|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Installare Ubuntu Mate in presenza Uefi
Dovendo installare Ubuntu Mate "da solo" su un HD è sufficiente fare 2 partizioni,
root e home? Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Dipende... Se ad esempio usi l'ibernazione la partizione di swap è necessaria
Personalmente, inoltre, preferisco salvare tutti i miei dati non nella /home ma su una partizione diversa, pensata solo per quello. In questo modo, in caso di eventuali reinstallazioni, impostando a mano il partizionamento posso evitare che la partizione (e quindi i dati) vengano coinvolti nel processo. La base di partizionamento per i miei sistemi quindi è / /home /data swap Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
Città: /dev/null
|
Se il partizionamento lo fai a mano bisogna creare anche /boot di un 500mb e montare in /boot/efi/ la partizione /efi (che già esiste se hai installato Windows)
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
intanto grazie,
su un ipotetico besktop nuovo sono sufficienti quindi 2 partizioni home e root di base? (daccordissimo sul mettere i dati su un' altra partizione aggiuntiva) Su un notebook con W10 preinstallato è sufficiente oltre alla root e alla home, "/boot di un 500mb e montare in /boot/efi/ la partizione /efi (che già esiste se hai installato Windows) "? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
La /boot non serve, serve solo se usi LVM o dischi crittati, invece nel subject tu parli di efi, in questo caso deve anche esistere o creare la partizione efi.
Se invece non installi in modalità efi ma il disco ha partition table GPT serve una partizione per bios_grub, sei tu che devi specificare meglio 1) che partition table usi 2) installi in modalità efi o bios-legacy-csm |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
In parole povere, perche' non ti limiti a seguire lo standard UEFI? Cioe' crei una tabella delle partizioni GPT, la prima partizione di tipo EFI e formattata FAT32 ( alcuni firmware non leggono partizioni piu' grandi di 512 MB ) e poi una o due partizioni per Linux? Ed eventualmente altre partizioni se vuoi installare/mantenere pure Windows. La partizione per /boot e' utile quando hai la root cifrata o usi LVM, ma e' praticamente inutile in tutti gli altri casi. Ti serve una swap se vuoi usare l'ibernazione. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
|
Quote:
Se ha un dual boot magari organizzare una partizione data appunto ma con filesystem accessibile da entrambi i sistemi es linux e windows
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9 Ultima modifica di Hesediel : 03-04-2016 alle 11:42. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo, invece, sulla creazione di una partizione Data che sia accessibile da entrambe i sistemi operativi. Non usando più windows, non mi pongo mai il problema.
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ok,
però: per avere SOLO Ubuntu su un disco vuoto è sufficiente avere una partizione di root e una home (+ una per i dati)? Su un notebook con W10 preinstallato qual' è il modo più semplice per avere anche Ubuntu in dual boot da scegliere all' avvio? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se sul pc c'è windows 10, probabilmente il bios è uefi, quindi anche l'installazione di ubuntu riguardo il partizionamento deve seguire gli accorgimenti già dati.
Qui trovi una guida per l'installazione su quel tipo di sistemi http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok, se invece non c' è nient' altro la procedura è quella citata?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Ubuntu (a differenza di Fedora) non ha problemi ad installarsi in sistemi UEFI in modo automatico, nel senso che l'installer crea le partizioni che servono.
Il partizionamento standard di solito va bene per molti, nel caso modifica secondo le tue esigenze. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Cosa intendi con nient'altro? Nessun altro sistema operativo installato? In questo caso puoi scegliere tu se installare nel modo indicato dalla guida o utilizzare la modalità legacy. Se invece, come mi sembra tu abbia detto, c'è windows 10 installato, la guida ti indica come comportarsi sia nel caso tu voglia installare ubuntu sullo stesso disco sia in caso di installazione su due dischi.
Quello che non è indicato è che, come già detto, se usi l'ibernazione, hai comunque bisogno di creare anche una partizione di swap che sia grande almeno quanto la ram installata(ad. Es 8 Gb di ram -> partizione di swap da almeno 8 Gb) Inviato dal mio GT-N5100 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.