Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-04-2016, 12:04   #62901
Luigi Merusi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Parma
Ma hai partita IVA? In quel caso max 50mbps

Se sei privato, c'è un problema, dovresti essere già a 100mbps
Old 01-04-2016, 12:24   #62902
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Il problema c'è a prescindere lui ha ora una 30/3.

Da quando sono tornati a vendere la 30/3 e chiedono 5E in più per la 50/10 (la 100/20 non c'è nel Bussiness) ?

Direi che c'è un errore di attivazione e che dovrebbero dargli da subito il 50/10 (che poi magari non prende pieno per limiti di linea, ma dubito che l'up si fermi a solo 3Mb) SENZA costi aggiuntivi.

PS
Io da utente Tiscali felice (si presume) a casa, avrei chiesto Tiscali anche in ufficio (se coperti) per avere la 100/20 che per ora solo Tiscali dà

Ultima modifica di Yrbaf : 01-04-2016 alle 12:26.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 12:44   #62903
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Luigi Merusi Guarda i messaggi
Ma hai partita IVA? In quel caso max 50mbps

Se sei privato, c'è un problema, dovresti essere già a 100mbps
Si partita iva
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Il problema c'è a prescindere lui ha ora una 30/3.

Da quando sono tornati a vendere la 30/3 e chiedono 5E in più per la 50/10 (la 100/20 non c'è nel Bussiness) ?

Direi che c'è un errore di attivazione e che dovrebbero dargli da subito il 50/10 (che poi magari non prende pieno per limiti di linea, ma dubito che l'up si fermi a solo 3Mb) SENZA costi aggiuntivi.

PS
Io da utente Tiscali felice (si presume) a casa, avrei chiesto Tiscali anche in ufficio (se coperti) per avere la 100/20 che per ora solo Tiscali dà
Dove è situato l'ufficio, la tim è l'unica ad offrire la fibra/adsl. Fino a 1 mese fa non c'era nulla, utilizzavamo linkem come adsl a 1-2 mb nei momenti migliori a 5mb... Se eravamo coperti da tiscali, facevo anche Freelosophy

Come linea non dovrebbero esserci problemi, il tecnico ha detto che la cerntrale e nuova e l'armadio è molto vicino...

A questo punto conviene chiedere spiegazioni al servizio clienti, oppure attendo qualche giorno di assestamento?
Old 01-04-2016, 12:57   #62904
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
In una frazione della mia città è comparso questo, con relativi scavi e nuovi tombini... Prima non c'era nulla nella stessa posizione, la frazione è tutta coperta in ADSL, e hanno cominciato a montare anche le paline, nonostante la centrale non sia nemmeno fra le pianificate e nemmeno nessun armadio relativo. Che può essere? C'è anche un numero sulla porta, che sia un nuovo armadio?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 13:04   #62905
Romain1985
Senior Member

L'Avatar di Romain1985

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Potrebbe essere per la Vdsl , se hanno messo le paline Enel è per alimentare un Dslam.
Nel mio comune hanno messo le paline quando la centrale e gli armadi non erano ancora nei file pianificazione.

Inviato dal mio ZP820 utilizzando Tapatalk
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 13:16   #62906
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
A questo punto conviene chiedere spiegazioni al servizio clienti, oppure attendo qualche giorno di assestamento?
Non ci sono giorni di assestamento chiama !

PS
Freelosophy non è permesso da e verso linee Business, idem per l'anno di Infinity.
Per usarlo avresti dovuto mettere una linea residenziale anche in ufficio

Ultima modifica di Yrbaf : 01-04-2016 alle 13:18.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 13:17   #62907
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
In una frazione della mia città è comparso questo, con relativi scavi e nuovi tombini... Prima non c'era nulla nella stessa posizione, la frazione è tutta coperta in ADSL, e hanno cominciato a montare anche le paline, nonostante la centrale non sia nemmeno fra le pianificate e nemmeno nessun armadio relativo. Che può essere? C'è anche un numero sulla porta, che sia un nuovo armadio?
Se c'è già l'adsl quasi certamente servirà per erogare la VDSL. Sono cabinet esterni che vengono a volte installati dove gli ARL sono incastonati a muro, o sui quali è difficile montare il sopralzo. Ne hanno messi diversi anche nella mia città, e forniscono tutti VDSL.
Old 01-04-2016, 13:18   #62908
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Ma chi è che mette in giro questa barzelletta dell'assestamento ?

Mica avviene un terremoto quando attivano una linea in VDSL.

Una linea se non ha problemi va bene da subito, altrimenti va male, non ci sono vie di mezzo.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 13:21   #62909
alefello
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Si, l'ho pensato anch'io, ma non mi pare ci siano ARL nelle vicinanze (a meno che non sia interrato o in qualche androna), e poi pensavo montassero solo le incudini per gli ONU separati dall'armadio, questo armadietto così, lo avevo visto fotografato solo come MSAN.

alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 13:24   #62910
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Non montano solo i supporti a incudine, almeno dalle mie parti hanno fatto così.

Su tutti sotto il numero del cabinet MSAN hanno segnato anche quello dell'ARL afferente.
Old 01-04-2016, 13:34   #62911
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Ma chi è che mette in giro questa barzelletta dell'assestamento ?

Mica avviene un terremoto quando attivano una linea in VDSL.

Una linea se non ha problemi va bene da subito, altrimenti va male, non ci sono vie di mezzo.
+1.
Mi viene da ridere quando sento parlare di assestamento.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 13:40   #62912
Romain1985
Senior Member

L'Avatar di Romain1985

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Lione
Quote:
Si, l'ho pensato anch'io, ma non mi pare ci siano ARL nelle vicinanze (a meno che non sia interrato o in qualche androna), e poi pensavo montassero solo le incudini per gli ONU separati dall'armadio, questo armadietto così, lo avevo visto fotografato solo come MSAN.

Nel mio comune è stato installato come MSAN (ADSL +VDSL) ma può anche essere installato con solo VDSL.
Romain1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:27   #62913
Jonny1600
Senior Member

L'Avatar di Jonny1600

Iscritto dal: Jun 2005
Città: San Remo
Quote:
Originariamente inviato da davide87 Guarda i messaggi
Intanto a come è fatto ?
Che puntata x curiosità ?
Jonny1600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:40   #62914
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Domanda: non dovrebbe essere obbligatoria la segnalazione luminosa dei lavori che mi pare mancare?

Sono pure a un incrocio...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:45   #62915
massimowolf
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Viper2000 Guarda i messaggi
Io ero in una situazione molto simile alla tua, fonia telecom e adsl tiscali, con la differenza che avevo l'ISDN, quindi ho prima dovuto fare il passaggio dall'ISDN alla fonia tradizionale e dopo ho potuto chiedere la migrazione dell'adsl da tiscali a telecom, ottenuta la migrazione dell'adsl è partita la richiesta della fibra che è stata attivata in pochi giorni (in tutti questi passaggi non ho mai avuto giorni senza connessione).

La difficoltà però c'è stata, quando ho richiesto la migrazione dell'adsl da tiscali a telecom sono passati almeno un paio di mesi senza che tiscali desse l'ok al passaggio, il motivo si è capito poi alla fine, in pratica il commerciale che mi aveva fatto il contratto aveva inserito il codice di migrazione ma non il numero di telefono che tiscali mi aveva assegnato 10 anni prima e che non avevo mai usato, tiscali di conseguenza non rriconosceva a telecom il permesso di prendersi la linea, fortunatamente poi, dopo aver comunicato a un operatore della telecom il numero di telefono che ha integrato al codice di migrazione, la situazione si è sbloccata.

In definitiva posso dirti che non ci sono stati giorni morti, sono sempre stato online (anzi per un paio di giorni ho avuto anche doppia adsl, quella di tiscali e quella di telecom )

Ciao
Grazie della risposta! Quindi per me che ho sempre avuto la fonia con TIM e non dovrei aver avuto quindi nessun numero assegnato da Tiscali, la cosa dovrebbe essere più semplice!! Comunque avrò sempre prima un passaggio all'ADSL di TIM e poi alla fibra, mi sembra di capire! Ora il problema è trovare un negozio TIM che voglia fare la migrazione senza prima aver fatto io la cessazione! Grazie ancora.
massimowolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:47   #62916
MX4
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Io non ne sarei così convinto. Alla fine Enel, Metroweb, TIM FTTH è solo tutto un gran BLA BLA BLA, parole infinite e proclami o annunci che vengono dati a intervalli regolari su presunte partnership che poi vengono puntualmente smentite. Bisogna guardare in faccia la realtà e dire serenamente che, almeno limitatamente al suolo di Roma, visto che io da qui scrivo, non si sta vedendo nessun lavoro che sia uno, per completare la copertura, almeno fino ai box condominiali, della fibra dagli armadi fino agli stabili stessi, questo è il punto.

Ora, il 35b, il vectoring multioperatore e anche FTTH stessa, sono tutte idee messe su un tavolo, ma vorrei farti riflettere su una cosa importante a mio avviso.

FTTH non verrà data a tutti, o almeno non nelle are scarsamente popolate e/o a fallimento di mercato, visto che i costi sono decisamente superiori rispetto a FTTC e quindi già questo crea una inevitabile discriminazione tra l'utenza.

Il profilo 35b, a mio modesto avviso, risolve non pochi problemi per le seguenti ragioni :
  • Innanzitutto permetterebbe un più democratico obiettivo di offrire all'utenza il profilo 100/20, dal momento che sfrutta uno spettro di potenza doppio e quindi a parità di distanza, permetterebbe di agganciare almeno i 108000 kbps in download, a coloro che soffrono di diafonia o che si trovano non vicinissimi all'armadio, il che non è poco.
  • Anche se gli attuali modem TIM non sono compatibili col profilo 35b, nulla vieta a TIM stessa di fornire all'utenza una apposita CPE Alcatel-Huawei come quelle usate in precedenza durante la sperimentazione del profilo suddetto.
  • Infine, il 35b può operare serenamente e in modo piuttosto efficiente, anche senza l'utilizzo del vectoring. Anzi.....a dirla tutta, risolve proprio il problema dell'implementazione del vectoring multi operator.
  • Da quel che so non è strettamente obbligatorio cambiare completamente il DSLAM inserito nell'armadio per erogare il profilo 35b. Sono le piastre collegate ai vari DSLAM che fanno la differenza, più che non il DSLAM stesso (poi felice di essere smentito).

Poi ok, c'è un certo ottimismo, anche da parte mia, nel pensare che chi abita in grandi città e in zone mediamente centrali o semiperiferiche, già collegato in FTTC, possa sperare di vedere prima l'upgrade in FTTH che non il profilo 35b, o il vectoring o qualsiasi altra tecnologia ibrida.

Sono comunque convinto che nel corso del 2016, qualcosa di concreto si vedrà.

Tutto giusto. Non serve cambiare il DSLAM ma al massimo le line cards VDSL2 in esso contenute, quindi non una spesa rilevante.

Già il 35b farebbe fare un salto importante alla FTTC, se poi arrivasse anche il vectoring sarebbe il massimo, perché permetterebbe di aumentare anche l'upload.

Tecnicamente la mia città è nel piano TIM per la FTTH, ma finché non vedo un cavo in fibra o un ROE nel locale cantine di casa mia, sinceramente non ci credo tanto...

Ultima modifica di MX4 : 01-04-2016 alle 14:49.
MX4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 14:51   #62917
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Oggi nonostante la data niente scherzi ne' pesci d'aprile. Il tecnico (peraltro anche molto simpatico e preparato) e' venuto davvero e mi ha attivato la VDSL.
Questi sono i dati, mi sembrano decisamente buoni (finche' dura). Si capisce piu' o meno quanti metri dovrei essere dall'armadio? A piedi saranno 200 metri.

DSL
Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 29588
Velocità massima di ricezione (Kbps): 118795
SNR Upstream (dB): 9.7
SNR Downstream (dB): 10.1
Attenuazione Upstream (dB): 2.4
Attenuazione Downstream (dB): 7.5
Potenza in trasmissione (dB): -17.4
Potenza in ricezione (dB): 11.9
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5900
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 108000
Up time: 5619
Total FEC Errors: 301
Total CRC Errors: 0

ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 15:08   #62918
Bigboos93
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2016
Oggi ho beccato uno che apriva il ripartilinea vicino casa mia e gli ho chiesto delle informazioni, mi ha risposto che la fibra ottica potrebbe addirittura arrivare l'anno prossimo. Eppure la pianificazione è prevista per giugno, intanto Tim ha mandato una comunicazione in comune. Spero che sia il permesso per fare gli scavi 😆
Bigboos93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 15:10   #62919
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da ignaziogss Guarda i messaggi
Oggi nonostante la data niente scherzi ne' pesci d'aprile. Il tecnico (peraltro anche molto simpatico e preparato) e' venuto davvero e mi ha attivato la VDSL.
Questi sono i dati, mi sembrano decisamente buoni (finche' dura). Si capisce piu' o meno quanti metri dovrei essere dall'armadio? A piedi saranno 200 metri.
Stando all'attenuazione media in download, direi 250 metri effettivi di caso se non qualcosina di più. Tuttavia devi essere tra i pochi attivi in armadio, dal momento che agganci portante piena e hai anche un ottimo margine di segnale.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2016, 15:13   #62920
ignaziogss
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Stando all'attenuazione media in download, direi 250 metri effettivi di caso se non qualcosina di più. Tuttavia devi essere tra i pochi attivi in armadio, dal momento che agganci portante piena e hai anche un ottimo margine di segnale.
Mi ha detto che sono il primo dell'armadio, infatti
Va beh, sappiamo tutti cosa capitera' prima o poi... godiamocela finche' dura così
ignaziogss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian