Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro
Xiaomi ha portato Redmi Watch 6 anche sul mercato italiano, puntando su un display AMOLED da 2,07 pollici con picco di luminosità a 2000 nit, frame in alluminio da 9,9mm e un'autonomia dichiarata di 12 giorni. Lo smartwatch gira su HyperOS 3 e integra GPS, Bluetooth 5.4 e oltre 150 sport mode. Il tutto a meno di 100 euro
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2016, 08:52   #2901
farohp
Member

L'Avatar di farohp

Iscritto dal: May 2013
Perdonate la mia assenza ma tra il lavoro e il continuare a studiare come funziona openwrt ho avuto poco tempo.

Dopo un'attenta lettura di tutto il wiki/documentation e soprattutto le FAQ( che consiglio a tutti in quanto danno in modo veloce tante informazioni) volevo indicare cio:

Le immagini di openwrt sono gia compilate(in realtà per immagine si intende una copia pari pari della mamoria flash).
Le immagini presenti per il download sono "vuote", presentano le cose standard per far funzionare il router esattamente come se fosse un router di 4-5anni fa(no print server,no condivisione file su chiavetta ecc ecc..)
per chi invece volesse crearsene uno da solo può seguire diverse strade(questo permette di eliminare cio che non ci serve ed integrare direttametne cio che ci serve senza dover usare il gestore di pacchetti successivamente).
https://wiki.openwrt.org/doc/howto/obtain.firmware

Ricapitoliamo quindi dunque come si provede con l'installazioneho inserito delle domande perchè non avendolo ancora fatto mi mancano da capire dei passaggi)

Pagina della guida per il router
https://wiki.openwrt.org/toh/tp-link/td-w8970

Per prima cosa il router va flashato tramite seriale, per abilitare il boot tramite seriele si usa u-boot (scaricabile ad inizio pagine dove compare download).

1.Non mi è chiaro invece cosa sia : OEM source code available at: GPL_TD-W8970.tar.gz , si tratta per caso del firmware originale di serie?

Scaricare l'immagine stable(ultima 15.05) https://downloads.openwrt.org/chaos_...lantiq/xrx200/

2.Non mi è chiaro però il successivo passaggio, perchè bisogna anche usare il sysupgrade/sysimage?
Codice:
 If OpenWRT boots successfully, download the official release sysimage into /tmp
Flash the newly downloaded sysimage:
Inserendo l'immagine dell'ultima versione non sia gia "aggiornati"?

3.Altro metodo di installazione riportato invece è direttamente flashando il firmware sulla flash da seriale, senza bootloader, l'avete provato?

4.Infine: Do not upgrade to the 12.10.2013 (or newer) , ma come si fa a capire quale immagine abbiamo sul router?
Perchè andando nella mia pagina del router leggo : Firmware Version:
0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n

Mi sembra strano sia ad una versione così "old"
farohp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 10:48   #2902
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
Niente di più facile che la mancanza dei pulsanti in openvpn luci, sia dovuta alla traduzione in italiano.
Sto compilando la 48631 senza la lingua italiana e verifico se i pulsanti ci sono
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 11:58   #2903
agnagna
Member

Iscritto dal: Apr 2008
vpn config

Quote:
Originariamente inviato da fabrav64 Guarda i messaggi
Nativoz, ho flashato e adesso openvpn funziona perfettamente con la configurazione che avevo in uso sulla precedente versione.

Ottimo lavoro, grazie.
Ciao,
potresti dire come hai configurato la VPN con Openwrt?
Basta copiare il file.opvn in /etc/openvpn ?
Oppure vanno settati tutti i parametri da Interfaccia in base al fornitore del servizio?
Grazie.
agnagna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 20:18   #2904
fabrav64
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da agnagna Guarda i messaggi
Ciao,
potresti dire come hai configurato la VPN con Openwrt?
Basta copiare il file.opvn in /etc/openvpn ?
Oppure vanno settati tutti i parametri da Interfaccia in base al fornitore del servizio?
Grazie.
Come prima cosa nel mio caso si tratta di un client OpenVpn. Per la configurazione ho usato lo stesso metodo che avevo usato sulla precedente versione di firmware, dove non avevo installato luci-app-openvpn.
Ho creato un file di configurazione per la vpn, questo che ti riporto è un esempio:
Codice:
client

dev tap

proto udp
#proto tcp

remote IP_OPENVPN_SERVER 1194

# Keep trying indefnitely to resolve the
# host name of the OpenVPN server.  Very useful
# on machines which are not permanently connected
# to the internet such as laptops.
resolv-retry infinite

# Most clients don't need to bind to
# a specific local port number.
nobind

# Try to preserve some state across restarts.
persist-key
persist-tun

# Enable compression on the VPN link.
comp-lzo

# Set log file verbosity.
verb 3

# remote-cert-tls server
tls-client

# ping-restart 60
# ping 10
keepalive 5 60

# Allow calling of built-in executables and user-defined scripts.
script-security 2

auth-nocache
ca ca.crt
cert client.crt
key client.key

log /tmp/log/openvpn.log
deve essere salvato in /etc/openvpn/client_openvpn.conf.
Con questo script i certificati ca.crt, client.crt e client.key devono stare nella stessa directory.
Poi ho modificato da terminale il file /etc/config/network aggiungendo questa sezione:
Codice:
config interface 'client_openvpn'
        option _orig_ifname 'tap0'
        option _orig_bridge 'true'
        option ifname 'tap0'
        option proto 'none'
        option auto '1'
A questo punto nell'interfaccia Luci dal menu Network->Interfaces ti ritrovi l'interfaccia "client_openvpn", ovviamente editandola troverai la voce "unmanaged", per il resto funziona tutto come deve.

Se intendi configurare completamente la VPN direttamente da Luci purtroppo non ti posso aiutare molto, non mi ci sono nemmeno messo a cercare di crearla da li, troppo poco tempo da dedicargli ....
fabrav64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2016, 21:00   #2905
darkeyes7777
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da xsiriusx Guarda i messaggi
compilata la 48610 la trovate qui ------> https://www.dropbox.com/s/cv5prcu7xj...ade.image?dl=0

al momento l'ho caricata e sembra funzionare non vi assicuro nulla! quindi se non sapete cosa fate non la caricate
ciao

come ti sembra rispetto a questa?

OpenWrt xsiriusx r47830 / LuCI Master (git-15.343.57108-63155e9)
darkeyes7777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 02:06   #2906
Nativoz
Senior Member

ho compilato la 48638 e mi sembra funzionare bene.
non ho incluso la lingua italiana, ma l'interfaccia luci di openvpn ha lo stesso problema sui pulsanti salva e applica.

http://www.falsopositivo.it/packages/
Old 06-02-2016, 08:13   #2907
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da farohp Guarda i messaggi
1.Non mi è chiaro invece cosa sia : OEM source code available at: GPL_TD-W8970.tar.gz , si tratta per caso del firmware originale di serie?
SI

Quote:
4.Infine: Do not upgrade to the 12.10.2013 (or newer) , ma come si fa a capire quale immagine abbiamo sul router?
Perchè andando nella mia pagina del router leggo : Firmware Version:
0.6.0 2.8 v000c.0 Build 130828 Rel.38099n
Build 130828 = 28/08/2013
Comunque attualmente non c'e' nessuna versione di openwrt che possa venir flashata direttamente dal software originale come aggiornamento, quindi bisogna usare la seriale.
Questa guida e' piu' aggiornata:
http://www.filippoaceto.it/come-inst...link-td-w8970/

Quote:
Scaricare l'immagine stable(ultima 15.05) https://downloads.openwrt.org/chaos_...lantiq/xrx200/

2.Non mi è chiaro però il successivo passaggio, perchè bisogna anche usare il sysupgrade/sysimage?
Codice:

3.Altro metodo di installazione riportato invece è direttamente flashando il firmware sulla flash da seriale, senza bootloader, l'avete provato?
Sulla differenza tra i 2 metodi, non ho le idee chiare, se qualcuno sa, parli!
Giox040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 08:53   #2908
farohp
Member

L'Avatar di farohp

Iscritto dal: May 2013

Codice:

Quote:
Originariamente inviato da Giox040 Guarda i messaggi
Sulla differenza tra i 2 metodi, non ho le idee chiare, se qualcuno sa, parli!
Grazie per le risposte , mi dispiace chiedere sempre ma all'inizio bisogna capire bene come funziona altrimenti si rischiano solo problemi.

Ho altre domande,

-Le build che vengono ricompilate qui sul forum(ad esempio quella di totix92) da dove è stata presa? (mi viene da pensare dalla trunk, MA a questo link https://downloads.openwrt.org/snapsh...lantiq/xrx200/ non mi pare ci siano i sorgenti per potere avere la base di openwrt e poi ricompilarla.

-La build di totix è quella che montata tutti ed è la piu stabile al momento? problemi particolari? (LED/problema dello switch?).
Cosa è stato inserito al suo interno rispetto alla versione 15.05 stable ?(patch? o solamente pacchetti aggiuntivi come luci?)

Per iniziare vorrei qualche cosa di stabile giusto per capirne il funzionamento, poi pian piano che raccoglierò informazioni vorrei iniziare a crearmele da solo.

grazie
farohp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 09:46   #2909
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Quote:
Ho altre domande,

-Le build che vengono ricompilate qui sul forum(ad esempio quella di totix92) da dove è stata presa? (mi viene da pensare dalla trunk, MA a questo link https://downloads.openwrt.org/snapsh...lantiq/xrx200/ non mi pare ci siano i sorgenti per potere avere la base di openwrt e poi ricompilarla.

-La build di totix è quella che montata tutti ed è la piu stabile al momento? problemi particolari? (LED/problema dello switch?).
Cosa è stato inserito al suo interno rispetto alla versione 15.05 stable ?(patch? o solamente pacchetti aggiuntivi come luci?)

Per iniziare vorrei qualche cosa di stabile giusto per capirne il funzionamento, poi pian piano che raccoglierò informazioni vorrei iniziare a crearmele da solo.

grazie
Nel link che hai postato non ci sono sorgenti ma ci solo delle immagini compilate periodicamente dal trunk ma solo per alcuni router ed il nostro non c'e'.

Per compilare "in proprio" i sorgenti invece si trovano in https://dev.openwrt.org/wiki/GetSource seguendo questa guida:
http://www.filippoaceto.it/openwrt-c...tp-link-w8970/

Nell'ultimo periodo sono state fatte numerose modifiche ai sorgenti del trunk per il TD8970, per cui come immagine compilata, io userei una delle ultime versioni rese disponibili qui sul forum.
Old 06-02-2016, 10:14   #2910
Shamrogue
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Nativoz Guarda i messaggi
ho compilato la 48638 e mi sembra funzionare bene.
non ho incluso la lingua italiana, ma l'interfaccia luci di openvpn ha lo stesso problema sui pulsanti salva e applica.

http://www.falsopositivo.it/packages/
Per configurare openvpn ci sono degli ottimi tutorial sul sito openwrt, tipo questo:
https://wiki.openwrt.org/doc/howto/vpn.openvpn
Volendo si possono usare anche i tutorial del sito openvpn.
Un paio di punti di attenzione:
- per usare i parametri di openvn in openwrt si deve sostituire il meno con l'underscore
- non tutti i parametri di openvpn "standard" sono letti dallo script /etc/init.d/openvpn. Per ovviare al problema basta modificare lo script di init.

Sempre modificando lo script di init possono essere fatte anche customizzazioni più spinte, come lo start di openvpn con utente non root
Shamrogue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 17:18   #2911
Nativoz
Senior Member

Grazie per le info, una rinfrescata non fa mai male. Io il file per collegarmi site to site all'ufficio lo avrò fatto almeno quattro anni fa e ogni volta faccio solo copia e incolla. Se dovessi apportare modifiche dovrei certamente riguardare la sintassi.

Il problema in luci openvpn comunque c'è e andrebbe segnalato.
Old 06-02-2016, 20:35   #2912
darkeyes7777
Member

Quote:
Originariamente inviato da darkeyes7777 Guarda i messaggi
ciao

come ti sembra rispetto a questa?

OpenWrt xsiriusx r47830 / LuCI Master (git-15.343.57108-63155e9)
ATTENZIONE: la 48610 mi ha brickato il router (upgrade da terminale con sysupgrade, come al solito, no wifi).

sono dovuto di nuovo andare di seriale per ricaricare la buona vecchia 47830..
Old 06-02-2016, 20:43   #2913
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
ATTENZIONE: la 48610 mi ha brickato il router (upgrade da terminale con sysupgrade, come al solito, no wifi).

sono dovuto di nuovo andare di seriale per ricaricare la buona vecchia 47830..
Ho su la 48638 da più di 5 ore, nessun problema da segnalare.
Old 06-02-2016, 21:27   #2914
darkeyes7777
Member

Quote:
Originariamente inviato da avware Guarda i messaggi
Ho su la 48638 da più di 5 ore, nessun problema da segnalare.
please mi dici che versione di firmware adsl hai?
Old 06-02-2016, 22:50   #2915
Nativoz
Senior Member

Avete idea di come realizzare questo?
https://www.youtube.com/watch?v=5cV3UDCnim4
grazie per ogni suggerimento
Old 06-02-2016, 23:04   #2916
Herrnobiz
Member

Iscritto dal: Aug 2014
Io sulla 48638 invece ho dovuto smanettare troppo per farla andare con un minimo di extra, perciò alla fine son tornato indietro ad una release precedente.
Oltre alla solita procedura dell'edit del file network da ptm a atm etc etc..,non è bastato per farlo connettere, alla fine ho dovuto cambiare nome al'interfaccia, che non si chiamava più nas0 come sulle release precedenti... senza questo ulteriore cambio non si connetteva .
Samba non funzionante (non compare in rete la share) e periferiche addizionali wifi-usb vengono caricate ma poi non vanno.
Ovviamente ho configurato tutto da zero, partendo dai factory default.
Un vero peccato perchè la bellezza dell'openwrt è la customizzazione, se non vanno gli extra tantovale tenerselo col firmware originale
Herrnobiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2016, 23:41   #2917
Nativoz
Senior Member

effettivamente anche io avevo problemi con l'interfaccia nas0 da diverse release. Però integrando il file adsl.bin a preconfigurando nas0 come interfaccia e atm, vedo che ora si connette senza problemi e senza dovere modificare nulla, anche azzerando le impostazioni.
Old 07-02-2016, 07:00   #2918
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
please mi dici che versione di firmware adsl hai?
Codice:
adsl-a.bin -> xcpe_574306_571801.bin
adsl-b.bin -> xcpe_573306_571C02.bin
vdsl.bin -> xcpe_573306_571C02.bin
Old 07-02-2016, 07:51   #2919
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Quote:
Originariamente inviato da Nativoz Guarda i messaggi
Avete idea di come realizzare questo?
https://www.youtube.com/watch?v=5cV3UDCnim4
grazie per ogni suggerimento
googlando:
http://www.nabuk.org/f/index.php?PHP...5&topic=2638.0

http://www.nabuk.org/f/index.php?topic=4002.0
Old 07-02-2016, 10:39   #2920
Nativoz
Senior Member

grazie è proprio lui

credevo utilizzasse anche sensori di movimento...

La parte di videosorveglianza l'ho fatta con un serverino e sono soddisfatto, mi manca la parte relativa a tutti i sensori di movimento, i sensori di apertura finestre ecc che però credo affiderò ad una centralina vera e propria
 Rispondi

Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio display da 2000 nit a meno di 100 euro Redmi Watch 6 in prova: lo smartwatch con ampio ...
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xference e Aruba insieme per l'IA privat...
Google Wallet, in arrivo i documenti d'i...
Recensione OPPO Enco Clip2: tanta tecnol...
Altro passo dei cinesi in Europa: Chery ...
AMD FSR 4.1: l'architettura RDNA 3.5 pot...
L'Economist dice di non dare la colpa al...
Meta frena sul tracciamento dei dipenden...
Falla zero-click su Android, anche Linux...
AMD ha nascosto il vero segreto di EXPO ...
TRYX porta la personalizzazione a un nuo...
Designer di auto cinesi all'attacco di F...
Oltre 3.000 posti di lavoro a rischio: l...
Uber taglia il 23% del personale HR, ma ...
Amazon TOP 7 rinnovata: in posizione 2 u...
HTTP/2 Bomb: il nuovo attacco DoS che ab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian