Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-02-2016, 09:33   #5121
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Jhon16 Guarda i messaggi
Vedo nei prossimi giorni come si stabilizza ma spero di non doverlo aprire
Comunque mentre mi cimentavo nell'overclock ho notato una cosa strana. .
Avevo impostato 4,5 Ghz e 1.23 Vcore e stavo testando con Aida64 però ho notato che durante lo stress test il moltiplicatore della CPU è altalenante e va da 42x a 45x.
Allora ho alzato il vcore a 1.25 ma non è servito. . Da cosa possono dipendere questi valori altalenanti oppure è normale sotto test?
dal Thermal Trottling, a quanti gradi arriva quando inizia a scalare il moltiplicatore?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 09:36   #5122
Jhon16
Senior Member
 
L'Avatar di Jhon16
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
dal Thermal Trottling, a quanti gradi arriva quando inizia a scalare il moltiplicatore?
Guarda non supera i 61° sul core più caldo
__________________
Asus TUF Gaming Ryzen 7, 32 GB RAM DDR5, RTX 4060 laptop - Xiaomi 13 Pro -TRATTATIVE: troppe per essere scritte. .
Jhon16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 09:40   #5123
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Prova a disabilitare il "Thermal protection" da BIOS
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 10:54   #5124
Jhon16
Senior Member
 
L'Avatar di Jhon16
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Prova a disabilitare il "Thermal protection" da BIOS
Era quello grazie
__________________
Asus TUF Gaming Ryzen 7, 32 GB RAM DDR5, RTX 4060 laptop - Xiaomi 13 Pro -TRATTATIVE: troppe per essere scritte. .
Jhon16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 12:35   #5125
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Jhon16 Guarda i messaggi
Era quello grazie
Prego!
però occhio a non superare i 95°
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 15:37   #5126
Jhon16
Senior Member
 
L'Avatar di Jhon16
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
Ragazzi qui la situazione mi sta facendo impazzire
Mi è appena arrivata la MX 4 ed ho sostituito la pasta che avevo prima. . risultato? Le temp sono schizzate in alto!!!
Ho controllato che il dissipatore fosse montato bene, ho controllato anche l'impronta ed era perfetta! Com'è possibile? Forse la pasta deve stabilizzarsi e ci vuole qualche giorno? Oppure dite che c'è qualche casino dentro con la Liquid Pro? Ma io non penso, ho seguito le istruzioni alla lettera, mi gioco il PC che il lavoro sta fatto egregiamente
__________________
Asus TUF Gaming Ryzen 7, 32 GB RAM DDR5, RTX 4060 laptop - Xiaomi 13 Pro -TRATTATIVE: troppe per essere scritte. .
Jhon16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2016, 16:22   #5127
paso77
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: BRESCIA
Messaggi: 25
H87 plus vs 4770k

Premetto che non ci capisco molto nonostante le varie guide ma ci sto provando dai...che mi consigliate ???
Qui ho dato a tutti i core 42 e gli ho solo impostato i volt a 1.25 dopo mezzora di stress le temp erano cosi

Ultima modifica di paso77 : 16-02-2016 alle 16:40.
paso77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 00:05   #5128
Pachanga
Senior Member
 
L'Avatar di Pachanga
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 5701
Quote:
Originariamente inviato da paso77 Guarda i messaggi
Premetto che non ci capisco molto nonostante le varie guide ma ci sto provando dai...che mi consigliate ???
Qui ho dato a tutti i core 42 e gli ho solo impostato i volt a 1.25 dopo mezzora di stress le temp erano cosi

Ma se diminuisci il voltaggio riesci almeno a fare il boot a Windows?
Da lì si può partire per,eventualmente,aumentare le frequenze e regolare al meglio il voltaggio stesso...
1.250 per 4.2 ghz è un pò tanto...
Prendi questa tabella come riferimento indicativo:



è anche importante sapere,inoltre,che dissipatore hai montato e quale stress test hai effettuato...
__________________
case:Corsair 4000 d white ali:Corsair cx 750 m mobo:Msi Mag B550 Tomahawk cpu:AMD Ryzen 7 5800X+Noctua nh-u12s vga:ASUS PRIME GeForce RTX 5070 Ti GAMING OC ram:G.Skill Trident Z F4-3600C16D 3600 MHz 16gb ssd:2x Crucial P5 plus nvme m2 250gb+1tb+Samsung evo 850 500gb
hd:
2x Western digital sataII 320gb RE3
o.s.:Windows 11 monitor:LG 27GP850 UltraGear Gaming oled:LG evo c2 55"
Pachanga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 05:21   #5129
Jhon16
Senior Member
 
L'Avatar di Jhon16
 
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Lecce
Messaggi: 2251
Quote:
Originariamente inviato da Jhon16 Guarda i messaggi
Ragazzi qui la situazione mi sta facendo impazzire
Mi è appena arrivata la MX 4 ed ho sostituito la pasta che avevo prima. . risultato? Le temp sono schizzate in alto!!!
Ho controllato che il dissipatore fosse montato bene, ho controllato anche l'impronta ed era perfetta! Com'è possibile? Forse la pasta deve stabilizzarsi e ci vuole qualche giorno? Oppure dite che c'è qualche casino dentro con la Liquid Pro? Ma io non penso, ho seguito le istruzioni alla lettera, mi gioco il PC che il lavoro sta fatto egregiamente
Mi auto quoto per segnalarvi che ho risolto il problema, non avevo solo avvitato bene una vite del dissipatore

Ora sono stabile a 4,4 GHZ con 1,22 Vcore (ma credo di poterlo abbassare ulteriormente) e dopo un'ora di AIDA Stress Test, temperatura massima di 60° sul Core più caldo
__________________
Asus TUF Gaming Ryzen 7, 32 GB RAM DDR5, RTX 4060 laptop - Xiaomi 13 Pro -TRATTATIVE: troppe per essere scritte. .
Jhon16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 07:46   #5130
Dono89
Senior Member
 
L'Avatar di Dono89
 
Iscritto dal: May 2010
Città: Novate Milanese (Mi)
Messaggi: 10413
Ragazzi, lo consigliate il cambio da z77 3570k @4.7ghz a z97 4670k @ 4.5ghz?
__________________
MB ASUS TUF GAMING B650-PLUS | CPU AMD Ryzen 7 9800X3D @ 5450 PBO -35 all core | GPU Zotac Solid Core RTX 5080 @ 3240/36000 1,07V | RAM DDR5 32GB 6000 c28 @ 6400 C28 1:1 1,51V | NVMe Samsung 990 Pro 2TB 7450/6900 | PSU DEEP COOL DQ 750W | Monitor Dell S2721DGFA IPS 2K 165Hz | Case Antec DF700 Flux
Dono89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 09:37   #5131
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Dono89 Guarda i messaggi
Ragazzi, lo consigliate il cambio da z77 3570k @4.7ghz a z97 4670k @ 4.5ghz?
No, è un cambio che non aggiunge nulla, meglio un i7, magari anche un 2600k.
Avresti una MB più aggiornata ma "vecchia" lo stesso considerando che è uscito skylake.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 11:11   #5132
paso77
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Città: BRESCIA
Messaggi: 25
4300

non ho provato a diminuire il voltaggio ma ho provato 45 e 44 nessun boot


la mia idea è arrivare almeno a 45 come dissipatore ho un corsair h110
i programmi di stress non mi funzionano
paso77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2016, 13:11   #5133
smoicol
Senior Member
 
L'Avatar di smoicol
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Messaggi: 20986
Non sei stabile gia' si vede, hai 80° con aida pensa sotto prime95 o ibt, o delid o accontentati.
__________________
7800x3d - rtx4090
7800x3d - rtx4070s Oc
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2016, 15:24   #5134
egounix
Bannato
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
Grazie per la dritta sul pci-gen della gigabyte, risolti i problemi
Prima non mi permetteva manco di accedere in modalità provvisoria. Messo da pci-gen auto a x2, andato tutto correttamente
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2016, 23:27   #5135
Simodema95
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 86
Ciao ragazzi, da poco ho preso un 4790k in sostituzione al mio 4690k..
Il mio 4690k aveva un vcore a default di 1.096v, ora il nuovo i7 ha un vcore a default di 1.264v e un VID di 1.278v...
Non è altissimo per essere a stock? È colpa di intel che voleva restare abbondante?

@guka81 taggo te perchè mi parlavo del VID a default in un post
Simodema95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 05:38   #5136
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
Grazie per la dritta sul pci-gen della gigabyte, risolti i problemi
Prima non mi permetteva manco di accedere in modalità provvisoria. Messo da pci-gen auto a x2, andato tutto correttamente
Prego !
Quote:
Originariamente inviato da Simodema95 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, da poco ho preso un 4790k in sostituzione al mio 4690k..
Il mio 4690k aveva un vcore a default di 1.096v, ora il nuovo i7 ha un vcore a default di 1.264v e un VID di 1.278v...
Non è altissimo per essere a stock? È colpa di intel che voleva restare abbondante?

@guka81 taggo te perchè mi parlavo del VID a default in un post
Sì è alto, è come il mio primo 4790k, prova ad abbassare il voltaggio e lancia linx per vedere se regge.
Ad es prova 4400 con 1,20v

Ultima modifica di sdjhgafkqwihaskldds : 23-02-2016 alle 05:55.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 09:48   #5137
Killkernel
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 3114
Quote:
Originariamente inviato da Simodema95 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, da poco ho preso un 4790k in sostituzione al mio 4690k..
Il mio 4690k aveva un vcore a default di 1.096v, ora il nuovo i7 ha un vcore a default di 1.264v e un VID di 1.278v...
Non è altissimo per essere a stock? È colpa di intel che voleva restare abbondante?

@guka81 taggo te perchè mi parlavo del VID a default in un post
Molto alto...
Se hai intenzione di fare overclock abbandona l'idea in partenza.
Killkernel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 10:40   #5138
teox85
Senior Member
 
L'Avatar di teox85
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 1764
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Molto alto...
Se hai intenzione di fare overclock abbandona l'idea in partenza.
Esagerato, non è una cpu fortunata, ma tieni presente che il suo 4690k andava a 3.5ghz questo a 4.0ghz+ht, in più la mobo a default overvolta il vcore, quindi a occhio direi che 4.4ghz se le temperature lo permettono riesce a portarli a casa...
__________________
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85

Ultima modifica di teox85 : 23-02-2016 alle 10:43.
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 12:07   #5139
Simodema95
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 86
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
Prego !


Sì è alto, è come il mio primo 4790k, prova ad abbassare il voltaggio e lancia linx per vedere se regge.
Ad es prova 4400 con 1,20v
Quote:
Originariamente inviato da Killkernel Guarda i messaggi
Molto alto...
Se hai intenzione di fare overclock abbandona l'idea in partenza.
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Esagerato, non è una cpu fortunata, ma tieni presente che il suo 4690k andava a 3.5ghz questo a 4.0ghz+ht, in più la mobo a default overvolta il vcore, quindi a occhio direi che 4.4ghz se le temperature lo permettono riesce a portarli a casa...
Ellamadonna, che fortunato che sono...
Stasera provo, parto da 44x e 1.20?

Edit. Passo xtu (provato 4-5 volte di fila) a 4.6ghz e 1.26v...ora non ho tempo di fare test da ore, sono in pausa pranzo ahah
Se metto in auto (giusto per capire cosa chiede la cpu) a 4.6ghz chiede 1.30v...

Non sembra cosi malaccio come dite dai..

Ultima modifica di Simodema95 : 23-02-2016 alle 12:51.
Simodema95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2016, 13:12   #5140
sdjhgafkqwihaskldds
 
Messaggi: n/a
ok, se è stabile così ti rimane da usare linx 0.6.5, occhio alle temperature, occhio anche al trottle
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Keenetic Stellar 6 porta il WiFi 6 negli...
Instagram spinge sul formato orizzontale...
DMA, l'UE verso la designazione di AWS e...
Dalla fisica quantistica alla fibra: il ...
TikTok, il 59% dei video è AI Slop, 'sch...
Batterie stampate in 3D: la forma libera...
Honor X80 Pro Max ufficiale: vi bastano ...
HONOR Watch 6: batteria infinita, modali...
Windows 11, addio alle ricerche sul web:...
La vera sfida dell’IA non è adott...
Signal contro l'AI agentica: dare ai cha...
Amazon: l'human-in-the-loop non basta a ...
HONOR 600 Lite: design in metallo e batt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v