Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2016, 09:56   #57981
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Al discorso aggiungo che assolutamente non ci sono tutte queste coppie di scorta di cui si parla.

Per esempio nel mio caso ci sono 9 appartamenti + 2 negozi (che in realtà sarebbero 5, ma sono stati "aggregati").
Al momento ci sono 9 linee attive di cui una è un ISDN, le altre 8 sono un po miste RTG+ ADSL e solo DATI.

Direte...bene ci sono altre 11 coppie libere ...NO !!
Perchè la seconda decade è una derivata con un altro edificio nel parco. Dunque come tale non potrebbe mai essere usata per tecniche del genere.

E di esempi di coppie libere ma "scrause" ce ne sono a milioni.....
Assolutamente d'accordo...

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Dunque se vogliamo fare accademia proseguiamo....ma vi dico che pippe mentali del genere nessun operatore si sogna di farsele, anche perchè nella peggiore delle ipotesi c'è già in campo il GFAST che potrebbe realizzare le velocità esposte semplicemente estendendo la rete in fibra dall'armadio all'edifico, cosa assolutamente fattibile in un prossimo futuro.
Beh, si, vogliamo fare un po' di accademia... Leggere sempre e solo le stesse domande ripetute ogni due pagine è un po' noiosetto. Che altro dovremmo fare?

Poi forse gli operatori non si faranno queste "pippe mentali" (termine che comunque fatico un po' a non trovare offensivo) ma i vendors se ne fanno eccome, di queste e anche di più, pur di provare a vendere qualcosa...

A me non sembra tempo perso cercare di approfondire i motivi per cui certe idee possono essere più o meno buone, più o meno fattibili, più o meno usabili.

Poi se devo prendere il tuo, come un invito a scrivere meno, forse hai ragione.
Old 12-02-2016, 09:59   #57982
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
La piantiamo di dare speranze al rame, PER FAVORE?!?

Rame? Perché si usa ancora il rame per la trasmissione dati? Maddaiiii... che arretratezza...
Old 12-02-2016, 10:03   #57983
Cr4z33
Senior Member

L'Avatar di Cr4z33

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lu sule, lu mare e lu ientu
Quote:
Originariamente inviato da giuliomagnifico Guarda i messaggi
Finalmente ho cablato (con un cat6) fino alla postazione del Mac (dove c'è un router TpLink D7) dal modem tim in salotto... però non capisco come mai il ping sia più basso in WIFI (sia iPhone che iMac son connessi allo stesso router che va al modem tim, solo che il Mac è via cavo)...

Forse per via dell'app nativa VS browser?!
Puoi fare anche un ping test verso un server NGI collegato al MUX di Milano e scaricare uno ZIP (sempre da quel server).

Ping:
Codice:
ping -t maya.ngi.it
ZIP:
http://stat.ngi.it/test.zip
LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20
Cr4z33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 10:14   #57984
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo...

Beh, si, vogliamo fare un po' di accademia... Leggere sempre e solo le stesse domande ripetute ogni due pagine è un po' noiosetto. Che altro dovremmo fare?

Poi forse gli operatori non si faranno queste "pippe mentali" (termine che comunque fatico un po' a non trovare offensivo) ma i vendors se ne fanno eccome, di queste e anche di più, pur di provare a vendere qualcosa...

A me non sembra tempo perso cercare di approfondire i motivi per cui certe idee possono essere più o meno buone, più o meno fattibili, più o meno usabili.

Poi se devo prendere il tuo, come un invito a scrivere meno, forse hai ragione.
no no...continua a scrivere altrimenti sai che pa.....solo gente che si lamenta !!

Sul fatto delle pippe mi scuso se sembrano offensive, ma noi analisti e sviluppatori definiamo tali elucubrazioni cervellotiche che non portano beneficio ne al progetto ne al cliente

Hai ragione sul fatto che i provider si ingegnano, ma la tendenza è semplificarsi la vita. Mentre tutto questo di cui parliamo oltre che tecnicamente complesso, è soprattutto complicato dal punto di vista normativo.
Insomma...qui non sono riusciti ad "impedire" il problema dei DSLAM multivendor con il conseguente impedimento fisico all'utilizzo del g-vector, figuriamoci se si riuscisse a realizzare un sistema del genere....
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 10:41   #57985
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh ovviamente con arrangiarsi l'utente non pretendeva di andare lui in armadio a fare la permuta.

Certo che è possibile arrangiarsi da soli, anzi per gli OLO è già da un po' (o lo è sempre stata) prassi comune far arrangiare l'utente nel caso di migrazione (modem spedito e ti arrangi tu nella tua casa, ma ovviamente all'armadio ci va ancora un tecnico).
Solo per le nuove linee viene il tecnico a casa.

E pure Tim si sta spostando a partire dal 2016 pian piano nella stessa direzione (qui la chiamiamo "autoinstallazione").
Però se sarà autoinstallazione o installazione con il tecnico a casa lo decide Tim, non penso si possa dire "no voglio fare tutto io, non venire".
Come non si può dire (vero con gli OLO) "no non voglio l'autoinstallazione, pretendo il tecnico (a gratis)", perché è già tutto deciso quando fai il contratto.

Ho proprio ieri finito di fare il passaggio da Alice 20 M a fibra, parliamo di Roma zona centrale. Certo il mio sarà sarà un caso sfortunato; ma nel mio palazzo non è il solo e in giro ne leggo tanti.

Alla prima telefonata l'operatore 187 mi disse che facevo da solo, esattamente come dici tu, loro facevano la permuta giù, ed a casa mi arrivava il modem con il corriere e facevo da solo. Solo in caso di problemi sarebbe intervenuto il tecnico.
Il giorno dopo sono stato richiamato per dirmi che "avevano sbagliato": avendo io un impianto con il vecchio "aladino" e linea fonia IP aggiuntiva doveva per forza venire il tecnico. Non mi sono opposto ma non vedevo cosa c'entra visto che a casa mia non sarebbe cambiato nulla e la linea aggiuntiva IP me l'hanno tolta subito, il giorno dopo l'ordine.
Il primo appuntamento è stato spostato 2 volte per loro indisponibilità e poi "bucato" la terza volta. A pomeriggio inoltrato ho chiamato io il 187 e, mettendosi in contatto con i tecnici, mi è stato detto che avevano trovato dei problemi e che stavano lavorando in centrale e comunque se ne parlava la settimana successiva.
Fatto un reclamo per iscritto mi arriva la risposta con un nuovo appuntamento, fissato da loro unilateralmente, dove interverrà una squadra speciale (??).
Ieri è arrivata la squadra sppeciale che in realtà era un "solo" tecnico della Sirti.
L'installazione è durata dalle 8:15 e si è conclusa veramente con tutto configurato, fonia compresa, alle 15.
Il tecnico si è letteralmente "impiccato" e meno male che aveva buona volontà altrimenti sarei stato ribaltato al vecchio impianto o anche lasciato senza nulla: ne linea internet ne telefono.
Il Modem si è subito allineato con l'armadio mostrando 60M in down e 58M in UP ma non riusciva a dialogare con la centrale e a caricare la configurazione e quindi niente da fare.
Primo tentativo è stato quello di sostituire il modem; si parla di quello nuovo con la striscia rossa: a detta del tecnico gliene funziona uno si e uno no; e capite da soli che vuol dire il fai da te dove non te ne mandano due per fare le prove.
Non era il modem.
Chiamata la centrale per assistenza gli dicono che nn vedono il modem e quindi la permuta è sbagliata.
Il poverino essendo un Sirti è soprattutto bravo a fare le permute e si è dannato l'anima. Finche ha chiamato un suo "amico" in centrale ed hanno fatto una prova "non ufficiale". Per alcuni secondi hanno preso un utente funzionante e l'hanno messo sul blocchetto a me destinato.
Bene il modem di questo utente (che spero non fosse in casa a navigare) non funzionava più e non si vedeva da centrale.
Questa cosa ha convinto i tecnici del centro gestione ad abbandonare l'ipotesi di commissionare una verifica di linea secondaria (che avrebbe comportato una decina di giorni di ritardo) che invece funzionava bene (a me alice 20 sincronizzava 19,2Kb) e si convincono a cambiare non solo il blocchetto a me destinato ma, su insistenza del tecnico Sirti anche la striscia.
Il modem parte e sincronizza a 80 down e 20 up con 6 ms di ping. Carica la configurazione e si vede internet.
La voce però da dei problemi; funziona IN/OUT solo una porta FSX, l'altra fa solo da intercomunicante (come sapete il router è una specie di centralino con 7 interni, 2 a filo e 5 DECT; ognuno configurabile cone solo interno, solo uscente, solo entrante o in/out). Il tecnico se ne va aprendo il ticket perchè intanto è già saltata la seconda installazione che doveva fare in mattinata. Solo le 13:30.
Alle 14:30 parlo con 1949 : mi chiedono di poter fare un reload completo del modem e finalmente funziona tutto.
Vi faccio presente che sono uno del mestiere e con il tecnico Sirti abbiamo lavorato in due.
Adesso so perchè nel palazzo c'è gente a cui la rete va bene solo in certe ore e in altre naviga molto lentamente. Pensate che il blocchetto a me destinato che aveva sincronizzato 60 in down ma NON parlava con la centrale , dopo un reset dal centro di gestione con la centrale parlava ma aveva la folle velocità di 10 M in down e 3 in UP; meno male che il Tecnico Sirti ha preteso che fossi attestato ad un altra striscia.
Sempre per completare il quadro nella mia strada non sapevo, fino a ieri quale era esattamente il mio armadio, adesso so qual'è e che difetti ha, ma l'altro che sembrava più vicino sta anche peggio perchè sotto il cappello "rosso" c'è un sacco di plastivca nera, quelli dell'immondizia formato condominiale, che fa da copertura aggiunta (ho postato la foto credo un mese fa)...penso verso infiltrazioni d'acqua.
Insomma adesso navigo bene ...ma la sensazione di precarietà è forte e sono in zona centrale vicino San Pietro.
Per fare in massa le installazioni fai da te ci vuole sicuramente una situazione più stabile, altrimenti molte si trasformano in tentativi fai da te seguiti poi da intervento del tecnico con allungamento dei tempi, arrabbiatura del cliente, e costi che diventano simili a fare le installazioni una per una.
Un saluto a tutti
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 10:51   #57986
rikit2001
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
cari amici è un po' che vi leggo
da qulahe giorno è attiva la mia fibra.

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27757
Velocità massima di ricezione (Kbps): 118172
SNR Upstream (dB): 8.8
SNR Downstream (dB): 9.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.2
Potenza in trasmissione (dB): -22.6
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 1
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 2911
Total FEC Errors: 1401
Total CRC Errors: 2

datemi un giudizio!

approposito ma questo link http://ip-addr.es/vdsl/check/ non va più?
rikit2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 11:00   #57987
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da rikit2001 Guarda i messaggi
cari amici è un po' che vi leggo
da qulahe giorno è attiva la mia fibra.

Versione Driver DSL: bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 27757
Velocità massima di ricezione (Kbps): 118172
SNR Upstream (dB): 8.8
SNR Downstream (dB): 9.1
Attenuazione Upstream (dB): 1.5
Attenuazione Downstream (dB): 4.2
Potenza in trasmissione (dB): -22.6
Potenza in ricezione (dB): 12.6
Total ES (Errored Secs): 1
Total SES (Severely Errored Secs): 0
Encapsulation Type: PTM
Impulse Noise Protection (INP): 5700
Velocità in trasmissione (Kbps): 21600
Velocità in ricezione (Kbps): 107999
Up time: 2911

datemi un giudizio!

approposito ma questo link http://ip-addr.es/vdsl/check/ non va più?
Hai linea molto buona e prendi il massimo della portante, che giudizio vuoi?

Goditela e spera che vicini non attivino pure loro!
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 11:03   #57988
rikit2001
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
grazie diaretto ero dubbioso sul ping
e su questi valori:
rikit2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 11:38   #57989
overflow
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Buongiorno,

sono gia' utente Fibra 30/3. Stranamente il sito Lido di Telecom dice che per il mio numero telefonico il servizio Fibra 30/3 non e' disponibile!!

Mah! Prima che me lo attivassero dava "Disponibile"........e ora che e' attivo dice "Non disponibile".

Volevo verificare se posso attivare il profilo 100/20. Esiste un modo alternativo per verificare se posso o meno fare l'attivazione ?

Inoltre, nonostante il fatto che io sia a circa 80 metri dall'armadio, il modem mi dice che la portante massima che posso agganciare e' circa 77-79 Mega in download e circa 19 Mega in upload.

Nel caso in cui la 100 Mega fosse disponibile, posso comunque richiedere l'attivazione (e disporre al massimo di 77-79 Mega) oppure corro il rischio di avere una connessione instabile ?

Grazie
overflow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 11:38   #57990
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Aetheris Guarda i messaggi
All'appuntamento fantasma (assegnato anche se autoinstallante) non si è presentato nessuno e non è stata fatta la commuta
Ho pero' scoperto che il vicino che abita sopra da me e con il quale condivido la stessa vecchia cassettina SIP ha la fibra...
Quindi hai già un disturbante prima ancora di avere la VDSL? Sfortunello...
L_Rogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 11:41   #57991
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da overflow Guarda i messaggi
Buongiorno,

sono gia' utente Fibra 30/3. Stranamente il sito Lido di Telecom dice che per il mio numero telefonico il servizio Fibra 30/3 non e' disponibile!!

Mah! Prima che me lo attivassero dava "Disponibile"........e ora che e' attivo dice "Non disponibile".

Volevo verificare se posso attivare il profilo 100/20. Esiste un modo alternativo per verificare se posso o meno fare l'attivazione ?
https://www.tim.it/verifica-copertura
Old 12-02-2016, 11:43   #57992
dottortanzy
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Quote:
Buongiorno,

Inoltre, nonostante il fatto che io sia a circa 80 metri dall'armadio, il modem mi dice che la portante massima che posso agganciare e' circa 77-79 Mega in download e circa 19 Mega in upload.

Nel caso in cui la 100 Mega fosse disponibile, posso comunque richiedere l'attivazione (e disporre al massimo di 77-79 Mega) oppure corro il rischio di avere una connessione instabile ?

Grazie
Armadio saturo,come il mio, per questo dice che non è disponibile anche se hai già la 30
dottortanzy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 11:44   #57993
random566
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da L_Rogue Guarda i messaggi
Quindi hai già un disturbante prima ancora di avere la VDSL? Sfortunello...
be', tanto la sorte di tutti gli utenti vdsl è quella di vedere inesorabilmente calare le prestazioni in seguito all'aumento del numero di attivazioni.
forse, a livello "psicologico", è meglio partitre già con un "disturbante", piuttosto che abituarsi alla massima velocità e poi dopo qualche tempo vedersi 30 mega in meno quando un nostro vicino passa a vdsl
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 11:47   #57994
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da pippocalo Guarda i messaggi
Ho proprio ieri finito di fare il passaggio da Alice 20 cut
Mi dispiace per la tua disavventura. Ma di che striscia in centrale parliamo? Non mi è chiaro.
Sull'ultimo punto:
Fastweb, Vodafone e infostrada mi risulta non mandino nessuno a casa. Non leggo di gente che si strappa le vesti.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 11:47   #57995
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Forse ora ho capito meglio... data la minima distanza tra l'apparato e il modem tutti potrebbero andare (nominalmente) a 100/20, mentre ora (vedi il mio caso) sarebbero limitati ai 70Mbit/s imposti dal collegamento ONU->modem. Beh, sì, è vero... però giocare su quell'overbooking (chiamiamolo così tanto per intendersi) funziona tanto meglio quanto più è alto il numero delle linee, per questioni statistiche. Se concentro 192 utenze da 100Mbit/s nominali su un unico collegamento, statisticamente mi serviranno molto meno che 192*100Mbit/s come aggregato per avere una bassa probabilità che il link a monte saturi. Se ne concentro solo 10 sarò molto più vicino ad aver bisogno di 10*100Mbit/s per avere la stessa probabilità. Di questo è necessario tenere conto.
...
Pensandoci meglio e giocando molto sull'overbooking ne avrei pensata una versione rivista (solo per alcuni casi) a basso uso di doppini che si basa sull'idea che 10 - 15 clienti (a max 100/20) siano servibili con 300-350/100 di banda.

Pensiamo al posto (condominio, tra cui magari il tuo) dove ci sono almeno 2 o 3 clienti Tim.

E:
  • Metti onu nella cantina (ovviamente in un palazzo già pensato per FTTB a priori e che accetta l'apparato)
  • Trasformi 3 o max 4 doppini (magari quelli già in uso dai clienti Tim) in bridge con il 35b. Che con il phantom mode potrebbero diventare di più (5-7)
  • Se ipotizziamo che magari i 4 clienti tra diafonia e/o distanza magari prendevano 50Mb a testa allora sappiamo che siamo vicini ai 200Mb di aggregato in 17a, magari possiamo sperare che un 35b ci dia, anche senza vectoring, almeno un 300Mb
  • Si tentiamo (vista la situazione attuale) di andare anche senza vectoring, al più cercando (se c'è la possibilità) di massimizzare la distanza tra i doppini (vertici del triangolo o vertici del quadrato dentro il multicoppia ?).
    Sarebbe meglio con il vectoring, ma possiamo fare un tentativo senza e vedere come va (anche se forse ci giochiamo il phantom mode)

Vantaggi (teorici ed alcuni magari mal calcolati):
  • Dai la 100/20 nominale a tutti e forse pure su distanze maggiori.
    Si diceva che il 35b arrivava a 100Mb anche fino a 600 metri (dove il 17a è sicuro che non ci arriva) e senza vect.
    Rimane il dubbio se 4 canali senza vect ce la fanno a farmi almeno 300Mb di aggregato (ovviamente più è e meglio è).
  • Non usi più tanti cavi ed usi cavi che probabilmente già usavi.
    Quindi non togli niente agli altri provider, non sposti servizi (adsl ed altro) già in uso ed al più usi qualche cavo libero.
  • Man mano che crescono gli utenti vai persino ad usare meno cavi (casa - armadio) ed ottieni un effetto leva sulle onu negli armadi evitando l'uso di onu a 192 in certi casi.
    Se ipotizziamo casi fortunati con molti/solo condomini attorno al cabinet, una onu da 48 posti potrebbe anche servire circa 10 condomini (4-5 doppini ciascuno, veri o virtuali che siano) e con una media di 10-15 utenze per condominio ottieni in teoria di servire fino a 100-150 utenze con sempre la onu da 48 posti (più ovviamente le onu satelliti nei singoli edifici).
  • Lasci RTG, ADSL e VDSL di altri provider come sono ora (al limite ne subirai i disturbi ed aggiungerai i tuoi a loro, ma nulla di diverso di come è oggi).

Sicuramente non è perfetto (ma è già meglio, almeno in certi casi), quello che mi preoccupa di più è il lato upload con pochi cavi, oltre allo scalare del sistema.

Però era solo una idea per una soluzione a breve termine da trasformare nel tempo in fibra (non per forza FTTH, anche solo FTTB) e per controbattere alle solite risposte dei provider:

D= domanda cliente/popolo
R= risposta provider
  • D: Facciamo FTTH ?
  • R: Ma lo sai cosa costa il cablaggio fino all'edificio e poi quello verticale, nonché anche il tempo che ci vuole a fare tutto ciò ?
    Non se ne parla per ora, forse tra 4 anni e non per tutti.
    Per ora tieniti la tua FTTC a 40-70Mb
  • D: Ok riduciamo i costi e facciamo FTTB ?
  • R: Il costo principale è ancora raggiungere l'edificio, e quindi ancora no per ora.
  • D: Ok allora lo facciamo con FTTB in bridge 35b, pronti fra pochi mesi ed ad un decimo del costo ?
  • R: Acc. non so che dire ...
    Ehm in realtà a me ora torna comodo che siano in pochi ad andare a 100Mb, così ho più tempo per potenziare le infrastrutture.
    E poi è facile dare la colpa al rame per la lentezza (tanto pochi clienti sanno che magari è la fibra quella che non regge quando loro vanno piano ) e dire (illudendo) che sarà un mondo perfetto solo quando sarà tutto in fibra.

PS
La POTS è spesso in realtà già voip, solo che è voip in centrale.
Che problema c'è (almeno per le utenze voce di Tim) a dare pots da onu in cantina ?
Il cliente finale non si accorgerebbe di nulla (almeno finché non manca la corrente nel palazzo ).
Certo sprecheresti porte onu per chi vuole solo il telefono.

PS2
E' solo un'idea e non una proposta forzosa.
Nonché pensata per soluzione a breve termine (nel lungo il tratto brigde in vdsl può essere sostituito da fibra, pur rimanendo in tipologia FTTB per togliere i costi del cablaggio verticale)
E come già detto non è neanche perfetta e soggetta a molte critiche.

PS3
Ameno senza rame ho paura che dovrai cercarti un altro posto di lavoro per forte riduzione del personale in Tim causa perdita di posizione dominante.
A meno che Tim non faccia una rete fibra solo sua.
E' comunque più una battuta che una previsione

Ultima modifica di Yrbaf : 12-02-2016 alle 11:56.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2016, 11:50   #57996
giuliomagnifico
Member

L'Avatar di giuliomagnifico

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Cr4z33 Guarda i messaggi
Puoi fare anche un ping test verso un server NGI collegato al MUX di Milano e scaricare uno ZIP (sempre da quel server).

Ping:
Codice:
ping -t maya.ngi.it
ZIP:
http://stat.ngi.it/test.zip
Codice:
Giulios-iMac:~ Home$ ping  maya.ngi.it
PING test.ngi.it (88.149.128.130): 56 data bytes
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=0 ttl=54 time=17.323 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=1 ttl=54 time=16.748 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=2 ttl=54 time=16.610 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=3 ttl=54 time=16.628 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=4 ttl=54 time=16.388 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=5 ttl=54 time=16.313 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=6 ttl=54 time=16.540 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=7 ttl=54 time=16.234 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=8 ttl=54 time=16.801 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=9 ttl=54 time=16.545 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=10 ttl=54 time=16.525 ms
64 bytes from 88.149.128.130: icmp_seq=11 ttl=54 time=16.366 ms
^Z
[1]+  Stopped                 ping maya.ngi.it
Giulios-iMac:~ Home$
Chissà come mai va lento il ping dalla pagina web di speedtest mentre da iPhone pinga a 16ms anche sullo speedtest

Curiosità!

Comunque per il problema "saturazione" che riscontro (e anche altri utenti) ogni sera dalle 19/20 alle 23/24, è passato il tecnico poco fa, ha telefonato a nonsochi e detto che io (abito a Udine) sono collegato al nodo di Trieste, e che è possibile che sia qualche problemino sull'apparato di trieste, faranno dei test nei prossimi giorni. E che effettivamente al telefono gli hanno anche confermato che facendo degli upgrade e modifiche a livello superiore alle reti TIM, non dovrebbe influire però non si sa mai... vi terrò aggiornati per chi ha questo problema
Old 12-02-2016, 11:55   #57997
L_Rogue
Senior Member

L'Avatar di L_Rogue

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
be', tanto la sorte di tutti gli utenti vdsl è quella di vedere inesorabilmente calare le prestazioni in seguito all'aumento del numero di attivazioni.
l
Prima che succeda, dovrei avere la FTTH. Qui ci vogliono un po' di scongiuri.

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
forse, a livello "psicologico", è meglio partitre già con un "disturbante", piuttosto che abituarsi alla massima velocità e poi dopo qualche tempo vedersi 30 mega in meno quando un nostro vicino passa a vdsl
Questo è vero. Vorrò vedere come reagirà il suo vicino di casa quando attiveranno la seconda VDSL al piano inferiore.
Old 12-02-2016, 11:56   #57998
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Buongiorno,

Grazie
Il tuo armadio è sicuramente saturo. Lo potresti verificare dal sito Wholesale scaricando il file excel degli armadi attivi. Se cerchi il tuo sicuramente sarà saturo, e pertanto la vendibilità è chiusa.

Dovrai aspettare lo swap con ONU 192 porte...

Per quanto riguarda la portante massima, in realtà è sicuramente ben più alta di quella indicata dal router, in quanto con il profilo 30M non vengono utilizzati tutti gli slot di frequenza a disposizione, e quindi la stima è al ribasso.
Old 12-02-2016, 12:01   #57999
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

@Yrbaf:

secondo me stai veramente esagerando con la fantasia....stai ipotizzando soluzioni tecniche al limite del realizzabile, e pertanto pur volendole realizzare, sarebbero possibili in una piccola percentuale di casi.

Giusto per dirne una.....parlare di posizione dei doppini, quindi di triangoli e quadrati all'interno di un 10 o 20 coppie è ininfluente, perchè parliamo di cavi del diametro di 1-2 cm !!!
Old 12-02-2016, 12:15   #58000
(THE REAL) Neo
Senior Member

L'Avatar di (THE REAL) Neo

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da pippocalo Guarda i messaggi
1 -- direi proprio di no perchè devono fare una permuta importante in strada dove c'è il tuo cabinet. La permuta spostarà il tuo doppino dal percorso attuale verso la centrale all'apparato ottico che è stato aggiunto (quello con il cappello rosso)

2 -- Purtroppo non è possibile fare previsioni attendibili. Oggi quei valori dipendono da "tutto" il percorso dalla centrale a casa tua. Con il nuovo servizio conterà solo il pezzo che rimane in rame ovvero quello dal cabinet più vicino a casa tua a casa tua stessa. Più corta sarà questa distanza meglio andrai. Mentre quella dal cabinet alla centrale, essendo coperta in fibra, conterà praticamente nulla. Tu sai ad occhio quanto dista il cabinet con il cappello rosso da casa tua?

ciao
Capisco,purtroppo non sò la distanza,poiché non sò a quale cabinet mi collegheranno...
Quí a Castelfranco Veneto,hanno cablato in fibra da poco,e non conosco la dislocazione dei cabinet "rossi"...

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Beh ovviamente con arrangiarsi l'utente non pretendeva di andare lui in armadio a fare la permuta.

Certo che è possibile arrangiarsi da soli, anzi per gli OLO è già da un po' (o lo è sempre stata) prassi comune far arrangiare l'utente nel caso di migrazione (modem spedito e ti arrangi tu nella tua casa, ma ovviamente all'armadio ci va ancora un tecnico).
Solo per le nuove linee viene il tecnico a casa.

E pure Tim si sta spostando a partire dal 2016 pian piano nella stessa direzione (qui la chiamiamo "autoinstallazione").
Però se sarà autoinstallazione o installazione con il tecnico a casa lo decide Tim, non penso si possa dire "no voglio fare tutto io, non venire".
Come non si può dire (vero con gli OLO) "no non voglio l'autoinstallazione, pretendo il tecnico (a gratis)", perché è già tutto deciso quando fai il contratto.
Sí,intendevo proprio questo,ovvero arrangiarmi a collegare il modem vdsl in casa.

Io ho specificato che preferirei avere solo il modem,senza intervento tecnico a casa.
Speriamo abbiano capito,perché non mi và di pagare qualcuno,per collegare un modem al doppino.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Motherboard: Asus Rog Maximus XI Hero Wifi / Cpu: Intel i9 9900K / Ram: 32 Gbyte G.Skill Ddr4 3200 / GPU: Evga RTX 3080 FTW3 Ultra / Case: Cooler Master H500 / PSU: Evga Supernova G3 750W / Cooler: Noctua Nh-U12A / Monitor(s): 3x AOC G2790PX (5760x1080 with Nvidia Surround)
(THE REAL) Neo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Due disegni di legge in Senato per regol...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian