Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2016, 11:03   #12641
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Termoli
Quote:
Originariamente inviato da Guyon Guarda i messaggi
mettendo un router (asus) in cascata, nel modem telecom devo impostare una sorta di dmz per far gestire le porte all'unpn del router?
Io ho montato questo e non ho dovuto fare nulla per configurarlo, in quanto ha fatto tutto lui. All'inizio ha trovato un conflitto tra ip e se ne creato uno lui. Ma stiamo parlando di un solo router che costa 188 euro.
http://i.imgur.com/E2rUdR3.jpg
Old 12-03-2016, 11:03   #12642
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
mettendo un router (asus) in cascata, nel modem telecom devo impostare una sorta di dmz per far gestire le porte all'unpn del router?
Che router? Asus ne produce a decine.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 11:04   #12643
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Originariamente inviato da The-Red- Guarda i messaggi
Io ho montato questo e non ho dovuto fare nulla per configurarlo, in quanto ha fatto tutto lui. All'inizio ha trovato un conflitto tra ip e se ne creato uno lui. Ma stiamo parlando di un solo router che costa 188 euro.
Per evitare il conflitto dovevi cambiare l'IP di almeno uno dei due dispositivi, senza dimenticare tutte le cose da disattivare sul modem TIM.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.

Ultima modifica di Trotto@81 : 12-03-2016 alle 11:08.
Old 12-03-2016, 11:11   #12644
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Per evitare il conflitto dovevi cambiare l'IP di almeno uno dei due dispositivi, senza dimenticare tutte le cose da disattivare sul modem TIM.
Il conflitto me l'ha eliminato lui, essendo un Router serio l'Asus creandosi l'IP 192.168.2.1. Poi ovvio ho disattivato tutte le varie cose sul Tim. Ovviamente non c'e paragone tra il wifi del tim e quello dell'asus, sopratutto con il firmware HGG Final, dove impostando una potenza del wifi al 70% hai 27.5 db di potenza. Adesso sto cercando di capire come mai inizialmente il cellulare mi trovava la linea 5 ghz, adesso non la vede più e idem il televisore dell'lg, mi trovano solo la line 2.4ghz. Non vorrei fosse un problema di canale, essendo il firmware HGG Final non solo adatto per il mercato Italiano. Pero il Macbook e il mio Desktop la linea 5 ghz la vedono.

Ultima modifica di The-Red- : 12-03-2016 alle 11:15.
The-Red- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 11:16   #12645
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Il conflitto me l'ha eliminato lui, essendo un Router serio l'Asus creandosi l'IP 192.168.2.1. Poi ovvio ho disattivato tutte le varie cose sul Tim. Ovviamente non c'e paragone tra il wifi del tim e quello dell'asus, sopratutto con il firmware HGG Final, dove impostando una potenza del wifi al 70% hai 27.5 db di potenza. Adesso sto cercando di capire come mai inizialmente il cellulare mi trovava la linea 5 ghz, adesso non la vede più e idem il televisore dell'lg, mi trovano solo la line 2.4ghz. Non vorrei fosse un problema di canale, essendo il firmware HGG Final non solo adatto per il mercato Italiano. Pero il Macbook e il mio Desktop la linea 5 ghz la vedono.
Ho anche io un Asus, ma il DSL-N55U.
Per la banda a 5 GHz prova a spegnere il modem.
Old 12-03-2016, 11:46   #12646
erpomata
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
grazie. quindi nel muro c'è la presa rj (che proviene dal router sotto) e ci collego uno switch a più porte? Però così facendo posso collegare solo client attraverso cavi ethernet, non avrei il Wi-Fi. Ci sono marche migliori di altre?

Gli switch sono tutti uguali e per loro natura a più porte, l'importante è che sia gigabit ma ormai sono tutti così.
Per il wifi compri un access point e lo colleghi allo switch.
erpomata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 11:57   #12647
Guyon
Senior Member

L'Avatar di Guyon

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Che router? Asus ne produce a decine.
Il modello (RT-AC68U) è totalmente irrilevante lol.
Mi serve solo sapere se nel modem telecom, non essendoci un dmz vero e prorio, c'è da mettere in pf tutte le porte al router o non serve
Coolermaster Cabinet Elite 431 Plus Usb3.0 · Antec High Current Gamer HCG-620M · i5-3570K 3,4Ghz · MSI Z77A-G45 "Military Class III" · MSI GTX 960 GAMING 4G · G.SKILL F3-12800CL9D-8GBXM · HD Caviar Blue 500GB + Samsung 860 EVO 500 GB, · ASUS VE247H x 2 [] ASUS 1201n [] iPhone 8 Plus + iPad 4th Gen + iPad Mini Retina
Guyon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 12:07   #12648
Alancarter1
Member

Iscritto dal: Feb 2015
Quote:
Originariamente inviato da erpomata Guarda i messaggi
Gli switch sono tutti uguali e per loro natura a più porte, l'importante è che sia gigabit ma ormai sono tutti così.
Per il wifi compri un access point e lo colleghi allo switch.
Quindi uno switch e poi per esempio ci collego l'access Asus con cavo ethernet, quindi più l'access diffonde il segnale Wi-Fi?!
Grazie
Alancarter1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 12:17   #12649
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Mi serve solo sapere se nel modem telecom, non essendoci un dmz vero e prorio, c'è da mettere in pf tutte le porte al router o non serve
Non serve!
Old 12-03-2016, 14:41   #12650
gipawu
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
E' normale che i dispositivi connessi (o il modem) ignorino gli indirizzi ip prenotati?
gipawu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 16:32   #12651
Robertof_
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Ed è sbagliatissimo!
La configurazione automatica di qualsiasi router non è in grado di determinare che quella che serve a te è una connessione PPPoE, in quanto richiede l'autenticazione.
Quindi 188 euro o meno, se davvero si è autoconfigurato (e quindi non usa il PPPoE ma IPoE), allora ha lo stesso valore di un access point da 50€, magari con il WiFi migliore

Quote:
No, assolutamente - sul modem TIM disattiva la connessione automatica e configura il router ASUS in modo da acquisire l'IP esterno tramite PPPoE. Con la connessione automatica disattivata sei sicuro al 100% che la tua configurazione è giusta.

Quote:
Originariamente inviato da Alancarter1 Guarda i messaggi
Ho già un router a cascata, si potrebbe aggiungere un altro router o un access point a cascata? Mi potrebbe servire per la casa sopra quella dove abito, portando ovviamnete un cavo sopra. E lasciare l'attuale per la casa sotto.
Grazie
L'importante è che il router che metti in cascata funzioni da access point (si configura nel menu operation mode). In quella modalità, il router non assegna IP dalla sua pool di indirizzi, non gestisce il routing e la NAT, ma forwarda tutto in modo trasparente al router a monte (nel tuo caso, il router in cascata). Ricorda sempre che il primo router che è in cascata al modem TIM va configurato in PPPoE.
Robertof_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 18:19   #12652
gipawu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gipawu Guarda i messaggi
E' normale che i dispositivi connessi (o il modem) ignorino gli indirizzi ip prenotati?
Preciso che con dispositivi Windows e Android la prenotazione IP ha funzionato correttamente.
Qualcuno ha avuto problemi simili con Linux? Se si come ha risolto? Grazie.

Ultima modifica di gipawu : 12-03-2016 alle 18:28.
Old 12-03-2016, 18:48   #12653
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Quote:
Originariamente inviato da Robertof_ Guarda i messaggi
Ed è sbagliatissimo!
La configurazione automatica di qualsiasi router non è in grado di determinare che quella che serve a te è una connessione PPPoE, in quanto richiede l'autenticazione.
Quindi 188 euro o meno, se davvero si è autoconfigurato (e quindi non usa il PPPoE ma IPoE), allora ha lo stesso valore di un access point da 50€, magari con il WiFi migliore

No, assolutamente - sul modem TIM disattiva la connessione automatica e configura il router ASUS in modo da acquisire l'IP esterno tramite PPPoE. Con la connessione automatica disattivata sei sicuro al 100% che la tua configurazione è giusta.

L'importante è che il router che metti in cascata funzioni da access point (si configura nel menu operation mode). In quella modalità, il router non assegna IP dalla sua pool di indirizzi, non gestisce il routing e la NAT, ma forwarda tutto in modo trasparente al router a monte (nel tuo caso, il router in cascata). Ricorda sempre che il primo router che è in cascata al modem TIM va configurato in PPPoE.
Infatti me l'ha configurato PPPoE, quindi tutto perfetto. Evidentemente l'Asus ha la capacita di determinazione.
Old 12-03-2016, 18:50   #12654
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Preciso che con dispositivi Windows e Android la prenotazione IP ha funzionato correttamente.
Qualcuno ha avuto problemi simili con Linux? Se si come ha risolto? Grazie.
Io non ho mai avuto problemi, il pc fisso ha il suo indirizzo ip prenotato da 2 anni ormai
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 18:51   #12655
The-Red-
Senior Member

L'Avatar di The-Red-

Quote:
Ho anche io un Asus, ma il DSL-N55U.
Per la banda a 5 GHz prova a spegnere il modem.
Avevi ragione grazie. Spento e riacceso il router, l'Asus e solo router, e per magia e tornata la 5 ghz sia sul cell che sul televisore LG. Non capisco perché pero.
Old 12-03-2016, 20:47   #12656
gipawu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Io non ho mai avuto problemi, il pc fisso ha il suo indirizzo ip prenotato da 2 anni ormai
Linux o Windows? Stranamente il problema ce l'ho solo con Linux, e non ho mai avuto problemi con altri router...
Old 12-03-2016, 21:19   #12657
lap2005
Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Linux o Windows? Stranamente il problema ce l'ho solo con Linux, e non ho mai avuto problemi con altri router...
Uso esclusivamente Linux, prenotazione IP funzionante perfettamente.
lap2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 21:24   #12658
gipawu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lap2005 Guarda i messaggi
Uso esclusivamente Linux, prenotazione IP funzionante perfettamente.
Ciao, che distro usi? E puoi dirmi il contenuto dei file /etc/hostname, /etc/hosts e /etc/dhcp/dhclient.conf ? Grazie.
Old 12-03-2016, 21:32   #12659
LamerTex
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Venezia-Mestre
Quote:
Anch'io esclusivamente linux,
/etc/hostname ->
solo il nome di rete del mio pc

/etc/hosts ->
127.0.0.1 localhost
127.0.1.1 nome di rete del mio pc

# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
::1 ip6-localhost ip6-loopback
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters

/etc/dhcp/dhclient.conf -> le parti non commentate sono:
option rfc3442-classless-static-routes code 121 = array of unsigned integer 8;
send host-name = gethostname();
prepend domain-name-servers 8.8.8.8, 8.8.4.4;
request subnet-mask, broadcast-address, time-offset, routers,
domain-name, domain-name-servers, domain-search, host-name,
dhcp6.name-servers, dhcp6.domain-search,
netbios-name-servers, netbios-scope, interface-mtu,
rfc3442-classless-static-routes, ntp-servers,
dhcp6.fqdn, dhcp6.sntp-servers;

Questo su ubuntu 14.04
LamerTex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2016, 22:05   #12660
gipawu
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da LamerTex Guarda i messaggi
Anch'io esclusivamente linux,
...
Grazie mille. Io uso Fedora, e in effetti ho appena provato una live di Ubuntu e tutto funziona correttamente.
Purtroppo non è bastato copiare la tua configurazione, sicuramente mi mancherà qualche pacchetto fondamentale. L'investigazione continua...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian