliamento tecnico in pelle e guanti race.
Praticamente come in pista, se così non fosse stato credo avrei qualche dannuccio in +.
Quando si va in moto, la prima cosa su cui spendere è sempre la sicurezza!
Certo che son tornato in sella!
Appena l'assicurazione ha staccato l'assegno per una motina tutta nuova son corso dal concessionario e me la son fatta dare in 2 giorni!
Da allora comunque son ancora più convinto della necessità dell'abbigliamento tecnico e rabbrividisco all'idea di quando giravo i primi tempi con pantaloni di tela, scarpe da ginnastica e giubbettino in cotone! (d'estate ovviamente!) Ora anche con 50° il mio completo in pelle non me lo toglie nessuno!
Old 05-05-2004, 21:37   #40
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Onestamente per quanto ne so credo sia praticamente impossibile fare una stima "veritiera" sulla velocità dell'impatto. La quasi totalità delle formule fisico-ingegneristiche partono dal presupposto di trovarsi in condizioni ideali (corpi indeformabili o a deformazione controllata, attriti particolari, angoli particolari etc. etc.). Nel tuo caso ci sono troppe variabili che non puoi quantificare con esattezza:

1. quanta energia è stata assorbita dalla deformazione delle lamiere dell'auto e dalla rottura della forcella della moto (povera Honda ... )

2. quanta ne è stata dissipata nell'attrito con aria (poca) e suolo (tanta e difficilmente quantificabile in quanto non sai per quanto hai strisciato)

3. il modo esatto con cui la tua spalla ha urtato l'auto

4. angolo di impatto

In ogni caso credo che i vigili debbano saperti dire qualcosa (quanto meno sulla responsabilità dell'incidente).
Certo che se hai centrato quell'auto a 80km/h puoi considerarti veramente fortunato per essere qui a raccontarlo.

Ti auguro di rimetterti presto e tornare presto a cavallo del bolide

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian