Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2016, 12:14   #62521
NotteSenzaStelle
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Non so se tu ti riferisca a me (non hai messo un QUOTE)
Ogni volta che ti leggo non posso fare a meno di farti i complimenti per gli ottimi e interessanti interventi.
Grazie di continuare a darci preziose spiegazioni.
Sei un grande!
Ho concluso positivamente con : cicciocant, lupiggi(x2), thoby, AminoPro, xketto85x, Chobin79, JacoPOP, Manuel78, badtzmaru, theocrates, killerbox, zuzudom, lelis, nix2001, Passionsmart, britt-one, ziociccio07, Giustiziere, Eddie666, El_david, bomber76, essenzio
NotteSenzaStelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:16   #62522
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Grande Iron
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:23   #62523
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Aggiornamento su quanto riportato qui.

Poco fa sono uscito per andare proprio in quel punto.
Indovinate cosa ho scoperto.

Il modulo aggiuntivo superiore con coperchio rosso NON C'ERA PIÙ!!!

E ci credo che la zona me la segna come non coperta.

Quindi, ricapitolando, a settembre 2015 Street View fotografa l'armadio con modulo aggiuntivo superiore (quello dove ci ficcano dentro l'ONU).
Oggi, marzo 2016, passo di lì e il modulo non c'è.

Che cazzo significa?
Ma cosa fa TIM? Monta e smonta gli armadi? Bah...
Purtroppo capita spesso....
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:25   #62524
brendoo011
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
Quote:
Originariamente inviato da Digitalone Guarda i messaggi
Aggiornamento su quanto riportato qui.

Poco fa sono uscito per andare proprio in quel punto.
Indovinate cosa ho scoperto.

Il modulo aggiuntivo superiore con coperchio rosso NON C'ERA PIÙ!!!

E ci credo che la zona me la segna come non coperta.

Quindi, ricapitolando, a settembre 2015 Street View fotografa l'armadio con modulo aggiuntivo superiore (quello dove ci ficcano dentro l'ONU).
Oggi, marzo 2016, passo di lì e il modulo non c'è.

Che cazzo significa?
Ma cosa fa TIM? Monta e smonta gli armadi? Bah...
Ritiene che il tuo armadio non è renumenativo e quindi toglie.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
brendoo011 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:30   #62525
Nicos18
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Città: San Giorgio la Molara (BN)
Quote:
Originariamente inviato da brendoo011 Guarda i messaggi

Ma tolgono l'ONU solo se l'armadio già non è commerciabile, vero?
Nicos18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:30   #62526
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Beh ci potrebbe stare.

Monto il modulo e faccio tutti i collaudi, poi vedo che non si abbona nessuno e lo tolgo per usarlo in altre zone.
Quando ci sarà maggiore domanda (magari almeno 5 o 10 abbonati potenziali) lo rimetterò (se avrò moduli disponibili ), nel frattempo il modulo non sta a prendere la polvere (e consumare inutilmente corrente).

Ultima modifica di Yrbaf : 28-03-2016 alle 12:34.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:31   #62527
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Mi auguro, per TIM, che studi sulla rimuneratività teorica siano stati fatti prima dell'installazione ONU e che siano altre le ragioni per l'asportazione.

Stabilire la rimuneratività effettiva solo a pochi mesi dall'installazione è praticamente impossibile. Cos'è fanno un solo giro di chiamate ai call center commerciali? Non ci credo nemmeno se lo vedo...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:43   #62528
awemo
Senior Member

L'Avatar di awemo

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Airluck Guarda i messaggi
Raga ma è possibile sta cosa, oggi guardo le statistiche dopo qualche settimana che non le controllavo e mi ritrovo con 30 mega in meno di ottenibile (prima arrivavo a 88 ora a 58)

Possibile che diafonie per altre attivazioni determinino un taglio del genere o c'è qualche problema sulla linea?? Perchè ho trovato anche un po' di CRC error che prima non avevo....

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 20403
Velocità massima di ricezione (Kbps): 58696
SNR Upstream (dB): 5.9
SNR Downstream (dB): 6.5
Attenuazione Upstream (dB): 3.4
Attenuazione Downstream (dB): 9.8
Potenza in trasmissione (dB): -10.4
Potenza in ricezione (dB): 12.5
Total ES (Errored Secs): 0
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 6100
Velocità in trasmissione (Kbps): 20384
Velocità in ricezione (Kbps): 56789
Up time: 263
Total FEC Errors: 8
Total CRC Errors: 0
Interfacce LAN
Interfaccia Stato Pacchetti Inviati Pacchetti Ricevuti Pacchetti Errati Inviati Pacchetti Errati Ricevuti
Ethernet 1 Non attiva 141 26 0 26
Ethernet 2 Non attiva
molto strano... hai una attenuazione NORMALE... sotto i 10db in down, e la pressocchè assenza di errori, che non spiegano la velocità massima così bassa... dovresti essere almeno a 85-90 mb/s in down.

Chiama l'assistenza. Se in casa non hai toccato nulla, potrebbe essere successo qualcosa nell'armadio o sotto casa... a che distanza sei?... 250-300 metri?
Intel i7 [email protected]@1.200v - Noctua NH-D15 -Asus ROG Strix Z790E[2801] - Corsair DDR5 7200C32 2X16GB - Asus Rog Strix RTX 3070 TI O8C - SSD NMVe 980Pro 1TB + Fanxiang NVMe s500Pro 1TB e S770 2TB - HDD ST6000DM003 6TB + ST3000DM001 3TB - Cooler Master NR600 - ANTEC HCG-750-GOLD - Acer 28" 4K - QNap TS-264-16 e TS-212P + Zyxel NSA325v2 - TIM Power Smart FTTH 2500/1000 : TP-Link EX820v + WX3100-T0 + TLink RE450 - 2185.91 Mb/s down 1001.73 Mb/s Up
awemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 12:43   #62529
Noisemaker
Senior Member

L'Avatar di Noisemaker

Iscritto dal: Jan 2004
Se l'hanno rimosso probabilmente nell'arco di mesi dall'installazione non c'è stata alcuna richiesta...non credo che spostino l'onu con qualcuno collegato su.
Old 28-03-2016, 12:48   #62530
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Idem per altre applicazioni che necessitano di un alto refresh rate (su piccoli dati).
In genere un ping da 2ms permette un refresh rate di 500Hz ed uno da 10ms di soli 100Hz.

Poi che queste applicazioni esistano, siano utilizzate ed utili per l'utente comune (boh forse mouse remoto ??) è tutto da vedere, ed ovviamente richiede anche che il routing non alzi le latenze (risparmiare 7ms di tecnologia FTTH vs FTTC e poi avere altri 40ms di routing rende più trascurabile il guadagno ottenuto).
Eh appunto ma tanto, realisticamente, un ping di 2 ms sul server di destinazione è impossibile da ottenere in VDSL. Senza contare il fatto che - almeno con TIM - basta cambiare IP perchè il routing verso certi host cambi completamente e ti vengano appioppati 10 ms in più o oltre.

Io sinceramente mi preoccuperei più dell'aspetto instradamento che della latenza minima ottenibile sul gw.
Old 28-03-2016, 13:04   #62531
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Non mi risulta.
Settimana scorsa un cliente, analoga situazione, non abbiamo richiesto nulla.
Quote:
Originariamente inviato da nttcre Guarda i messaggi
Ti risulta male credimi
Secondo me avete ragione entrambi e non vi capite....io avevo capito che l'ostruzione fosse in un pozzetto, e quindi PRIMA del box utente....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 13:18   #62532
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Nicos18 Guarda i messaggi
Ma tolgono l'ONU solo se l'armadio già non è commerciabile, vero?
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Mi auguro, per TIM, che studi sulla rimuneratività teorica siano stati fatti prima dell'installazione ONU e che siano altre le ragioni per l'asportazione.

Stabilire la rimuneratività effettiva solo a pochi mesi dall'installazione è praticamente impossibile. Cos'è fanno un solo giro di chiamate ai call center commerciali? Non ci credo nemmeno se lo vedo...
Quote:
Originariamente inviato da Noisemaker Guarda i messaggi
Se l'hanno rimosso probabilmente nell'arco di mesi dall'installazione non c'è stata alcuna richiesta...non credo che spostino l'onu con qualcuno collegato su.

Brendoo non è così.

Le ONU vengono smontate quando si verificano problemi tecnici di non rapida soluzione, come fibre interrotte, o assenza di collegamento ENEL.
In questi casi, direi giustamente, Telecom sposta quelle ONU su armadi "ready" che possono essere attivati in tempi rapidi.

E' accaduta la stessa cosa a me, ed altri armadi in zona. Uno di questi però da poco ha di nuovo l'ONU.

Gli armadi che restano fuori, per scelte tecniche o economiche, lo sono fin dall'inizio, e il sopralzo non ci perdono certo tempo ad installarlo

Ultima modifica di mavelot : 28-03-2016 alle 13:21.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 13:48   #62533
Digitalone
Senior Member

L'Avatar di Digitalone

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:

Non è il mio armadio.
Al mio armadio manco ce l'hanno messo.
Digitalone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 14:55   #62534
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quando un'azienda non è in grado di gestire il flusso informativo di problemi di natura complessa e senza che sia un responsabile effettivo dell'efficienza di tale processo, il risultato è quello che descrivi. Avviene piuttosto spesso nelle aziende ed è causa poi di perdita tempo, competitività, ritardo nel seguire le evoluzioni del mercato e dulcis in fundus.. costi aggiuntivi e quindi minori profitti. Ma di solito il tutto viene mascherato nelle fasi di espansioni del mercato come quella che la fibra sta vivendo: ognuno guarda il proprio orticello e tutti sono contenti, tranne il consumatore di turno - purtroppo te, nel caso specifico.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 14:56   #62535
Airluck
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da awemo Guarda i messaggi
molto strano... hai una attenuazione NORMALE... sotto i 10db in down, e la pressocchè assenza di errori, che non spiegano la velocità massima così bassa... dovresti essere almeno a 85-90 mb/s in down.

Chiama l'assistenza. Se in casa non hai toccato nulla, potrebbe essere successo qualcosa nell'armadio o sotto casa... a che distanza sei?... 250-300 metri?
Non ho toccato nulla, sono a 300 mt dall'armadio. Ho chiamato l'assistenza, mi hanno fatto un reset alla linea ma non è cambiato nulla, hanno aperto una segnalazione per verifica sul degradamento della linea... Ho qualche speranza di ritornare agli 85 mega che avevo prima?
Airluck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 15:33   #62536
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
All'inizio degli onu montati e smontati non ci credevo nemmeno io..fin quando ho visto il tutto con i miei occhi nella mia città spero che non sia una questione di potenziali clienti e spostano gli onu dove sta più domanda (ma spero più per questioni di problemi tecnici in quella determinata zona)....altrimenti vorrrebbe dire che telecom non ha fondi e non avrebbe intenzione di coprire tutta l'italia entro la fine del 2018(altro che 84% previsto)in fibra cmq l'armadio in questione non è mai risultato attivo nei file della copertura attiva.
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 15:37   #62537
maverikkk86
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
E poi ci sono quelli dove me dove l'armadio Telecom ha anche la palina ENEL e la fibra predisposta al suo interno (uno o più cavi multicolore), ma manca il DSLAM nè tantomeno Telecom ha intenzione di montarglielo nel breve periodo....

(interpellato anche l'assessore del Comune, al quale la Telecom ha risposto la solita frase "se non abbiamo ancora montato nulla vuol dire che non è renumerativo o al momento non ci interessa, però la informiamo che stanno partendo i lavori per la FTTH in città!" - notare che il 40% degli armadi TIM non è stato ancora lavorato, e non ce n'è neanche uno in lavorazione da gennaio; inoltre il mio è l'unico in tutta l'area a non essere coperto, in tutte e 4 le direzioni... la FTTC è arrivata persino in estrema periferia da mesi, come ca..o è possibile che da me non possa avere successo, con tutti i condomini collegati???) ma tre metri più a sinistra, c'è l'armadio Fastweb, con la fibra, la palina ENEL... che rivende (con successo) la FTTC da ormai due mesi, agli stessi clienti collegati all'armadio Telecom! Ma come, mica è una zona non renumerativa?

Nelle ultime settimane ho tampinato i canali disponibili sia per un problema alla mia ADSL, sia per farmi dire quando e se hanno intenzione di portare la loro FTTC sul mio armadio...
Dopo vari rimbalzi, richieste di "avere pazienza perchè gli operatori rispondon alle richieste in base all'ordine di priorità" e un nulla di fatto, insisto chiedendo se ci fossero novità: mi viene risposto "ma come, gli operatori non l'hanno contattata?" e un tecnico via Twitter gira la richiesta al "settore di competenza"...
Due ore dopo mi chiama da Torino una signora chiedendo "qual è il problema sulla sua linea? Non vedo segnalazioni di guasti qui"
Per fortuna le ho spiegato (con la massima calma) la richiesta e ovviamente mi ha detto che non è di sua competenza, ma che ha mandato email al "settore di zona" e mi faranno sapere telefonicamente.
Potrei scriverci un libro
tempi lunghi per la fibra anche da me diciamo che da me il 75% della zona è cablata...(molte pure contrade) dove sinceramente non credo che siano popolose quanto la mia zona.... la cosa che mi preoccupa che hanno fatto il boom di attivazioni onu con una media di 10 al mese e più da ottobre fino a febbraio..adesso si sono rallentati di molto volendo potrebbero finire il resto della città in un mese ma pare che adesso se la prendono di nuovo comoda
maverikkk86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 17:13   #62538
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da teorivolta93 Guarda i messaggi
(interpellato anche l'assessore del Comune, al quale la Telecom ha risposto la solita frase "se non abbiamo ancora montato nulla vuol dire che non è renumerativo o al momento non ci interessa, però la informiamo che stanno partendo i lavori per la FTTH in città!"
Però io pretendo che siano chiari i criteri di trasformazione di una linea da FTTC a FTTH, visto che la copertura sarà molto a macchie di leopardo.

Non che alla fine si abbia l'FTTH in posti dove non ci dovrebbe essere e viceversa, perché negli anni avvenire averla o non averla avrà un peso anche sul mercato immobiliare, sempre che si sviluppino servizi adeguati.

Quote:
- notare che il 40% degli armadi TIM non è stato ancora lavorato, e non ce n'è neanche uno in lavorazione da gennaio; inoltre il mio è l'unico in tutta l'area a non essere coperto, in tutte e 4 le direzioni... la FTTC è arrivata persino in estrema periferia da mesi, come ca..o è possibile che da me non possa avere successo, con tutti i condomini collegati???) ma tre metri più a sinistra, c'è l'armadio Fastweb, con la fibra, la palina ENEL... che rivende (con successo) la FTTC da ormai due mesi, agli stessi clienti collegati all'armadio Telecom! Ma come, mica è una zona non renumerativa? [/i]
Questo lo posso confermare anc'io. Fastweb vendeva VDSL sul suo armadio nella mia zona parecchio mesi (almeno 4-5 mesi) prima che TIM desse l'OK per la vendibilità sul suo.

E' abbastanza incomprensibile lasciare intere aree alla concorrenza pur avendo la struttura tecnica già pronta o semi-pronta.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 17:32   #62539
nttcre
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Secondo me avete ragione entrambi e non vi capite....io avevo capito che l'ostruzione fosse in un pozzetto, e quindi PRIMA del box utente....
Se prima del BOX e' competenza TIM/OA, dal box in poi (in caso di INFRASTRUTTURE KO) e' competenza cliente. Credo di aver capito che si trattasse di sostituire/aggiungere un cavetto box-cliente pertanto POST-BOX
nttcre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2016, 17:50   #62540
corra98
Senior Member

L'Avatar di corra98

Iscritto dal: Dec 2015
Città: Piacenza
Quando qualche vicino è in vacanza e la tua portante sale di quasi 20mbps 😍

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian