Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-04-2016, 09:23   #64081
skyscreaper
Senior Member

L'Avatar di skyscreaper

Iscritto dal: Aug 2006
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, non mi risulta.
Comunque ti aveva già risposto qui MiloZ.
Iron vorrei farti una domanda... a me dice questo

Sono sotto MSAN a Roma e ancora niente FTTC. Ne sui file pianificati ne in quelli attivi... Ma in caso apparisse nei file pianificati viene considerata centrale o armadio? Viene installato un nuovo cabinet?
skyscreaper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 09:27   #64082
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Stanno passando la fibra ottica ovunque con la pistola... 😀

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 09:28   #64083
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da lucky900 Guarda i messaggi
Ciao, sul sito di kpn qwest vedo che il mio indirizzo è coperto da un armadio e poi c'è anche un'altra indicazione (MA01/0453). Non vorrei si trattasse della rete in rigida, però non penso dato che la centrale dista circa 1km... Sono confuso
Può darsi che MA01 stia per MSAN01.

@brendoo011: volevo chiederti: ma sul sito del comune di Acireale sono stati pubblicati i permessi a costruire per questi lavori che tu sappia? E se si, quanto tempo prima? No, perché sto seguendo i lavori nel mio comune, e volevo sapere se devo anche controllare il sito per i permessi.
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 09:29   #64084
izzard
Member

L'Avatar di izzard

Iscritto dal: Sep 2011
Non sono sicurissimo che questo sia il thread giusto ma faccio lo stesso la domanda.
A voi nel modem fibra vi crea la rete wifi ospiti? A me resta sempre su non attiva anche se faccio tutte le modifiche nel tab configurazione e le salvo. Il nome è diverso dalla rete wifi "personale", la fibra è la "vecchia" a 30 mb ma non penso cambi qualcosa. Se non ricordo male una volta mesi fa la creai, ma ultimamente anche dopo un reset del router nulla...
izzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 09:33   #64085
brendoo011
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi

@brendoo011: volevo chiederti: ma sul sito del comune di Acireale sono stati pubblicati i permessi a costruire per questi lavori che tu sappia? E se si, quanto tempo prima? No, perché sto seguendo i lavori nel mio comune, e volevo sapere se devo anche controllare il sito per i permessi.
Ciao aono sempre in contatto con i lavori pubblici e vigili urbani di Acireale, io ho parlato con loro direttamente. Nel sito non risulta nulla ma ci sono dei protocolli firmati dal sindaco anche per la FTTH ( 2017 ).

Old 12-04-2016, 09:34   #64086
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da skyscreaper Guarda i messaggi
Iron vorrei farti una domanda... a me dice questo

Sono sotto MSAN a Roma e ancora niente FTTC. Ne sui file pianificati ne in quelli attivi... Ma in caso apparisse nei file pianificati viene considerata centrale o armadio? Viene installato un nuovo cabinet?
Mi spiace, non saprei proprio aiutarti. Molto meglio di me ti potrebbe rispondere qualche insider...
Old 12-04-2016, 09:44   #64087
Nicos18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Ciao aono sempre in contatto con i lavori pubblici e vigili urbani di Acireale, io ho parlato con loro direttamente. Nel sito non risulta nulla ma ci sono dei protocolli firmati dal sindaco anche per la FTTH ( 2017 ).
Okay, mille grazie! Allora devo andarci a parlare direttamente anch'io, lasciando perdere il sito.
Old 12-04-2016, 10:02   #64088
brendoo011
Bannato

Quote:
Okay, mille grazie! Allora devo andarci a parlare direttamente anch'io, lasciando perdere il sito.
Di dove sei ? Magari sò qualcosa

Old 12-04-2016, 10:07   #64089
Nicos18
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi
Di dove sei ? Magari sò qualcosa
San Giorgio la Molara (BN)

L'unica cosa certa che so è che è in completamento la copertura del MSAN in contrada San Pietro, ma non riesco a capire se per il completamento della copertura fibra interverrà TIM con i fondi privati, oppure aspetterà le gare. Aggiungiamo anche che due centrali limitrofe, PESNITAL e PADUITAK sono già abilitate OLT (quest'ultima dovrebbe essere in collaudo), e sono state coperte con fondi Infratel (credo).

A fine febbraio 2016, giusto per curiosità, ho inviato una PEC a Telecom per sapere le loro intenzioni, ma nessuno mi ha risposto.

Ultima modifica di Nicos18 : 12-04-2016 alle 10:09.
Old 12-04-2016, 10:07   #64090
Hake7650
Member

Iscritto dal: Jan 2016
Ed, ecco quello che può fare la diafonia:

ersione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26692
Velocità massima di ricezione (Kbps): 61837
SNR Upstream (dB): 8.0
SNR Downstream (dB): 6.2
Attenuazione Upstream (dB): 3.6
Attenuazione Downstream (dB): 11.3
Potenza in trasmissione (dB): -5.6
Potenza in ricezione (dB): 12.2
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 61870
Up time: 98990
Total FEC Errors: 13756
Total CRC Errors: 0

così, è come sto tutti i giorni, invece oggi, quanto hanno tolto la corrente per dei lavori per circa 30 minuti, avendo il modem sotto UPS mi sono ritrovato, come il giorno dell'attivazione

ersione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 33153
Velocità massima di ricezione (Kbps): 100470
SNR Upstream (dB): 11.5
SNR Downstream (dB): 7.1
Attenuazione Upstream (dB): 3.6
Attenuazione Downstream (dB): 11.3
Potenza in trasmissione (dB): -5.7
Potenza in ricezione (dB): 11.7
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 97857

Maledetta diafonia
Hake7650 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 10:16   #64091
Cristian95
Member

Iscritto dal: May 2015
Città: Giugliano In Campania (NA)
Quote:
San Giorgio la Molara (BN)

L'unica cosa certa che so è che è in completamento la copertura del MSAN in contrada San Pietro, ma non riesco a capire se per il completamento della copertura fibra interverrà TIM con i fondi privati, oppure aspetterà le gare. Aggiungiamo anche che due centrali limitrofe, PESNITAL e PADUITAK sono già abilitate OLT (quest'ultima dovrebbe essere in collaudo), e sono state coperte con fondi Infratel (credo).

A fine febbraio 2016, giusto per curiosità, ho inviato una PEC a Telecom per sapere le loro intenzioni, ma nessuno mi ha risposto.
Sai qualcosa sulla provincia di Napoli?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Cristian95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 11:12   #64092
ignazio2112
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Ciao a tutti,
sono nuovo e sto provando ad effettuare il passaggio da fastweb(adsl) a telecom(fibra) dal sito KPNQwest risulto essere coperto(con l'utilizzo dell'indirizzo) ma effettuando la richiesta di attivazione, questa va in KO in quanto secondo loro il mio numero non è raggiunto dalla fibra come mai? chi mi potrebbe aiutare? potrebbe essere che sono collegato ad un cabinet diverso da quello segnalato da KPNQwest?

Saluti
ignazio2112 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 11:38   #64093
lucky900
Member

L'Avatar di lucky900

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Ciao, sul sito di kpn qwest vedo che il mio indirizzo è coperto da un armadio e poi c'è anche un'altra indicazione (MA01/0453). Non vorrei si trattasse della rete in rigida, però non penso dato che la centrale dista circa 1km... Sono confuso
Quote:
Ah, cosa vorrebbe dire MSAN? Sono ignorante :o

Ultima modifica di lucky900 : 12-04-2016 alle 11:42.
lucky900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 11:46   #64094
KiNg-Wolf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
ennesimo ko.
secondo tentativo dopo 2 mesi andato male.
viene il tecnico, viene a conoscenza che il cabinet a cui sono allacciato non è lo stesso dela mia via(la mia via è allacciato al 14 io sono al 24)e mi ha detto di chiamare telecom per farim impostare un profilo 50 o addirittura 30 perche sto trppo lontano dal cabinet e lui nonpoteva cambiarlo. vi risulta?
Old 12-04-2016, 11:52   #64095
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da KiNg-Wolf Guarda i messaggi
ennesimo ko.
secondo tentativo dopo 2 mesi andato male.
viene il tecnico, viene a conoscenza che il cabinet a cui sono allacciato non è lo stesso dela mia via(la mia via è allacciato al 14 io sono al 24)e mi ha detto di chiamare telecom per farim impostare un profilo 50 o addirittura 30 perche sto trppo lontano dal cabinet e lui nonpoteva cambiarlo. vi risulta?
Mi risulta assurdo che il tecnico chieda a te di fare cose che sono previste nel processo di delivery e pertanto deve gestire LUI direttamente o tramite i suoi superiori e referenti.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 12:06   #64096
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
domanda: qualcuno di voi gentilmente tiene i file excel di copertura pianificata dello scorso anno 2015...in modo particolare da luglio in poi?grazie.
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 12:11   #64097
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Un cavetto bilanciato con 100 ohm di impedenza e bassa attenuazione... in altre parole un doppino telefonico da 0.6mm
Per quel tipo di cavo è progettato il VDSL e quello dunque è il cavo "ideale"

...cut... La cosa migliore è salvaguardare la continuità di tipologia del cavo, per evitare discontinuità di impedenza.
Chiaro, grazie! In sostanza da sempre Telecom utilizza quel cavo anche quando si parlava di RTG, ISDN o ADSL e quindi non c'è nulla da fare.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 12:23   #64098
Nicos18
Senior Member

Quote:
Ah, cosa vorrebbe dire MSAN? Sono ignorante :o
L'MSAN è il primo a sinistra nella foto, ed è stato studiato per quelle zone dove per l'eccessiva distanza dalla centrale non era possibile avere l'ADSL. Ma su internet vedo che questi MSAN li usano anche in centro città, dove non è possibile avere una ONU per mancanza di spazio, e preferiscono usare l'MSAN.

http://www.tomshw.it/forum/attachmen...9490372334.jpg
Old 12-04-2016, 12:42   #64099
riccardi.fede
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Torino
Quote:
L'MSAN è il primo a sinistra nella foto, ed è stato studiato per quelle zone dove per l'eccessiva distanza dalla centrale non era possibile avere l'ADSL. Ma su internet vedo che questi MSAN li usano anche in centro città, dove non è possibile avere una ONU per mancanza di spazio, e preferiscono usare l'MSAN.

http://www.tomshw.it/forum/attachmen...9490372334.jpg
Non avrebbe più senso erogare tramite FTTC un profilo 20/1? Così si eviterebbe di costruire un nuovo cabinet e visto che in futuro (almeno credo) l'ADSL non ci sarà più?
riccardi.fede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 13:04   #64100
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Temo di sì... O mi ero spiegato male io

La diafonia US non si genera nell'ONU (a parte una minimissima porzione dovuta a piste e connessioni). Inoltre l'UPBO non si limita a regolare la potenza US di qualche dB. L'intero range dinamico dell'UPBO è di oltre 30 dB per US1 e di oltre 45 dB per US2-3. Basti vedere che la potenza totale US trasmessa è di +14.5 dBm per linee oltre i 700 metri e scende sotto i -25dBm per linee cortissime. Quindi il suo intervento è ben consistente.

Se dunque una linea da 100 metri, che dovrebbe trasmettere -23dBm, si mette a trasmetterne +14.5 fa un bel danno alle linee che arrivano dalle maggiori distanze, anche se si accoppia con le altre per soli 100m, no?

P.S. Puoi trovare una tabella delle potenze e delle maschere US in funzione delle distanze in questo mio vecchio post
Grazie della spiegazione.
La cosa è un pò diversa almeno da come l'avevo intesa io ( e magari qualcun'altro), ma ora è più chiaro. I grafici me li ricordavo.

Certamente se una linea di 100 metri iniziasse a trasmettere a 14.5db in UP farebbe un bel danno, ma quali linee potrebbe colpire fondamentalmente se non quelle alla stessa distanza?
Vero che qualcuna più lontana in certi casi potrebbe condividere un pezzo del percorso anche se magari attestata su di un'altro distributore, però a spanne quelle colpite principalmente sarebbero a distanze analoghe.
A tuo modo di vedere il danno che potrebbe verificarsi tra due linee a tipo a 200 metri dal cabinet senza UPBO potrebbe essere molto consistente?
Comunque si, finchè non si vuole offire tagli di banda superiori ai 20mbit probabilmente il gioco vale la candela (cioè meglio tenere l'UPBO attivo).

Mi chiedevo anche un'altra cosa: con il Vectoring mi era parso di capire che l'UPBO potesse essere disabilitato del tutto (anche se a Vicenza non è stato tolto neppure nel profilo di test 100\50, ma magari per clemenza verso le linee degli altri cabinet [Vodafone\Fastweb] che sarebbero potute arrivare dopo).
Sei d'accordo?

Ultima modifica di MiloZ : 12-04-2016 alle 13:15.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian