Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2016, 08:59   #61881
HDA
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
Il rinnovo a Tiscali l'ho fatto a marzo 2015 con una offerta in cui risparmiavo circa 7 euro al mese, e sul contratto scrivono:
In caso di disdetta nel corso dei primi 3 anni dall'attivazione del servizio, oltre ai costi di disattivazione sarà addebitato in fattura un importo equivalente allo sconto già usufruito.

Inoltre per la migrazione ad altro operatore c'è scritto:
In caso di recesso, ad eccezione del servizio voce CS o CPS, il Cliente il Cliente dovra' corrispondere a Tiscali il contributo di disattivazione per il ristoro dei costi sostenuti compreso tra 26,22 e 43,36 Euro IVA inclusa, nei casi di migrazione verso altri operatori telefonici,

I 29 euro\mese per i primi 12 mesi passeranno poi a 39 mese ?
In teoria si dopo i 12 mesi pagherei 39euro. In pratica non lo posso confermare. Purtroppo con questo passaggio intermedio in ADSL (temporaneo) mi hanno spiazzato tutte le certezze. Finché non vedo il contratto. Delle spese di migrazione ero al corrente. Sono circa la metà di quelle per la disattivazione. Io non ho mai rinnovato l'offerta di Tiscali per non legarmi a loro ancora un volto come nel 2011
HDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 09:06   #61882
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Io ho notato un problema strano, che avevo già con l'ADSL e di cui peraltro non mi accorgo nell'utilizzo normale, ma solo quando mi cade l'occhio sul led "service" del modem fibra.

Cioè ogni tanto vedo che la lucina comincia a lampeggiare e poi si fissa di nuovo. La cosa dura molto poco e succede moooolto raramente, non so nemmeno se succeda tutti i giorni o tipo ogni 2-3 giorni. E anche quando succede io non ho mai notato interruzioni nella visione di Netflix o nell'utilizzo di internet, però ogni tanto succede.

Pensavo con l'adsl fosse dovuto alla distanza con la centrale, quasi 2km, ma ora con l'armadio a 300m sempre lo stesso problema... Quindi o è un problema nel mio impianto di casa, però sono su una presa secondaria ma in parallelo sulla prima ed entrambe le prese sono RJ11 nuovissime! Le ho cambiate personalmente, ma il problema c'era prima e c'è ancora adesso. Avevo provato già con l'adsl a mettere tutto sulla presa principale, ma i valori erano gli stessi, non ho notato miglioramenti. Ovviamente non ho lasciato 2-3 giorni e non ho potuto verificare se effettivamente ci fosse sempre questa perdita di IP o di portante. Anche perchè vorrebbe dire agganciare sulla principale e poi dovrei fissare le lucine per ore o forse giorni!!!

Voglio fare anche una prova ora che ho la fibra a mettere sulla principale e vedere se i valori migliorano, ma onestamente essendo le prese in parallelo ed essendoci forse 5-10 metri di cavo tra una presa e l'altra, dubito che questo faccia la differenza.

Più probabile che ci sia un problema in strada, magari qualche derivazione o altro, che ogni tanto causano questa veloce perdita di portante.

Vi faccio però notare che poi quando succede questo fatto, non impiega lo stesso tempo di quando aggancia la portante da modem spento, cioè la cosa è molto rapida e riaggancia molto in fretta, le altre lucine rimangono tutte fisse.

I misteri delle linee in rame...
Old 21-03-2016, 09:46   #61883
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Io ho notato un problema strano, che avevo già con l'ADSL e di cui peraltro non mi accorgo nell'utilizzo normale, ma solo quando mi cade l'occhio sul led "service" del modem fibra.

Cioè ogni tanto vedo che la lucina comincia a lampeggiare e poi si fissa di nuovo. La cosa dura molto poco e succede moooolto raramente, non so nemmeno se succeda tutti i giorni o tipo ogni 2-3 giorni. E anche quando succede io non ho mai notato interruzioni nella visione di Netflix o nell'utilizzo di internet, però ogni tanto succede.

Pensavo con l'adsl fosse dovuto alla distanza con la centrale, quasi 2km, ma ora con l'armadio a 300m sempre lo stesso problema... Quindi o è un problema nel mio impianto di casa, però sono su una presa secondaria ma in parallelo sulla prima ed entrambe le prese sono RJ11 nuovissime! Le ho cambiate personalmente, ma il problema c'era prima e c'è ancora adesso. Avevo provato già con l'adsl a mettere tutto sulla presa principale, ma i valori erano gli stessi, non ho notato miglioramenti. Ovviamente non ho lasciato 2-3 giorni e non ho potuto verificare se effettivamente ci fosse sempre questa perdita di IP o di portante. Anche perchè vorrebbe dire agganciare sulla principale e poi dovrei fissare le lucine per ore o forse giorni!!!

Voglio fare anche una prova ora che ho la fibra a mettere sulla principale e vedere se i valori migliorano, ma onestamente essendo le prese in parallelo ed essendoci forse 5-10 metri di cavo tra una presa e l'altra, dubito che questo faccia la differenza.

Più probabile che ci sia un problema in strada, magari qualche derivazione o altro, che ogni tanto causano questa veloce perdita di portante.

Vi faccio però notare che poi quando succede questo fatto, non impiega lo stesso tempo di quando aggancia la portante da modem spento, cioè la cosa è molto rapida e riaggancia molto in fretta, le altre lucine rimangono tutte fisse.

Con una veloce ricerca nel forum, la seconda voce dopo la tua http://www.hwupgrade.it/forum/showth...e#post43425772
Usate la ricerca

In ogni caso ti stai facendo pare per niente, la luce service non centra nulla con la portante ne con problemi di linea. Mostra semplicemente se c'è un collegamento con la telegestione di telecom, e ogni 15/20 minuti c'è un controllo automatico e per questo il led lampeggia per qualche secondo
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 10:01   #61884
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
domanda semplice semplice.

Attualmente ho adsl e pstn. Ho un impianto di allarme connesso internamente alla stessa rj11 dove è connesso il modem (l'unica di casa).

Internamente nel senso che i cavi telecom e quelli dell'impianto di allarme arrivano tramite due diversi corrugati nella stessa scatola e sono connessi allo stesso frutto rj11 (senza filtro o nient'altro).

Ho richiesto la fibra (sono già munito di ups per modem e autoriarmante bticino) e, se possibile, vorrei ribaltare una presa tel del modem riportandola su un altro frutto rj11 a cui collegherò i cavi del combinatore telefonico.

Si può fare o sto dicendo una cretinata ?
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 10:04   #61885
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Con una veloce ricerca nel forum, la seconda voce dopo la tua http://www.hwupgrade.it/forum/showth...e#post43425772
Usate la ricerca

In ogni caso ti stai facendo pare per niente, la luce service non centra nulla con la portante ne con problemi di linea. Mostra semplicemente se c'è un collegamento con la telegestione di telecom, e ogni 15/20 minuti c'è un controllo automatico e per questo il led lampeggia per qualche secondo
Beh ti ringrazio per la precisazione, sul manuale del modem lo chiama "service", quindi "telegestione" non l'avrei collegato a quel led...

No perchè leggendo sul manuale pensavo fosse il led della portante e invece è un'altra roba. Beh meglio così! Ti ringrazio ancora.
Old 21-03-2016, 10:06   #61886
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da rxd8s Guarda i messaggi
domanda semplice semplice.

Attualmente ho adsl e pstn. Ho un impianto di allarme connesso internamente alla stessa rj11 dove è connesso il modem (l'unica di casa).

Internamente nel senso che i cavi telecom e quelli dell'impianto di allarme arrivano tramite due diversi corrugati nella stessa scatola e sono connessi allo stesso frutto rj11 (senza filtro o nient'altro).

Ho richiesto la fibra (sono già munito di ups per modem e autoriarmante bticino) e, se possibile, vorrei ribaltare una presa tel del modem riportandola su un altro frutto rj11 a cui collegherò i cavi del combinatore telefonico.

Si può fare o sto dicendo una cretinata ?

A me la tipa del centro TIM ha detto che se avevo impianti di allarme che utilizzavano la linea telefonica, non era possibile attivare la fibra... Perchè poi non avrebbe più funzionato l'allarme!

Io non ho impianti del genere, però fossi in te mi informerei bene... Magari l'ha solo sparata grossa.
Old 21-03-2016, 10:11   #61887
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Lato business ci sono state novità riguardo la 100M?
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 10:15   #61888
rxd8s
Senior Member

L'Avatar di rxd8s

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
A me la tipa del centro TIM ha detto che se avevo impianti di allarme che utilizzavano la linea telefonica, non era possibile attivare la fibra... Perchè poi non avrebbe più funzionato l'allarme!

Io non ho impianti del genere, però fossi in te mi informerei bene... Magari l'ha solo sparata grossa.
si, loro non certificano il corretto funzionamento... ma da alcuni riscontri in teoria basta che il combinatore permetta il blind call per evitar problemi.

Poi c'è la questione mancanza di corrente, ma appunto basta munirsi di autoriarmante e ups (io ho un 1200va, a voglia a reggere il modem).

Se poi va via la corrente per giorni per ragioni esterne (vedi distacchi enel) beh, li c'è poco da fare, anche la batteria dell'impianto di allarme comunque non regge mica per settimane!
rxd8s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 10:15   #61889
maxik
Senior Member

L'Avatar di maxik

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
I 29 euro\mese per i primi 12 mesi passeranno poi a 39 mese ? Si parla della opzione Tim smart Fibra che non ho capito se è FTTC o FTTH ...
dopo 12 mesi passa a 39 al mese.
la smart fibra non distingue fra fttc o ftth - quello dipende da cosa sei coperto. se sei in ftth navighi fino a 300 mega, in caso contrario fino a 100. tutto qua
maxik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 10:30   #61890
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:

A parte il discorso del LED service a cui ti hanno già risposto, il vero vantaggio lo avresti non attaccando semplicemente il modem sulla principale, ma attaccandolo e contemporaneamente staccando il ramo di filo che prosegue verso l'altra presa, anche se vuota.

Un ramo di filo morto si comporta da "antenna" creando un disadattamento di impedenza, o meglio il segnale viene rimbalzato in fase opposta e ritorna "contro" quello entrante nel modem.

Tutto ciò si vede benissimo su un Hlog, se vuoi migliorare le prestazioni ti consiglio di mettere il modem sulla presa alla quale arriva il doppino diretto senza derivazioni nè a valle, nè a monte; doppino diretto pulito dall'esterno alla presa del modem (e che non prosegue).
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 10:44   #61891
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
A parte il discorso del LED service a cui ti hanno già risposto, il vero vantaggio lo avresti non attaccando semplicemente il modem sulla principale, ma attaccandolo e contemporaneamente staccando il ramo di filo che prosegue verso l'altra presa, anche se vuota.

Un ramo di filo morto si comporta da "antenna" creando un disadattamento di impedenza, o meglio il segnale viene rimbalzato in fase opposta e ritorna "contro" quello entrante nel modem.

Tutto ciò si vede benissimo su un Hlog, se vuoi migliorare le prestazioni ti consiglio di mettere il modem sulla presa alla quale arriva il doppino diretto senza derivazioni nè a valle, nè a monte; doppino diretto pulito dall'esterno alla presa del modem (e che non prosegue).
Ovvio lo sapevo già. Però poi il cavo ethernet me lo passi tu nell'altra stanza vero?

No perchè ho 2 PC in ethernet dall'altra parte... Fai te!

Comunque in ADSL non cambiava nulla, stesse identiche prestazioni, ora con la fibra voglio vedere se aggancio meglio o ottengo valori migliori, nel caso farò passare un cavo ethernet.

Se invece i valori sono identici come credo, lascio tutto così.

In linea teorica ciò che dici è vero, ma poi la prova empirica è quella che conta. Se i cavi sono buoni e non troppo lunghi e le prese in parallelo, la differenza in una situazione reale è trascurabile.

Anche perchè dopo centinaia di metri di cavo, tu credi che 5-6 metri in più facciano la differenza?

Al massimo potrei considerare di togliere la presa principale e di collegare direttamente il cavo a quello che arriva dalla strada, così non ci sono prese in mezzo.

Farò delle prove, ma credo cambi poco niente.
Old 21-03-2016, 10:52   #61892
diaretto
Senior Member

Mi dispiace ma toppi completamente il lato fisico della faccenda!

Bastano 3mt di cavo per creare un buco di attenuazione sui 17MHz, tutto quello che è più lungo di 3mt produce buchi (e conseguenti riflessioni) in vari punti dello spettro, e ti assicuro che la faccenda cambia eccome!

Non c'entrano nulla "tanto il doppino arriva già molto lungo", oppure "se il doppino è buono", questo effetto non dipende affatto da questi fattori, avviene su qualsiasi qualità di doppino e indipendentemente da quanto è lungo il doppino prima.

Come ti ho già detto, l'onda viene riflessa e torna indietro in controfase (o meglio in fase opposta di 180°) rispetto alla principale.

Comunque dopo il discorso diafonia continui a pensare che la teoria sia separata dalla pratica.

Fatti una bella ricerca sugli Hlog qui nel thrad e sugli effetti di una derivazione, ne ha parlato tantissime volte ironmark e ci sono tantissimi Hlog a testimonianza.

P.S: ovvio che in ADSL2+ non notavi la differenza, li si tratta di frequenze fino a 2.2MHz, non abbastanza elevate per risentire di una derivazione cosi corta, mentre in VDSL2, date le alte frequenze (17.6MHz) si sente eccome!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 21-03-2016, 10:57   #61893
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Mi dispiace ma toppi completamente il lato fisico della faccenda!

Bastano 3mt di cavo per creare un buco di attenuazione sui 17MHz, tutto quello che è più lungo di 3mt produce buchi (e conseguenti riflessioni) in vari punti dello spettro, e ti assicuro che la faccenda cambia eccome!

Non c'entrano nulla "tanto il doppino arriva già molto lungo", oppure "se il doppino è buono", questo effetto non dipende affatto da questi fattori, avviene su qualsiasi qualità di doppino e indipendentemente da quanto è lungo il doppino prima.

Come ti ho già detto, l'onda viene riflessa e torna indietro in controfase (o meglio in fase opposta di 180°) rispetto alla principale.

Comunque dopo il discorso diafonia continui a pensare che la teoria sia separata dalla pratica.

Fatti una bella ricerca sugli Hlog qui nel thrad e sugli effetti di una derivazione, ne ha parlato tantissime volte ironmark e ci sono tantissimi Hlog a testimonianza.

P.S: ovvio che in ADSL2+ non notavi la differenza, li si tratta di frequenze fino a 2.2MHz, non abbastanza elevate per risentire di una derivazione cosi corta, mentre in VDSL2, date le alte frequenze (17.6MHz) si sente eccome!
Ti ho detto che farò la prova, non appena mi passa l'opzione superfibra.

Cioè scollegherò completamente la derivazione e collegherò tutto sulla presa principale, poi farò uno screen delle statistiche dal modem.

E poi confronterò lo screen con le statistiche che ottengo stando sulla presa derivata.

Contento?
Old 21-03-2016, 11:08   #61894
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Siamo alle comiche.

QUARTO appuntamento col tecnico per la fibra business mancato.

Comincio a pensare ci sia qualcosa di strano che blocca in qualche punto la procedura.

Ovviamente non ho pendenze con tim.

Giuro che inizia ad essere piuttosto frustrante.

Per il 191 si tratta di normali "ritardi e tempi tecnici del passaggio" ..... tra poco sono due mesi che ho fatto richiesta.....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 11:08   #61895
diaretto
Senior Member

Sinceramente non capisco troppo la tua ironia.

Siamo qui per scambiarci consigli in base alle nostre competenze, io ti ho spiegato (spero bene) come stanno le cose, poi sei libero di fare come preferisci, a me importa poco perchè il mio l'ho fatto.
Old 21-03-2016, 11:14   #61896
DYNAMIC+
Senior Member

L'Avatar di DYNAMIC+

Iscritto dal: Mar 2013
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Siamo alle comiche.

Comincio a pensare ci sia qualcosa di strano che blocca in qualche punto la procedura.

Per il 191 si tratta di normali "ritardi e tempi tecnici del passaggio" ..... tra poco sono due mesi che ho fatto richiesta.....

alla fine dell'anno potrai dire di aver consumato i tuoi giorni/ferie/permessi
ad aspettare nessuno a casa
DYNAMIC+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 11:21   #61897
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Se è stato inserito negli armadi attivi è normale che il servizio fosse subito vendibile.
E' quasi normale, ma non automatico, perché c'è anche a chi non risulta vendibile nonostante l'armadio sia indicato come attivo.

C'è un'ampia casistica qui nel thread in stile "di tutto, di più".
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 11:27   #61898
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Siamo alle comiche.

A me non sembrano affatto tempi tecnici.

I tempi tecnici sono 30 giorni (massimo), oltre c'è sicuramente qualche intoppo "che nessuno sa individuare"...

Ci sono passato anch'io con la residenziale.
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 11:48   #61899
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Comunque io intanto la prima telefonata di protesta l'ho fatta, mi ha detto come sempre, che per ora l'appuntamento gli risulta sempre in agenda e che per rimodularne un altro si deve attendere domani. ( e siamo al quinto ).

Ha anche detto che vede delle note che ci sono "problemi tecnici" in centrale.... mah... quella prima parlava di problemi amministrativi, sta qua di problemi tecnici.... mi ha pure detto che domani quando devo richiamare per un nuovo appuntamento devo anche chiedere di aprire un reclamo ufficiale in quanto siamo ben oltre il mese dalla richiesta di attivazione e secondo lei dovrei ricevere un indennizzo per i ritardi.... mah, vi risulta sta cosa????

Ho paura che qui siamo in un bel ginepraio.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2016, 11:56   #61900
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Sinceramente non capisco troppo la tua ironia.

Siamo qui per scambiarci consigli in base alle nostre competenze, io ti ho spiegato (spero bene) come stanno le cose, poi sei libero di fare come preferisci, a me importa poco perchè il mio l'ho fatto.
Non ero ironico per niente. Semplicemente ti ho detto che farò una prova come da te suggerito. Però onestamente qualche annetto a fisica l'ho fatto e so che tra la fisica teorica e quella applicata, a volte c'è un abisso. In questo caso io ritengo che la cosa sia trascurabile. Tu dici di no, vedremo presto chi ha ragione. Se hai ragione tanto di cappello, in ogni caso posterò i risultati qui sul thread.

Sulla diafonia avevo solo riportato quello che mi ha riferito il tecnico, poi se leggi i miei post dopo, ho anche riportato il documento PDF ufficiale Telecom che spiega quanto sia fondamentale su VDSL. Quindi l'ho detto quasi subito, che effettivamente la diafonia conta eccome! E che il tecnico l'aveva sparata grossa. Forse ti era sfuggito.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
CoopVoce sta per lanciare il 5G: ecco qu...
Factorial, azienda di batterie allo stat...
Le specifiche fuori di testa della Yangw...
I numeri incredibili di Xiaomi: nel 2025...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian