|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
|
Quote:
|
|
|
|
#4122 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Reggio Calabria
|
Ho scritto ovunque io
sia su twitter che su facebook!
|
|
|
|
|
|
#4123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Casa mia
|
ma se passo alla family mi porto dietro i costi di attivazione (3 euro al mese) che ho con l'attuale superfibra a 25 euro?
37+3 fa 40...
|
|
|
|
#4124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Non ho ben capito come abbiate tratto la conclusione che i vecchi 30 Mbit rimarranno a 30 Mbit. Bah...
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#4125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Ma sì infatti... se fosse come hanno ipotizzato alcuni, sarebbe un suicidio senza eguali. Confido non sia così.
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#4127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
ma qualcuno è riuscito a scoprire cosa e quanto si pagherà in caso del recesso del contratto per la modifica del suddetto?
|
|
|
|
|
|
#4128 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
Città: Napoli
|
Ciao ragazzi, googlando ho trovato questo ottimo post e mi unisco anche io alla grande cerchia del forum
Parto nel dire che attualmente sono da 12 anni un Fastweb su ADSL 20 mega (che in realtà viaggia a 15 mega) ed è dal 4 Aprile che ho sottoscritto un abbonamento Vodafone Super Fibra Family La mia cronostoria con Vodafone è la seguente: 04/04/2016 - Attivo tramite il 190 l'abbonamento per Super Fibra Family 08/04/2016 - Arrivo la Vodafone Station Revolution 15/04/2016 - La mia attivazione passa al terzo pallino 17/04/2016 Oggi - Ore 9:30 Mi contatta un operatore Vodafone (lavorano anche di domenica O_O") e mi comunica un rallentamento della mia attivazione perchè secondo TELECOM il mio palazzo non esiste. Riconfermo i dati all'operatore per far partire la pratica perchè Telecom sta facendo concorrenza sleale dato che il MIO PALAZZO ESISTE :P 17/04/2016 (oggi sempre) - Ore 14:00 Si aggiorna il sito GEA che riporta: - Super Fibra (50 Mega) - Super Fibra Family (100 Mega) Sparisce completamente l'opzione che c'era ieri vale a dire 30 mega. Vengo assalito da un dubbio: «ma ora mi attiveraanno la 30 mega oppure la 100 mega ??? » e mentre penso a questa cosa vado un attimo a vedere anche su un altro sito la mia "copertura" se è modificata. Mi collego quindi su: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_fttx.aspx Inserisco i dati della mia abitazione ed anche quì noto un upgrade. Ieri c'era solo VDSL 50 mega mentre oggi spunta VDSL 100 mega I dati dell'armadio sono sempre gli stessi sia su GEA che su KQI, vale a dire: Armadio 68 - NAPOITBW034 Con delle ottime distanze vale a dire: Centrale 81275 Distanza Aerea Centrale mt. 297 Distanza Aerea Cabinet mt. 25 Resta però sempre il dubbio di prima: «ma ora mi attivano con la 30 mega del 4 aprile oppure mi passano direttamente alla 100 mega ???» Mando un msg su Facebook e dopo 5 minuti chiamo pure il 190. Al 190 mi dicono che: «non esistono più attivazioni a 30 mega, nemmeno se volessi sottoscriverle lo potri fare. Le Super Fibra sono tarate a 50 e così restano, le Super Fibra Family sono tarate a 100 e così restano. Le centrali fanno gli upgrade a tutti gradualmente e spesso non dipende da VODAFONE ma da TELECOM sempre.» Dopo un paio di ore dalla mia telefonata al 190, arriva la loro telefonata dal reparto SOCIAL (avevo mandato msg su Facebook prima dichiamare il 190). Decido di non dire che già avevo parlato con un'operatrice e quindi decido di ascoltare anche quest'altra campana cosa mi comunica... questo era un operatore molto più tecnico e attento ai dettagli. A differenza dell'operatrice del 190 questo operatore mi comunica una cosa completamente opposta, vale a dire che: «se la tecnologia 100 mega arriva, sia che tu sia un vecchio cliente, sia che tu sia in fase di attivazione ad un Suer Fibra Family (a 30 mega), questo non vuol dire che avrai l'upgrade in automatico, perchè non c'è stato solo un cambio TECNICO in Vodafone ma c'è stata anche una rivoluzione CONTRATTUALE.» Ad esempio nel mio caso specifico (così come nel caso di tantissimi vecchi clienti) il contratto parla di: - Contributo mensile 29.00€ per 12 mesi poi 37 - Quindi stiamo parlando di 29 € x 12 mesi = 348 euro - 12 mesi col vecchio Super Firba Family sono pari a 52 settimane Il nuovo Super Fibra Family (quello dell'upgrade) funziona invece con: - Contributo mensile 30€ per 4 settimane per 12 rinnovi poi 37 Ed è quà che nasce la rogna per i vecchi clienti perchè i loro 12 mesi sono pari a 52 settimane e quindi stiamo parlando non di 12 rinnovi (12x4 = 48 settimane) ma bensì di 13 rinnovi (13x4= 52 settimane). Morale della storia ??? Se non si raggiunge il 1° anno arrivando quindi allo standar dei 37 € mensili, si è sempre legati al vecchio contratto, parametri di linea etc etc A me personalmente è stato consigliato di parlare domani direttamente col commerciale che forse mi salvo, poichè ho fatto abbonamento il 4 aprile ed ho 15 giorni di tempo per il "ripensamento" senza penali, quindi ho tempo fino al 19 aprile per poter eliminare il contratto "commerciale" precedente per rientrare in questo nuovo contratto che funziona a "rinnovi". Riteniamo che sia da stupido fare recesso, rispedire indietro la Vodafone Station etc etc e che quindi si possa annullare e fare la pratica direttamente telefonicamente. Ma se così non fosse devo rifare tutto da zero. Al telefono entrambi gli operatori cmq pensano che probabile ci sia un upgrade-commerciale che Vodafoen manderà a tutti i suoi clienti per bypassare questa situazione. Molti pensano alla fibra che passa da 30 a 100 ma molti non vedono il concetto della tariffa che prima era "mensile" (30 giorni commerciali) mentre ora si parla di "rinnovi" (4 settimane). A molti sfugge un dettaglio vale a dire che prima si pagavano in un anno 12 bollette, mentre ora con la storia delle 4 settimane si pagheranno 13 bollette. Prima 37 € mensili x 12 pagamenti = 444 € all'anno Ora 37 € mensili x 13 pagamenti = 481 € all'anno Senza considerare che è ancora ignoto come funzionerà il concetto dei 5€ per mantenere la massima velocità perchè anche quello passerebbe da: 5€ x 12 pagamenti = 60 € a 5€ x 13 pagamenti = 65 € Naturalmente queste "variazioni contrattuali" non possono essere gestite così a casaccio, ci dovrà essere sempre un consenso da parte dell'utente perchè aumentare la banda può far piacere sicuramente a tutti ma trasformare 1 mese da 30 giorni a 4 settimane (creando quindi 13 bollette in un anno anzichè 12) potrebbe dare fastidio a qualcuno. Vodafone si ritroverebbe a rubare ai propri clienti 1 mensile in un anno e di certo scatterebbe sicuramente qualche forma di denuncia che non potrebbe giustificare dicendo: «ho dato al cliente la 100 mbit in cambio di quel 13° pagamento extra» :P Domani parlo pure col commerciale e vedo un pò che mi dice. Il post è stato lungo, spero però di aver dato il mio primo piccolo contributo. A domani Ultima modifica di KronossNET : 17-04-2016 alle 23:33. |
|
|
|
|
|
#4129 |
|
Senior Member
|
Il problema è che loro sono stati chiari, se la cosa delle 4 settimane non sta bene ci sono 30 giorni di tempo per recedere, dal momento in cui ricevi la bolletta con la notifica.
Rifacendomi a quanto detto dal tecnico del 190, non capisco però una cosa: perchè un vecchio contratto può essere modificato dal punto di vista tariffario (pagamenti ogni 4 settimane) ma non dal punto di vista della velocità (50/10 e 100/20)? Sono sicuro che se vogliono, anche le velocità dei vecchi contratti possono essere modificate e mi aspetto quindi che come hanno modificato la modalità di pagamento, adeguino anche i profili vula.
|
|
|
|
#4130 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
In realtà la situazione è ancora più complicata, dato che sta arrivando a tutti i già abbonati la comunicazione del cambiamento di fatturazione da mensile a "4 settimane"... Quindi, dicendoti:
Quote:
Ricapitolando, passando tutti alla nuova fatturazione non avremo impedimenti commerciali e quindi salvo impedimenti tecnici (=distanza eccessiva) verremo passati tutti alla 50 / 100 Mega... Ma con i se e con i ma, non si va avanti... aspettiamo i prossimi giorni, sicuramente qualche cosa di nuovo si verrà a sapere!
|
|
|
|
#4131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#4132 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2016
|
Intanto su FTTH è iniziato l'upgrade. Ma sappiamo bene che in quel caso la rete non è vincolata da TIM..tuttavia è indicazione che la nuova velocità, almeno in quel caso, viene applicata a prescindere anche ai vecchi
|
|
|
|
|
|
#4133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
|
Quote:
operatori di telefonia che si comportano correttamente (l'esempio lampante lo vedi giornalmente nel mobile), ma in che favola vivi?
|
|
|
|
#4134 | |
|
Bannato
|
Quote:
SE tu vecchio abbonamento decidi di avere l'upgrade ALLORA devi prima accettare di entrare nella nuova logica contrattuale MA se sei in una forma promozionale che prevedeva 12 mesi in offerta IO (Vodafone) come faccio a convertirti 12 rinnovi in 12 mesi ??? Da un lato regalerei al cliente 1 mese di abbonamento, considerando che in un anno sono 52 settimane pari a 12 mesi, quindi 12 fatturazioni. Da un altro lato farei pagare al cliente di più, considerando che in un anno sono 52 settimane, pari a 13 rinnovi (13x4=52), quindi 13 fatturazioni. A sto punto anzichè incasinarsi, alla Vodafone conviene che quel vecchio cliente finisca il suo 1° anno contrattuale di promozione e poi rientri nello scaglione standar del 2° anno dove in quel caso può dire: «mi paghi 37 € al mese o mi paghi 37€ ogni 4 settimane ?» Io almeno così l'ho capita: PRIMA rivoluzione contrattuale dove 1 mese diventa 4 settimane e POI ti abilito l'upgrade. Ultima modifica di KronossNET : 18-04-2016 alle 07:48. |
|
|
|
|
|
|
#4135 |
|
Senior Member
|
Ma da quanto ho capito non c'è la possibilità di decidere se accettare, le 4 settimane sono imposte a tutti, anche chi ha ancora i mesi in promo; il cliente ha solo la possibilità di recedere entro 30 giorni. Per questo ti dicevo, se mi imponi di entrare nell'orbita della tariffa ogni 4 settimane, io mi aspetto di entrare anche nell'orbita delle nuove velocità.
|
|
|
|
#4136 | |
|
Bannato
|
Quote:
4 aprile ho attivato l'abbonamento ricevendo l'email "Riepilogo offerta Vodafone Super Fibra Family Contributo mensile 29.00€ per 12 mesi poi 37" NESSUNO mi ha comunicato niente in via ufficiale per quanto riguarda le 4 settimane e quindi contrattualmente resto col pagamento 29€ al mese per 12 mesi poi 37. Fatto stà che però ho attivato una "Super Fiibra Family" che ora non esiste più a 30 mega ma la attivano solo a 50/100 mega. Praticamente sono incastrato in un limbo perchè mi devono attivare una 100 mega con contratto mensile ??? oppure mi devono attivare la 30 mega (che non è più attivabile) con contratto quadri-settimanale ??? Motivo per cui è stata fatta una bella confusione non tanto sotto un punto di vista tecnico, bensì sotto un punto di vista contrattuale o per meglio dire "commerciale". Non ci vuole niente a passare una persona da 30 a 50 o 100 mega, il difficile sta nello "standarizzare" il concetto mensile-quadrimestrale del vecchio cliente. Naturalmente questa cosa sparirà rapidamente perchè chi attiva oggi, attiva direttamente con la tipologia quadrimestrale quindi si tratta solo di risolvere il nodo dei vecchi a tipologia mensile.... io sto nel mezzo ed attendo ancora di capire se fare recesso e rifare tutto da zero, oppure attendere e poter fare questa modifica direttaemnte al telefono considerando che ancora non mi han attivato e rispedire la VodafoneStation indietro mi sembra una cavolata che non conviene a nessuno |
|
|
|
|
|
|
#4137 |
|
Senior Member
|
Io ieri ho letto di un vecchio abbonato che ha ricevuto la bolletta nella quale era chiaramente scritto del cambio alle 4 settimane e della possibilità di recesso entro 30 giorni.
|
|
|
|
#4138 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
ti confermo la cosa, anche io l' ho ricevuta
|
|
|
|
|
|
#4139 |
|
Senior Member
|
Ecco, quindi siamo tutti entrati nelle 4 settimane, e ci spettano, in base al tipo di contratto, la 50 o la 100 mega
|
|
|
|
#4140 |
|
Bannato
|
perfetto allora è confermato che:
L'upgrade tecnico da 30 a 50/100 è automatico MA avviene SOLO a seguito dell'upgrade commerciale E quindi morale della storia: SE non contesti entro 30 giorni questo cambio fatturazione ALLORA Vodafone dal 31° giorno va ad upgradarti la linea Alla fine fine la Vodafone è stata furba. perchè ha catalizzato tutte le attenzione dei clienti sull'aumento di banda, facendo passare inosservato che in un anno anzichè 12 bollette, ce ne farà pagare 13 !!! :P Mi chiedo a questo punto se non sarebbe saggio per un vecchio cliente recedere il contratto senza penali , e aprirne uno ex novo sfruttando un anno di promozione... ma tra costi di disattivazione e tan'altro il gioco forse non varrebbe la candela Ultima modifica di KronossNET : 18-04-2016 alle 09:06. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.

sia su twitter che su facebook!