|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Linux mint o elementary OS
Quale Linux mi consigliate di montare che abbia un ambiente grafico moderno pulito e accattivante insieme a un completo set di programmi preinstallati ?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Hai un sacco di scelta.
Ubuntu (nella versione che preferisci, Gnome, MATE), Zorin, Netrunner17 oppure Mint (a me non piace, ma sono gusti personali). Alternativa a derivate di Ubuntu: openSUSE, Fedora (al quale dovrai aggiungere qualche package). |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
e invece elementary os? E' gia' completo di pacchetti di applicazioni ?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Elementary non l'ho mai provato. Posso invece consigliarti linux mint, è installato in tutte le mie macchine ed anche sul pc dei miei genitori(che non sanno manco come si accende un pc
Tempo fa avevo provato ubuntu la l'interfaccia non mi è piaciuta affatto. Ho provato anche opensuse leap ho provato, oltre a Fedora, ma secondo me il più facile da utilizzare è linux mint, te lo consiglio. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
|
elementary OS.
mint è vecchia da guardare, e io trovo estremamente pesante. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Direi elementaryOs, se piace l'interfaccia stile OSX è veramente un gioiello
Però c'è da dire che Mint (sia Cinnmone che Mate) è più personalizzabile e simile a Windows, quindi sarebbe più indicato se ci si vuole sentire "a casa" già dal primo utilizzo.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
Quote:
Linux è ottimo perché è molto configurabile, quindi ho preso la distro che girava meglio sul mio pc , debian jessie + xfce e l'ho personalizzata graficamente a mio piacimento(poca roba.. Icone, sfondo, barra inferiore, qtconfig..) Mint l'ho trovato troppo pesante e pieno di fronzoli inutili per chi usa linux da 15 anni e sa usare il terminale!
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Personalmente girerei alla larga da tutte quelle pseudo-distribuzioni, a cominciare da Mint, un progetto che come insengnano i recenti eventi di cronaca presenta evidenti lacune di sicurezza e una gestione dei package abbastanza scandalosa (https://lwn.net/Articles/676664/)
Io consiglio spin di distribuzioni celebri e consolidate, es di Fedora o Ubuntu o Debian in ambito desktop. Ad esempio a me ha fatto un'ottima impressione Fedora Mate.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non facciamo malainformazione e non screditiamo una delle migliori distro linux: che problema c'è con i package di Mint ?
Il problema che c'è stato è relativo a un bug di Wordpress (software CMS utilizzato per la gestione del sito web). Dunque non c'entra assolutamente nulla con la distribuzione Linux Mint che di per se è ottima e non ha niente a che vedere con quello che è appena successo, tant'è che chi ha Mint sul proprio PC non deve assolutamente preoccuparsi di nulla PS: Visto che ti piace molto Fedora Mate, ti faccio notare che il team di Mint lavora in sinergia a quello di Mate da quasi un anno ed ultimamente sono stati backportati fix e nuove funzionalità da Cinnamon a Mate. - http://segfault.linuxmint.com/2015/0...er-management/ - http://segfault.linuxmint.com/2015/0...chpad-support/ - (questo è un nuovo progetto molto più ampio): http://segfault.linuxmint.com/2016/0...pps-are-ready/ EDIT: ho letto l'articolo di lwn.net, sinceramente ho capito solo la parte sulle CVE. Effettivamente può dare fastidio agli utenti avanzati, ma Mint non è pensata per questa fascia di utenza.
CPU: Intel i5 2500k; GPU: Asus GTX 970 ; Scheda audio: Asus Xonar U7; RAM: 16GB DDR3; Storage: HD 750GB+SSD Samsung 840 (128GB); OS: Arch Linux | Linux Mint 18 | Win 7 (gaming) Thread ufficiali Ultima modifica di IngMetallo : 23-02-2016 alle 10:40. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Alla luce di questi fatti io faccio onestamente fatica a consigliare questa distribuzione, a prescindere dal fatto che sia carina, amichevole o bella da usare o da vedere. Che poi il team di sviluppo abbia collaborato con altri in tanti lodevoli progetti non ci piove, il mio non è un giudizio sulla loro capacità tecnica di sviluppare, ma sulla gestione del progetto in se.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stamattina l'ho quindi scaricata e la proverò a breve come live
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.» |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
|
Lungi da me essere l'avvocato difensore di Tasslehoff, ma tacciarlo di malainformazione è quantomeno pretestuoso..calcolando che è una persona intellettualmente onesta e davvero competente.
Detto ciò, concordo con lui. Sarà un'ottima distro ma al momento mi riesce difficile consigliarla visto ciò che è successo, mi sembra che al momento lato "gestione" siano un pò in confusione.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inizialmente avevo interpretato male il suo post, ma sono d'accordo con le sue idee: se si cerca la sicurezza Mint non è adatta. Resta il fatto che, nonostante il sistema è un FrankenDebian, sia molto stabile visto i continui sforzi fatti dal team.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
come fare per evitare tali problemi ? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
A cosa ti riferisci in particolare ?
Per quanto riguarda il caso delle iso c'è da dire che le infrastrutture web di Mint sono carenti: vecchi server, vecchio software... è normale che con la popolarità siano usciti questi attacchi! Avrebbero dovuto prendere più precauzioni da questo punto di vista, ma essendo un team piccolo e senza il supporto di una compagnia (Canonical, ad esempio) non hanno fatto molto fin'ora.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Secondo me sono stati fregati dall'avere un pizzico di ingenuità misto a inesperienza (ho letto che usavano una password molto semplice)
Magari credendo di star facendo del bene (diffusione del software libero) non pensavano che qualcuno potesse essere così meschino da buttare a mare un sogno, un'idea brillante per 85 dollari. Poi giustamente come detto sopra non hanno un'azienda alle spalle e magari quando hanno iniziato il progetto lo hanno fatto non credendo di avere così tanto successo ( in effetti distro ce ne sono a centinaia ma ad oggi su distrowatch è la distro numero 1 da un bel po' di tempo, ma ora sto vedendo che il punteggio sta calando)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:51.