|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#65181 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Da li ho capito che portare la FO in tutta Italia non e' affatto questa impresa costosissima e difficile come qualcuno afferma. Postero' i dati esatti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65182 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@totocrista. Non posso farlo io.. ho una paura fottuta di fracassare quei morsetti di plastica stupida della NMU.. se saltano e poi non so come mettere i fili sulla presa cinese.. sono ko anche per chiedere chiarimenti su HWupgrade .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65183 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65184 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Basta semplicemente scorrere le linguette verso l alto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65185 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
in più loro posano tutte le linee in via aerea
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps Ultima modifica di fabio336 : 22-04-2016 alle 18:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65186 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Potenza (provincia)
|
Quote:
![]() Cmq domani vado a comprare una presa nuova... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#65187 | |
Member
Iscritto dal: May 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65188 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65189 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
|
Quote:
Intanto va detto che coloro i quali scrivono su questo forum si connettono già ora (qualcuno da più di un anno ed oltre) a 100, 80, 60/20 me compreso. Se avessimo dovuto aspettare l'FTTH campa cavallo. Poi, mettiamo che Enel (o Metroweb o chissà chi altro) arrivi alla tua cantina, o al tuo pianerottolo con la fibra, e supponiamo che qualche provider sia disponibile ad affittarla e fornire un servizio. Non basta. Dovrai chiedere ad un tecnico specializzato di venire a casa tua e cablartela. Non è cosa semplice. Probabilmente non potrà cablartela proprio come vuoi tu, dato che ci sono regole da seguire. E se per caso il tuo impianto elettrico avesse dei tubi che fanno curve troppo strette? E se i tuoi tubi fossero troppo piccoli/pieni? La fibra non puoi farla girare intorno alle porte come in un impianto esterno inchiodato al muro. Ammettiamo che per te che sei appassionato e non vedi l'ora di avere una fibra, esteticamente vada bene qualsiasi cosa. Ti va bene anche spendere... quanto... 150, 200, 300 euro di manodopera? per ottenere UN cablaggio. E se poi decidi di spostare il modem? Non puoi pensare che la TUA sia la soluzione che vada bene per tutti. Ma poi... chi ha detto che la fibra sia così immensamente più affidabile del FTTCab. Dipenderai anche tu da un apparato di conversione, che avrà al suo interno dispositivi come un laser e un APD con uno splitter ottico per separare DS da US. Sono dispositivi che si guastano, sono delicati, soffrono la temperatura etc etc. Avrai un router all'interno del media converter. In un apparato domestico pensi utilizzeranno componenti costosissimi? Certo, magari potrai comprarti un modem privato (e già immagino le equivalenti contumelie verso il provider che fornisce "modem" di M.). Ok... sempre meglio di una FTTCab che perde bit da tutte le parti, dirai tu. Ma cosa useranno per connettere i vari palazzi in fibra. Una GPon, vero? Ossia una fibra che verrà splittata più e più volte per diramarsi in giro. Gli splitter attenuano, e vanno giuntati, e i giunti attenuano più o meno a seconda di come son fatti. E magari il tuo ramo potrebbe avere una attenuazione eccessiva (eccola di nuovo qui questa benedetta attenuazione, accidenti a lei!) e potresti avere un BER troppo alto. Non sarebbe tanto facile farti un cambio fibra... E se qualcuno avesse un mediaconverter malfunzionante che invece di infilare nella fibra i pacchetti US con la giusta tempistica per arrivare alla OLT nel loro giusto slot temporale (assomiglia un po' all'UPBO, vero?) li sparasse a caso e accecasse qualche altro stream, magari di uno che sta a tre isolati di distanza? O addirittura accecasse tutti i rami del suo albero? O se qualcuno per divertimento, ripicca, gusto del dispetto sparasse in fibra un bel segnale continuo, o ci collegasse per imperizia un dispositivo non GPon... Magari lo stereo e accecasse tutto l'albero ![]() ![]() ![]() Non è che la fibra sia la risposta a tutti i problemi, non è la risposta per tutti e non è esente da difetti o guasti. E soprattutto è ancora di là da venire. E intanto noi navighiamo con la (a tuo dire) terribile tecnologia (sarebbe solo una tecnica di modulazione, ma fa più trendy dire "tecnologia") VDSL. E lo facciamo OGGI. P.S. Ovviamente ho un po' giocato, e non è che la fibra mi faccia così orrore... ![]()
![]() |
![]() |
#65190 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
![]() Sposo te ed il mio professore di Campi Elettromagnetici. Sai che discorsi la sera a tavola? ![]() Perdonatemi, fine OT!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65191 | |
Senior Member
|
Quote:
suvvia non scherziamo nei centri abitati le linee aere sono pochissime
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65192 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Comunque mi dispiace ma tutto quello che dici non ha alcun senso, se proprio vuoi tutti gli 8000 comuni d'Italia in FTTH tira fuori i soldi di tasca tua e fai i lavori. Paragoni i prezzi rumeni della fibra (aerea) con quelli italiani? Un paragone senza senso.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65193 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#65194 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi usa il forum come sfogo ![]()
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65195 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65196 | |
Bannato
|
Quote:
Problemi di installazione di un cablaggio in fibra in casa? Suvvia, mica siamo in Burundi, cosa c'e' di complicato? CI sono e ci saranno sempre piu' competenze come qualunque tecnologia. Negli anni 70 con l'avvento delle TV private e la quinta banda ci fu il boom delle antenne, pensi che c'erano gli antennisti esperti? La gente voleva vedere la TV, gli antennisti si sono formati in pochissimo tempo. La gente vorra' il Gb in casa, qualcuno glielo montera' nella stanza dove serve, e non servono lustri, ma pochi anni a formare decine di migliaia di tecnici. Problemi di attenuazione della fibra? Non ti so rispondere tecnicamente, ma dubito che ci saranno i problemi della vdsl che leggo su questo forum e mi fanno venire i brividi: - fai un contratto 100/20 e non si sa se andrai a 100 a 80, a 60 o a 50, e nessuno te lo sapra' mai dire con certezza, ma scherziamo?? - hai 100Mb funzionanti, il giorno dopo il vicino si fa la fibra e scendi a 60Mb, ma scherziamo??? - se sei troppo distante da armadio/centrale/derivazione non funziona, ma scherziamo???? - se passa l'ascensore casca la linea, ma scherziamo????? - disturbi con l'apricancello ed altri problemi di interferenza elettromagnetica, ma scherziamo???? Via via buttare via. La verita' e' che la vdsl e' una tecnologia che viene usata solo perche' ex-monopolisti (non solo in Italia) , che hanno debiti con le banche che gli hanno ipotecato le linee, non possono permettersi di perdere l'asset piu' importante che hanno (li capisco, pero' sono affari loro, mica degli Italiani, ci dovevano pensare meglio negli anni 90). p.s. fibra al di la da venire? La fibra viene montata in tutto il mondo e a grande velocita', e da quanto dicono (e' vero sono proclami, ma vedremo presto la realta' dei fatti) la vogliono posare tutte le aziende Italiane di TLC ed elettriche, scusa se e' poco. p.p.s. se OGGI non abbiamo il coassiale e la fibra in casa, sappiamo di chi e' la colpa ![]() ERRARE E" UMANO PERSEVERARE E' DIABOLICO Ultima modifica di claudioita : 22-04-2016 alle 20:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65197 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Se saro' costretto a prendere la monn.. ehm la fttc telecom, mi comprero' dei teli in alluminio e faro' come il fratello avvocato di Jimmy della serie "Better Call Saul" per ripararmi dalle onde elettromagnetiche della vdsl, e sperando che l'apricancello continui a funzionare, che sto in villa, il cancello e' lontano ![]() Ultima modifica di claudioita : 22-04-2016 alle 20:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65198 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65199 | |||
Senior Member
|
AH AH
![]() Quote:
ma poi dove sta scritto che la vdsl disturba il cancello automatico? ![]() sai cosa è un ACC? ![]() che ne dici se la finiamo di parlare a vanvera? Quote:
Quote:
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps Ultima modifica di fabio336 : 22-04-2016 alle 20:38. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#65200 |
Senior Member
|
Si, certo che si può. È un po' però lo stesso problema di chi ha la prima presa telefonica (per il VDSL) distante da dove ha il PC. Non tutti sono disponibili, o hanno la possibilità, di mettere un apparato alimentato vicino a dove il doppino (o la fibra per l'FTTH) entra in casa. Poi, mentre la fibra non patisce a condividere i tubi con l'impianto elettrico (se ci passa e se si riesce a farle fare delle curva di raggio compatibile) invece l'ethernet con l'impianto elettrico non convive, sia per i disturbi, sia perché è fuori norma.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:18.