Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-04-2016, 22:48   #64061
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Ho già fatto... l'ho spento e riacceso dopo qualche minuto... Adesso magari faccio un'altra prova tanto per, ma in download sempre fisso a 48... Strano che invece in upload si sia aggiornato correttamente e vado a 20 effettivi.

Statistiche di seguito. Mi pare che l'SNR sia peggiorato rispetto a quando avevo il profilo 50/10, il resto è simile.
No la tua deduzione è errata. Non esiste un profilo SMC in upload, pertanto la velocità è limitata direttamente dal profilo di porta del dslam.
Ecco perchè chi è limitato a 50 in dw, ottiene l'up a 20. Perchè è limitato solo dal profilo 100/20 sul dslam.
Il download invece è limitato anche dal NAS tramite il profilo SMC

Questo meccanismo è identico anche nelle ADSL TIM
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 23:02   #64062
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc0n3 Guarda i messaggi
un snr intorno a 10/11 con un ottenibile 108000/21600 è ok?
Come ho spiegato sopra ( e tanre altre volte aggiungerei) non esiste un valore "ok" e uno "non ok".

Ripeto, è un parametro che va in base alla portante, PUNTO!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 23:12   #64063
lucky900
Member

L'Avatar di lucky900

Iscritto dal: Dec 2013
Ciao, sul sito di kpn qwest vedo che il mio indirizzo è coperto da un armadio e poi c'è anche un'altra indicazione (MA01/0453). Non vorrei si trattasse della rete in rigida, però non penso dato che la centrale dista circa 1km... Sono confuso

Ultima modifica di lucky900 : 11-04-2016 alle 23:17.
lucky900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2016, 23:38   #64064
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Cioè, mi stai dicendo che disabilitando l'UPBO si potrebbero dannaggiare le linee del nostro stesso distributore perchè potrebbero avere un'attenuazione più alta, magari di 0.5db ?

Mah, avevo capito molto diversamente, cristoff stesso mi aveva detto che la diafonia riguardo l'UPBO non si genera nei multicoppia ma dall'ONU, quindi se uno disabilita l'UPBO danneggia quelli più lontani anche se non sullo stesso cavo.
Avevamo capito male tutti evidentemente...
Temo di sì... O mi ero spiegato male io

La diafonia US non si genera nell'ONU (a parte una minimissima porzione dovuta a piste e connessioni). Inoltre l'UPBO non si limita a regolare la potenza US di qualche dB. L'intero range dinamico dell'UPBO è di oltre 30 dB per US1 e di oltre 45 dB per US2-3. Basti vedere che la potenza totale US trasmessa è di +14.5 dBm per linee oltre i 700 metri e scende sotto i -25dBm per linee cortissime. Quindi il suo intervento è ben consistente.

Se dunque una linea da 100 metri, che dovrebbe trasmettere -23dBm, si mette a trasmetterne +14.5 fa un bel danno alle linee che arrivano dalle maggiori distanze, anche se si accoppia con le altre per soli 100m, no?

P.S. Puoi trovare una tabella delle potenze e delle maschere US in funzione delle distanze in questo mio vecchio post
Old 12-04-2016, 00:06   #64065
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
ma il vostro fantastico modem vi assegna come dns
server ANCHE quelli della telegestione?

DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 00:15   #64066
stefanoasr
Member

L'Avatar di stefanoasr

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Colleferro (Roma)
Sempre per la serie "Rinunciamo a trovare un criterio nella pianificazione degli armadi", qui da me oggi sono stati addirittura attivati come vendibili alcuni armadi pianificati per maggio , con tanto di semaforo verde su LIDO.
stefanoasr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 00:32   #64067
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Chissà perchè c'è questa assurda credenza popolare che il Cat5 sia migliore.
Forse perchè qualcuno pensa che "se va bene per una rete a 100Mbit" deve andare bene anche per una linea VDSL.
Niente di più sbagliato....allora perchè non usare un ottimo cavo coassiale SAT ?? .....anche qui niente di più sbagliato....si tratta di segnali totalmente diversi per caratteristiche elettriche.
Questa non l'ho capita: allora, idealmente parlando s'intende, quale dovrebbe essere il tipo di cavo che esce dall'armadio ripartilinea della fibra al posto dell'attuale cavo in rame posato da Telecom per linea telefonica/ ADSL?

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Un cat.5? Mmmm, poco buono, come dice sempre mavelot! Meglio trecciola telefonica da 0,6mm, il cat5 è 0,4.
Intendi dire qualcosa del genere?

Ultima modifica di giovanni69 : 05-02-2019 alle 15:05.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 06:23   #64068
TnS|Supremo
Senior Member

L'Avatar di TnS|Supremo

Iscritto dal: Nov 2003
Ma su vdsl2 si può mettere il modem su una presa parallela o cambia qualcosa rispetto l'adsl?
Old 12-04-2016, 06:26   #64069
Rikardobari
Senior Member

L'Avatar di Rikardobari

Iscritto dal: May 2008
Città: Bari
Salve a tutti, sono recentemente passato a Tim Smart Fibra + Super fibra (100/20). Quando però provo a fare il vecchio trucchetto dell'autenticazione di rete per ottenere un IP Pubblico il modem smette di rispondere e cade la connessione per una manciata di minuti.
è una procedura che hanno rimosso o è ancora possibile fare in qualche altro modo?
Vi ringrazio in anticipo.

Rikardobari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 06:40   #64070
alexenergy
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: firenze
In questi giorni proverò a connettere il modem diretto alla chiostrina eliminando i 10 mt di cavo cat5 ( la chiostrina é nel mio giardino in un mio sportello e serve so me quindi posso tranquillamente lavorarci)

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Questa non l'ho capita: allora, idealmente parlando s'intende, quale dovrebbe essere il tipo di cavo che esce dall'armadio ripartilinea della fibra al posto dell'attuale cavo in rame posato da Telecom per linea telefonica/ ADSL?

Old 12-04-2016, 07:47   #64071
Felo^
Senior Member

L'Avatar di Felo^

Iscritto dal: Jan 2003
Fibra vendibile ma non attivabile!

Pochi giorni fa ho fatto richiesta per il passaggio della linea in fibra , avevo appuntamento al 187 per ieri.
Siccome il tecnico non è venuto, ho chiamato di nuovo il 187 e non risultava alcuna pratica in corso...
Morale della favola, dopo alcune verifiche, sulla mia numerazione non risulta attivabile, non si sa per quale motivo... Secondo loro dovrei attivare una nuova linea, perdendo la vecchia numerazione...

La cosa grottesca e' che dal portale lido risulta vendibile al mio civico...
Dal sito Tim, invece, non risulto coperto neanche da ADSL (che ho ora attiva)...
Agli altri 2 civici dello stesso edificio (casa quadrifamiliare), dal portale Tim e quell'altro per vedere a quale armadio sei collegato, risulta vendibile ed attivabile.
La cosa ancora più grottesca, è che i cavi di tutte le abitazioni, entrano insieme dalla colonnina esterna, passano su un tombino su una strada privata di mia proprietà, e poi si separano.
Giusto lo scorso sabato hanno attivato una nuova linea al civico accanto al mio, facendo questo giro...

So inoltre per certo che all'armadio di zona, risultava allacciata soltanto un'utenza fibra..

Secondo me è un problema loro con qualche database, perché c'è evidentemente un errore, visto quanto sopra!
Possibile che i due civici accanto posso attivarla ed io no?
Ripeto è lo stesso edificio, condividono la stessa tratta della linea, e che caxxo!

Chiamare il 187 è una battaglia persa in partenza....

Qualche consiglio su come muovermi?
Sono veramente deluso da Telecom!
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 08:08   #64072
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
sono in adsl vodafone.
come capisco il codice del mio armadio per vederlo nei file excel per la pianificazione tim?
mi hanno già pianificato la centrale..
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 08:31   #64073
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Vi risulta che una linea ISDN che arriva nel mio stesso palazzo possa disturbare la mia VDSL?
Il disturbo avviene prevalentemente nell'upload con alternanza di aggancio portante da 32000 a 2-5Mbit ed innumerevoli errori CRC. Al tempo stesso spesso e volentieri cade la connessione o perdiamo la fonia. I collegamenti e lo stato del filo in casa e nel tratto box piano scala all'appartamento sono tutti nuovi ed il modem è collegato direttamente alla prima presa che entra in casa.

Il tecnico giuntista mi ha collegato ad una coppia più distante da questa ISDN sperando che possa migliorare la situazione. Fatto sta che da una portante di 90Mbit sono sceso a 75 circa. La linea è più stabile ma in 48h ho avuto un solo calo dell'upload a 7Mbit. Il numero di FEC e CRC è cmq sceso...
Tali anomalie si registrano anche alla VDSL del mio vicino anche se in misura minore, forse perché ha un profilo 30/3.
PcHome Case: TT Versa N23 Ali: Corsair HX620W | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 4070 OC 12Gb | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Evo+ 500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/100Mbit
Robbysca976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 08:43   #64074
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
sono in adsl vodafone.
come capisco il codice del mio armadio per vederlo nei file excel per la pianificazione tim?
dai numeri che vedi sugli armadi, sono di colore nero con lo sfondo giallo.

http://www.tomshw.it/forum/attachmen...1092013577.jpg

Ultima modifica di emmedi : 12-04-2016 alle 13:16. Motivo: Evitiamo l'utilizzo di immagini che alterano il layout fisso del forum, grazie
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 08:51   #64075
Foschi
Senior Member

L'Avatar di Foschi

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Bigboos93 Guarda i messaggi
dai numeri che vedi sugli armadi, sono di colore nero con lo sfondo giallo.

Ok e una volta determinato?
Foschi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2016, 08:58   #64076
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
salve, ho due domande:

1) E' possibile attivare due reti wifi, e assegnare anche la velocità? Siccome e un ufficio vorrei fare in questo modo: Creare 2 wifi una che usiamo solo noi internamente, un altra da fornire i clienti e magari impostare come velocità massima 5mb. Con il modem fornito si riesce a fare una cosa del genere?

2) Ho due cordless della gigaset comunicati tra loro con l'apposita funzione. Sapete se una volta abbinati al modem con la funzione dect, si puo preservare tale opzione?
Old 12-04-2016, 09:00   #64077
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Risolto il mistero...

Chiamo il 1949 e mi dicono che effettivamente ho 60/20 di portante, però a loro risulta che il mio contratto è per una 50/10, ecco perchè la limitazione a 48 mega anche con portante più alta...

Mi dicono quindi di chiamare il commerciale a 187... Chiamato il commerciale poco fa e hanno sistemato l'errore. Mi hanno detto di aspettare un paio di giorni e poi dovrebbe andare via la limitazione sul download, nel caso così non fosse, devo risentire il 1949.

Storie assurde per cambiare un cavolo di profilo... boh.
Old 12-04-2016, 09:03   #64078
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Un cavetto bilanciato con 100 ohm di impedenza e bassa attenuazione... in altre parole un doppino telefonico da 0.6mm
Per quel tipo di cavo è progettato il VDSL e quello dunque è il cavo "ideale"

Quote:
Senza schermatura è fin meglio... Lo schermo applicato ad un doppino (in cui la trasmissione è differenziale) troppo spesso è un rimedio peggiore del male. Poi quell'isolante traslucido (così sembra nella foto) non mi convince del tutto. Sembra (dico sembra) PVC. Il polietilene è migliore (a parità di spessore) come caratteristiche di attenuazione.

Comunque per 10-20 metri di cavo non starei a farmi troppi problemi. La cosa migliore è salvaguardare la continuità di tipologia del cavo, per evitare discontinuità di impedenza.
Old 12-04-2016, 09:10   #64079
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Robbysca976 Guarda i messaggi
Vi risulta che una linea ISDN che arriva nel mio stesso palazzo possa disturbare la mia VDSL?
No, non mi risulta.
Comunque ti aveva già risposto qui MiloZ.
Old 12-04-2016, 09:18   #64080
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da Foschi Guarda i messaggi
sono in adsl vodafone.
Inserisci il tuo numero di telefono qui e se sei fortunato ti dice anche il numero dell'armadio.
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian