Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2016, 18:19   #65181
claudioita
Bannato

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi

P.S: il mio "non si può fare" non era inteso a dire che non si può fare per una non fattibilità TECNICA, era sottinteso che il discorso era sul lato economico, dal punto di vista tecnico, sborsando grandi cifre (decine di migliaia di euro), puoi portare la FTTH a casa tua anche se abiti chissà dove.
in est europa, per il mio lavoro, su una montagna sperduta abbiamo chiesto un collegamento in fibra ottica. Il paese (villaggio) piu' vicino e' tipo a 5km. NOn ricordo bene le cifre (devo controllare), ma ricordo che era una cifra piuttosto contenuta nonostante fosse per una utenza. Abbiamo optato per una sim dati perche alla fine il traffico non era tutto questo granche'.

Da li ho capito che portare la FO in tutta Italia non e' affatto questa impresa costosissima e difficile come qualcuno afferma. Postero' i dati esatti
claudioita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 18:19   #65182
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
@totocrista. Non posso farlo io.. ho una paura fottuta di fracassare quei morsetti di plastica stupida della NMU.. se saltano e poi non so come mettere i fili sulla presa cinese.. sono ko anche per chiedere chiarimenti su HWupgrade .
giovanni69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 18:24   #65183
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Romain1985 Guarda i messaggi
Dipende Da mia zia in Francia , paesino sperduto 1000 abitanti hanno la 400mb con numericable mica male , io invece paesino sperduto in Italia 640kbps.

Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk
E queste sono testimonianze concrete
Old 22-04-2016, 18:27   #65184
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@totocrista. Non posso farlo io.. ho una paura fottuta di fracassare quei morsetti di plastica stupida della NMU.. se saltano e poi non so come mettere i fili sulla presa cinese.. sono ko anche per chiedere chiarimenti su HWupgrade .
Basta semplicemente scorrere le linguette verso l alto.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 18:30   #65185
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da claudioita Guarda i messaggi
in est europa, per il mio lavoro, su una montagna sperduta abbiamo chiesto un collegamento in fibra ottica. Il paese (villaggio) piu' vicino e' tipo a 5km. NOn ricordo bene le cifre (devo controllare), ma ricordo che era una cifra piuttosto contenuta nonostante fosse per una utenza. Abbiamo optato per una sim dati perche alla fine il traffico non era tutto questo granche'.

Da li ho capito che portare la FO in tutta Italia non e' affatto questa impresa costosissima e difficile come qualcuno afferma. Postero' i dati esatti
perchè tu guardi il prezzo rumeno...

in più loro posano tutte le linee in via aerea
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps

Ultima modifica di fabio336 : 22-04-2016 alle 18:41.
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 18:55   #65186
[TDK]
Senior Member

L'Avatar di [TDK]

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Potenza (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Personalmente ho acquistato una cinesata da 3 euro in un iper (RJ11 singolo puro). Ma io mi accontento...
Avevo un adattatore tripolare/rj11, l'ho collegato volante aprendolo direttamente al doppino et voilà è ritornata la luce!
Cmq domani vado a comprare una presa nuova...

Old 22-04-2016, 18:57   #65187
lap2005
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da gbonotti Guarda i messaggi
Ho appena parlato con l'amministratrice e con il responsabile di OTIS per la mia zona, purtroppo in 25 anni di lavoro non ha mai sentito parlare della problematica, mi ha detto che parlerà con la ditta produttrice dell'inverter per capire se la cosa è plausibile e di quale filtro stiamo parlando.
Dalla tua/vostra esperienza potete darmi maggior informazioni possibili in merito per aiutare la ditta degli ascensori ad arrivare a fare le giuste prove e verifiche e prima possibile alla soluzione? Grazie
Procurati una radio ad onde medie; scansiona rapidamente la banda (specie la parte bassa) per vedere se trovi qualche (forte?) disturbo che compare in corrispondenza del funzionamento dell'ascensore. Se possibile, controlla anche con una radio che comprende anche le bande delle onde lunghe e onde corte.
lap2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 19:00   #65188
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
perchè tu guardi il prezzo rumeno...

in più loro posano tutte le linee in via aerea
Così come sono le linee elettriche da noi

Sent from my SM-N910F using Tapatalk
Old 22-04-2016, 19:01   #65189
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
sono d'accordo e' troppo complicato: meglio concentrare le energie (parlo dei soldi pubblici) solo sulla FTTH.

E' una tecnologia che sopravvivera' molto piu' a lungo di qualunque vdsl
Sinceramente non condivido tutta questa fiducia e entusiasmo per la FTTH.

Intanto va detto che coloro i quali scrivono su questo forum si connettono già ora (qualcuno da più di un anno ed oltre) a 100, 80, 60/20 me compreso. Se avessimo dovuto aspettare l'FTTH campa cavallo.

Poi, mettiamo che Enel (o Metroweb o chissà chi altro) arrivi alla tua cantina, o al tuo pianerottolo con la fibra, e supponiamo che qualche provider sia disponibile ad affittarla e fornire un servizio. Non basta. Dovrai chiedere ad un tecnico specializzato di venire a casa tua e cablartela. Non è cosa semplice. Probabilmente non potrà cablartela proprio come vuoi tu, dato che ci sono regole da seguire. E se per caso il tuo impianto elettrico avesse dei tubi che fanno curve troppo strette? E se i tuoi tubi fossero troppo piccoli/pieni? La fibra non puoi farla girare intorno alle porte come in un impianto esterno inchiodato al muro. Ammettiamo che per te che sei appassionato e non vedi l'ora di avere una fibra, esteticamente vada bene qualsiasi cosa. Ti va bene anche spendere... quanto... 150, 200, 300 euro di manodopera? per ottenere UN cablaggio. E se poi decidi di spostare il modem? Non puoi pensare che la TUA sia la soluzione che vada bene per tutti.

Ma poi... chi ha detto che la fibra sia così immensamente più affidabile del FTTCab. Dipenderai anche tu da un apparato di conversione, che avrà al suo interno dispositivi come un laser e un APD con uno splitter ottico per separare DS da US. Sono dispositivi che si guastano, sono delicati, soffrono la temperatura etc etc. Avrai un router all'interno del media converter. In un apparato domestico pensi utilizzeranno componenti costosissimi? Certo, magari potrai comprarti un modem privato (e già immagino le equivalenti contumelie verso il provider che fornisce "modem" di M.).

Ok... sempre meglio di una FTTCab che perde bit da tutte le parti, dirai tu. Ma cosa useranno per connettere i vari palazzi in fibra. Una GPon, vero? Ossia una fibra che verrà splittata più e più volte per diramarsi in giro. Gli splitter attenuano, e vanno giuntati, e i giunti attenuano più o meno a seconda di come son fatti. E magari il tuo ramo potrebbe avere una attenuazione eccessiva (eccola di nuovo qui questa benedetta attenuazione, accidenti a lei!) e potresti avere un BER troppo alto. Non sarebbe tanto facile farti un cambio fibra... E se qualcuno avesse un mediaconverter malfunzionante che invece di infilare nella fibra i pacchetti US con la giusta tempistica per arrivare alla OLT nel loro giusto slot temporale (assomiglia un po' all'UPBO, vero?) li sparasse a caso e accecasse qualche altro stream, magari di uno che sta a tre isolati di distanza? O addirittura accecasse tutti i rami del suo albero? O se qualcuno per divertimento, ripicca, gusto del dispetto sparasse in fibra un bel segnale continuo, o ci collegasse per imperizia un dispositivo non GPon... Magari lo stereo e accecasse tutto l'albero

Non è che la fibra sia la risposta a tutti i problemi, non è la risposta per tutti e non è esente da difetti o guasti.

E soprattutto è ancora di là da venire. E intanto noi navighiamo con la (a tuo dire) terribile tecnologia (sarebbe solo una tecnica di modulazione, ma fa più trendy dire "tecnologia") VDSL. E lo facciamo OGGI.

P.S. Ovviamente ho un po' giocato, e non è che la fibra mi faccia così orrore... Tuttavia volevo sottolineare che non è tutto oro ciò che a prima vista, e sulla base della cieca fiducia nel futuro, luccica.
Old 22-04-2016, 19:11   #65190
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:

Intanto va detto che coloro i quali scrivono su questo forum si connettono già ora (qualcuno da più di un anno ed oltre) a 100, 80, 60/20 me compreso. Se avessimo dovuto aspettare l'FTTH campa cavallo.

Poi, mettiamo che Enel (o Metroweb o chissà chi altro) arrivi alla tua cantina, o al tuo pianerottolo con la fibra, e supponiamo che qualche provider sia disponibile ad affittarla e fornire un servizio. Non basta. Dovrai chiedere ad un tecnico specializzato di venire a casa tua e cablartela. Non è cosa semplice. Probabilmente non potrà cablartela proprio come vuoi tu, dato che ci sono regole da seguire. E se per caso il tuo impianto elettrico avesse dei tubi che fanno curve troppo strette? E se i tuoi tubi fossero troppo piccoli/pieni? La fibra non puoi farla girare intorno alle porte come in un impianto esterno inchiodato al muro. Ammettiamo che per te che sei appassionato e non vedi l'ora di avere una fibra, esteticamente vada bene qualsiasi cosa. Ti va bene anche spendere... quanto... 150, 200, 300 euro di manodopera? per ottenere UN cablaggio. E se poi decidi di spostare il modem? Non puoi pensare che la TUA sia la soluzione che vada bene per tutti.

Ma poi... chi ha detto che la fibra sia così immensamente più affidabile del FTTCab. Dipenderai anche tu da un apparato di conversione, che avrà al suo interno dispositivi come un laser e un APD con uno splitter ottico per separare DS da US. Sono dispositivi che si guastano, sono delicati, soffrono la temperatura etc etc. Avrai un router all'interno del media converter. In un apparato domestico pensi utilizzeranno componenti costosissimi? Certo, magari potrai comprarti un modem privato (e già immagino le equivalenti contumelie verso il provider che fornisce "modem" di M.).

Ok... sempre meglio di una FTTCab che perde bit da tutte le parti, dirai tu. Ma cosa useranno per connettere i vari palazzi in fibra. Una GPon, vero? Ossia una fibra che verrà splittata più e più volte per diramarsi in giro. Gli splitter attenuano, e vanno giuntati, e i giunti attenuano più o meno a seconda di come son fatti. E magari il tuo ramo potrebbe avere una attenuazione eccessiva (eccola di nuovo qui questa benedetta attenuazione, accidenti a lei!) e potresti avere un BER troppo alto. Non sarebbe tanto facile farti un cambio fibra... E se qualcuno avesse un mediaconverter malfunzionante che invece di infilare nella fibra i pacchetti US con la giusta tempistica per arrivare alla OLT nel loro giusto slot temporale (assomiglia un po' all'UPBO, vero?) li sparasse a caso e accecasse qualche altro stream, magari di uno che sta a tre isolati di distanza? O addirittura accecasse tutti i rami del suo albero? O se qualcuno per divertimento, ripicca, gusto del dispetto sparasse in fibra un bel segnale continuo, o ci collegasse per imperizia un dispositivo non GPon... Magari lo stereo e accecasse tutto l'albero

Non è che la fibra sia la risposta a tutti i problemi, non è la risposta per tutti e non è esente da difetti o guasti.

E soprattutto è ancora di là da venire. E intanto noi navighiamo con la (a tuo dire) terribile tecnologia (sarebbe solo una tecnica di modulazione, ma fa più trendy dire "tecnologia") VDSL. E lo facciamo OGGI.

P.S. Ovviamente ho un po' giocato, e non è che la fibra mi faccia così orrore... Tuttavia volevo sottolineare che non è tutto oro ciò che a prima vista, e sulla base della cieca fiducia nel futuro, luccica.
Sono un po' OT ma....ironmark ti voglio sposare

Sposo te ed il mio professore di Campi Elettromagnetici. Sai che discorsi la sera a tavola?

Perdonatemi, fine OT!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 19:13   #65191
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:

ma dove?
suvvia
non scherziamo

nei centri abitati le linee aere sono pochissime
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
Old 22-04-2016, 19:13   #65192
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:

Ma dove sono da noi le linee elettriche aeree? Io abito in città e tanti fili per aria non li vedo sinceramente.

Comunque mi dispiace ma tutto quello che dici non ha alcun senso, se proprio vuoi tutti gli 8000 comuni d'Italia in FTTH tira fuori i soldi di tasca tua e fai i lavori.

Paragoni i prezzi rumeni della fibra (aerea) con quelli italiani? Un paragone senza senso.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 19:21   #65193
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Sono un po' OT ma....ironmark ti voglio sposare

Sposo te ed il mio professore di Campi Elettromagnetici. Sai che discorsi la sera a tavola?

Perdonatemi, fine OT!
Okkey, ma poi, dopo cena, posso tornare a dormire nel mio letto? Preferirei...
Old 22-04-2016, 19:23   #65194
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Ma dove sono da noi le linee elettriche aeree? Io abito in città e tanti fili per aria non li vedo sinceramente.

Comunque mi dispiace ma tutto quello che dici non ha alcun senso, se proprio vuoi tutti gli 8000 comuni d'Italia in FTTH tira fuori i soldi di tasca tua e fai i lavori.

Paragoni i prezzi rumeni della fibra (aerea) con quelli italiani? Un paragone senza senso.
mi sa che sta rosicando perchè telecom non ha ancora attivato il suo armadio...

quindi usa il forum come sfogo
Old 22-04-2016, 20:02   #65195
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Il mio comune rientra nei 224 (Cluster A e B) quindi? Se permetti son ben contento che Enel metta la fibra fino al contatore in cantina.
Mi spiace per gli altri, ma io non vedo l'ora.
Ehm, guarda che i comuni in Cluster A e B sono oltre 600, e non si sa ancora quali rientrano nei 224, quindi se fossi in te sarei molto cauto prima di dispiacerti per fantomatici "altri" dato che fra gli "altri" potresti esserci benissimo anche tu
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 20:10   #65196
claudioita
Bannato

Quote:

Problemi di installazione di un cablaggio in fibra in casa? Suvvia, mica siamo in Burundi, cosa c'e' di complicato? CI sono e ci saranno sempre piu' competenze come qualunque tecnologia.
Negli anni 70 con l'avvento delle TV private e la quinta banda ci fu il boom delle antenne, pensi che c'erano gli antennisti esperti? La gente voleva vedere la TV, gli antennisti si sono formati in pochissimo tempo.
La gente vorra' il Gb in casa, qualcuno glielo montera' nella stanza dove serve, e non servono lustri, ma pochi anni a formare decine di migliaia di tecnici.

Problemi di attenuazione della fibra? Non ti so rispondere tecnicamente, ma dubito che ci saranno i problemi della vdsl che leggo su questo forum e mi fanno venire i brividi:
- fai un contratto 100/20 e non si sa se andrai a 100 a 80, a 60 o a 50, e nessuno te lo sapra' mai dire con certezza, ma scherziamo??
- hai 100Mb funzionanti, il giorno dopo il vicino si fa la fibra e scendi a 60Mb, ma scherziamo???
- se sei troppo distante da armadio/centrale/derivazione non funziona, ma scherziamo????
- se passa l'ascensore casca la linea, ma scherziamo?????
- disturbi con l'apricancello ed altri problemi di interferenza elettromagnetica, ma scherziamo????

Via via buttare via.

La verita' e' che la vdsl e' una tecnologia che viene usata solo perche' ex-monopolisti (non solo in Italia) , che hanno debiti con le banche che gli hanno ipotecato le linee, non possono permettersi di perdere l'asset piu' importante che hanno (li capisco, pero' sono affari loro, mica degli Italiani, ci dovevano pensare meglio negli anni 90).

p.s. fibra al di la da venire? La fibra viene montata in tutto il mondo e a grande velocita', e da quanto dicono (e' vero sono proclami, ma vedremo presto la realta' dei fatti) la vogliono posare tutte le aziende Italiane di TLC ed elettriche, scusa se e' poco.

p.p.s. se OGGI non abbiamo il coassiale e la fibra in casa, sappiamo di chi e' la colpa

ERRARE E" UMANO PERSEVERARE E' DIABOLICO

Ultima modifica di claudioita : 22-04-2016 alle 20:28.
Old 22-04-2016, 20:14   #65197
claudioita
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
mi sa che sta rosicando perchè telecom non ha ancora attivato il suo armadio...

quindi usa il forum come sfogo
Ora faccio il tifo per l'ACEA

Se saro' costretto a prendere la monn.. ehm la fttc telecom, mi comprero' dei teli in alluminio e faro' come il fratello avvocato di Jimmy della serie "Better Call Saul" per ripararmi dalle onde elettromagnetiche della vdsl, e sperando che l'apricancello continui a funzionare, che sto in villa, il cancello e' lontano

Ultima modifica di claudioita : 22-04-2016 alle 20:21.
Old 22-04-2016, 20:14   #65198
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:

Poi, mettiamo che Enel (o Metroweb o chissà chi altro) arrivi alla tua cantina, o al tuo pianerottolo con la fibra, e supponiamo che qualche provider sia disponibile ad affittarla e fornire un servizio. Non basta. Dovrai chiedere ad un tecnico specializzato di venire a casa tua e cablartela. P.S. Ovviamente ho un po' giocato, e non è che la fibra mi faccia così orrore... Tuttavia volevo sottolineare che non è tutto oro ciò che a prima vista, e sulla base della cieca fiducia nel futuro, luccica.
Ok, ma non si puo' invece mettere l'aggeggio (non so il nome) ottico all'ingresso della casa e poi da li splitter con ethernet da un giga per tutto il resto della casa?
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2016, 20:15   #65199
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Quote:
Ora faccio il tifo per l'ACEA
AH AH

Quote:
Se saro' costretto a prendere la monn.. ehm la fttc telecom, mi comprero' dei teli in alluminio e faro' come il fratello avvocato di Jimmy della serie "Better Call Saul" per ripararmi dalle onde elettromagnetiche della vdsl, e sperando che l'apricancello continui a funzionare, che sto in villa, il cancello e' lontano
se abiti sotto un elettrodotto AT (tipico della tua zona) metti pure un bel tetto in piombo

ma poi
dove sta scritto che la vdsl disturba il cancello automatico?
sai cosa è un ACC?

che ne dici se la finiamo di parlare a vanvera?

Quote:
Originariamente inviato da fk0 Guarda i messaggi
Abito di fronte ad un ACC , quando completeranno gli armadi e faro' l'attivazione (penso durante o dopo l'estate) vi informero' sui casini che verranno fuori.... me li aspetto gia'.
Gia' adesso ammazzano wifi, apricancelli, citofoni e persino alcune frequenze delle radio FM.

Quote:
p.s. fibra al di la da venire? La fibra viene montata in tutto il mondo e a grande velocita', e da quanto dicono (e' vero sono proclami, ma vedremo presto la realta' dei fatti) la vogliono posare tutte le aziende Italiane di TLC ed elettriche, scusa se e' poco
si, con i soldi degli altri

Ultima modifica di fabio336 : 22-04-2016 alle 20:38.
Old 22-04-2016, 21:10   #65200
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Ok, ma non si puo' invece mettere l'aggeggio (non so il nome) ottico all'ingresso della casa e poi da li splitter con ethernet da un giga per tutto il resto della casa?
Si, certo che si può. È un po' però lo stesso problema di chi ha la prima presa telefonica (per il VDSL) distante da dove ha il PC. Non tutti sono disponibili, o hanno la possibilità, di mettere un apparato alimentato vicino a dove il doppino (o la fibra per l'FTTH) entra in casa. Poi, mentre la fibra non patisce a condividere i tubi con l'impianto elettrico (se ci passa e se si riesce a farle fare delle curva di raggio compatibile) invece l'ethernet con l'impianto elettrico non convive, sia per i disturbi, sia perché è fuori norma.

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian