Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2016, 17:04   #1
kaliostro
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Linux mint o elementary OS

Quale Linux mi consigliate di montare che abbia un ambiente grafico moderno pulito e accattivante insieme a un completo set di programmi preinstallati ?
Old 18-01-2016, 17:41   #2
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Hai un sacco di scelta.

Ubuntu (nella versione che preferisci, Gnome, MATE), Zorin, Netrunner17 oppure Mint (a me non piace, ma sono gusti personali).

Alternativa a derivate di Ubuntu: openSUSE, Fedora (al quale dovrai aggiungere qualche package).
Old 18-01-2016, 17:54   #3
kaliostro
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
e invece elementary os? E' gia' completo di pacchetti di applicazioni ?
Old 19-01-2016, 15:21   #4
>>The Red<<
Senior Member

L'Avatar di >>The Red<<

Iscritto dal: Sep 2009
Elementary non l'ho mai provato. Posso invece consigliarti linux mint, è installato in tutte le mie macchine ed anche sul pc dei miei genitori(che non sanno manco come si accende un pc ) e lo usano senza problemi. Pc scattanti e pronti all'uso.

Tempo fa avevo provato ubuntu la l'interfaccia non mi è piaciuta affatto. Ho provato anche opensuse leap ho provato, oltre a Fedora, ma secondo me il più facile da utilizzare è linux mint, te lo consiglio.
>>The Red<< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 17:59   #5
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
elementary OS.
mint è vecchia da guardare, e io trovo estremamente pesante.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2016, 20:48   #6
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Iscritto dal: Feb 2011
Direi elementaryOs, se piace l'interfaccia stile OSX è veramente un gioiello l'interfaccia grafica è più leggera e fluida rispetto a Mint Cinnamon.
Però c'è da dire che Mint (sia Cinnmone che Mate) è più personalizzabile e simile a Windows, quindi sarebbe più indicato se ci si vuole sentire "a casa" già dal primo utilizzo.
IngMetallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2016, 14:19   #7
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da kaliostro Guarda i messaggi
e invece elementary os? E' gia' completo di pacchetti di applicazioni ?
Non male, l'ho usato per un po di tempo.. L'ho trovato limitato perché non puoi usare le icone sul desktop di default, ho provate a mettere e il sistema rallentava abbastanza.

Linux è ottimo perché è molto configurabile, quindi ho preso la distro che girava meglio sul mio pc , debian jessie + xfce e l'ho personalizzata graficamente a mio piacimento(poca roba.. Icone, sfondo, barra inferiore, qtconfig..)

Mint l'ho trovato troppo pesante e pieno di fronzoli inutili per chi usa linux da 15 anni e sa usare il terminale!
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 01:17   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Personalmente girerei alla larga da tutte quelle pseudo-distribuzioni, a cominciare da Mint, un progetto che come insengnano i recenti eventi di cronaca presenta evidenti lacune di sicurezza e una gestione dei package abbastanza scandalosa (https://lwn.net/Articles/676664/)

Io consiglio spin di distribuzioni celebri e consolidate, es di Fedora o Ubuntu o Debian in ambito desktop.
Ad esempio a me ha fatto un'ottima impressione Fedora Mate.
Old 23-02-2016, 10:32   #9
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Non facciamo malainformazione e non screditiamo una delle migliori distro linux: che problema c'è con i package di Mint ?
Il problema che c'è stato è relativo a un bug di Wordpress (software CMS utilizzato per la gestione del sito web). Dunque non c'entra assolutamente nulla con la distribuzione Linux Mint che di per se è ottima e non ha niente a che vedere con quello che è appena successo, tant'è che chi ha Mint sul proprio PC non deve assolutamente preoccuparsi di nulla

PS: Visto che ti piace molto Fedora Mate, ti faccio notare che il team di Mint lavora in sinergia a quello di Mate da quasi un anno ed ultimamente sono stati backportati fix e nuove funzionalità da Cinnamon a Mate.

- http://segfault.linuxmint.com/2015/0...er-management/
- http://segfault.linuxmint.com/2015/0...chpad-support/
- (questo è un nuovo progetto molto più ampio): http://segfault.linuxmint.com/2016/0...pps-are-ready/

EDIT:
ho letto l'articolo di lwn.net, sinceramente ho capito solo la parte sulle CVE. Effettivamente può dare fastidio agli utenti avanzati, ma Mint non è pensata per questa fascia di utenza.

Ultima modifica di IngMetallo : 23-02-2016 alle 10:40.
Old 23-02-2016, 15:16   #10
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da IngMetallo Guarda i messaggi
SNIP

EDIT:
ho letto l'articolo di lwn.net, sinceramente ho capito solo la parte sulle CVE. Effettivamente può dare fastidio agli utenti avanzati, ma Mint non è pensata per questa fascia di utenza.
Nessuna malainformazione, io mi sono limitato a esporre il mio parere in merito a questa distribuzione, che evidentemente ha alla base una gestione quantomeno "allegrotta" dei package, e come dimostra il recente caso delle iso anche delle procedure e conseguentemente dei repository.

Alla luce di questi fatti io faccio onestamente fatica a consigliare questa distribuzione, a prescindere dal fatto che sia carina, amichevole o bella da usare o da vedere.
Che poi il team di sviluppo abbia collaborato con altri in tanti lodevoli progetti non ci piove, il mio non è un giudizio sulla loro capacità tecnica di sviluppare, ma sulla gestione del progetto in se.
Old 24-02-2016, 00:08   #11
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Personalmente girerei alla larga da tutte quelle pseudo-distribuzioni, a cominciare da Mint, un progetto che come insengnano i recenti eventi di cronaca presenta evidenti lacune di sicurezza e una gestione dei package abbastanza scandalosa (https://lwn.net/Articles/676664/)

Io consiglio spin di distribuzioni celebri e consolidate, es di Fedora o Ubuntu o Debian in ambito desktop.
Ad esempio a me ha fatto un'ottima impressione Fedora Mate.
In effetti anche leggendo in rete pare che fedora sia una delle distro con le migliori performance!
Stamattina l'ho quindi scaricata e la proverò a breve come live
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
Old 24-02-2016, 17:32   #12
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Lungi da me essere l'avvocato difensore di Tasslehoff, ma tacciarlo di malainformazione è quantomeno pretestuoso..calcolando che è una persona intellettualmente onesta e davvero competente.

Detto ciò, concordo con lui. Sarà un'ottima distro ma al momento mi riesce difficile consigliarla visto ciò che è successo, mi sembra che al momento lato "gestione" siano un pò in confusione.
Old 24-02-2016, 21:20   #13
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

http://www.chimerarevo.com/linux/lin...ttagli-205489/
Old 27-02-2016, 11:57   #14
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

Quote:
Originariamente inviato da dvbman Guarda i messaggi
Lungi da me essere l'avvocato difensore di Tasslehoff, ma tacciarlo di malainformazione è quantomeno pretestuoso..calcolando che è una persona intellettualmente onesta e davvero competente.

Detto ciò, concordo con lui. Sarà un'ottima distro ma al momento mi riesce difficile consigliarla visto ciò che è successo, mi sembra che al momento lato "gestione" siano un pò in confusione.
Ci mancherebbe, non stiamo facendo una guerra ed ognuno deve poter esprimere la propria opinione in serentià anzi mi dispiace se ho dato questa impressione.

Inizialmente avevo interpretato male il suo post, ma sono d'accordo con le sue idee: se si cerca la sicurezza Mint non è adatta.
Resta il fatto che, nonostante il sistema è un FrankenDebian, sia molto stabile visto i continui sforzi fatti dal team.
Old 27-02-2016, 13:35   #15
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da crashd Guarda i messaggi
e' preoccupante...

come fare per evitare tali problemi ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2016, 14:18   #16
IngMetallo
Senior Member

L'Avatar di IngMetallo

A cosa ti riferisci in particolare ?

Per quanto riguarda il caso delle iso c'è da dire che le infrastrutture web di Mint sono carenti: vecchi server, vecchio software... è normale che con la popolarità siano usciti questi attacchi! Avrebbero dovuto prendere più precauzioni da questo punto di vista, ma essendo un team piccolo e senza il supporto di una compagnia (Canonical, ad esempio) non hanno fatto molto fin'ora.
Old 28-02-2016, 00:43   #17
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Secondo me sono stati fregati dall'avere un pizzico di ingenuità misto a inesperienza (ho letto che usavano una password molto semplice)
Magari credendo di star facendo del bene (diffusione del software libero) non pensavano che qualcuno potesse essere così meschino da buttare a mare un sogno, un'idea brillante per 85 dollari.

Poi giustamente come detto sopra non hanno un'azienda alle spalle e magari quando hanno iniziato il progetto lo hanno fatto non credendo di avere così tanto successo ( in effetti distro ce ne sono a centinaia ma ad oggi su distrowatch è la distro numero 1 da un bel po' di tempo, ma ora sto vedendo che il punteggio sta calando)
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian