Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2016, 13:18   #62841
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Ma chi è che mette in giro questa barzelletta dell'assestamento ?

Mica avviene un terremoto quando attivano una linea in VDSL.

Una linea se non ha problemi va bene da subito, altrimenti va male, non ci sono vie di mezzo.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 13:21   #62842
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Si, l'ho pensato anch'io, ma non mi pare ci siano ARL nelle vicinanze (a meno che non sia interrato o in qualche androna), e poi pensavo montassero solo le incudini per gli ONU separati dall'armadio, questo armadietto così, lo avevo visto fotografato solo come MSAN.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 13:24   #62843
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Non montano solo i supporti a incudine, almeno dalle mie parti hanno fatto così.

Su tutti sotto il numero del cabinet MSAN hanno segnato anche quello dell'ARL afferente.
Old 01-04-2016, 13:34   #62844
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ma chi è che mette in giro questa barzelletta dell'assestamento ?

Mica avviene un terremoto quando attivano una linea in VDSL.

Una linea se non ha problemi va bene da subito, altrimenti va male, non ci sono vie di mezzo.
+1.
Mi viene da ridere quando sento parlare di assestamento.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 13:40   #62845
Romain1985
Senior Member

L'Avatar di Romain1985

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Si, l'ho pensato anch'io, ma non mi pare ci siano ARL nelle vicinanze (a meno che non sia interrato o in qualche androna), e poi pensavo montassero solo le incudini per gli ONU separati dall'armadio, questo armadietto così, lo avevo visto fotografato solo come MSAN.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Nel mio comune è stato installato come MSAN (ADSL +VDSL) ma può anche essere installato con solo VDSL.
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:27   #62846
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Quote:
Originariamente inviato da davide87 Guarda i messaggi
Intanto a come è fatto ?
Che puntata x curiosità ?
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:40   #62847
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Domanda: non dovrebbe essere obbligatoria la segnalazione luminosa dei lavori che mi pare mancare?

Sono pure a un incrocio...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:45   #62848
massimowolf
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Viper2000 Guarda i messaggi
Io ero in una situazione molto simile alla tua, fonia telecom e adsl tiscali, con la differenza che avevo l'ISDN, quindi ho prima dovuto fare il passaggio dall'ISDN alla fonia tradizionale e dopo ho potuto chiedere la migrazione dell'adsl da tiscali a telecom, ottenuta la migrazione dell'adsl è partita la richiesta della fibra che è stata attivata in pochi giorni (in tutti questi passaggi non ho mai avuto giorni senza connessione).

La difficoltà però c'è stata, quando ho richiesto la migrazione dell'adsl da tiscali a telecom sono passati almeno un paio di mesi senza che tiscali desse l'ok al passaggio, il motivo si è capito poi alla fine, in pratica il commerciale che mi aveva fatto il contratto aveva inserito il codice di migrazione ma non il numero di telefono che tiscali mi aveva assegnato 10 anni prima e che non avevo mai usato, tiscali di conseguenza non rriconosceva a telecom il permesso di prendersi la linea, fortunatamente poi, dopo aver comunicato a un operatore della telecom il numero di telefono che ha integrato al codice di migrazione, la situazione si è sbloccata.

In definitiva posso dirti che non ci sono stati giorni morti, sono sempre stato online (anzi per un paio di giorni ho avuto anche doppia adsl, quella di tiscali e quella di telecom )

Ciao
Grazie della risposta! Quindi per me che ho sempre avuto la fonia con TIM e non dovrei aver avuto quindi nessun numero assegnato da Tiscali, la cosa dovrebbe essere più semplice!! Comunque avrò sempre prima un passaggio all'ADSL di TIM e poi alla fibra, mi sembra di capire! Ora il problema è trovare un negozio TIM che voglia fare la migrazione senza prima aver fatto io la cessazione! Grazie ancora.
massimowolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:47   #62849
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Io non ne sarei così convinto. Alla fine Enel, Metroweb, TIM FTTH è solo tutto un gran BLA BLA BLA, parole infinite e proclami o annunci che vengono dati a intervalli regolari su presunte partnership che poi vengono puntualmente smentite. Bisogna guardare in faccia la realtà e dire serenamente che, almeno limitatamente al suolo di Roma, visto che io da qui scrivo, non si sta vedendo nessun lavoro che sia uno, per completare la copertura, almeno fino ai box condominiali, della fibra dagli armadi fino agli stabili stessi, questo è il punto.

Ora, il 35b, il vectoring multioperatore e anche FTTH stessa, sono tutte idee messe su un tavolo, ma vorrei farti riflettere su una cosa importante a mio avviso.

FTTH non verrà data a tutti, o almeno non nelle are scarsamente popolate e/o a fallimento di mercato, visto che i costi sono decisamente superiori rispetto a FTTC e quindi già questo crea una inevitabile discriminazione tra l'utenza.

Il profilo 35b, a mio modesto avviso, risolve non pochi problemi per le seguenti ragioni :
  • Innanzitutto permetterebbe un più democratico obiettivo di offrire all'utenza il profilo 100/20, dal momento che sfrutta uno spettro di potenza doppio e quindi a parità di distanza, permetterebbe di agganciare almeno i 108000 kbps in download, a coloro che soffrono di diafonia o che si trovano non vicinissimi all'armadio, il che non è poco.
  • Anche se gli attuali modem TIM non sono compatibili col profilo 35b, nulla vieta a TIM stessa di fornire all'utenza una apposita CPE Alcatel-Huawei come quelle usate in precedenza durante la sperimentazione del profilo suddetto.
  • Infine, il 35b può operare serenamente e in modo piuttosto efficiente, anche senza l'utilizzo del vectoring. Anzi.....a dirla tutta, risolve proprio il problema dell'implementazione del vectoring multi operator.
  • Da quel che so non è strettamente obbligatorio cambiare completamente il DSLAM inserito nell'armadio per erogare il profilo 35b. Sono le piastre collegate ai vari DSLAM che fanno la differenza, più che non il DSLAM stesso (poi felice di essere smentito).

Poi ok, c'è un certo ottimismo, anche da parte mia, nel pensare che chi abita in grandi città e in zone mediamente centrali o semiperiferiche, già collegato in FTTC, possa sperare di vedere prima l'upgrade in FTTH che non il profilo 35b, o il vectoring o qualsiasi altra tecnologia ibrida.

Sono comunque convinto che nel corso del 2016, qualcosa di concreto si vedrà.

Tutto giusto. Non serve cambiare il DSLAM ma al massimo le line cards VDSL2 in esso contenute, quindi non una spesa rilevante.

Già il 35b farebbe fare un salto importante alla FTTC, se poi arrivasse anche il vectoring sarebbe il massimo, perché permetterebbe di aumentare anche l'upload.

Tecnicamente la mia città è nel piano TIM per la FTTH, ma finché non vedo un cavo in fibra o un ROE nel locale cantine di casa mia, sinceramente non ci credo tanto...

Ultima modifica di MX4 : 01-04-2016 alle 14:49.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:51   #62850
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Oggi nonostante la data niente scherzi ne' pesci d'aprile. Il tecnico (peraltro anche molto simpatico e preparato) e' venuto davvero e mi ha attivato la VDSL.
Questi sono i dati, mi sembrano decisamente buoni (finche' dura). Si capisce piu' o meno quanti metri dovrei essere dall'armadio? A piedi saranno 200 metri.

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29588
Velocità massima di ricezione (Kbps): 118795
SNR Upstream (dB): 9.7
SNR Downstream (dB): 10.1
Attenuazione Upstream (dB): 2.4
Attenuazione Downstream (dB): 7.5
Potenza in trasmissione (dB): -17.4
Potenza in ricezione (dB): 11.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 5619
Total FEC Errors: 301
Total CRC Errors: 0

ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 15:08   #62851
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Oggi ho beccato uno che apriva il ripartilinea vicino casa mia e gli ho chiesto delle informazioni, mi ha risposto che la fibra ottica potrebbe addirittura arrivare l'anno prossimo. Eppure la pianificazione è prevista per giugno, intanto Tim ha mandato una comunicazione in comune. Spero che sia il permesso per fare gli scavi 😆
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 15:10   #62852
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Oggi nonostante la data niente scherzi ne' pesci d'aprile. Il tecnico (peraltro anche molto simpatico e preparato) e' venuto davvero e mi ha attivato la VDSL.
Questi sono i dati, mi sembrano decisamente buoni (finche' dura). Si capisce piu' o meno quanti metri dovrei essere dall'armadio? A piedi saranno 200 metri.
Stando all'attenuazione media in download, direi 250 metri effettivi di caso se non qualcosina di più. Tuttavia devi essere tra i pochi attivi in armadio, dal momento che agganci portante piena e hai anche un ottimo margine di segnale.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 15:13   #62853
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Stando all'attenuazione media in download, direi 250 metri effettivi di caso se non qualcosina di più. Tuttavia devi essere tra i pochi attivi in armadio, dal momento che agganci portante piena e hai anche un ottimo margine di segnale.
Mi ha detto che sono il primo dell'armadio, infatti
Va beh, sappiamo tutti cosa capitera' prima o poi... godiamocela finche' dura così
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 15:40   #62854
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
Tutto giusto. Non serve cambiare il DSLAM ma al massimo le line cards VDSL2 in esso contenute, quindi non una spesa rilevante.
Ovviamente siamo sicuri che le Onu a 48 posti fissi montate, possono cambiare solo la scheda vdsl2 (diciamo così) e che non diventa obbligatorio il cambio di tutto ?

Perché sono stati gli insider Tim (nei loro ultimi interventi) a dire che il 35b sarebbe stato disponibile solo sulle Onu (fino) a 192 posti e che le altre Onu per ora non erano in grado e difficilmente si sarebbe trovato un aggiornamento.

PS
Il vectoring in 35b richiede il quadruplo delle risorse del 17a, quindi spero che il processore di calcolo necessario sia sulla scheda vdsl swappabile, sennò rischio niente vect in 35b (ok che ora non c'è manco in 17a, ma io se fossi Tim non farei mai un update del genere o supporto il 35b pieno in tutte le sue features o non lo metto proprio).

Ultima modifica di Yrbaf : 01-04-2016 alle 15:45.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 16:14   #62855
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ovviamente siamo sicuri che le Onu a 48 posti fissi montate, possono cambiare solo la scheda vdsl2 (diciamo così) e che non diventa obbligatorio il cambio di tutto ?

Perché sono stati gli insider Tim (nei loro ultimi interventi) a dire che il 35b sarebbe stato disponibile solo sulle Onu (fino) a 192 posti e che le altre Onu per ora non erano in grado e difficilmente si sarebbe trovato un aggiornamento.

PS
Il vectoring in 35b richiede il quadruplo delle risorse del 17a, quindi spero che il processore di calcolo necessario sia sulla scheda vdsl swappabile, sennò rischio niente vect in 35b (ok che ora non c'è manco in 17a, ma io se fossi Tim non farei mai un update del genere o supporto il 35b pieno in tutte le sue features o non lo metto proprio).
Huawei e Alcatel hanno sempre parlato del 35b come un comodo upgrade dal 17a. Sanno benissimo che nessun provider cambierebbe mai tutti i DSLAM che ha installato. Per questo stanno mettendo a disposizione dei provider delle line cards aggiornate per il 35b che siano ovviamente retrocompatibili col 17a anche per quanto riguarda il vectoring.

Se così non fosse, il 35b non avrebbe nessun motivo di interesse per i provider. A quel punto tanto varrebbe saltare direttamente al G.Fast per quasi tutti gli armadi. Perché se devono cambiare tutti i DSLAM interi allora i costi salgono vertiginosamente.
Old 01-04-2016, 16:30   #62856
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Boh vedremo anche se sono dubbioso (ma non certo del contrario) e purtroppo nessun insider (lato tecnico) scrive più.

Anche solo a causa dell'eventuale nuovo processore vectoring necessario.
Potrebbe essere sulla scheda swap (ammesso che tale scheda esista per le onu già montate), ma di sicuro incide sui prezzi.

E a quel punto mi chiederei cosa rimane di pregiato sul resto della Onu se devi cambiare modulatori/demod. e dsp di processo segnali, poco o niente.
Quindi a parte la comodità di cambio più rapido per il provider sarebbe poca roba se l'intera Onu costa 1000E (è solo un esempio) e la scheda vdsl costasse 800E

Ultima modifica di Yrbaf : 01-04-2016 alle 16:33.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 16:37   #62857
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Originariamente inviato da Jonny1600 Guarda i messaggi
Che puntata x curiosità ?
Hehe li stanno facendo aziende qui a Pomezia ( Rm )
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 17:09   #62858
MX4
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Boh vedremo anche se sono dubbioso (ma non certo del contrario) e purtroppo nessun insider (lato tecnico) scrive più.

Anche solo a causa dell'eventuale nuovo processore vectoring necessario.
Potrebbe essere sulla scheda swap (ammesso che tale scheda esista per le onu già montate), ma di sicuro incide sui prezzi.

E a quel punto mi chiederei cosa rimane di pregiato sul resto della Onu se devi cambiare modulatori/demod. e dsp di processo segnali, poco o niente.
Quindi a parte la comodità di cambio più rapido per il provider sarebbe poca roba se l'intera Onu costa 1000E (è solo un esempio) e la scheda vdsl costasse 800E
Da quel che ho capito il processo di vectoring non cambia rispetto al 17a. E' vero che richiede il doppio della memoria (non il quadruplo come dicevi tu) perché si passa da 4K carriers (4096) a 8K carriers (8192). Presumo che comunque tale supporto sia sempre legato alla scheda VDSL installata perché è lì che finisce la parte in rame del collegamento. Per il resto c'è la fibra ottica. In termini di costi è nell'interesse di Alcatel e Huawei fornire ai provider queste schede a prezzi competitivi.

EDIT: Aggiungo dal sito di Alcatel (i processori Vectoring non cambiano)

- Line cards (NDLT-J/K) for the widely deployed 7302 ISAM FD-16 and 7330 ISAM FD-8 shelves with Vplus (35b) and VDSL2 (17a) support.

- Existing System Level Vectoring processor cards (NDPS-B) can be re-used for Vplus 7302 ISAM FD-16 and 7330 ISAM FD-8 shelves.

- Existing 7363 ISAM MX-6 micro-nodes with VDSL2 vectoring line cards (RDLT-B/C and RDLS-A) support Vplus with a software upgrade.

Ultima modifica di MX4 : 01-04-2016 alle 17:21.
Old 01-04-2016, 17:20   #62859
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Una domanda: avete visto che TIM hha preso degli ip di tELECOM SPARKLE?
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 17:21   #62860
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Ho chiamato il 187 per sapere che ne è del sollecito del 29/3. Mi è stato detto: "ma lei la richiesta migrazione in Tim l'ha fatta il 29/3 non può pretendere di ricevere la chiamata del tecnico il 1 di aprile!..."
Dopo aver ricordato - con pazienza - che il rientro in Tim Fibra è stato chiesto il 9/3, allora dice: "vediamo di far intervenire un tecnico visto che dal lato amministrativo è tutto a posto!... un attimo.. non posso: ci sono ancora 4 ticket aperti che risalgono due anni fa. Non posso aggiungere un quinto".
"Come?!! - rispondo io. "Non può chiedere che l'assistenza tecnica ci metta le mani perchè esistono ancora i ticket di intervento da ISDN a RTG aperti che nessuno ha chiuso a dovere? Non è che per caso è la ragione per cui poi nemmeno il tecnico riesce ad operare sulla mia pratica?"
"Non posso chiuderli io; dovrebbero essere chiusi dai tecnici che li hanno aperti..."

Ha dunque scritto una nota circa la situazione e mi sono fatto dare il n. di ticket.
P.S: Fabio su twitter non è stato di aiuto.

Ultima modifica di giovanni69 : 01-04-2016 alle 17:28.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Area Science Park scommette sul deep tec...
Samsung presenta le nuove Galaxy Buds4 e...
Ecco la nuova serie Galaxy S26: Samsung ...
Ken il Guerriero e Ghost in the Shell: l...
Fallout 4 sbarca su Nintendo Switch 2: c...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian