|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Non so ad esempio le GPU se sono HVT, ma visto lo sterminato numero di transistors e il basso clock, deduco di si... Le CPU ad alte prestazioni dovrebbero essere tutte LVT ma non ne sono sicuro... Se c'è qualcuno più inforNato...
|
|
|
#1462 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1463 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
28w@3ghz [email protected] (3.8ghz turbo) |
|
|
|
|
|
#1464 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1465 |
|
Senior Member
|
Trovato questo:
http://pc.watch.impress.co.jp/img/pc...705/247/25.png Secondo questa slide, Kaveri è fatto con transistors RVT e presumibilmente anche Carrizo... Il che non mi sorprende, visto l'uso di HDL e il target mobile... Quindi non è corretto confrontare Carrizo con Zen... Forse è più corretto l'excavator desktop... Ora vedo con che transistors è implementato...
|
|
#1466 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Il 28nm Bulk GF, in accoppiata a transistor RVT e ivi compreso le HDL, è normale che sia ottimizzato per le frequenze mobile, ed è anzi sorprendente che possa superare i 3,5GHz senza grandi esplosioni di TDP... ma è anche ovvio che Zen, in quanto CPU destinata alla ricerca della massima potenza, non usi transistor RVT, e già solamente questo sballerebbe interamente tutto il confronto, ma aggiungendoci pure le HDL e l'affinamento differente per target di frequenza tra il 28nm Bulk GF e il 14nm FinFet, si può tranquillamente arrivare ad un errore clamoroso, rimarcato dal fatto che già l'ES Zen viaggia a +200MHz dell'ES BD, che a sua volta supera comunque il target di frequenza di Carrizo mobile (o comunque li).
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 |
|
|
|
|
|
#1467 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Proviamo a fare 2 conti (io li faccio a spannella, se poi qualcuno mi vuole correggere, ben venga).
Partiamo da questo presupposto: 1) Carrizo oltre i 3,5GHz ha un'impennata di TDP, giusto? 2) L'ES di Zen, in quanto ES, ha la possibilità di aumentare almeno di 500MHz la frequenza di 3GHz raggiunta, MANTENENDO lo stesso TDP dell'ES, quindi i 3GHz dell'ES equivarrebbero a 3,5GHz almeno dopo l'affinamento e quindi uguali a Carrizo Zen, avendo il doppio dei core, L2 e L3 inclusive e più veloci, ecc ecc, avrebbe un TDP almeno doppio. Se si parla che un Carrizo a 3,5GHz X4 avrebbe 95W TDP... AMD avrebbe realizzato un ES da 200W TDP? Oppure cambiando.. come può un ES Zen a 95W arrivare alla frequenza in cui Carrizo come X4 già richiederebbe lo stesso TDP? E' palese che TDP/frequenza di carrizo non possono essere gli stessi di Zen.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CPU-Z 19207 - CB23 49265 - CB24 2593 Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-04-2016 alle 15:21. |
|
|
|
|
#1468 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Drogaggio... Più è alto è il drogaggio, più conduce il transistor, più è alto è il leakage, più è bassa la tensione di soglia: LVT=alto drogaggio, alta transconduttanza differenziale, bassa Vt, alto leakage
|
|
|
#1469 |
|
Senior Member
|
Post 920 e seguenti:
http://forums.anandtech.com/showpost...&postcount=920 Questo tizio sembra molto affidabile (è lo stesso del Vcore=1V per l'ES) In sostanza è confermato che il +40% di Zen è dato su excavator e in ST, ossia 1 thread contro un thread. Inoltre 1 thread su Zen avrebbe il 73% di prestazioni di un intero modulo XV (2 thread) con un carico FP intensive (immagino Cinebench)... Nessuna informazione sul SMT... A parità di frequenza ovviamente...
|
|
#1470 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
I dati che vedi sul silicio non indicano frequenze ne voltaggi. Sono puro marketing. Eccovi la curva IDEALE del finfet 22nm : Il 14nm (quello vero di intel) porta miglioramenti degni solo verso gli 0.7v ed infatti con skylake le frequenze sono rimaste al palo. (quel poco di miglioramento è stato assorbito dalla maggior complessità del core) Ultima modifica di Ren : 13-04-2016 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
#1471 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quel grafico non lo capisco neanche io, ma non è del tizio affidabile... Aspetterei repliche... Mi sembra che la prima colonna sia ST (1 core per Compute Unit), la seconda lo zen simulato e la terza il modulo carico con due thread... Non so da dove prenda questi numeri, ma ovviamente il 40% è una media e non si può applicare puntualmente e infatti gli vengono incrementi diversi e anche maggiori del 73% (quarta colonna)
|
|
|
#1472 |
|
Senior Member
|
Poi che un core Zen non arrivi ad un intero modulo ce lo si dovrebbe aspettare per codice che accede in memoria: ha meno decoder di XV (ma gli stessi di BD) meno cache, meno unità L/S, meno AGU... Sarebbe veramente un miracolo se un unico thread Zen superasse SEMPRE un modulo XV, visto che ha meno risorse di decodifica e di memoria e poi stiamo confrontando 1 thread vs 2, quindi doppi registri e meno dipendenze, più parallelismo possibile... Poi, sopratutto sull'INT, 2 core XV hanno due moltiplicatori e 2 divisori interi... Non credo che che Zen li abbia... La FPU di un core Zen è circa pari a quella di un modulo Zen, ma 2 core XV hanno delle risorse duplicate che probabilmente si sono risparmiate su Zen...
Questo ci fa anche sperare che il numero di transistor, e quindi il consumo massimo, sia inferiore al caso peggiore che abbiamo sempre considerato per il calcolo del TDP e quindi sperare in frequenze ancora superiori... In sostanza Zen è un modulo XV meno 2 agu, 2 unità L/S, un moltiplicatore e un divisore interi, 4 decoder semplici e uno complesso, 1 microcode rom e meno cache. In più invece ha la cache L0 e la relativa circuiteria e si spera qualche miglioramento qua e là... Diciamo che a parte le cache dovrebbe essere più un 0.7-0.9 volte un modulo XV...
|
|
#1473 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Il resto lo farà la frequenza di base di Zen...che a questo punto immagino molto alta...... Se in 95W riescono a mettere 16threads a 4.2, 4.3ghz di base clock...beh... credo ci sarà da divertirsi con overclock e bench questa volta!
|
|
|
#1474 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#1475 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1476 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Eporedia
|
Quote:
Quella penso sarà una miglioria (il fatto di essere molto più piccolo) che permetterà ad AMD di fare più soldi/die e un'altra sarà guadagnare molte posizioni sul desktop grazie alle performance ST molto più alte di prima. Sappiamo benissimo che in ambito desktop il ST la fa ancora da padrone purtroppo..Nei giochi il vantaggio che ha Intel è ancora alto proprio per quel motivo. Insomma, io non avrei aspettative troppo elevate.... Una situazione come quella descritta sopra, il 95%...(o nelle più rosee prospettive, il 100%) con frequenza, consumi e performance ST tra un Ivy e un Haswell...beh... lo considererei una grande vittoria.
AMD Ryzen 1700 - Asrock B450 GAMING-ITX/AC - G-Skill RipjawsV 2X8GB 2660mhz - Sapphire Pulse RX 570 ITX - Crucial MX500 m.2 - Corsair Vengeance 500W - Sharkoon Shark Zone C10 Mini ITX Ultima modifica di Free Gordon : 13-04-2016 alle 16:44. |
|
|
|
|
|
#1477 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Un mezzo core XV +40% da il 90%... fatto a spannissime, e senza SMT.
|
|
#1478 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
|
Per chi è interessato è stato aperto il thread "Aspettando Kaby Lake".
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2765530 A livello di architettura non c'è niente di cui parlare visto che sarà la stessa di Skylake, ma riguardo a chipset (24linee pcie su chipset z270, supporto a Thunderbolt 3 e Intel Optane), possibile parte grafica potenziata e posizionamento rispetto a AM4 la discussione potrebbe essere interessante.
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM |
|
|
|
|
#1479 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
2) gli ultimi ES hanno aumentato la frequenza di 0 - 100mhz, i 3 ghz potrebbero rimanere tali o secondo le ultime tendenze (basse) essere al max 3,2 rifai i conti a spannella in base alle correzioni |
|
|
|
|
|
#1480 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per le pipeline, se parli di un modulo XV completo, sono 12: 2+2 +4 FPU +2+2... Il 7 è per l'issue, che è un'altra cosa... Anche il Power 8 ha 16 pipeline ma ha 10 issue... Un conto è le pipeline, un conto è l'issue... Per limitare la complessità della logica di issue, siccome non tutte le pipeline possono accettare una istruzione per clock, tanto vale fare l'issue più semplice... Perchè l'issue deve fare il register renaming e altre cose, quindi non è una cosa semplice...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.

ovviamente il mio calcolo è riferito a parità di clock quindi anche un 73% si 1 TH Zen vs 2 TH XV possono bastare con SMT2 +30% se in MT avesse clock superiore a XV