|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
[VDSL] Antifurto e soluzioni alternative?
Ciao a tutti,
ho fatto richiesta di passaggio da ADSL alla Fibra (VDSL) di Tim ma al momento dell'installazione il tecnico mi ha sconsigliato di procedere perchè il sistema di allarme, collegato alla linea telefonica, potrebbe non funzionare perchè le chiamate sono su VOIP e passano prima dal modem Fibra. Allora sospendiamo l'attivazione e chiamo la ditta del sistema di allarme: chiedo se sarebbe possibile collegare il sistema al modem di telecom (dato che, da quel che ho capito, tutti gli apparecchi telefonici continuerebbero a funzionare) e ricevo un secco no: è una questione analogico/digitale. Ora (tralasciando il fatto che mi servirebbe anche un gruppo di continuità per alimentare il modem in caso di mancanza di corrente) io mi chiedo: è vera questa cosa? Mi sono informato a riguardo e ho letto che il problema potrebbe essere il controllo dei toni oppure la selezione telefonica (DTMF/impulsiva) e la centralina sembra avere queste due impostazioni. Il tecnico mi ha dato 2 sole possibilità: 1. "aggiungere" un modulo per poter usare la telefonia GSM 2. rifare tutto l'impianto Il problema è che per la prima soluzione richiedono una cifra veramente fuori dal mondo. La seconda è da bocciare per il fatto che l'impianto va bene così com'è. Non sono disposto a spendere queste cifre folli e quindi stavo cercando soluzioni alternative: - ho trovato un terminale GSM che sembra possa fare al caso mio: (http://www.amazon.it/Terminale-GSM-c...=terminale+gsm) Collegherei il cavo dell'antifurto alla presa RJ11 del terminale e poi questo dovrebbe chiamare su rete GSM. Non ho la certezza che funzioni ma, a giudicare dai commenti, sembra ci siano buone possibilità. Ma mi chiedo se questo sarebbe visto come "manomissione" dell'impianto di allarme o se posso farlo. - In alternativa ho anche pensato di attivare una seconda linea telefonica solo voce a cui collegare l'antifurto.. ma non so se questa cosa sia possibile dato che in casa ho già un'altra linea. Qualcuno mi potrebbe consigliare? O se avete anche altre soluzioni creative.. io mi sto scervellando da due settimane e non ho ancora trovato una soluzione. Scusate per il papiro e grazie per l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
anche il vodafone classic "potrebbe" funzionare
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
IO consiglio assolutamente un combinatore gsm collegato alla centralina d'allarme.
In questo modo è anche possibile ricevere SMS che indicano quali sono i sensori che hanno fatto scattare l'allarme, e controllare l'antifurto a distanza. Sinceramente non capisco perchè ostinarsi ad avere antifurti collegati alla linea fissa che per altro un ladro può tranquillamente tagliare prima di entrare in casa.... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
il terminale gsm linkato lo escluderei, in pratica basta staccare la corrente e non va più, molto facile...
dell xps15: i7-2720qm, 12gb, gt540m@550m 2GB, samsung 850evo 250gb, 15.6 FHD B+RGLED TL (1920x1080) // Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Grazie a tutti per le risposte!
Quote:
Quote:
Ma lo posso comprare senza sottoscrivere un abbonamento con vodafone? E funziona con qualunque operatore? In ogni caso, sì, potrebbe funzionare ma anche qui sorge il problema del controllo dei toni: il vodafone classic lo emula ma potrebbe non essere sufficiente e dovrei quindi agire sulle impostazioni della centralina. Questa soluzione mi sembra analoga al terminale che ho linkato nel post iniziale e ancora più economica. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
700 euro mi sembrano troppi.
Sono quasi il costo di una media centralina domestica. Di che marca di antifurto stiamo parlando ? Cmq perdonami, ma escludendo il combinatore GSM integrato nella centralina, QUALSIASI altra soluzione basata su una conversione GSM/PTSN non ha senso. I rischi di malfunzionamento sono gli stessi che con il router telecom fibra. Tanto vale rischiare e fare il passaggio a fibra. Io personalmente non penso che le probabilità di successo siano particolarmente basse. Ultima modifica di mavelot : 06-02-2016 alle 09:47. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Urbe
|
Informati bene e per conto tuo quanto costa un combinatore gsm, e lascia stare quel tecnico
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Concordo con te per quanto riguarda l'affidabilità di queste soluzioni ma non mi ero fatto troppi problemi per collegarlo al router telecom fibra (aggiungendo un gruppo di continuità) e volevo procedere in tal modo. Ho quindi chiamato il tecnico giusto per avere conferma della fattibilità ma mi ha detto che non è assolutamente possibile per una questione "analogico/digitale". Io non ne sono così convinto perché ho visto che il manuale tecnico descrive la possibilità di modificare il controllo dei toni (attivato/disattivato) e la selezione telefonica (DTMF/impulsiva).. quindi non capisco dove sorga questa incompatibilità totale. E, come dici tu, se non funziona col router telecom è probabile che la situazione non cambi con la conversione GSM/PSTN. Nel caso decidessi di procedere col passaggio a fibra, chi potrebbe occuparsi di collegare l'antifurto al modem? Basta solo ribaltare tutto l'impianto telefonico? Il tecnico telecom può farlo anche se c'è l'antifurto o hanno problemi legali nel farlo? Inoltre, nel caso dovessi cambiare le impostazioni della centralina, avrei bisogno del tecnico dell'antifurto e non so quanto sia disposto a sistemare le cose dopo che mi ha detto chiaramente che non è possibile. Forse dovrei richiamarlo e chiedergli una spiegazione dettagliata sul perchè non crede sia possibile che funzioni. Questo passaggio alla fibra si sta rivelando davvero difficoltoso Ultima modifica di general_grievous2004 : 06-02-2016 alle 11:54. |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Dopo averci riflettuto ho deciso di procedere con l'attivazione di una nuova linea con fibra in modo da mantenere la telefonia analogica così com'è. Alla fine spenderò 10€ più di quel che spendo ora con ADSL.. ma avrò la fibra 100 mega e una seconda linea: in questo modo ho anche la garanzia che l'antifurto funzioni senza intoppi. Ho già aperto una richiesta di attivazione per la fibra sulla mia vecchia linea: posso spostarla su una nuova linea? Così riuscirei a tenere lo sconto con cui ho fatto la richiesta qualche giorno fa. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:44.

// Canon mp640; netgear dgnd3700. // intel Xeon E3-1225, asrock b75m-itx, 2x4gb vengeance 1600mhz, 830 128gb, Sharkoon Shark Zone C10, seasonic g-360