|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2721 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
[FIBRA] Progetto Enel
Scusate ragazzi ma sono stato impegnato. Allora hanno cercato il contatto dell'amministratore e visto dove sono i contatori. Però da quel giorno non li ho più visti. In settimana chiamo l'amministratore per sentire se ha delle news. |
|
|
|
|
|
#2722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Dici che Renzie non ci ha gia' pensato ?
|
|
|
|
|
#2723 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
@ Hoolman:
La fibra nelle centrali delle aree A e B ci arriva di già, e spesso di più operatori (quelle coperte in ULL). Quella sui tralicci di TERNA (prima ENEL) ci passa da 15 anni minimo, in effetti parte della dorsale di Wind/Infostrada è proprio disposta sui loro tralicci. |
|
|
|
|
|
#2724 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Belin Genova una volta tanto è una delle prime a partire? Son tutto emozionato
Speriamo che non si metta di nuovo di mezzo qualcuno... Telecom si è messa già a piangere quindi... P.S. Non per difendere Renzie (quando mai), ma tecnicamente una parte di Enel è pubblica quindi può "giocarsela" come una decisione dello Stato, quindi, disgraziatamente per noi sua.
|
|
|
#2725 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
|
Sicuramente si...
Da cittadino però sono schifato che ENEL abbia un appoggio così spudorato da un capo dello stato per fare.. i suoi interessi!
|
|
|
#2726 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
un modo di ringraziare per aver rimandato l'obbligo del passaggio al mercato libero
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#2727 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
|
Quote:
Io credo che Enel farà passare la fibra dagli armadi di strada per via aerea non per i cavidotti elettrici, e comunque i cavidotti non sono pieni, tutti gli scavi anche se apparentemente all'interno del rivestimento del tubo dove passano i cavi elettrici sono pieni hanno un sacco di spazio fuori dal tubo perché le tracce sono state fatte per far passare almeno un altra coppia di cavi, quindi il problema non esiste, secondo me con questa tecnica Enel non impiegherà molto ad arrivare nei vari palazzi, il fatto è che secondo me, Enel, inizia dalle città dove non ci sono stati altri scavi, e non parlo solo di altri scavi per l'FTTC e l'FTTH, la mia città è già stata tutta bucata nel 1996 fino ai palazzi dal progetto Socrate, anche se poi il progetto era obsoleto ed è fallito, gli scavi con i tubi vuoti ci sono, quindi far scorrere la fibra in quei tubi è un gioco da ragazzi, infatti ci sono tutti e tre gli operatori FTTC (Tim,Fastweb,Vodafone), Tim per portare la fibra a casa non dovrà spendere tanto, stessa cosa per Metroweb, che ha pianificato anche la mia città, quindi vedo una concorrenza di 3 operatori anche nell'ultimo miglio, mi sembra esagerata questa cosa, io spero che si mettano d'accordo, uno posa la fibra spenta e gli altri la utilizzino, è inutile, secondo me passare 2 linee in fibra e una aerea di enel per andare nelle stesse case.....
|
|
|
|
#2728 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Quote:
Comunque da sempre la politica qui in Italia va a braccetto con gli affaristi e sempre a scapito del cittadino
|
|
|
|
|
#2729 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2730 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
non vedo l'ora di vedere che soluzione tecnica adotteranno
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
|
#2731 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
All'inizio il progetto sembrava quello in effetti... Poi si vede hanno valutato il rapporto costi/benefici dell'operazione e preferito facilitare il lavoro agli operatori nei centri dove possiedono già una rete in fibra (fino alla centrale o al cabinet). |
|
|
|
|
|
|
#2732 |
|
Senior Member
|
Esiste poi un altro problema, legato all' "ultimo miglio": se te lo porta ENEL, e poi vuoi disdire o cambiare operatore? Ti porta un altro cavo Telecom? Tiscali? Le reti infatti non sono interconnesse agli armadi stradali: Telecom passa dalla sua rete storica, nei suoi cavidotti, ENEL ha i suoi armadi "elettrici"e i suoi cavidotti. E passerà da li...
Che si fa? Come minimo AgCom deve riscrivere un bel pò di delibere... ci vorrà teeempo...
|
|
|
#2733 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
[FIBRA] Progetto Enel
La fibra nei tralicci c'è già la giuntavo io nel 1998 Padova ...Pavia ecc ecc
Ultima modifica di Miko74 : 07-04-2016 alle 15:50. |
|
|
|
|
|
#2734 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Quote:
La fibra nei tralicci già c'è la giuntavo io nel 1998...Pavia...Padova ...ecc ecc |
|
|
|
|
|
|
#2735 |
|
Senior Member
|
Certo che per ENEL è proprio un momento d'oro... Gloria per questo progetto (che attualmente io vedo un pò fumoso.. troppo...) e soldi a palate grazie al canone RAI in bolletta... povera Telecom, gli toccherà vendere il rame al mercato nero per campare...
EDIT: Miko74 lo so bene che c'era e c'è ancora, ma non serve per interconnettere le centrali ADSL/NGA, era proprietaria di ENEL e dedicata, o riservata alle dorsali (per quanto ne so io).
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu Ultima modifica di Hoolman : 07-04-2016 alle 15:57. |
|
|
|
|
|
#2736 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
|
Quote:
|
|
|
|
#2737 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2014
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2738 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Roma
|
Quote:
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#2739 |
|
Senior Member
|
Potrebbe non essere così semplice, le reti sono diverse e distinte per come la vedo io!
Spiego con un esempio: faccio abbonamento con Vodafone, che viaggia su rete ENEL. Tutto bene, ho il mio cavo in fibra in casa, attaccato all'armadio stradale di ENEL che sta davanti a casa, e che arriva da una cabina elettrica ENEL. Un giorno mi contatta Telecom, reputo la sua offerta migliore e decido di passare a Telecom: il cavo Telecom però parte da un armadio Telecom, che magari sta dietro la casa, o a tre isolati da questa, e che arriva da una centrale NGA di Telecom! I percorsi fisici potrebbero essere totalmente diversi! ENEL che fa? Si riprende il cavo? Me lo reinfila lei fino all'armadio Telecom? ENEL è autorizzata a mettere mano su apparati Telecom? Devo tenere in casa due cavi ottici, uno "spento"?
Sono responsabile di quello che dico io, non di quello che capisci tu Ultima modifica di Hoolman : 07-04-2016 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
#2740 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
sei Telecom, passi a Fastweb o Vodafone MAKE: da casa tua resta lo stesso doppino fino all'armadio Telecom, poi da lì viene scollegato dal doppino ARL Telecom e viene collegato all'ARL Vodafone/Fastweb... in tale situazione il doppino che ti collegava dall'ARL Telecom alla centrale rimane inutilizzato, ma mica vanno a sfilarlo!!! nell'FTTH se da Telecom passi a Vodafone-Enel, ti scollegano dalla tratta casa-ARL Telecom e ti colleghi a quello Enel + Vodafone...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.